Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Quale modem comprare

di

Devi comprare un modem per collegare il PC di casa alla linea ADSL ma sei indeciso sul tipo di dispositivo da prendere? Vorresti qualche delucidazione sulle differenze fra modem e router? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Per scoprire quale modem comprare devi innanzitutto capire quale dispositivo ti serve realmente: un modem o un modem router? La differenza principale fra i due, per farla breve, è che il modem prende la linea dalla presa telefonica per collegare un singolo dispositivo (es. il computer) a Internet. Il modem router oltre a prendere la linea dalla presa telefonica distribuisce la connessione fra più dispositivi tramite cavo Ethernet oppure, nel caso dei router wireless, tramite una rete Wi-Fi. Esistono anche i router “puri” che non includono un modem e non possono collegarsi direttamente a Internet, ma per il momento questi dispositivi non ti interessano (quindi occhio se compri un router, accertati sempre che disponga di un modem integrato).

Una volta acquistati, i modem possono essere connessi a dei router per ridistribuire la connessione Internet a più dispositivi. Per compiere quest’operazione, però, è necessario configurare adeguatamente i due apparecchi impostando il modem in modalità bridge e disattivando le funzioni legate al DHCP su quest’ultimo. Per istruzioni più dettagliate, prova a dare un’occhiata alla mia guida su come configurare un access point (in cui ti ho fornito delle istruzioni che sono valide anche per la configurazione di un router in modo che possa distribuire la connessione proveniente da un modem). Adesso però basta chiacchiere! Mettiamo al bando le ciance e cerchiamo di scoprire, insieme, qual è il modem o il modem router più adatto alle tue esigenze.

Indice

Come scegliere un modem

Oltre a distinguere  i modem “puri” dai router e dai modem/router, prima di acquistare un modem (o anche un modem/router) devi prendere in considerazione varie caratteristiche tecniche.

Protocollo di connessione

Quale modem comprare

Fra le principali caratteristiche a cui devi badare quando acquisti un modem c’è anche la tipologia di ADSL supportata dal dispositivo. Le connessioni ADSL, a seconda della velocità massima di trasmissione dei dati vengono classificate in ADSL2 (fino a 12 Mega) e ADSL2+ (fino a 24 Mega). Ormai la maggior parte dei modem supporta tutti gli standard ADSL, quindi non dovresti aver problemi di compatibilità con la tua connessione ma, si sa, la prudenza non è mai troppa.

Un discorso a parte lo merita la tecnologia VDSL/VDSL2 che garantisce una connessione “ibrida” in fibra fino a 300 Mega e richiede dei modem/router in grado di supportarla. La tecnologia VDSL/VDSL2 è definita “ibrida” in quanto dalla centrale all’armadio stradale il collegamento è in fibra ottica, mentre dall’armadio stradale alle case la connessione continua ad arrivare tramite il classico doppino in rame (quello usato per le connessioni ADSL).

Se hai la fortuna di abitare in una zona raggiunta dalla fibra ottica pura, quella che arriva fino a 1 Gigabit di velocità in download (definita FTTH, cioè Fiber to the Home, e talvolta capace anche di superare il limite del Gigabit), ti conviene acquistare un router (senza la parte modem, puoi consultare la mia guida all’acquisto dei migliori router) e collegarlo in cascata al modem Fibra fornito dal provider per distribuire e gestire meglio la connessione.

Tieni inoltre presente che se hai una connessione in Fibra, sia essa ibrida (FTTC/VDSL2) o completa (FTTH), il telefono ti funziona via VoIP e non più tramite la classica linea analogica. Questo significa che se vuoi mantenere la funzione telefonica attiva, devi comprare un router VDLS2 dotato di supporto VoIP o, in alternativa, devi collegare un router aggiuntivo al modem/router che ti ha fornito il tuo provider (unica soluzione possibile se hai una connessione FTTH).

