Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Musica gratis MP3

di

Sei alla disperata ricerca di una colonna sonora per una presentazione che stai realizzando per lavoro, ma vorresti evitare di pagare del denaro per ottenerla? Ti piacerebbe ampliare la tua raccolta musicale, ma l’idea di spendere dei soldi per acquistare nuovi contenuti non ti aggrada? Nessun problema: posso darti una mano io, con questo mio tutorial dedicato alla musica gratis MP3.

Devi sapere, infatti, che su Internet ci sono moltissimi siti che consentono di scaricare nuovi brani musical su cui non vige il copyright, dunque in maniera perfettamente legale, o che comunque sono liberamente fruibili. Non devi far altro che visitarli e avrai immediatamente a tua disposizione tantissimi file audio da utilizzare personalmente o per vari progetti. Si rivelano utili a tal scopo anche i servizi di streaming musicale e alcuni software e app compatibili con tutti i principali sistemi operativi per computer e per smartphone e tablet. Insomma, come puoi notare tu stesso, di soluzioni ce ne sono, eccome!

Se desideri approfondire il discorso, ti consiglio di prenderti qualche minuto libero solo per te, di posizionarti ben comodo e di cominciare subito a concentrati sulla lettura di tutto quanto qui di seguito riportato. Sono sicuro che alla fine avrai le idee molto più chiare sulla questione e che potrai dirti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti. Che ne dici, scommettiamo?

Indice

Musica gratis MP3 senza programmi

Se ti interessa scoprire a quali siti puoi affidarti per reperire musica gratis MP3 senza programmi, dunque direttamente dal browser, ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione quelli qui sotto segnalati. Servendotene, potrai scaricare grandi successi radiofonici, creazioni di artisti emergenti, colonne musicali che sono state distribuite mediante licenza Creative Commons ed effetti sonori di vario tipo.

Archive.org

Internet Archive

Il primo tra i siti utili per reperire musica gratis MP3 che voglio suggerirti di prendere in considerazione è Archive.org. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti informo che si trattai di un portale che ha l’obiettivo di consentire l’accesso universale alla conoscenza, raccogliendo e mettendo a disposizione degli internauti contenuti culturali di vario tipo tra cui rientrano anche i brani musicali. Mediante esso è possibile reperire migliaia di canzoni e album non più protetti da diritti d’autore, registrazioni live di concerti e molto altro ancora. Insomma, è una vera e propria miniera!

Per potertene avvalere, collegati alla sezione del sito dedicata al repertorio musicale e scegli una delle categorie elencate al centro della pagina. Se lo ritieni opportuno, puoi aiutarti con i filtri nella barra laterale di sinistra, oppure puoi effettuare una ricerca per parola chiave, digitando quella di tuo interesse, nel campo apposito situato in alto a sinistra.

Quando individui un brano che ritieni possa piacerti, fai clic sul suo titolo e se intendi scaricarlo clicca prima sulla voce VBR MP3 nella barra laterale di destra e poi sul nome del file, ma tieni presente che non tutti gli audio sono disponibili per il download.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, si aprirà un’altra scheda del browser con un player che riprodurrà il brano selezionato. Per procedere con il download, fai clic destro sulla barra del player e seleziona Salva audio come dal menu a tendina. Successivamente, dai un titolo al file, scegli la posizione in cui salvarlo e clicca su Salva nella finestra che si apre.

Invece di procedere con il download di un determinato brano musicale preferisci ascoltarlo in streaming? In tal caso, fai semplicemente clic sul pulsante Play che trovi in corrispondenza del player che ti viene mostrato dopo aver selezionato il nome del file.

Free Music Archive

Siti per scaricare musica gratis MP3

Un’altra ottima soluzione a cui puoi valutare di affidarti per musica gratis MP3 download è Free Music Archive. Si tratta di un altro celebre portale su cui sono disponibili tantissimi brani scaricabili liberamente, protetti da diritti d’autore ma che, a seconda del tipo di licenza, si possono adoperare per i propri progetti o che, comunque, vengono concessi gratuitamente al pubblico da parte dei rispettivi autori.

