Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

MP3 gratis da scaricare

di

Sei stufo delle canzoni che passano ogni giorno in radio? Vorresti ascoltare qualcosa di nuovo, scoprire artisti e band emergenti che nei circuiti “mainstream” è sempre più difficile scovare? Niente panico. Basta volgere lo sguardo un po’ più in là, e si riesce facilmente a trovare tanta musica nuova a costo zero.

Proprio così. Anche se spesso non vengono pubblicizzati a dovere, esistono molti siti che offrono brani e interi album di artisti indipendenti sotto forma di MP3 gratis da scaricare. E non è tutto. Alcune di queste canzoni vengono distribuite dagli autori sotto licenza Creative Commons: ciò consente di effettuarne il download gratuitamente, ascoltarle su qualsiasi computer o dispositivo mobile senza restrizioni, e in alcuni casi perfino utilizzarle in progetti commerciali senza dover versare alcun compenso per il copyright.

Oltre a ciò, in Rete puoi trovare, sempre gratis e in formato MP3, anche altre tipologie di file audio, come audiolibri, effetti sonori e suonerie. Come dici? La cosa ti interessa davvero molto? Allora direi di passare sùbito ai fatti; ti auguro dunque una buona lettura e un buon proseguimento!

Indice

Musica MP3 gratis da scaricare online

Per cominciare, andiamo a vedere insieme quali soni i siti e le piattaforme che offrono musica MP3 gratis da scaricare online. Sono certo che riuscirai a trovare nuovi interessanti artisti e tanti brani da inserire nelle tue originali compilation.

Free Music Archive

Home page sito Free Music Archive

Free Music Archive è una risorsa online nella quale viene messa a disposizione tanta musica gratuita e senza copyright, ma esclusivamente per uso personale. Al suo interno, dunque, puoi trovare una vasta gamma di brani musicali free di ogni genere prodotti da artisti indipendenti provenienti da tutto il mondo.

Per avvalertene, collegati alla home page del suo sito ed esegui una ricerca, ad esempio per genere, utilizzando l’apposito menu a tendina posto al centro della schermata e cliccando poi sul bottone Search a fianco. Potrai poi affinarla tramite i filtri che troverai nella pagina dei risultati, in alto a destra, selezionando quindi caratteristiche come la durata o la tipologia di licenza.

Per ascoltare l’anteprima di un brano fai clic sul pulsante [▶︎] situato alla sua sinistra e gestisci la riproduzione mediante i comandi del player che compare in basso.

Se la canzone è di tuo gradimento e vuoi scaricarla, pigia il simbolo della freccia che compare a destra al passaggio del mouse sull’elemento ed effettua, solo la prima volta, la registrazione di un nuovo account premendo la voce Sign up al passaggio successivo, compilando poi il modulo di iscrizione che ti viene mostrato.

Una volta fatto ciò, dopo aver effettuato il login con le credenziali appena definite, potrai procedere al download di tutti i brani che vorrai, nelle modalità esposte poc’anzi. Ti basterà accettare le condizioni d’uso imposte dall’artista (come detto i brani sono solo per uso non commerciale, ma possono essere redistribuite fornendo i necessari crediti) premendo il bottone I Understand and agree.

Altre soluzioni per scaricare musica gratis MP3 da PC

home page Jamendo

Se vuoi prendere in considerazione altre soluzioni per scaricare musica gratis MP3 da PC, di seguito trovi un elenco con alcune valide alternative che reputo particolarmente interessanti.

  • Jamendo — in questo portale è possibile trovare brani e album prodotti da artisti indipendenti in grado di accontentare ogni gusto musicale. Il download può essere effettuato, previa registrazione, a costo zero e senza alcuna limitazione, purché sia per scopi personali (per quelli commerciali c’è Jamendo Licensing).
  • Archive.org — nella sezione Audio del sito di questo importante progetto, che ha come obiettivo quello di consentire l’accesso universale alla conoscenza raccogliendo e mettendo a disposizione degli utenti contenuti culturali di vario genere sui quali non vige più alcun copyright, puoi trovare tantissimi brani, anche di artisti di fama mondiale. In molti casi si tratta di concerti live raccolti in apposite compilation MP3 da scaricare gratis.
  • Musopen — se sei un appassionato di musica classica, questo sito mette a disposizione gratuitamente numerosi brani realizzati dai più importanti compositori.

