Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come scaricare musica MP3 gratis velocemente

di

Sei stanco di ascoltare sempre gli stessi brani in “loop” sul tuo lettore MP3? Vorresti scaricare qualche nuova canzone da Internet ma non ti va di perdere tempo con la configurazione dei programmi P2P? Ho io la soluzione che fa per te. Anzi, ne conosco un bel po’ che potrebbero fare al caso tuo, una migliore dell’altra.

Ormai esistono diversi i servizi online e diverse applicazioni che permettono di scaricare musica MP3 gratis velocemente, basta sapere quali sono i più affidabili e imparare a sfruttarli per bene: proprio quello che ho in mente di svelarti oggi. Dai, prenditi cinque minuti di tempo libero e mettiti subito all’opera seguendo le indicazioni che sto per darti! Scommetto che resterai meravigliato dalla quantità di buona musica che si può scaricare gratuitamente da Internet in una manciata di secondi.

ATTENZIONE: scaricare abusivamente da Internet della musica protetta da diritto d’autore è illegale. Questo tutorial è stato scritto a puro scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria e pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come utilizzerai le informazioni contenute in esso.

Bee MP3s

Come scaricare musica MP3 gratis velocemente

Uno dei metodi più semplici per scaricare MP3 gratis da Internet è utilizzare un motore di ricerca dedicato a questa tipologia di file. Fra questo genere di servizi, uno dei più affidabili è Bee MP3s che indicizza i brani musicali ospitati da numerosi siti Internet, servizi di file hosting e social network.

Utilizzarlo è un vero gioco da ragazzi, tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina principale, digitare il titolo del brano da cercare nella barra collocata in alto e cliccare sul pulsante Search. Nella pagina che si apre, seleziona il titolo dell’MP3 che desideri scaricare, fai click sul pulsante Proceed to download e il brano verrà scaricato sul tuo PC.

Puoi anche filtrare i risultati della ricerca escludendo da questi ultimi i remix e/o comprendendo in essi solo i file che hanno un bitrate (ossia una qualità) non inferiore a una determinata soglia. Basta utilizzare i menu Filter (Exclude Remix) e Bitrate collocati nella parte alta della pagina.

Se dopo aver cliccato sul pulsante Proceed to download visualizzi un messaggio di errore, probabilmente il file da te selezionato non è più disponibile, prova con un altro MP3. Se invece il brano viene riprodotto direttamente nel browser anziché essere scaricato, fai click destro sul player e seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare.

Mp3freex

Come scaricare musica MP3 gratis velocemente

Mp3freex è un sito molto simile a Bee MP3s. Si tratta infatti di un motore di ricerca che permette di trovare, e quindi scaricare, brani in formato MP3 da vari siti Internet. Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale, cerca il brano di tuo interesse nella barra collocata in alto a destra e premi il tasto Invio sulla tastiera del PC.

Nella pagina che si apre, individua la canzone di tuo interesse e avviane il download cliccando prima sul pulsante Download, collocato di fronte al suo titolo, e poi sul collegamento Download [nome canzone] mp3 che compare al centro dello schermo. Se si aprono dei pop-up pubblicitari che ti invitano a scaricare Flash Player o altri software, chiudili, non occorre alcun plugin particolare per scaricare MP3 da Mp3freex.

Se vuoi una “panoramica” sui brani più scaricati del momento, torna sulla pagina iniziale di Mp3freex e consulta la classifica che si trova nella barra laterale di sinistra. Per vedere la lista con gli album aggiunti più di recente sul sito, invece, fai click sulla voce Fresh Albums che si trova in alto.

SoundCloud

Come scaricare musica MP3 gratis velocemente

Fra i servizi musicali che ti consiglio di conservare nei preferiti c’è anche SoundCloud che ospita migliaia di brani musicali di ogni genere consentendo di ascoltarli direttamente online e, talvolta, di scaricarli gratuitamente sul PC. Al suo interno puoi trovare sia produzioni originali di artisti emergenti sia remix di brani famosi, solo in alcuni casi però è concesso il download dei brani.

Per utilizzare SoundCloud, collegati alla sua pagina principale e utilizza la barra di ricerca collocata al centro schermo per trovare un brano. In alternativa, clicca sul pulsante Explore our top 50 che si trova in basso e “sfoglia” le canzoni più popolari del momento all’interno del sito. Per delimitare la ricerca dei brani a un solo genere musicale, seleziona il tuo genere preferito (es. Folk, House, Metal) dal menu a tendina situato in alto a sinistra.

Una volta individuato un brano che potrebbe interessarti, posizionati con il cursore del mouse sulla sua immagine di copertina e clicca sul pulsante play per ascoltarlo in streaming, oppure, se disponibile, clicca sul pulsante Download per scaricarlo sul tuo computer. Il download avviene quasi sempre da siti esterni, quindi non temere se vieni rimandato automaticamente su siti diversi da SoundCloud.

Jamendo

Come scaricare musica MP3 gratis velocemente

Se cerchi MP3 gratis da scaricare sul tuo PC e utilizzare in progetti di vario genere, come video da postare su YouTube o presentazioni pubbliche, collegati a Jamendo. Si tratta di un sito Internet molto popolare in cui artisti emergenti e band di tutto il mondo postano la propria musica per consentirne l’ascolto e il download da parte dei visitatori.