Per esplorare il catalogo di Free Music Archive, visita la relativa home page e clicca sul tasto Enjoy FMA per scaricare della musica da ascoltare.

Provvedi poi a creare un account, che è indispensabile per fruire dei contenuti sul sito. Per riuscirci, fai clic sul tasto Sign up in alto a destra e compila il modulo proposto con le informazioni richieste.

A registrazione avvenuta e a login eseguito, clicca sul campo situato in alto e digita il titolo del brano di tuo interesse, dopodiché premi sul bottone Search per avviare la ricerca. Se necessario, puoi altresì affinare la visualizzazione dei risultati usando i filtri che trovi sulla barra in alto a destra.

Oltre che così come ti ho appena spiegato, puoi visualizzare i brani per genere o per classifiche. In tal caso, quello che devi fare è posizionare il cursore sulla scheda Discover in alto, fare clic sulla voce Genres annessa al menu che compare e selezionare il genere musicale che più ti attira dal menu che vedi comparire. In alternativa, porta il cursore sulla scheda Charts e scegli se visualizzare la classifica dell’ultima settimana, dell’ultimo mese o di sempre, selezionando rispettivamente le voci This week, This month o All time dal menu apertosi.

Quando trovi un brano che ritieni possa piacerti, per poterne effettuare il download, clicca sul bottone con la freccia posto in corrispondenza del suo titolo a destra.

Preferisci ascoltare i brani in streaming? In tal caso, ti è sufficiente cliccare sul tasto Play posto alla sinistra del titolo.

Per completezza d’informazione, ti segnalo che cliccando sul tasto Search Pro che trovi sulla home del sito si possono acquistare licenze d’uso per i brani che, in base alla tipologia scelta, permettono di usare una singola canzone per varie finalità. Ogni licenza acquistata viene associata a una singola canzone e, essendo perpetua, permette di godere dei diritti acquistati per sempre.

Altre soluzioni per musica gratis MP3 senza programmi

Musica gratis MP3

Vorresti che ti segnalassi altre soluzioni rientranti nella categoria dei siti Web utili per reperire musica gratis MP3? Detto, fatto: li trovi elencati qui sotto. A parer mio sono tutti ugualmente validi.

  • Pixabay — si tratta di un portale con un database di oltre 40.000 brani, caricati da artisti indipendenti che, a titolo gratuito, ne permettono la riproduzione, il download e l’utilizzo per i propri progetti personali. Non occorre creare un account.
  • Free Stock Music — offre brani per tutti i gusti, la maggior parte dei quali gratis, ma vi sono anche tante proposte fruibili con vari tipi di licenza. I file audio sono organizzati in numerose categoria e offre innumerevoli opzioni di ricerca.
  • Unminus — è una piattaforma mediante cui viene pubblicata musica libera da diritti d’autore, la quale può essere scaricata e utilizzata per scopi commerciali e non. Inoltre, ha il grande vantaggio di permettere di modificare a piacere i brani scaricati, da adoperare eventualmente per video da pubblicare su YouTube, Facebook, Instagram, tutti i social media e altre piattaforme di comunicazione.

Musica gratis MP3: PC e Mac

Passiamo, adesso, alle soluzioni per ottenere musica gratis MP3 su PC e Mac. Mi riferisco, precisamente, ai servizi per lo streaming musicale, dotati di client dedicato per computer (e non solo), e a tutti quei software che permettono di effettuare il download dei brani da Internet. Continua a leggere per saperne di più.

Servizi per lo streaming musicale

Musica

Come anticipato nelle righe precedenti, i servizi per lo streaming musicale costituiscono un’ottima soluzione, quella più “gettonata” degli ultimi anni, per reperire e ascoltare musica su computer, adoperando il client ufficiale per Windows e macOS e/o mediante il browser, e su molteplici altri dispositivi, come ad esempio smartphone, tablet, console di gioco ecc.