Audiolibri MP3 gratis da scaricare

Se sei alla ricerca di audiolibri MP3 gratis da scaricare, posso suggerirti diversi siti nei quali trovare contenuti di questo tipo fruibili liberamente, che potrai eventualmente trasferire e ascoltare sul tuo dispositivo mobile.

Liber Liber

pagina sito Liber Liber

Liber Liber è senza ombra di dubbio uno dei siti più forniti di audiolibri gratis presenti in Rete. Si tratta di una piattaforma italiana gestita da un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce accesso libero a grandi classici della letteratura mondiale. Tramite il progetto Libro parlato potrai dunque scaricare diverse opere lette da volontari in formato MP3.

Se le premesse ti allettano, collegati a questa pagina del suo sito ufficiale, nella quale è riportato l’elenco di autori. Clicca dunque sul nome dello scrittore di tuo interesse per accedere alla sua scheda, dopodiché premi sul titolo dell’audiolibro che trovi poco più in basso nell’area Elenco opere.

Ora, non ti rimane che cliccare sui vari capitoli all’interno della sezione Formato MP3: non appena visualizzi il player, fai clic sul simbolo [⋮] ivi presente e seleziona l’opzione Scarica dal menu contestuale. Per organizzare al meglio la sequenza di riproduzione, esegui anche il download della lista di esecuzione e aggiungi i vari file a quest’ultima mediante le funzioni del tuo lettore di MP3 (programma, app, o dispositivo che sia) preferito.

Altre soluzioni per scaricare audiolibri MP3

pagina del sito Librivox

I contenuti offerti dalla risorsa di cui ti ho parlato nel precedente capitolo non soddisfano del tutto le tue esigenze? Allora, prova queste altre soluzioni per scaricare audiolibri MP3 che ti riporto di seguito.

  • LibriVox — si tratta di un progetto internazionale senza scopo di lucro, costituito da un archivio di opere lette da narratori volontari (anche italiani) che possono essere scaricate gratuitamente in MP3.
  • Progetto Babele — interessante risorsa nella quale è possibile scaricare in formato MP3 sia audiolibri relativi a grandi classici della letteratura, sia opere prodotte da autori esordienti.
  • Libroaudio.it — questo sito non dispone di un catalogo di audiolibri particolarmente ampio, tuttavia vi sono dei titoli che potrebbe non essere facile reperire altrimenti. Ogni contenuto può essere scaricato in formato MP3.

Per altre risorse legate agli audiolibri gratis, puoi leggere la mia guida dedicata.

Effetti sonori gratis da scaricare MP3

Per portare avanti i tuoi progetti creativi hai bisogno di reperire effetti sonori gratis da scaricare in MP3? Ebbene, anche in questo caso hai molte opzioni a tua disposizione. Vediamone assieme alcune che ritengo particolarmente valide e funzionali.

SoundBible

MP3 gratis da scaricare

SoundBible è un archivio online di effetti sonori e varie tipologie di clip audio gratuite che possono essere utilizzate liberamente per editing video, produzione musicale e qualsiasi altro genere di progetto, in quanto esenti da royalty. Inoltre, tieni conto che per avvalersene non è necessario effettuare la registrazione al servizio.

Per fruirne, collegati innanzitutto alla sua home page, quindi cerca il suono di tuo interesse mediante l’apposito campo posto nella parte alta della schermata, utilizzando possibilmente termini anglosassoni.

Non appena individui un contenuto che pensi possa fare al caso tuo, fai clic sul relativo titolo e, nella nuova pagina dedicata apertasi, premi il pulsante [▶︎] per avviarne la riproduzione.

A seguire, se sei interessato a scaricarlo, prendi visione dei dettagli relativi alla licenza che gli è stata attribuita e alle dimensioni del file, quindi premi sul simbolo della nuvola che riporta la dicitura MP3 sottostante, e il gioco è fatto!

Altre soluzioni per scaricare effetti sonori MP3

sezione effetti sonori sito Pixabay

Per ampliare il ventaglio di possibilità a tua disposizione, ho selezionato per te altre soluzioni per scaricare effetti sonori MP3 che sono certo troverai alquanto utili.

