Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Scaricare musica gratis MP3

di

Internet offre a tutti gli artisti la possibilità di farsi conoscere dal pubblico saltando quei canali che tradizionalmente fanno da intermediari, come ad esempio le case editrici per gli scrittori, i produttori cinematografici per i videomaker e le major discografiche per i musicisti.

A proposito di musicisti: in Rete fioccano siti dedicati a cantanti e band emergenti che permettono di scaricare musica gratis MP3. Perché non ne approfitti per arricchire la tua collezione personale con brani diversi da quelli che ogni giorno vengono trasmessi dalle radio? Pensa, alcune di queste canzoni sono distribuite sotto licenza Creative Commons e possono addirittura venire utilizzate in progetti commerciali senza pagare i diritti d’autore: fossi in te, non mi farei scappare un’opportunità del genere!

Come dici? La cosa ti sembra interessante, ma vorresti sapere se esistono anche programmi per computer e app per smartphone e tablet per scaricare musica più mainstream? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Prosegui anche nella lettura di questa mia guida: trovi indicato tutto in dettaglio proprio qui sotto.

Indice

Scaricare musica gratis MP3 online

Se vai alla ricerca di artisti e band emergenti per il puro gusto di scoprire musica diversa da quella che ci propinano ogni giorno alla radio e in TV, oppure se cerchi vecchie composizioni musicali su cui ormai non vige più alcun copyright, allora puoi scaricare musica gratis MP3 online affidandoti ai siti Internet adibiti allo scopo che trovi segnalati qui di seguito: dagli subito un’occhiata, sono certo che sapranno soddisfarti.

Jamendo

schermata sito Jamendo

Se desideri scaricare musica gratis MP3, tra i primi siti Web utili allo scopo che ti invito a prendere in considerazione c’è Jamendo. Si tratta di una piattaforma che raccoglie la musica prodotta da artisti ed etichette indipendenti, la quale consente di ascoltare brani in streaming e di scaricarli a costo zero senza limitazione alcuna, a patto che sia per scopi personali e provvedendo a registrare un account.

Per poterti avvalere di Jamendo, collegati al sito Web del servizio e fai clic sul pulsante Inizia, dunque seleziona il tasto Accedi presente in alto a destra e registrati al servizio, premendo sul collegamento Registrati nel riquadro apertosi e scegliendo se proseguire usando il tuo account Facebook, Google, Apple o il tuo indirizzo email, dopodiché fornisci i dati richiesti.

Ad accesso avvenuto, ti ritroverai al cospetto della schermata principale di Jamendo, dove visibili i brani del momento che puoi filtrare per genere cliccando menu in alto Tutti i generi e selezionando quello di tuo interesse (Pop, Rock, Jazz, Indie, Metal, Reggae, House ecc.). In alternativa, puoi trovare un brano o un album usando il motore di ricerca in alto, digitando il titolo della canzone di tuo interesse o il nome dell’artista nel campo Cerca musica indipendente e facendo clic sul brano, sull’artista o sull’album di riferimento.

Se poi vuoi accedere all’elenco completo dei brani e degli album disponibili su Jamendo, clicca sulla voce Scopri presente nella barra laterale a sinistra, seleziona la scheda #Communities per visualizzare tutti i generi musicali disponibili e fai clic su quello di tuo interesse.

Nella nuova pagina aperta, scegli la scheda Brani per visualizzare l’elenco delle canzoni disponibili, clicca sulla voce Album per l’elenco degli album, oppure seleziona l’opzione Artisti per visualizzare la lista dei cantanti e delle band del genere precedentemente scelto.

Dopo aver individuato il brano o l’album che intendi scaricare, clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso e premi sul pulsante Download gratuito per usi personali qualità MP3 per avviarne lo scaricamento in formato MP3.

Per completezza d’informazione, ti informo anche che cliccando sui pulsanti Musica per video o Musica di sottofondo per qualsiasi location che trovi nella home page di Jamendo è altresì possibile ottenere licenze d’uso dei brani per fini commerciali, ma chiaramente a pagamento.

Se può interessarti, ti segnalo che Jamendo è altresì disponibile sotto forma di app per dispositivi Android (pure su store alternativi) e iOS/iPadOS. Il funzionamento è praticamente lo stesso di quello del sito Web, ma su iPhone e iPad non è concesso il download dei contenuti.

