Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori suonerie gratis

di

Stufo di sentir squillare il cellulare sempre alla stessa maniera, hai deciso di cambiare la suoneria impostata come predefinita con un tono di chiamata a tuo piacere, preferibilmente diverso da quelli dei tuoi amici o comunque sia dall'elenco disponibile “di serie” sul dispositivo. Di conseguenza, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di qualche soluzione a costo zero utile allo scopo e sei finito qui, su questo mio tutorial incentrato sull'argomento.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti allora capire se posso esserti d'aiuto? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi dedichi qualche istante del tuo prezioso tempo, posso infatti suggerirti quelle che, a mio modesto avviso, sono le migliori suonerie gratis su piazza, o per meglio dire, le migliori soluzioni per poterle reperire.

Nelle righe successive, dunque, trovi indicate tante utili app adibite allo scopo, sia per Android che per iOS, oltre che degli appositi siti Internet ad hoc. Alla fine, vedrai, avrai soltanto l'imbarazzo della scelta. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Migliori app suonerie gratis

Se stai cercando le migliori app suonerie gratis in circolazione per Android e iOS? Allora da' subito uno sguardo a quelle segnalate di seguito, mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

Zedge (Android/iOS)

Zedge

La miglior applicazione suonerie gratis per Android e iOS è, a mio modesto avviso, Zedge. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di una soluzione gratuita che permette di cercare e scaricare toni di chiamata già pronti all'uso in maniera incredibilmente semplice e veloce. Permette di reperire anche altre soluzioni utili per la personalizzazione dello smartphone, quali sfondi e toni d'avviso vari. Da notare che offre altresì contenuti a pagamento, tramite acquisti in-app (con prezzi a partire da 79 cent.).

Se stai usando Android, per scaricare e installare Zedge, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l'app sfiorando l'icona aggiunta alla schermata home e/o al drawer.

Quando visualizzi la schermata principale di Zedge, chiudi gli annunci che ti invitano ad accedere ai contenuti a pagamento (se non sei interessato, ovviamente), dopodiché fai tap sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e seleziona dal menu che compare la voce Ringtones.

Adesso, individua la suoneria di tuo interesse tra quelle elencate nella scheda Home, oppure accedi alla scheda Categories per esplorare i vari toni di chiamata per categoria. In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, premendo sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra, digitando la keyword di riferimento nel campo di testo che compare e premendo sul tasto per avviare la ricerca sulla tastiera virtuale.

Quando trovi una suoneria che ritieni possa piacerti, fai tap sul suo titolo, dunque sul tasto Play per riprodurla e, se intendi procedere con il download, sfiora il pulsante con la freccia verso il basso presente a fondo schermata, premi sul tasto Watch AD per guardare l'annuncio pubblicitario e procedere oltre e dal menu proposto scegli l'opzione Save to media folder per salvare la suoneria in una posizione a piacere nella memoria del dispositivo, quella Set notification per impostarla come tono di notifica, quella Set ringtone per impostarla come tono di chiamata, quella Set alarm sound per impostarla come tono d'allarme o quella Set contact ringtone per usarla come tono di chiamata per uno specifico contatto.

Se stai usando iOS, invece, per scaricare e installare Zedge, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza la procedura tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. Successivamente, avvia l'app sfiorando l'icona aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Una volta visibile la schermata principale di Zedge, chiudi gli annunci che ti invitano ad accedere ai contenuti a pagamento (se non ti interessa la cosa), scorri la scheda Home dell'app, individua la sezione Free Ringtones e fai tap sulla dicitura See More adiacente per vedere tutte le suonerie disponibili, oppure accedi alla sezione Search ed effettua una ricerca per parola chiave, digitando la keyword di riferimento nel campo Search e premendo poi il tasto cerca sulla tastiera virtuale.

Quando trovi una suoneria che ritieni possa piacerti, fai tap sul suo titolo, premi sul tasto Play per ascoltarla in anteprima e, se vuoi procedere con il download, fai tap sul pulsante con la freccia verso il basso a fondo schermata e seleziona l'opzione Set on device dal menu che si apre. Successivamente, per effettivamente salvare sul dispositivo la suoneria devi aprirla nell'app GarageBand tramite il menu proposto e salvarla come tono di chiamata da lì, come spiegato nel mio tutorial su come scaricare suonerie su iPhone senza PC.

