Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Scaricare musica gratis MP3

di

Internet offre a tutti gli artisti la possibilità di farsi conoscere dal pubblico saltando tutti quei canali che tradizionalmente fanno da intermediari, come ad esempio le case editrici per gli scrittori, i produttori cinematografici per i videomaker e le major discografiche per i musicisti.

A proposito di musicisti: sulla grande rete fioccano siti dedicati a cantanti e band emergenti che permettono di scaricare musica gratis MP3. Perché non ne approfitti per arricchire la tua collezione personale con brani diversi da quelli che ogni giorno vengono trasmessi dalle radio?

Pensa, alcune di queste canzoni sono distribuite sotto licenza Creative Commons e possono utilizzate addirittura in progetti commerciali senza pagare i diritti d’autore. Fossi in te non mi farei scappare un’opportunità del genere!

Se vai alla ricerca di artisti e band emergenti con il puro gusto di scoprire musica diversa da quella che ci propinano ogni giorno radio e TV, ti consiglio caldamente di visitare il sito NoiseTrade che offre gratuitamente sia lo streaming che il download di musica indipendente.

Nella sua pagina principale trovi una selezione degli album nuovi e degni di nota (new & notabile) che lo staff del portale consiglia di ascoltare, mentre posizionando il mouse sul pulsante Music (collocato in alto a sinistra) puoi sfogliare la musica disponibile sul sito in base al genere d’appartenenza: Blues, Rock, Jazz, Pop e così via.

Quando trovi un album potenzialmente interessante, clicca sulla sua copertina per svelarne la tracklist e seleziona ciascun brano per avviarne la riproduzione in streaming. Se ritieni l’opera valida, e quindi vuoi scaricarla sul tuo PC, clicca sul pulsante Download (collocato sulla sinistra) e compila il modulo che ti viene proposto immettendo in esso il tuo indirizzo email, il tuo Paese di residenza e il CAP. Dopodiché fai click su Email my download code e attendi qualche istante affinché ti venga recapitato via email il link per scaricare l’album.

Una volta ricevuto il messaggio con il link per il download da parte di NoiseTrade, aprilo e clicca sul pulsante Download now per avviare lo scaricamento dell’album. Se apprezzi davvero il lavoro di un’artista o una band ricordati di supportarlo lasciando una donazione di almeno 5$: basta cliccare sul pulsante Leave a tip.

Scaricare musica gratis MP3

Pure Volume è un sito molto simile a NoiseTrade, anch’esso infatti raccoglie le produzioni di molti artisti indipendenti e permette di scaricare musica gratis MP3 senza alcun limite. Collegandoti alla sua home page puoi sfogliare tutti gli album disponibili in base al loro Paese di provenienza (tramite il menu Country) oppure in base al genere di appartenenza (cliccando sulla voce Include specific genres).

Dopo aver impostato le tue preferenze clicca sul pulsante Browse artists e scegli uno degli album che potrebbero interessarti. Nella pagina che si apre, fai dunque click sul pulsante play collocato accanto al titolo di ciascun brano per ascoltarlo in streaming oppure sul link Free .MP3 per scaricarlo sul tuo PC. Non è richiesta alcuna iscrizione per portare termine i download.

Se vuoi, puoi sfogliare le opere disponibili su Pure Volume anche in base al loro grado di popolarità recandoti nelle schede Top Songs e Top downloads del sito. Comodo, vero?

Scaricare musica gratis MP3

Stai cercando della musica a costo zero da usare come sottofondo a un video o una presentazione che intendi pubblicare su Internet? Nessun problema. Collegati al sito Jamendo e troverai centinaia di brani distribuiti sotto licenza Creative Commons, i quali si possono scaricare gratuitamente sul PC e utilizzare in progetti sia personali che commerciali senza costi di copyright.

Per trovare musiche di sottofondo e canzoni utilizzabili liberamente (riconoscendone la paternità nei crediti, mi raccomando) visita la sezione Cerca del sito, espandi il menu per la Ricerca avanzata e imposta la voce Attribuzione nel menu a tendina Licenze CC. Dopodiché clicca nel campo di ricerca situato nella parte alta della pagina e scegli un genere musicale fra quelli disponibili nel riquadro che compare.

Scaricare musica gratis MP3

Per finire, ti invito a fare un “giretto” anche sul sito Archive.org che permette di scaricare musica gratis MP3 proveniente da concerti live di tantissimi artisti (più o meno famosi) e su SoundCloud che ospita i remix di tanti brani famosi e permette di scaricarli a costo zero sul computer.

Utilizzi il servizio di musica in streaming Spotify? Se sottoscrivi il piano Premium da 9,99 euro/mese puoi scaricare gratuitamente i brani contenuti nelle tue playlist sul PC, il tablet o lo smartphone e ascoltarli offline (solo all’interno dell’applicazione). Basta selezionare una playlist e attivare la levetta situata accanto alla dicitura Disponibile offline.