Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare suonerie gratis MP3

di

Sei alla ricerca di qualche tono di chiamata o di avviso alternativo e carino da scaricare in formato MP3 e da aggiungere sul tuo smartphone per modificare quelli impostati come predefiniti? Vorresti fare tutto ciò senza dover spendere neppure un euro? Beh, direi allora che sei proprio capitato sulla guida giusta al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi desidero infatti indicarti come scaricare suonerie gratis in MP3.

Probabilmente non ne eri a conoscenza ma devi sapere che su Internet ci sono un mucchio di siti Web ai quali puoi appellarti per reperire tutte le suonerie in formato MP3 di cui hai bisogno. Si tratta di risorse piene zeppe di toni di chiamata e di avviso d’ogni sorta in grado di soddisfare un po’ tutte le esigenze e che possono essere impiegati senza problemi su tutti gli smartphone (e volendo anche i tablet). Come già anticipato, sono tutti totalmente gratis (o meglio, in alcuni casi vengono resi disponibili anche dei contenuti a pagamento ma tu ovviamente non sei obbligato a fruirne). Insomma, cosa volere di più?

Dunque dimmi, ti va di approfondire la questione? Si? Molto bene! Allora non perdiamo altro tempo ed iniziamo immediatamente a darci da fare. Mettiti bello comodo, leggi attentamente questo tutorial e cerca di individuare la risorsa che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo. Ah, quasi dimenticavo, per completezza d’informazione a fine articolo provvederò anche a spiegarti come fare per utilizzare tuti i toni scaricati come suoneria per il cellulare. Ok?

Indice

Siti per scaricare suonerie gratis in MP3

Come ti dicevo anche in apertura, in rete ci sono diversi siti Internet dai quali è possibile scaricare suonerie in formato MP3. Sono gratuiti e non necessitano di competenze tecniche particolari per poter essere impiegati.

Mi chiedi quali sono i migliori? Beh, eccoti accontentato. Qui di seguito trovi infatti indicati quelli che a mio modesto avviso vale la pena prendere in considerazione. Buon divertimento!

Free Ringtones

Come scaricare suonerie gratis MP3

Il primo sito Internet per scaricare suonerie gratis in MP3 che voglio suggeriti di visitare è Free Ringtones. Si tratta di un popolare portale che, appunto, consente di scaricare suonerie sotto forma di file MP3 a costo zero ed in cui vengono raccolte tutti quelli che sono i toni di chiamata e di avviso più popolari del momento e non. Tutte le suonerie sono organizzate in sezioni ed opportunamente tagliate per adattarsi perfettamente allo scopo. Ti spiego subito più in dettaglio come fare per servirtene.

Innanzitutto collegati alla pagina principale del sito e da’ uno sguardo alle suonerie in evidenza: nella sezione Popular ringtones ci sono i toni di chiamata attualmente più popolari nel mondo, mentre in quella Popular ringtones in Italy ci sono quelle più polari in Italia. Puoi ascoltarne un anteprima pigiando sul relativo bottone Play.

Ulteriori suonerie sono disponibili nelle altre categorie presenti sul sito che puoi visionare ed alle quali puoi accedere facendo clic sul menu Browse ringtones presente in alto. Puoi ricercare anche le suonerie per artista, cliccando sulla voce Top Artist sempre presente nella parte in alto del sito.

Se invece ti interessa trovare una suoneria specifica, clicca sulla barra di ricerca in alto, digita il nome della suoneria o dell’artista di riferimento e pigia sul bottone Search.

Quando trovi la suoneria che ti piace, clicca sul pulsante Download for Android per effettuarne il download in formato MP3. Se invece utilizzi un iPhone devi cliccare sul pulsante Download for iPhone, ma in questo caso, tienilo ben presente, la suoneria verrà scaricata in formato M4R. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando, la suoneria verrà salvata nella cartella Download del tuo PC.

Tones7

Il sito Internet di cui sopra non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? Allora prova Tones7 e vedrai che non te ne pentirai. Ospita centinaia di suonerie appartenenti a tutti i generi musicali! È dunque cosa assai improbabile che tu non riesca a trovare almeno un tono di chiamata o di avviso in grado di attirare la tua attenzione.

Per servirtene, collegati innanzitutto alla pagina iniziale del sito dopodiché sfoglia le varie suonerie disponibili utilizzando l’elenco dei generi (Genres) che si trova nella barra laterale di destra, ad esempio DanceBlues ecc. per le suonerie musicali, Sound effects per gli effetti sonori e via discorrendo.

Puoi anche visualizzare le classifiche con le suonerie più popolari su Tones7 e quelle aggiunte recentemente sul sito scorrendo la pagina fino in fondo e selezionando il collegamento Top Ringtones e New Ringtones.

Quando trovi una suoneria che pensi possa interessarti, fai clic sul bottone Get ringtone che si trova sotto il suo titolo. Nella pagina che a questo punto ti verrà mostrata, potrai ascoltare un’anteprima in streaming della suoneria pigiando sul pulsante Play e/o potrai scaricarla in formato MP3 pigiando sul pulsante Download. Facendo invece clic su iPhone download la suoneria verrà salvata in formato M4R. Anche in tal caso, se non hai apportato modifiche particolari alle impostazioni di default del browser la suoneria verrà scaricata nella cartella Download del tuo computer.

Zedge

Suonerie gratis per cellulari

Un altro ottimo sito Internet a cui ritengo tu debba dare almeno uno sguardo è Zedge. Si tratta di un portale molto famoso che offre tutto quello che può essere utile per la personalizzazione del cellulare. Sul sito, quindi, non ci sono solo suonerie, ma anche sfondi e temi grafici. Non richiede registrazioni ed è facilissimo da usare. Ti va di provarlo?