Free Music Archive

Scaricare musica gratis MP3

Un altro sito Internet al quale puoi rivolgerti se desideri scaricare musica gratis MP3 è Free Music Archive. Ospita tantissimi file audio che si possono scaricare liberamente da Internet, previa registrazione, in quanto non più protetti da copyright o che comunque vengono concessi a costo zero al pubblico da parte dei rispettivi autori.

Per consultare il catalogo di Free Music Archive, recati sull’home page del sito e clicca sul tasto Enjoy FMA.

Provvedi poi a creare un account, indispensabile per fruire dei contenuti sul sito, cliccando sul tasto Sign up in alto a destra e compilando il modulo proposto con le informazioni richieste.

A registrazione avvenuta e a login eseguito, fai clic sul campo situato in alto e digita in esso il titolo del brano di tuo interesse, dopodiché avvia la ricerca cliccando sul bottone Search. Se necessario, puoi anche affinare la visualizzazione dei risultati usando i filtri sulla barra in alto a destra.

Oltre che in questo modo, puoi prendere visione dei brani per genere o per classifiche. Per riuscirci, posiziona il cursore sulla scheda Discover in alto, clicca sulla voce Genres che trovi nel menu che compare e selezionare un genere musicale dal menu proposto. In alternativa, porta il cursore sulla scheda Charts e seleziona le voci This week, This month o All time dal menu apertosi, in maniera tale da decidere se visualizzare la classifica dell’ultima settimana, dell’ultimo mese o di sempre.

Quando trovi un brano che pensi possa piacerti, riproducilo in streaming cliccando sul tasto Play alla sinistra del titolo. Se ti convince e vuoi procedere con il download, clicca sul bottone con la freccia che si trova a destra.

Preferisci ascoltare i brani in streaming? In tal caso, ti è sufficiente cliccare sul tasto Play posto alla sinistra del titolo.

Se può interessarti, ti informo anche che cliccando sul tasto Search Pro che trovi sulla home di Free Music Archive si possono acquistare licenze d’uso per i brani che, a seconda della tipologia, permettono di usare una singola canzone per varie finalità.

Archive.org

Scaricare musica gratis MP3

Ti invito a fare un “giretto” anche sul sito Archive.org, che permette di scaricare musica gratis MP3 senza programmi su PC proveniente da concerti live di tantissimi artisti (più o meno famosi). Il portale, che ha l’obiettivo di consentire l’accesso universale alla conoscenza raccogliendo e mettendo a disposizione degli utenti contenuti culturali di varia tipologia, consente infatti di effettuare il download gratuito di migliaia di brani e album non più protetti da copyright, registrazioni live di concerti e molto altro ancora. Non è richiesta la creazione di un account.

Per servirti di Archive.org, recati sulla relativa home page e scegli una delle categorie al centro della pagina. Se lo ritieni opportuno, puoi anche affinare la visualizzazione dei risultati usando i filtri che trovi nella barra laterale di sinistra e puoi ordinare i contenuti in maniera diversa tramite i menu in alto. Quando trovi un brano che pensi possa piacerti, clicca sul suo titolo e avviane la riproduzione online premendo sul bottone ▶︎ annesso al player nella nuova pagina proposta.

Se il brano selezionato ti convince e vuoi scaricarlo, seleziona il formato MP3 nella barra laterale di destra e poi il nome del file, tenendo però presente che non tutti i file audio sono disponibili per il download.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, si aprirà un’altra scheda del browser con un player che riprodurrà il brano selezionato. Per salvarlo, fai clic destro sulla barra del player e seleziona l’opzione Salva audio come dal menu a tendina, assegna un titolo al file, scegli la posizione in cui salvarlo e clicca sul tasto Salva nella finestra che compare.

Altre soluzioni per scaricare musica gratis MP3 online

Scaricare musica su iPhone online

Nel caso in cui stessi cercando altre soluzioni mediante cui poter scaricare musica gratis MP3, puoi valutare di rivolgerti a quelle che trovi nell’elenco sottostante, che a parer mio sono decisamente interessanti.