  • Pixabay — popolare piattaforma di condivisione di contenuti gratuiti, animata da una community di creativi particolarmente vivace. Nella sezione degli effetti sonori puoi trovare una vasta gamma di file audio che possono essere scaricati liberamente in formato MP3.
  • BBC Sound Effects — il noto broadcaster anglosassone mette a disposizione gratuitamente nel suo sito una nutrita collezione di effetti sonori, opportunamente e comodamente organizzati in categorie.
  • Freesound — questo sito dispone di un enorme catalogo di suoni che possono essere scaricati liberamente in formato MP3 previa registrazione di un account. Ti basta selezionare il formato dalle opzioni presenti nel pannello di sinistra per filtrare i risultati compatibili.

Suonerie MP3 da scaricare gratis per cellulare

Se stai cercando delle suonerie MP3 da scaricare gratis per cellulare, ti consiglio di ricorrere alle app di cui ti parlo nei paragrafi che seguono per averle sùbito a disposizione nel tuo dispositivo mobile.

Suonerie per cellulari (Android)

schermate app suonerie per cellulari

Suonerie per cellulari è un’app per dispositivi Android che mette a disposizione gratuitamente (previa visualizzazione di annunci in-app) una vasta collezione di melodie e suoni, i quali possono essere facilmente impostati come toni di chiamata sul proprio device. C’è comunque anche la possibilità di rimuovere gli annunci e sbloccare ulteriori contenuti sottoscrivendo un abbonamento Premium con costi a partire da 2,49 euro/mese.

Dopo averla avviata (puoi scaricarla da questo link del Google Play Store, o cercarla su store alternativi se il tuo device non ha i servizi di “Big G”), scorri le schermate di presentazione per accedere a quella principale. A seguire, pigia l’opzione Vedi tutto presente nella sezione Suonerie posta in alto per consultare tutte le categorie.

Una volta individuato un genere di suoneria che è di tuo gradimento, premi su di esso per passare in rassegna i relativi contenuti, che potrai ascoltare in anteprima con un tap sul simbolo [▶︎].

Non appena trovi una suoneria che ti piace, fai tap sul suo titolo, quindi sfiora una delle opzioni proposte, ad esempio Salva nella cartella multimediale se desideri scaricarla in formato MP3 e utilizzarla a tuo piacimento, oppure Imposta come suoneria per applicarla direttamente alle chiamate in entrata.

Per concludere, tocca la dicitura Gratuito: dopo aver visualizzato l’inserzione pubblicitaria, premi il simbolo [X] situato in alto a destra e pigia nuovamente l’opzione di salvataggio desiderata. Piuttosto facile, non trovi?

Altre app per scaricare suonerie MP3

schermate app Zedge

Non sei riuscito ancora a trovare una melodia o un suono di notifica di tuo gradimento? Allora prova a dare un’occhiata a queste altre app per scaricare suonerie MP3 che ti propongo di seguito.

  • Zedge (Android) — una delle migliori app della categoria, grazie alla quale puoi scaricare gratuitamente sia suonerie sia wallpaper attingendo a un vasto e originale catalogo. Per farlo, dopo aver scelto il contenuto devi solo visualizzare un annuncio pubblicitario. C’è comunque la possibilità di rimuovere gli annunci pagando una quota settimanale di 1,09 euro, o acquistando la versione completa a 10,99 euro una tantum.
  • Suonerie per telefono canzoni (Android) — se hai uno smartphone Android ti consiglio di provare questa applicazione, ricca di suonerie di ogni genere adatte a ogni gusto ed esigenza. Per scaricarle gratuitamente devi solo visualizzare un annuncio pubblicitario, che possono comunque essere rimossi sottoscrivendo un abbonamento con costi a partire da 0,49 euro/mese.
  • Suonerie per iPhone (iOS) — interessante app per iPhone e iPad gratuita (con acquisti in-app per sbloccare ulteriori contenuti) che permette di accedere a un vasto catalogo di suoni. Dispone anche di un editor grazie al quale è possibile modificare un file audio a proprio piacimento per impostarlo come suoneria.

Per altre app per suonerie, ti rimando alla mia guida dedicata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.