Per servirtene, provvedi innanzitutto a collegarti alla sua home page dopodiché fai clic sulla scheda Ringtones che si trova in alto a sinistra e scegli se visionare le innumerevoli suonerie disponibili in base al numero di download (Popular), alla data di aggiunta sul sito (Recent) oppure in base al genere di appartenenza (All Categories).

Quando avrai trovato la suoneria che ti interessa, pigia sul bottone Play per riprodurne subito un anteprima via Web. Dopodiché, se vuoi scaricarla sul tuo computer, fai clic prima sul suo titolo e successivamente prima sul pulsante Get ringtone e poi su quello Download. La suoneria verrà salvata nella cartella Download (sempre se, anche in questo caso, non hai apportato modifiche alle impostazioni del browser Web).

Impostare le suonerie

Come impostare MP3 come suoneria Android

Ora che sei finalmente riuscito a scaricare uno o più suonerie ti starai senz’altro chiedendo come fare per poterle applicare come tono di chiamata o di avviso per il tuo dispositivo. Vista la situazione, ho deciso di spiegarti anche questo. Trovi indicato tutto in dettaglio qui sotto.

  • Se stai utilizzando Android, collega il tuo dispositivo al computer e copia i file in formato MP3 delle suonerie scaricate nella cartella /sdcard/ringtones/ oppure nella cartella /sdcard/system/media/audio/ringtones o ancora in quella /sdcard/media/ringtones (il percorso può cambiare in base a marca e modello del dispositivo utilizzato). Una volta fatto ciò, troverai tutte le suonerie trasferite in Impostazioni > Audio > Suoneria telefono di Android e potrai impostarle da li. Per maggiori informazioni, ti suggerisco di leggere il mio articolo su come impostare MP3 come suoneria su Android.
  • Se stai utilizzando iOS, avvia il software iTunes sul computer, fai clic sul menu in alto a sinistra, seleziona la voce Suonerie e trascina i file M4R delle suonerie nella finestra del software. Successivamente collega il tuo iPhone (oppure il tu iPad) al computer, clicca sull’icona del dispositivo che compare in alto sempre sulla sinistra e seleziona la voce Suonerie dalla barra laterale di sinistra (sotto la voce Impostazioni). Metti poi il segno di spunta accanto alla dicitura Sincronizza suonerie e fai clic su Applica per avviare la procedura. A trasferimento completato, troverai le suonerie nel menu Impostazioni > Suoni > Suoneria di iOS e potrai impostarle da li. Per ulteriori dettagli, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come impostare suonerie su iPhone.

Nota: Se possiedi un dispositivo iOS potresti aver bisogno anche di un convertitore di file audio capace di trasformare le suonerie MP3 scaricate in precedenza in file M4R. A questo proposito, ti consiglio di leggere la mia guida su come convertire audio in cui ho provveduto ad indicarti diverse risorse interessanti utili allo scopo.

App per scaricare suonerie gratis in MP3

Suonerie Android

Puoi scaricare suonerie gratuite in formato MP3 non solo attraverso i siti Internet che ti ho segnalato nelle righe precedenti ma anche ricorrendo all’uso di apposite app, quelle che trovi elencate qui di seguito, da installare ed usare direttamente sullo smartphone.

Il download della suoneria avviene direttamente sul dispositivo e quindi puoi applicarla senza dover effettuare operazioni particolari dal computer… a meno che non venga utilizzato un iPhone (in tal caso la procedura tramite iTunes descritta nelle righe precedenti va comunque effettuata).

  • Audiko – Si tratta di un’applicazione molto popolare per quel che concerne il download delle suonerie. Consente di scaricare i toni di chiamata e di avviso più popolari del momento e di fare ricerche mirate. Una volta scelto un dato brano può poi essere scaricato ed impostato con suoneria per chiamate, notifiche e sveglia. È disponibile sia per Android che per iOS.
  • Zedge – È essenzialmente l’app del sito di cui ti ho parlato nelle precedenti righe. Offre le medesime caratteristiche del sito Web con il vantaggio di poter fare tutto direttamente dallo schermo del cellulare. Una vera e propria comodità. È disponibile per Android e per iOS.
  • Nature Sounds – Con quest’applicazione si possono invece scaricare tutta una serie di suonerie interamente dedicate ai suoni della natura, così come lascia intendere anche il nome stesso. I suoni della pioggia, del mare, degli uccellini e via discorrendo saranno in questo modo sempre a portata di mano, o meglio di smartphone. È disponibile solo per Android.
  • Super Suonerie forti – Un’app per scaricare suonerie in MP3 gratuitamente tutta dedicata a chi generalmente ha qualche problemino nel riuscire a sentire tutti gli altri toni di chiamata e di avviso. Tutti i suoni presenti in elenco sono infatti ad altissimo volume e si possono scaricare direttamente sul dispositivo. È disponibile solo per Android.
  • Suonerie e sfondi MTP – Si tratta di un’app gratuita molto simile a Zedge. Anche quest’app consente non solo di scaricare suonerie ma anche wallpaper e altri contenuti per la personalizzazione dello smartphone. Insomma, vale sicuramente la pena provarla. È disponibile solo per Android.
  • Suonerie Gratis – Si tratta di un’app dall’interfaccia utente gradevole e ricca di suoni di vario genere per personalizzare il tono di chiamata del cellulare. È disponibile solo per iOS e quindi per aggiungere le suonerie sull’iDevice bisogna necessariamente utilizzare iTunes così come indicato nelle precedenti righe.