Consentono principalmente di riprodurre musica in streaming senza dover salvare “fisicamente” brani, album e playlist in locale, ma la maggior parte di essi consente anche il download dei contenuti al fine di garantirne la riproduzione offline.

L’unica cosa da tenere in considerazione è che la funzione per scaricare i brani localmente è riservata agli utenti che scelgono di sottoscrivere un piano a pagamento, il quale, però, nella maggior parte dei casi, può essere provato in maniera gratuita per un periodo di tempo limitato, a patto di essere dei nuovi iscritti.

Se la cosa ti interessa, dunque, qui sotto trovi segnalati quelli che costituiscono i migliori servizi per lo streaming musicale al momento disponibili sul mercato.

  • Spotify — è stato uno tra i primi servizi per lo streaming musicale ad affacciarsi sul mercato italiano e oggigiorno è ancora quello più diffuso. Su computer è fruibile tramite player Web e sotto forma di client per Windows e macOS, ma si può adoperare anche su smartphone e tablet come app per Android e iOS/iPadOS e su molti altri dispositivi, come le console per videogame e gli Amazon Echo. Propone un piano di base gratuito con spot pubblicitari e altre limitazioni, tra cui l’impossibilità di scaricare i brani per l’ascolto offline. Per ovviare alla cosa, occorre sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 10,99 euro al mese). I nuovi utenti possono però provarlo gratuitamente per 1 mese o più, a seconda delle promozioni in esse. Per maggiori dettagli, consulta il mio tutorial su come funziona Spotify.
  • Apple Music — il nome non lascia spazio a molti dubbi: è il servizio per lo streaming musicale di Apple. Vanta un ricchissimo database che viene aggiornato con costanza. Include anche la Libreria musicale di iCloud, la quale consente di caricare sul cloud del colosso di Cupertino i propri brani (inclusi quelli che non fanno parte del catalogo del servizio) e di sincronizzarli sui dispositivi connessi allo stesso ID Apple. Su computer è fruibile via Web, tramite l’applicazione Musica preinstallata sulle più recenti versioni di macOS e tramite iTunes su Windows e sulle versioni più datate del sistema operativo di Apple, mentre su smartphone e tablet il servizio lo si trova integrato nell’app Musica per iOS/iPadOS ed è fruibile sotto forma di app dedicata per Android. Inoltre, è compatibile con Amazon Echo, con alcune Smart TV e con vari altri dispositivi. È a pagamento (con prezzi a partire da 10,99 euro al mese), ma i nuovi utenti possono provare il servizio a costo zero per 1 o più mesi a seconda delle promozioni in esse. Per saperne di più, leggi la mia guida su come funziona Apple Music.
  • Amazon Music — è il servizio per lo streaming musicale reso disponibile da Amazon. È a pagamento (con prezzi a partire da 10,99 euro al mese), ma i nuovi utenti possono provarlo gratuitamente per 1 mese o più, sempre a seconda delle promozioni eventualmente in corso. Inoltre, tutti gli abbonati ad Amazon Prime possono accedere gratuitamente a una versione ridotta che offre l’accesso a oltre 100 milioni di brani. Su computer è utilizzabile mediante il client Web, per Windows e per macOS, mentre su smartphone e tablet c’è l’app per Android, iOS/iPadOS. Ovviamente si può usare anche su Amazon Echo e altri dispositivi. Per approfondimenti, consulta la mia guida dedicata a come funziona Amazon Music Unlimited.
  • YouTube Music — è il servizio per lo streaming musicale ufficiale di Google, basato sullo sconfinato database di YouTube. Si può usare gratis, ma per l’ascolto offline e per accedere alle altre funzioni extra bisogna sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 9,99 euro al mese). I nuovi utenti, però, possono provare il servizio gratis per 30 giorni o per un periodo maggiore, a seconda delle promozioni lanciate. Su computer è accessibile tramite client Web, mentre per smartphone e tablet c’è l’app per Android e iOS/iPadOS. La riproduzione, in caso di sottoscrizione, è altresì possibile su Chromecast. Per approfondire il discorso, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come funziona YouTube Music.