Classi Wi-Fi e velocità di trasferimento dati

Quale modem comprare

Nel caso dei modem router Wi-Fi, ci sono da prendere in considerazione anche le tipologie di wireless supportate dai dispositivi. Mi spiego meglio. Le reti Wi-Fi a seconda della velocità di trasferimento dei dati vengono suddivise in varie classi: wireless b o Wi-Fi 1 con una velocità massima di 11 Mbps, wireless g o Wi-Fi 3 da 54 Mbps e wireless n o Wi-Fi 4 da massimo 600 Mbps. C’è poi lo standard wireless ac o Wi-Fi 5 che è oggi fra i più diffusi e garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 3 Gbps. La classe più recente è definita wireless ax o Wi-Fi 6, che può raggiungere velocità multi-gigabit ed è certificata per il funzionamento con un numero molto elevato di dispositivi (oltre 100, su alcuni modelli più avanzati, risultando utile ad esempio nell’ambito della Smart Home, per collegare tutti i gadget della domotica).

Tutti questi standard operano sulla banda radio da 2.4GHz (quella “standard” a 14 canali), mentre i modem router con supporto ai wireless ac e ax e talvolta anche i modelli wireless N, operano in Dual Band trasmettendo il segnale wireless anche sulla banda da 5GHz. La banda a 5GHz ha un raggio d’azione inferiore rispetto a quella 2.4GHz ma presenta meno interferenze e consente un trasferimento dei dati più veloce. Difatti lo standard wireless ac è compatibile solo con quest’ultima. Per sfruttarla, oltre che dal modem/router, questa banda di frequenza dev’essere supportata anche dai device connessi alla rete: computer, smartphone, tablet ecc. Esiste poi la classe Wi-Fi 6E, che copre anche lo spettro di frequenze dei 6 GHz.

Esistono anche dei modem/router tri band che rendono il trasferimento dei dati ancora più veloce combinando una banda a 2.4 GHz e due bande a 5 GHz, ma per il momento si tratta di dispositivi di fascia alta molto costosi.

Un’altra sigla in cui potresti imbatterti leggendo le specifiche di un modem/router è MU-MIMO. I modem/router che supportano questa tecnologia (che sta per Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) garantiscono una comunicazione più veloce con i dispositivi in quanto, a differenza dei modem/router tradizionali, non gestiscono le richieste dei dispositivi singolarmente ma comunicano con fino a quattro device in contemporanea senza compromettere la velocità di trasferimento dei dati su nessuno di essi.

Nel caso dei modem router c’è da tenere in considerazione anche la sigla Beamforming/Beamforming+ che denota la capacità del dispositivo di direzionare il segnale della rete a 5GHz in maniera intelligente, cioè in maniera mirata verso i device che ne hanno bisogno.

Porte e altre caratteristiche tecniche

Quale modem comprare

Altre caratteristiche che devi prendere in considerazione prima di acquistare un modem/router sono il chipset che anima il dispositivo (quelli Broadcom hanno la fama di assicurare una maggiore efficienza sulle linee disturbate e consentono di regolare un parametro avanzato, il margine SNR, che è molto importante nell’ottimizzazione della qualità della rete. Te ne ho parlato in maniera più dettagliata nel mio tutorial su come aumentare velocità ADSL); il numero e la potenza delle antenne (la quale si misura in dBi); le funzioni software disponibili nel pannello di amministrazione (es. parental control, creazione di rete ospiti, limitazione del traffico, notifiche ecc.) e il numero di porte disponibili sul dispositivo.

Se acquisti un modem/router dotato di porte USB, puoi collegare un hard disk o una stampante a quest’ultimo e usarlo su tutti i dispositivi connessi alla rete locale. Inoltre, in alcuni casi, viene offerta la possibilità di collegare delle Internet key e di condividere la connessione 3G/4G tramite il router.

Le porte Ethernet, invece, sono quelle che consentono di collegare i dispositivi alla rete in maniera fisica (via cavo) evitando tutte le possibili interferenze del Wi-Fi. Possono essere di vario tipo: quelle denominate Fast Ethernet assicurano una velocità di trasferimento dei dati fino a 100 Mbps mentre quelle denominate Gigabit Ethernet arrivano fino a 1.000 Mbps. Ci sono, poi, le porte EWAN commutabili che consentono di connettere il modem/router a un altro modem VDSL o Fibra in cascata: se hai un modem Fibra e vuoi espandere/gestire la connessione tramite un router (o modem/router) esterno, assicurati che questo disponga della porta in questione.

I modem/router e i router più avanzati possono disporre anche della componente per la gestione telefonica, quindi di porte per utilizzare telefoni analogici e telefoni VoIP.

