Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

MP3 gratis da scaricare

di

Sei stufo delle canzoni che passano ogni giorno in radio? Vorresti ascoltare qualcosa di nuovo, scoprire artisti e band emergenti che su iTunes e altri negozi “mainstream” è sempre più difficile scovare? Niente panico. Basta volgere lo sguardo un po’ più in là e si riesce trovare tanta musica “nuova” a costo zero.

Proprio così! Anche se spesso non vengono pubblicizzati a dovere, esistono molti siti che offrono brani e interi album di artisti indipendenti sotto forma di MP3 gratis da scaricare. E non è tutto.

Alcune di queste canzoni vengono distribuite dagli autori sotto licenza Creative Commons, ciò consente di scaricare i brani gratuitamente, ascoltarli su qualsiasi computer/dispositivo senza restrizioni e perfino utilizzarli in progetti commerciali senza dover versare alcun compenso per il copyright.

Il primo servizio online dedicato alla musica indipendente che ti consiglio di visitare è Jamendo, sul quale è possibile trovare brani e album prodotti da artisti provenienti da tutto il mondo. Per capire meglio a cosa mi riferisco collegati alla sua pagina principale e clicca sulla voce Più tardi.

Si aprirà una schermata con la Top 10 dei brani più scaricati dagli utenti del sito e una serie di “focus” su album e brani interessanti pubblicati di recente online. Per visualizzare la lista delle canzoni più ascoltate, più scaricate o più recenti disponibili sul servizio recati nella scheda Scoperta e seleziona una delle classifiche disponibili. Se invece vuoi sfogliare album e canzoni per genere di appartenenza recati nella scheda Cerca, clicca nella barra di ricerca situata al centro dello schermo e seleziona uno dei generi elencati nel riquadro che compare.

Jamendo ospita anche tantissima musica distribuita sotto licenza Creative Commons che puoi usare gratuitamente nei tuoi progetti commerciali (menzionando l’autore nei crediti). Puoi accedervi facilmente, recandoti nella scheda Cerca, espandendo il menu di Ricerca avanzata e impostando l’opzione Attribuzione nel menu a tendina Licenze CC.

Il resto è talmente intuitivo che è inutile spiegarlo: per ascoltare un brano in streaming basta cliccare sul pulsante Play che compare accanto al suo titolo quando ci si passa sopra con il mouse mentre per scaricarlo basta usare il pulsante con la freccia che va verso il basso.

MP3 gratis da scaricare

Un altro sito al quale puoi rivolgerti per trovare musica “libera” da utilizzare in progetti personali o commerciali è Free Soundtrack Music che offre due tipi di brani: quelli totalmente gratuiti, contraddistinti dalla dicitura FREE, che possono essere scaricati a costo zero senza registrarsi al servizio e quelli premium che invece sono contraddistinti dalla dicitura 1 credit e vanno “pagati” con dei crediti che si possono acquistare solo dopo essersi registrati su Free Soundtrack Music.

Il funzionamento del servizio è molto semplice. Dopo aver scelto un genere musicale dalla barra laterale di destra (es. pop, rock, hip-hop), individua il brano gratuito da scaricare e clicca sulla freccia blu per avviarne il download. Se invece desideri ascoltarne un’anteprima in diretta streaming fai click sul pulsante Audio MP3 e attendi che ne venga avviata la riproduzione direttamente all’interno del browser.

MP3 gratis da scaricare

Se stai cercando musica di artisti emergenti o indipendenti solo per ascoltarla e non per utilizzarla in altri progetti, sappi che puoi trovare degli MP3 gratis da scaricare anche sul sito di Last.fm, uno dei servizi di radio online più famosi al mondo.

Le canzoni sono ordinate in base al genere di appartenenza: scegli quello che ti piace di più dalla barra laterale di sinistra e procedi al download dei brani cliccando sul pulsante MP3 gratuito collocato accanto al loro titolo.