  • SoundCloud — è una piattaforma molto famosa che permette ad artisti, DJ, produttori musicali e appassionati di musica di caricare e promuovere le proprie creazioni. Consente lo streaming gratuito e senza limiti dei contenuti ed è altresì possibile effettuarne il download, ma solo a patto che l’autore ne abbia acconsentito alla cosa e solo a patto di aderire almeno al piano Go che è a pagamento (con costi a partire da 5,99 euro/mese), ma i nuovi iscritti possono provarlo gratis per 7 giorni. Esiste anche l’app per Android e iOS/iPadOS. Per maggiori dettagli, consulta il mio tutorial su come funziona SoundCloud.
  • Free Stock Music — si tratta di un sito Web su cui si possono trovare contenuti audio di vario genere, sia gratuiti che con vari tipi di licenza. Il database è molto variegato ed è organizzato in tantissime categorie.
  • Unminus — è un sito su cui sono presenti numerosi file audio da adoperare in qualsiasi tipo di progetto, personale o commerciale che sia, in maniera completamente gratuito.

Scaricare musica gratis MP3 da YouTube

Vuoi sapere se è possibile scaricare musica gratis MP3 da YouTube? Adesso te lo spiego.

YouTube Music

YouTube

Se hai necessità di scaricare musica gratis MP3 prelevandola da YouTube, ti informo che puoi innanzitutto riuscirsi tramite YouTube Music. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, sappi che si tratta del servizio per lo streaming musicale messo a disposizione da Google, il quale si basa sullo sconfinato database di YouTube, appunto.

La fruizione di base è gratuita, ma sottoscrivendo l’abbonamento a pagamento al costo di 9,99 euro/mese per utenza singola, 14,99 euro/mese per accesso familiare (fino a cinque account in simultanea) e 4,99 euro/mese per utenza singola con piano studenti (previa verifica presso l’istituto del proprio ateneo di appartenenza), è possibile scaricare i video musicali che sono disponibili su YouTube e ascoltarli in modalità solo audio, anche in background. In tutti i casi è previsto 1 mese o più di prova gratuita per i nuovi utenti, senza obbligo di rinnovo. Il servizio è fruibile da browser e mediante app per smartphone e tablet, ma il download è possibile solo nel secondo caso.

Se quindi desideri avvalerti di YouTube Music, provvedi in primo luogo a scaricare e installare l’app sul tuo smartphone o tablet: se stai usando Android, collegati alla relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa; se stai usando iOS/iPadOS collegati alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, poi su quello Installa e autorizza l’effettuazione della procedura mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, avvia l’app sfiorando l’icona (quella con il logo di YouTube nel cerchio rosso) che è stata aggiunta alla home screen e/o alla schermata in cui sono raccolte tutte le applicazioni, accedi con il tuo account Google o creane uno al momento se non ne hai già uno e avvia il periodo di prova gratuita del servizio (allo scadere della quale si rinnoverà in automatico, per cui se vuoi evitare che ciò accada metti in pratica le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida u come disattivare YouTube Premium) seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida dedicata in via specifica a YouTube Music.

In seguito, per scaricare i contenuti musicali di tuo interesse, fa’ così: per quel che concerne playlist e album, premi sulla relativa copertina e sul pulsante con la freccia verso il basso collocato nella parte in alto della schermata, mentre per quanto riguarda i singoli brani premi sul pulsante (…) che trovi in loro corrispondenza e scegli l’opzione Scarica dal menu proposto.

A download ultimato, potrai accedere ai contenuti scaricati facendo tap sulla voce Raccolta che trovi nella parte in basso della schermata dell’app e selezionando dalla schermata che segue la dicitura Download.

Scaricare musica gratis MP3 su PC

I servizi online per il download dei brani musicali di cui ti ho già parlato sono indubbiamente molto comodi, ma nonostante ciò preferiresti ugualmente affidarti a dei programmi per computer? Allora sfrutta le soluzioni utili per scaricare musica gratis MP3 su PC che ho provveduto a segnalarti qui sotto: spero siano in grado di soddisfare le tue necessità.

qBittorrent (Windows/macOS/Linux)

Scaricare musica gratis MP3

Considerando il fatto che sono sempre di più gli artisti indipendenti che ricorrono alla rete BitTorrent per distribuire le proprie opere, se hai bisogno di scaricare interi album musicali, puoi affidarti a qBittorrent. Si tratta di un ormai rinomato programma gratuito e open source, disponibile per Windows, macOS e Linux, mediante il quale è possibile effettuare il download di file di vario tipo dalla rete BitTorrent musica compresa di varia qualità, pertanto risulta possibile anche scaricare musica gratis MP3 320 Kbps. Non include banner pubblicitari o software promozionali e risulta comprensivo anche di un comodo motore di ricerca interno.

