Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Download MP3

di

Ti piacerebbe scaricare qualche bella canzone da Internet ma non ti va di perder tempo a installare e configurare software P2P? Sei alla ricerca di canzoni da usare come sottofondo musicale di un video che devi pubblicare online? Allora sono lieto di annunciarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Qui sotto trovi una lista di siti che permettono di scaricare musica gratis da Internet in maniera completamente legale. Naturalmente non offrono le hit che attualmente popolano le classifiche radiofoniche, ma ti assicuro che i loro contenuti sono ugualmente interessanti. Ci puoi trovare album e brani di artisti emergenti, colonne musicali distribuite sotto licenza Creative Commons (quindi utilizzabili liberamente in progetti personali o commerciali) ed effetti sonori da utilizzare in produzioni video. Tutto quello che devi fare è visitarli e cliccare sul pulsante download MP3!

Dai, aggiungi questi siti ai segnalibri e avrai sempre a portata di mouse migliaia di canzoni da ascoltare sul computer, copiare sul telefonino o utilizzare nei tuoi progetti multimediali. Mi raccomando però: prima di scaricare una canzone e utilizzarla nelle tue produzioni, accertati che la sua licenza sia compatibile con l’uso che intendi farne. In molti casi, infatti, la licenza Creative Commons consente l’utilizzo dei brani musicali in progetti personali mentre lo vieta in quelli commerciali. Poi non dirmi che non ti ho avvertito!

Bee MP3

Download MP3

Il sito Internet Bee MP3 è un motore di ricerca per file MP3 che consente di scaricare canzoni da tantissimi servizi online diverso in pochissimi click. È talmente intuitivo che spiegare come si usa è quasi superfluo.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina principale e cercare il brano da scaricare tramite l’apposita barra collocata in alto. Successivamente, fai click su uno dei risultati della ricerca, digita il codice di verifica captcha (se richiesto) nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Proceed to download per completare l’operazione.

In alcuni casi, i brani selezionati possono essere riprodotti direttamente nel browser. Per ovviare a questo problema e scaricarli sul PC, fai click destro sul player e seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare.

Mp3freex

Download MP3

Mp3freex è un altro motore di ricerca dedicato ai file audio. Il suo funzionamento è estremamente intuitivo: per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, digitare il titolo di un brano nel campo di ricerca collocato al centro dello schermo e pigiare sul pulsante Search.

Nella pagina che si apre, individua il file MP3 che desideri scaricare e fai click prima sul pulsante Download collocato sotto il suo titolo e poi sul pulsante Download now presente nella pagina che si apre per avviarne lo scaricamento.

MP3.li

Download MP3

Un altro motore di ricerca per gli MP3 che ti consiglio di tenere nei preferiti è MP3.li, il quale offre una classifica con gli artisti e le tracce più popolari del momento e, come tutti gli altri motori di ricerca per MP3, consente di scaricare brani musicali da Internet semplicemente cercandone il titolo (nella barra collocata in alto a sinistra).

Per scaricare una canzone con MP3.li, basta cliccare prima sulla freccia collocata accanto al suo titolo e poi sul pulsante Download che si trova sotto la voce Slow. Bisogna dunque attendere che il conto alla rovescia di 10 secondi giunga al termine e il download del brano parte in automatico.

SoundCloud

Download MP3

Se stai cercando una soluzione per effettuare il download MP3 in maniera facile e gratuita, puoi rivolgerti a SoundCloud. Si tratta di uno dei servizi Web musicali più famosi del mondo che ospita migliaia di brani di artisti indipendenti (ma non solo), remix di brani famosi, podcast e altre produzioni musicali adatte a soddisfare un po’ tutti i “palati”.

Per scaricare un MP3 da SoundCloud, collegati alla pagina principale del sito, digita il titolo del brano nella barra di ricerca collocata al centro e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo computer. In alternativa, se vuoi “sfogliare” i brani più popolari presenti sulla piattaforma, clicca sul pulsante Explore our top 50 e scopri i 50 brani più ascoltati del momento.

Una volta individuata una canzone che ti interessa, puoi scaricarla sul tuo PC oppure ascoltarla in streaming, cliccando sul pulsante play. I brani disponibili per il download presentano un apposito pulsante che, se cliccato, permette di scaricare le canzoni direttamente dal sito o tramite servizi di terze parti. In alcuni casi il download è a pagamento (solitamente quando c’è scritto Download anziché Free Download sotto il titolo del brano).

Last.fm

lastfm

Anche la celeberrima radio online Last.fm consente di effettuare il download MP3 di alcuni brani in maniera totalmente gratuita. Naturalmente non si tratta di hit internazionali, ma ci sono canzoni adatte un po’ per tutti i gusti.

