Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Scaricare musica MP3

di

Sei un aspirante musicista appassionato di missaggio e ti piace ascoltare mix o cover di brani famosi? Vuoi arricchire la playlist del tuo lettore MP3 a costo zero? Bene, sei capitato al posto giusto al momento giusto.

Con la guida di oggi, voglio infatti segnalarti alcuni siti che consentono di scaricare musica MP3 in maniera gratuita e legale. Si tratta di brani remixati, cover e opere di artisti più o meno emergenti che hanno deciso di condividere i propri lavori liberamente online.

Aggiungili tutti ai tuoi preferiti e ti assicuro che troverai un mucchio di bella musica che non ti saresti mai immaginato di poter scaricare a costo zero da Internet.

Il primo sito che ti consiglio di visitare – e aggiungere ai segnalibri – è SoundCloud. Se non ne hai mai sentito parlare, si tratta di un famosissimo servizio musicale che consente di ascoltare brani in streaming e scaricare musica MP3 in maniera gratuita. Ospita canzoni di ogni genere: dalle ultime hit internazionali (che si possono ascoltare ma non scaricare gratis) a cover e remix realizzati da artisti emergenti ed appassionati.

Per cercare un brano su SoundCloud puoi utilizzare la barra di ricerca posizionata in cima alla sua pagina principale oppure, se preferisci sfogliare i brani più popolari presenti sulla piattaforma genere per genere, cliccando sul pulsante Explore collocato in alto a sinistra e selezionando uno dei generi musicali elencati nella barra laterale di sinistra.

Come facilmente intuibile, dopo aver trovato un brano potenzialmente interessante, per ascoltarlo basta cliccare sul pulsante arancione play mentre per scaricarlo sul PC basta fare click su Download. I brani che non sono disponibili per il download, possono essere acquistati da iTunes o altre piattaforme (es. Beatport) cliccando sull’apposito bottone.

Scaricare musica MP3

Un altro bel sito che consente di scaricare musica MP3 a costo zero è Free Music Archive che è gestito da WFMU, la più rinomata stazione radio libera d’America. Il suo archivio è composto da centinaia di brani su cui non vige il copyright o i cui autori hanno acconsentito alla libera distribuzione via Internet.

Per sfogliare tutte le canzoni disponibili per il download, collegati alla sua home page, posiziona il puntatore del mouse sul pulsante By Genre collocato in alto e seleziona un genere musicale dal riquadro che compare (es. Jazz, Blues, Rock). Nella pagina che si apre, seleziona il criterio secondo il quale ordinare i brani dal menu a tendina situato in alto a destra (per data di aggiunta o livello di popolarità) e clicca sul pulsante Play o sulla freccia posta accanto al titolo di ciascuna canzone per avviarne la riproduzione in streaming o il download.

Scaricare musica MP3

Se sei un appassionato di musica indipendente e ami scoprire artisti emergenti, devi assolutamente visitare Jamendo, un sito che è diventato una vera e propria istituzione del settore. Al suo interno, infatti, trovano spazio le opere di tantissimi cantanti, musicisti, DJ e band che vogliono far conoscere la propria musica e accettano di condividere gratuitamente online le proprie opere.

Da sottolineare il fatto che, oltre a poter scaricare musica MP3 gratis, su Jamendo si possono trovare anche brani distribuiti sotto licenza Creative Commons, i quali possono essere riutilizzati liberamente in progetti personali e commerciali. Li puoi sfogliare tutti recandoti nella sezione Cerca del sito, espandendo le funzioni di Ricerca avanzata e selezionando l’opzione Attribuzione dal menu Licenze CC.

Scaricare musica MP3

Se invece vuoi ascoltare le opere disponibili in base al loro genere di appartenenza, clicca sulla barra di ricerca e seleziona uno dei generi disponibili nel riquadro che compare. Per ascoltare o scaricare un brano, non devi far altro che posizionare il cursore del mouse sul suo titolo e cliccare sulla freccia o su play.

Se poi stai cercando brani da usare come sottofondo musicale per un video da caricare online, da’ un’occhiata alla libreria audio di YouTube che offre decine di tracce da scaricare liberamente sul PC e utilizzare nei filmati senza incorrere in problemi di copyright.