Per effettuare il download e l’installazione di qBittorrent sul tuo computer, visita il relativo sito Web e poi segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia qBittorrent selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start di Windows o l’icona nel Launchpad di macOS e, una volta visibile la finestra del programma sullo schermo, serviti del motore di ricerca interno per reperire gli MP3 di tuo interesse. Per cui, espandi il menu Visualizza in alto a sinistra e seleziona da esso la voce Motore di ricerca dal menu Visualizza. Solo se stai usando Windows, clicca inoltre sul tasto per acconsentire all’installazione di Python (un componente gratuito necessario al funzionamento di questa feature).

Recati, in seguito, nella scheda Ricerca che è stata aggiunta alla finestra di qBittorrent e fai clic sui bottoni Estensioni di ricerca e Verifica aggiornamenti, in modo da aggiornare tutti i plugin di ricerca. Ad aggiornamento ultimato, clicca sui pulsanti OK e Close. Digita poi il nome del file di tuo interesse nel campo di ricerca apposito, clicca sul bottone Cerca, individua nell’elenco dei risultati brani e album da scaricare e facci doppio clic sopra per procedere con il download. Facilissimo, vero?

Ovviamente, se hai trovato dei file Torrent navigando in Rete (magari usando uno dei siti Internet appositi che ti ho consigliato nel mio tutorial sull’argomento), nulla ti vieta di usare qBittorrent per scaricarli, anzi: ti basta fare doppio clic sui relativi file per aggiungerli all’elenco dei download all’interno del del programma. Per maggiori dettagli, potresti trovare utile leggere la mia guida su come velocizzare qBittorrent.

Lacey (Windows)

Programmi per scaricare musica gratis velocemente

Se stai usando un PC con Windows e cerchi un programma per scaricare musica gratis MP3 che risulti facilissimo da usare e no-install, allora non posso non consigliarti Lacey, che è a costo zero e permette di scaricare i brani musicali di interesse dell’utente in formato MP3 prelevandoli da vari servizi online.

Per scaricare Lacey sul tuo computer, visita il suo sito Internet ufficiale e seleziona il collegamento Free Download Lacey.zip, posto in alto. A download ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una cartella a piacere e avvia il file EXE presente al suo interno.

Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, fai clic sul pulsante con la freccetta situato in alto e seleziona i nomi dei servizi da cui vuoi scaricare i tuoi MP3 dall’elenco che compare. Digita poi il titolo del brano di tuo interesse nel campo di ricerca posto in cima e schiaccia il tasto Search collocato sulla destra.

Una volta visualizzati i risultati della ricerca, individua il brano di tuo interesse, facci clic destro sopra e scegli la voce Download and Convert to MP3 dal menu contestuale. Completata la procedura di download, potrai accedere al brano cliccando sul pulsante Open Folder posto in basso a destra nella finestra di Lacey.

Scaricare musica gratis MP3: app

Donna con smartphone e cuffie

Usi poco il computer e vorresti allora sapere se posso consigliarti qualche app utile per scaricare musica gratis MP3 da smartphone e tablet? Ma certo che sì, ti accontento subito! Qui di seguito, trovi indicate quelle che, a mio avviso, costituiscono le più interessanti soluzioni della categoria, sia per Android che per iOS/iPadOS.

  • Total (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un rinomato download manager, funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS, che può essere usato per cercare i brani di interesse su Internet e usando poi il link per il download che viene fornito. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro) per passare a una versione ancora più completa. Per approfondimenti, leggi il mio tutorial su come usare Total.
  • Fildo (Android) — rinomata app gratuita per il download della musica su Android. Usandola, è possibile cercare e scaricare file audio di ogni genere, prelevandoli da fonti differenti, il tutto in maniera estremamente pratica e veloce. Purtroppo non è disponibile sul Play Store. Bisogna quindi prelevare l’app dal relativo sito Internet e installare il file APK ottenuto abilitato prima il supporto alle origini sconosciute nelle impostazioni del dispositivo.