Per scaricare un brano da Last.fm, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sulla freccia collocata accanto alla sua copertina. In alternativa, se vuoi ascoltare una canzone in streaming, puoi cliccare sul suo titolo e poi sul pulsante Play presente nella pagina che si apre.

Jamendo

Download MP3

Sei un appassionato di musica indipendente e ti piace scoprire nuovi artisti in continuazione? Allora devi assolutamente fare un “salto” su Jamendo.

Jamendo è uno dei portali più famosi del settore. Ospita migliaia di album e singoli realizzati da artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Ci puoi trovare brani pop, musica jazz, pezzi rock, album di hip-hop e molto altro ancora.

Inoltre, alcune delle opere disponibili sul sito vengono distribuite sotto licenza Creative Commons, questo significa che non solo si possono scaricare gratis, ma si possono anche riutilizzare liberamente in progetti personali. Per i progetti commerciali ci si deve rivolgere al servizio Jamendo Licensing, che consente di scaricare tantissimi brani da utilizzare per fini personali e commerciali sottoscrivendo un abbonamento pari a circa 60 euro/anno.

Per “sfogliare” gli album e i brani presenti su Jamendo in base al loro genere di appartenenza, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra e scegli il tuo genere preferito dalla schermata che si apre. Per scaricare i brani di tuo interesse, clicca sull’icona della freccia situata accanto al loro titolo e accetta di creare un account sul sito (operazione completamente gratuita che si può effettuare anche tramite Facebook o account Google).

Pure Volume

Download MP3

Un altro servizio dedicato alla musica degli artisti emergenti è Pure Volume, il quale ospita centinaia di brani realizzati da band e cantanti in cerca di visibilità provenienti da ogni angolo del globo.

Per effettuare il download MP3 di queste opere, collegati alla pagina principale del sito e seleziona un genere musicale dal menu a tendina All Genres. A questo punto, individua un album che potrebbe interessarti e clicca sulla sua copertina. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante play per ascoltare i brani in streaming oppure sul link Free MP3 per scaricarli sul tuo PC.

Free Stock Music

Download MP3

Se invece cerchi colonne musicali da utilizzare nei tuoi progetti (personali o commerciali), visita il sito Free Stock Music che permette di scaricare gratuitamente decine di brani MP3 royalty-free. Il servizio è totalmente gratuito ma richiede la creazione di un account.

Clicca quindi sulla scheda Sign up for free che si trova in alto a sinistra e compila il modulo che ti viene proposto per completare l’operazione. Successivamente, posiziona il cursore del mouse sulla scheda Free music e seleziona un genere musicale dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, individua un brano che potrebbe interessarti e clicca sul pulsante play per riprodurlo in streaming oppure sul pulsante Download [titolo] MP3 per scaricarlo sul computer.

Archive.org

Download MP3

Archive.org è un sito che ha come scopo quello di preservare la memoria collettiva offrendo libero accesso a contenuti culturali di vario genere: libri, film, videogame e naturalmente brani musicali. Nel suo sterminato archivio è possibile trovare vecchi album musicali non più protetti da copyright, vecchie registrazioni radiofoniche, registrazioni di concerti live e altri contenuti distribuiti gratuitamente in maniera legale.

I contenuti di Archive.org possono essere “sfogliati” in base al genere musicale di appartenenza o a un “argomento”, tramite i collegamenti che si trovano nella barra laterale di destra. Una volta trovato un brano di proprio interesse, per scaricarlo basta cliccare prima sul suo titolo e poi sulla voce VBR MP3 presente nella pagina che si apre.

App per scaricare suonerie gratis

Stai cercando dei brani da usare come suoneria sul tuo cellulare? In questo caso ti consiglio di affidarti a delle comode app per smartphone che permettono di scaricare canzoni gratis da Internet e di usarle come suoneria su Android e iOS (anche se su iOS occorre passare obbligatoriamente da iTunes).

Fra le app più interessanti di questo tipo ti segnalo Zedge per Android e Audiko per iPhone, che sono entrambe gratuite ed estremamente semplici da usare. Al loro interno puoi trovare brani di ogni genere ed epoca da scaricare in un paio di “tap”.

Download MP3

Se vuoi approfondire il funzionamento di Zedge e Audiko o vuoi scoprire altre soluzioni per personalizzare le suonerie del tuo smartphone, da’ un’occhiata ai miei tutorial su come scaricare suonerie per Android e come mettere una canzone come suoneria su iPhone.

Attenzione: ti ricordo che scaricare abusivamente da Internet brani musicali protetti da diritto d’autore è illegale. Questa guida è stata scritta a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti nell’articolo.