Altre soluzioni per musica gratis MP3 su PC e Mac

qBitTorrent

Nel caso in cui l’impiego dei servizi per lo streaming musicale non ti avesse del tutto convinto o comunque qualora reputassi opportuno rivolgerti ad altre soluzioni, ti suggerisco vivamente di prendere in considerazione l’uso dei seguenti software che consentono di trovare e scaricare musica gratis MP3 su computer.

  • qBittorrent (Windows/macOS/Linux) — nel caso in cui non lo avessi mai sentito nominare, ti comunico che è un famoso software gratuito per Windows, macOS e Linux che consente di scaricare file dalla rete BitTorrent, su cui si possono trovare singoli brani e interi album musicali che numerosi artisti, in special modo quelli emergenti in cerca di visibilità, decidono di rendere disponibili online. È open source e non include banner pubblicitari e software promozionali. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come usare qBittorrent.
  • JDownloader (Windows/macOS/Linux) — è un famosissimo download manager per Windows, macOS e Linux che consente di scaricare i file presenti su qualsiasi sito Web, compresi quelli dei servizi di hosting. Torna pertanto utile per eseguire il download di documenti, immagini e video e… file audio! È totalmente gratis. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come funziona JDownloader.
  • Lacey (Windows) — è un software specifico per Windows che consente di effettuare il download gratuito dei brani musicali prelevandoli da vari servizi di hosting. Il download avviene in maniera diretta (senza code o attese). Inoltre, è gratuito e non richiede installazioni per funzionare.

Musica gratis MP3: Android e iPhone

In conclusione, è mio dovere segnalarti anche le soluzioni utili per reperire musica gratis MP3 su Android e iPhone, dunque su smartphone e tablet. Anche in tal caso, è possibile valutare l’impiego dei servizi per lo streaming musicale, oltre che di alcune apposite app per il download in locale. Trovi spiegato tutto in dettaglio di seguito.

Servizi per lo streaming musicale

Musica

I servizi per lo streaming musicale costituiscono una valida soluzione per ottenere musica gratis MP3, da ascoltare tramite Internet e/o da scaricare localmente, anche su smartphone e tablet, usando l’app ufficiale per Android e iOS/iPadOS da essi resa disponibile. Per tutti i dettagli del caso, puoi fare riferimento alle informazioni che ti ho già fornito nel capitolo sull’argomento dedicato al mondo computer.

Altre soluzioni per musica gratis MP3 su Android e iPhone

Total

Preferisci rivolgerti a delle app designate per il download dei contenuti musicali disponibili online o che comunque si prestano bene anche a tal scopo? Se è così, da’ un’occhiata alle altre soluzioni utili per reperire musica gratis MP3 su smartphone e tablet elencate di seguito.

  • Total (Android/iOS/iPadOS) — è un celebre download manager per Android e iOS/iPadOS, il quale si può altresì adoperare per scaricare musica dal Web, cercando i brani di interesse su Internet e usando poi il link per il download forniti. Di base è gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro) per passare a una versione ancora più completa. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata a come usare Total.
  • Firefox (Android/iOS/iPadOS) — non tutti ne sono consapevoli, ma il famoso browser Firefox per device mobile integra anche una funzione che permette di “intercettare e scaricare contenuti dalle pagine Web e salvarli sul dispositivo. L’app è gratuita ed è compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS, ma la funzione in questione è fruibile solo sulla piattaforma del ”robottino verde”.
  • Fildo (Android) — è indiscutibilmente uno dei migliori motori di ricerca per musicali per Android. Non è disponibile sul Play Store, pertanto va installato “manualmente”, disabilitando preventivamente la protezione per le origini sconosciute nelle impostazioni dello smartphone o del tablet e procedendo tramite file APK.

ATTENZIONE: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet brani musicali protetti da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.