Servizi per lo streaming musicale

Musica

In conclusione, ci tengo a farti presente che scaricare musica gratis MP3 è cosa fattibile anche usando gli ormai svariati servizi per lo streaming musicale presenti in circolazione. Forse non tutti lo sanno, ma contrariamente da quanto lasci intendere la categoria d’appartenenza, la quasi totalità delle soluzioni in oggetto, offre delle funzioni apposite per eseguire il download in locale di singoli brani, album e playlist, in modo da poter riprodurre il tutto anche in assenza di una connessione a Internet.

Purtroppo, però, generalmente per fruire della funzione di download occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento, che di solito va saldato su base mensile o annuale, a seconda della scelta fatta. Per questo motivo, i servizi per lo streaming musicale sarebbero in realtà poco attinenti con questo tutorial… se non fosse per il fatto che ai nuovi iscritti viene riservata la possibilità di testarne il funzionamento senza limitazione alcuna per un periodo medio-breve. Se la cosa ti interessa, qui sotto trovi l’elenco delle principali soluzioni della categoria, con le rispettive caratteristiche.

  • Spotify — rinomato e apprezzato servizio per lo streaming musicale fruibile tramite player Web, sotto forma di client per Windows e macOS, come app Android e iOS/iPadOS e su molti altri dispositivi, come console per videogiochi e Amazon Echo. Si può usare gratuitamente, ma per effettuare il download dei contenuti occorre sottoscrivere il piano a pagamento (con costi a partire da 10,99 euro al mese). I nuovi utenti, però, possono provare il servizio a costo zero per 1 mese o più a seconda delle promozioni in corso. Per maggiori dettagli, leggi il mio post su come funziona Spotify.
  • Apple Music — è il servizio per lo streaming musicale di Apple. Ha un database praticamente sconfinato e in continuo aumento di brani, album e playlist. Include altresì la Libreria musicale di iCloud, la quale consente di caricare sul cloud di Apple e sincronizzare su tutti i propri dispositivi i propri brani preferiti (compresi quelli che non fanno parte del catalogo del servizio). È accessibile mediante il player Web, e su macOS e Windows con le applicazioni Musica (è disponibile solo su macOS 10.15 Catalina o versioni successive ed è preinstallata) e iTunes (è disponibile sulle versioni più datate di macOS ed è preinsallata e su Windows) e Apple Music (è disponibile solo su Windows 10 e successivi), mentre su smartphone e tablet il servizio lo si trova integrato nell’app Musica per iOS/iPadOS ed è fruibile sotto forma di app dedicata per Android. Inoltre, è compatibile con Amazon Echo. È a pagamento (presenta costi a partire da 10,99 euro al mese), ma i nuovi utenti possono provare il servizio gratuitamente per 1 mese o di più, in base alle promozioni in essere. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come funziona Apple Music.
  • Amazon Music — è il servizio per lo streaming musicale di Amazon. È a pagamento (con costi a partire da 10,99 euro al mese), ma i nuovi utenti possono fruirne gratuitamente per 1 mese o oltre, a seconda delle promozioni in corso. Da sottolineare che tutti gli abbonati ad Amazon Prime possono usare gratuitamente una versione ridotta del servizio che offre l’accesso a oltre 100 milioni di brani. È fruibile tramite il client Web, per Windows e per macOS, come app per Android, iOS/iPadOS e, ovviamente, su Amazon Echo. Per saperne di più, consulta la mia guida su come funziona Amazon Music Unlimited.
  • YouTube Music — è la soluzione per lo streaming musicale ufficiale di Google di cui ti ho già parlato in dettaglio nelle righe precedenti.

ATTENZIONE: scaricare da Internet brani protetti da copyright, in maniera abusiva, costituisce un grave reato. Io non intendo in alcun modo incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’utilizzo che farai delle informazioni contenute in questa guida che, è mia premura sottolinearlo, è stata scritta a puro scopo dimostrativo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.