Nei modem router potrebbe risultare interessante anche una funzionalità come il WPS, il quale permette al router di comunicare con stampanti, ripetitori e altri dispositivi wireless con la semplice pressione di un tasto. Il suo utilizzo non è consigliatissimo per motivi di sicurezza (in passato la tecnologia WPS è stata oggetto di numerose falle che consentivano ai malintenzionati di attaccare i router) ma può risultare estremamente comodo in diversi frangenti.

Quale modem comprare

Con questo direi che è tutto. Hai già le idee più chiare su quale modem comprare? Bene, mi fa piacere. Allora lascia che ti segnali alcuni modem e modem/router che secondo me potrebbero interessarti.

Miglior modem economico (fino a 50 euro)

D-Link DSL-321B (modem)

modem
Se vuoi spendere poco e ti serve un modem da collegare direttamente a un computer o al router di casa, allora dai un occhio al D-Link DSL-321B, affidabile anche se non velocissimo. Offre una velocità massima di connessione in DSL pari a 24Mbps in downstream e 2Mbps in upstream, insieme a una porta Ethernet e a un comodo pulsante di accensione. Non richiede molta esperienza per la prima configurazione.

D-Link DSL-321B/EU Dsl-Modem Extern Modem, Nero
Vedi offerta su Amazon

Netgear D1500 (modem/router)

Quale modem comprare

Netgear D1500 è un modem particolarmente economico proposto da uno dei migliori brand del settore. Si tratta di un router con modem integrato capace di connettersi alle connessioni ADSL2+, ha due porte Fast Ethernet non velocissime, ma soddisfacenti per diverse operazioni di tutti i giorni, e utilizza due antenne dedicate per diffondere il segnale wireless. Raggiunge una velocità di 300 Mbps ed è compatibile con la sola banda 2.4 GHz.

Netgear D1500 Modem con Router Integrato, 2.4 GHz, Wi-Fi N300 Mbps, AD...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TD-W9970 (modem/router)

Quale modem comprare

Spendendo qualcosina di più c’è l’ottimo TP-Link TD-W9970, che è simile al modello W8961N con l’aggiunta del supporto delle connessioni in fibra su standard massimo VDSL2. Raggiunge una velocità Internet di 100 Mbps, e dispone di quattro porte Fast Ethernet da massimo 100 Mbps, di cui una EWAN, una porta USB 2.0 e due antenne esterne. Per la connessione alla scheda di rete può fare affidamento alla tecnologia WPS, e supporta anche rete ospiti e parental control. La velocità massima del router in modalità wireless è di 300 Mbps tramite protocollo N.

TP-Link TD-W9970 Modem Router 300Mbps Wireless ADSL/VDSL2, 4 Porte 100...
Vedi offerta su Amazon

Asus DSL-N16 (modem/router)

modem
Anche Asus è scesa in campo nel settore del networking, proponendo soluzioni di ottima qualità. Una di queste è l’Asus DSL-N16, un router con modem integrato compatibile con la tecnologia VDSL/ADSL. Dispone di due antenne rimovibili ad alto guadagno, e come soluzioni per la connettività fisica ha quattro porte Ethernet da 100 Mbps massimo e una porta WAN.

Asus DSL-N16 Modem Router Wireless VDSL/ADSL 300 Mbps, 4 Porte Etherne...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link VR300 (modem/router)

modem
Sempre in fascia economica ti consiglio il TP-Link VR300, un modem/router dalle incredibili capacità tecniche in relazione al suoprezzo di listino. Offre la possibilità di collegarsi a connessioni VDSL, FTTC, FTTS e ADSL, diffondendola sia via wireless con velocità massima di 1200Mbps (300 Mbps sulla banda 2.4 GHz e 867 Mbps sulla banda 5GHz), sia via cavo grazie alle quattro porte Ethernet da 100Mbps posteriori. Non manca la possibilità di configurare il Parental Control, con blocchi specifici per i più piccoli, o una rete Guest per gli ospiti. Per chi volesse una rete cablata più veloce è anche disponibile una versione con porte Ethernet Gigabit.