Fra le centinaia di brani disponibili su Jamendo, come appena accennato, ci sono anche opere rilasciate sotto licenza Creative Commons che possono essere utilizzate in progetti personali. Se hai bisogno di scaricare dei brani da riutilizzare in progetti commerciali, rivolgiti invece a Jamendo Licensing che in cambio di un piccolo abbonamento mensile permette di ottenere tantissimi brani da riutilizzare per scopi professionali.

Per “sfogliare” i brani disponibili su Jamendo in base al genere musicale di appartenenza, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra e seleziona un genere fra quelli elencati al centro della pagina che si apre: jazz, rock, pop ecc. Per visualizzare la lista completa dei generi disponibili, clicca sulla voce Altre community.

Quando individui una canzone che desideri scaricare sul tuo PC, clicca prima sulla freccia che si trova di fronte al suo titolo e poi sul pulsante DOWNLOAD GRATUITO PER USI PERSONALI QUALITÀ MP3 presente nella pagina che si apre. Mi raccomando, prima di utilizzare qualsiasi brano scaricato da Jamendo in progetti personali o commerciali consulta attentamente le condizioni della licenza elencate nella pagina di download.

Free Music Archive

Come scaricare musica MP3 gratis velocemente

Free Music Archive è un altro sito che propone tanta buona musica da ascoltare, scaricare e perfino riutilizzare gratis in vari tipi di progetti. Non richiede registrazioni ed è estremamente facile da usare.

Per trovare un brano di tuo interesse su FMA, collegati alla sua pagina iniziale e, posiziona il cursore del mouse sulla scheda Genres che si trova in alto a destra e seleziona un genere musicale dal menu che compare. Nella pagina che si apre, trova il brano che potrebbe interessarti, clicca sul pulsante play che si trova accanto al suo titolo per ascoltarlo in streaming e, se il tuo interesse è confermato, clicca sull’icona della freccia per scaricarlo sul tuo PC.

Recandoti nella scheda Charts puoi anche visualizzare la classifica dei brani più popolari su FMA nell’ultima settimana (past week), nell’ultimo mese (past month) o in termini assoluti (all time). Se intendi riutilizzare i brani in progetti personali o commerciali, verifica bene le sue condizioni d’uso cliccando sul pulsante  LICENSE & MORE INFO presente nella pagina di download.

NoiseTrade

Come scaricare musica MP3 gratis velocemente

NoiseTrade è un sito Internet dedicato agli artisti emergenti in cerca di visibilità. Previa una breve registrazione gratuita, permette di ascoltare e scaricare centinaia di brani appartenenti ai generi musicali più disparati. Nella sua pagina iniziale ci sono i contenuti più interessanti del momento (in risalto nell’immagine di copertina grande), la classifica completa delle opere New & Notable (nuove e degne di nota) e i Top downloads, cioè gli album più scaricati dagli utenti del sito.

Quando trovi un album di tuo interesse, clicca sul pulsante Download music e scegli se registrarti a NoiseTrade con il tuo indirizzo email oppure se autenticarti con il tuo profilo Facebook. Ad accesso effettuato, digita il tuo CAP e avvia il download del contenuto selezionato cliccando prima su Complete Fan account e poi su Confirm download.

Nota: anche se i download sono gratuiti, è buona norma effettuare una piccola donazione volontaria agli artisti che si ritengono più validi. Inoltre è bene sottolineare che le opere distribuite su NoiseTrade non si possono riutilizzare in progetti personali/commerciali.

Archive.org

Come scaricare musica MP3 gratis velocemente

Archive.org è uno di quei siti che non dovrebbe mai mancare fra i tuoi segnalibri. Il suo scopo è consentire l’accesso universale alla conoscenza, di conseguenza al suo interno è possibile trovare quasi di tutto: dagli album musicali ai libri, dai film ai videogiochi, tutto distribuito legalmente a costo zero.

L’immensa sezione musicale di Archive.org contiene brani musicali non più protetti da copyright, registrazioni di concerti live, vecchie trasmissioni radiofoniche e molti altri contenuti caricati dagli utenti del sito (che puoi trovare nella categoria Live Music Archive).

Per selezionare un genere musicale o un “argomento” di tuo interesse, utilizza i link collocati nella barra laterale di destra. Dopodiché, quando trovi un brano di tuo interesse, clicca sul suo titolo e seleziona la voce VBR MP3 dalla pagina che si apre per avviarne il download.

Songr

Come scaricare musica MP3 gratis velocemente

In conclusione, voglio consigliarti un programmino gratuito per Windows che consente di scaricare MP3 gratis da vari servizi online in maniera estremamente facile e veloce. Sto parlando di Songr che puoi scaricare collegandoti al sito Internet Filippo e ciccando sul pulsante Scarica ultima versione che trovi in alto a destra.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio zip appena scaricato, avvia l’eseguibile Songr_2_xx_Setup.exe contenuto al suo interno e segui il processo d’installazione di Songr cliccando in sequenza sui pulsanti Avanti Accetto. Se ti viene chiesto di installare dei software promozionali aggiuntivi, rifiuta facendo click sul pulsante Skip/Decline.

Ora viene il bello! Una volta avviato Songr, per cercare una canzone digita il titolo di quest’ultima nella barra che si trova in alto a destra e premi il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC. Clicca dunque sulla voce Mostra tutti per visualizzare l’elenco completo dei brani trovati dal programma e, una volta individuato quello che ti interessa di più, scaricalo sul tuo PC selezionandolo con il tasto destro del mouse e selezionando la voce Download dal menu che compare. Per maggiori informazioni sul funzionamento di Songr, leggi la mia guida dedicata al software.