TP-Link VR300 Archer Modem Router VDSL FTTC FTTS ADSL fino a 100Mbps, ...
Vedi offerta su Amazon

Miglior modem di fascia media (50-100 euro)

D-Link DSL-3788 e DSL-3785 (modem/router)

modem
Il D-Link DSL-3788 rappresenta la soluzione ideale per chi cerca un modem/router Wi-Fi economico con supporto dual-band. Supporta le tecnologie VDSL/ADSL e VDSL2+ e ha un set di porte che comprende 4 porte Fast Ethernet e una porta USB. Supporta il wireless ac e assicura una velocità di trasferimento dati fino a 1200 Mbps (300Mbps sulla banda a 2.4GHz e 867Mbps sulla banda a 5GHz).

D-Link DSL-3788 Modem Router, Wireless AC1200 Gigabit, VDSL/ADSL, VDSL...
Vedi offerta su Amazon

Il D-Link DSL-3785 è sostanzialmente identico al fratellino minore per quanto riguarda le tecnologie di connessione wireless supportate, così come per il modem integrato, solo che le quattro porte Ethernet integrate sono Gigabit, quindi da 1000 Mbps e non 100 Mbps.

D-Link DSL-3785 Modem Router DSL/VDSL AC1200, Wi-Fi Dual Band 2,4 GHz/...
Vedi offerta su Amazon

TP-LINK Archer VR400 (modem/router)

Quale modem comprare

Se hai bisogno di un modem/router wireless con supporto dual-band, prendi in seria considerazione il TP-LINK Archer VR400 che offre un eccellente rapporto qualità-prezzo. Dispone di 1 porta EWAN (per connettersi in cascata ad altri modem via cavo, VDSL o fibra), 1 porta USB 2.0 e 4 porte Gigabit Ethernet. Supporta la tecnologia Beamforming che permette di incrementare la stabilità della rete sul lungo raggio, e monta 3 antenne esterne che assicurano un’ottima diffusione del segnale Wi-Fi. La velocità di trasferimento dei dati è pari a 1.200 Mbps complessivi: 300Mbps sulla frequenza 2.4 GHz e 867Mbps sulla frequenza a 5 GHz.

TP-Link Archer VR400 Modem Router VDSL/FTTC/FTTS/ADSL fino a 100Mbps, ...
Vedi offerta su Amazon

Huawei E5577 (modem/router 4G)

Quale modem comprare
Huawei E5577 è un router capace di collegarsi alle connessioni di rete mobile su tecnologia 4G e 3G. Dispone di supporto alle reti 4G LTE Cat. 4, quindi arriva al massimo ad una velocità in download di 150 Mbps, mentre per quanto riguarda la velocità di rete si affida alla classe wireless n. Può collegarsi a 10 dispositivi contemporaneamente e può funzionare anche a batteria (da 1500 mAh), con un’autonomia massima di 12 ore di connettività continue.

Huawei E5577Cs-321 LTE Cat4 - Wi-Fi portatile 105Mbips - bianco
Vedi offerta su Amazon

TP-Link TL-MR6400 (modem/router 4G)

Quale modem comprare

Se cerchi un modem compatibile non con connessioni fisse, ma con connessioni di rete 4G, ti suggerisco l’ottimo TP-Link TL-MR6400, che non costa troppo e consente di inserire una SIM dati ottenendo una velocità di trasferimento massima di 300 Mbps in download e 150 Mbps in upload. Lungo il router trovi quattro porte Ethernet (100 Mbps), due antenne esterne e due interne. Questo modello funziona solo se collegato alla presa elettrica, quindi non puoi portarlo in giro per sfruttare la connessione 4G.

TP-Link TL-MR6400 Router 4G LTE fino a 150 Mbps/Wireless N fino a 300M...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer VR1210v (modem/router)

modem
Un ottimo modem router EVDSL moderno e veloce (supporta connessioni fino a 300Mbps), con 5 porte di tipo Gigabit e una porta USB 3.0. Si tratta di un dispositivo che consiglio soprattutto per chi dispone di una connessione in fibra da oltre 100Mbps, ma non vuole utilizzare il modem fornito dal provider internet. Fra gli standard supportati abbiamo inoltre VSDL2/ADSL2+/ADSL2/ADSL, mentre come Wi-Fi può generare una rete di tipo AC con una velocità massima di 1200Mbps (fino a 300 mbps sulla banda 2.4 Ghz e 867mbps sulla banda 5 Ghz).

TP-Link Archer VR1210v Modem Router EVDSL fino a 300Mbps, Wi-Fi AC1200...
Vedi offerta su Amazon

Miglior modem di fascia alta (oltre 100 euro)

TIM HUB (modem/router)

TIM HUB

Chi va alla ricerca di una soluzione avanzata ma al tempo stesso facile da configurare, può prendere in considerazione TIM HUB: il modem router Wi-Fi di ultima generazione di TIM che garantisce un’esperienza Wi-Fi eccellente, tra le migliori sul mercato. Si tratta di un dispositivo dal design raffinato ed elegante venduto in abbinamento con le offerte TIM Smart per la fibra ottica e l’ADSL. Costa 5 euro per 48 rate. Supporta le reti ADSL, VDSL/VDSL2 e le reti in Fibra (FTTH) con una velocità in download fino a 2.000 Mbps e 6 antenne che assicurano una propagazione ottimale del segnale WI-Fi. È equipaggiato con 512MB di RAM, supporta le reti a 2.4GHz e 5GHz, la funzionalità telefonica e offre 4 porte Gigabit Ethernet (di cui una LAN/WAN) più 1 porta Fibra per il collegamento ottico, 2 porte USB 2.0/3.0 per il collegamento di hard disk e stampanti in rete e 2 porte FXS per il collegamento dei telefoni. Lato software, si fa apprezzare per la vasta gamma di funzioni incluse (filtraggio di client e siti indesiderati, firewall, programmazione della disponibilità della rete ecc.) e la facilità di utilizzo. Si può gestire anche da smartphone e tablet, tramite l’app gratuita My TIM Fisso. Maggiori info qui.

Huawei E5186-s22a (modem/router 4G)

Quale modem comprare

Se cerchi un modem casalingo con supporto alle connessioni di rete 4G ti propongo Huawei E5186, che supporta le reti LTE Cat.6 fino a 300 Mbps e dispone di un router integrato con classe wireless ac, quattro porte Ethernet con velocità Gigabit, una porta USB e due connettori SMA per collegare altrettante antenne esterne. Si possono collegare fino a 64 dispositivi a questo router che, non disponendo di batterie, deve essere collegato alla presa elettrica per funzionare.

Huawei E5186S-22a LTE /4G Router, bianco - 4-Port LAN; 300 Mbit/s WLAN
Vedi offerta su Amazon

Tp-Link Archer VR600 (modem/router)

Quale modem comprare

Un modem router di fascia media dal prezzo molto competitivo e dalle ottime prestazioni. Il Tp-Link Archer VR600 è un modem/router Dual-Band con supporto al wireless ac. Il comparto connettività via cavo è caratterizzato da un set di porte composto da 4 Gigabit Ethernet e una porta USB. Garantisce una velocità di trasferimento dei dati pari a 300Mbps sulla banda a 2.4GHz e pari a 1300Mbps sulla banda a 5GHz, per un totale di 1600Mbps. Supporta la tecnologia VDSL e include una porta EWAN commutabile per il collegamento a modem fibra.

TP-Link Archer VR600 Modem Router VDSL/ADSL, Wifi Dual Band AC2100, 4 ...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ! Box 7590 / 7530 (modem/router)

Quale modem comprare
Se aspiri al meglio oggi in circolazione e non accetti compromessi potresti optare per l’AVM Fritz! Box 7590, il modello flagship del produttore tedesco. Supporta una velocità massima di trasferimento in wireless di ben 2533 Mbps, con supporto al dual-band: 800 Mbps vengono offerti dalla 2.4 GHz, 1733 Mbps dalla 5 GHz. Il design è particolarmente curato, con livrea bianco-rossa, e non mancano funzioni di Media server, centralino, NAS e molto altro. Dietro ci sono quattro porte Ethernet da 1000 Mbps e due USB 3.0.

AVM FRITZ!Box 7590 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 25...
Vedi offerta su Amazon

Se il 7590 ti sembra troppo, ma vuoi comunque puntare su un prodotto di qualità del brand tedesco, allora ti consiglio il l’AVM Fritz! Box 7530, che ha un design simile ma una velocità di connessione wireless sensibilmente inferiore con un throughput di 1266Mbps. Ottimo per connessioni in fibra ottica da massimo 300Mbps, offre quattro LAN Gigabit e una USB 3.0.

AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router, Wireless Veloce AC+N 12...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link VX220-G2v (modem/router)

modem
Uno dei router più avanzati che ti propongo per via del supporto al Wi-Fi 6. Il TP-Link VX220-G2v supporta connessioni VSDL2, ADSL2+, ADSL2 e ADSL fino a 300Mbps, ed è l’ideale per essere collegato alle FTTC da più di 100Mbps. In abbinamento a questa caratteristica genera una rete wireless da 1201Mbps nella banda da 5GHz, e di 300Mbps su quella da 300Mbps, con un throughput complessivo di circa 1500Mbps. Inoltre, sulla parte posteriore sono presenti cinque porte Gigabit, supporto per la telefonia fissa e VoIP, e una porta USB (purtroppo solo 2.0).

TP-Link VX220-G2v Modem Router EVDSL fino a 300Mbps, Wi-Fi 6 AX1500 Mb...
Vedi offerta su Amazon

AVM FRITZ! Box 6850 (modem/router 4G)

modem
Cerchi un modem 4G affidabile con router integrato e non vuoi rinunciare a performance e affidabilità? La risposta è AVM FRITZ! Box 6850. Non è di certo un modello economico, ma offre tutto ciò di cui puoi avere bisogno oggi: Internet fino a 150Mbps via 4G con supporto multi-band sfruttabile in tutta Europa, antenne esterne, quattro porte Gigabit Ethernet, velocità massima del Wi-Fi pari a 1.266Mbps con supporto al WLAN Mesh Comfort e anche funzionalità server multimediale via USB 3.0 integrata.

AVM FRITZ!Box 6850 (modem LTE, fino a 150 Mbit/s, WLAN AC+N fino a 866...
Vedi offerta su Amazon

Netgear D7000-100PES (modem/router)

Quale modem comprare

Se ti serve un modem/router di fascia alta, prova a dare un’occhiata al Netgear D7000-100PES che monta un chipset Broadcom Dual-core a 1GHz, ha 5 porte Gigabit Ethernet, 2 porte USB 3.0 e 3 antenne esterne rimovibili. Supporta le tecnologie ADSL2+ e VDSL/VDSL2, il wireless ac e garantisce una velocità di trasferimento dei dati fino a 1900Mbps (600Mbps sulla frequenza 2.4 GHz e 1300 Mbps sulla frequenza a 5 GHz). Include anche il supporto alla tecnologia Beamforming che riduce le interferenze sulle reti a 5GHz.

Netgear D7000-100PES Modem Router WiFi AC1900 Dual band Nighthawk, 4 P...
Vedi offerta su Amazon

TP-Link Archer VR2800 (modem/router)

Quale modem comprare

Il TP-Link Archer VR2800, è un router con modem integrato che supporta la velocità AC2800 e ha un buon rapporto qualità-prezzo. Si può collegare a connessioni ADSL, VDSL e Fibra, ha quattro porte Gigabit e due porte USB 3.0. È supportata la gestione di tutte le impostazioni attraverso un’app dedicata, disponibile sia su iPhone che su Android e c’è la possibilità di spegnere le quattro antenne con la pressione di un singolo tasto.

TP-Link Archer VR2800 Modem Router, Wi-Fi AC2800 Dual Band, ADSL/VDSL/...
Vedi offerta su Amazon

Asus DSL-AC88U (modem/router)

Quale modem comprare
Un modem-router molto particolare, soprattutto per quanto riguarda il design, è l’Asus DSL-AC88U. Le prestazioni sono davvero elevatissime: questo modello raggiunge una velocità di trasferimento senza fili da ben 3167 Mbps e supporta la classe wireless ac con tre bande di frequenze diverse: due da 5 GHz offrono una velocità, insieme, di 2167 Mbps, mentre l’altra da 2.4 GHz raggiunge i 1000 Mbps. Abbiamo quattro antenne integrate con tecnologia beamforming, quattro Ethernet, una EWAN e una USB.

Asus DSL-AC88U Modem Router Gigabit Dual-Band Wi-Fi AC3100, 4 Antenne ...
Vedi offerta su Amazon

Altre risorse utili

Se hai deciso di acquistare un modem “puro” e cerchi un buon router da associare a quest’ultimo e/o vuoi una panoramica più ampia sui migliori modem/router del momento, consulta la mia guida all’acquisto sui router Wi-Fi in cui ti ho segnalato alcuni dei migliori router e modem/router attualmente in commercio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.