RingTune — Suonerie per iPhone (iOS)

RingTune — Suonerie per iPhone

Se possiedi un iPhone e stai cercando un'altra app mediante cui poter reperire le migliori suonerie gratis, ti consiglio di rivolgerti a RingTune — Suonerie per iPhone. Si tratta di un'app specifica per iOS ricca di suonerie di ogni genere, oltre che di sfondi per personalizzare al meglio lo smartphone di casa Apple. È gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 2,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni.

Per scaricare e installare RingTune — Suonerie per iPhone sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell'App Store e attua la consueta procedura. Successivamente, avvia l'app sfiorando l'icona aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di RingTune — Suonerie per iPhone, segui il breve tutorial introduttivo che ti viene proposto, rifiuta l'invito a sottoscrivere l'abbonamento a pagamento al servizio (se non sei interessato, ovviamente), seleziona la voce I miei toni che trovi nella parte in basso della schermata e seleziona la categoria di tuo interesse tra quelle in elenco, oppure effettua una ricerca per parola chiave, facendo tap sul pulsante con la lente d'ingrandimento situata in alto a destra, digitando quella di riferimento nel campo di testo dedicato e premendo sul tasto cerca sulla tastiera virtuale. In alternativa, puoi sfogliare le suonerie per categoria, selezionando quella che preferisci dal menu in alto.

Una volta individuata la suoneria che ritieni possa interessarti, premi sul relativo bottone Play per ascoltarla in anteprima. Se vuoi scaricarla, sfiora il pulsante con la freccia verso il basso che trovi in sua corrispondenza. Tieni tuttavia presente che per effettivamente salvare il tono di chiamata selezionato come suoneria su iPhone dovrai scegliere, dal menu successivamente mostrato, l'opzione per condividerlo in GarageBand e salvarlo da lì, come spiegato nel capitolo finale della guida.

Altre app per suonerie gratis

Attivare suoneria iPhone

Nel caso in cui le soluzioni che ti ho già proposto non ti avessero convinto in modo particolare, valuta di affidarti alle altre soluzioni elencate di seguito. Sono tutte ugualmente valide.

  • Audiko (Android) — si tratta di un'app per soli dispositivi Android che permette di effettuare il download di suonerie per tutti i costi. Consente altresì di creare toni di chiamata personalizzati e di scaricare sfondi. È gratuita, ma eventualmente si possono effettuare acquisti in-app (al costo base di 0,59 euro) per accedere a contenuti aggiuntivi.
  • MyTinyPhone (Android) — è un'app per soli device Android per la personalizzazione a tutto tono del dispositivo. Propone infatti sia toni di chiamata che sfondi per tutti i gusti. È facilissima da usare ed è gratis.
  • Suonerie per iPhone (iOS) — app per iOS che consente anch'essa di scaricare suonerie e sfondi per personalizzare l'iPhone e permette anche di creare toni di chiamata personalizzati partendo da altri suoni o registrazioni. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) per avere accesso a contenuti extra.
  • Suonerie per iPhone Premium (iOS) — si tratta di un'app per iOS tramite la quale è possibile reperire tante belle suonerie di vario genere. Integra anche un editor con cui si possono creare toni di chiamata personalizzati al 100%. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 8,99 euro) per avere accesso a contenuti aggiuntivi.

Migliori siti per suonerie gratis

Se, invece, vuoi scoprire quali sono i migliori siti per suonerie gratis, rivolgiti a quelli segnalati qui sotto. Sono accessibili direttamente dalla finestra del browser (qualsiasi), senza bisogno di installare ulteriori soluzioni sul tuo dispositivo. Fantastico, vero?

Audiko

Audiko sito Web

Audiko è senza dubbio alcuno il miglior sito suonerie gratis sul Web. È la controparte online dell'app che ti ho segnalato nel capitolo precedente. Questo sito, fruibile a costo zero, propone il download di suonerie di ogni genere ed epoca. I contenuti sono aggiornati in maniera costante, tutti organizzati per categorie, ma eventualmente si può anche effettuare la ricerca diretta.

Per poterti avvalere di Audiko, visita la relativa home page e inizia a scorrere l'elenco dei toni di chiamata più scaricati al momento, alla ricerca di quello che ritieni possa interessarti. In alternativa, puoi effettuare una ricerca per parola chiave, compilando il campo di testo apposito che si trova in alto a destra e premendo poi il pulsante con la lente d'ingrandimento adiacente.

Se lo desideri, puoi altresì sfogliare le varie suonerie disponibili per categoria, facendo clic sulla voce Ringtones presente in alto e selezionando poi quella di riferimento dalla nuova pagina visualizzata, oppure puoi visualizzare i vari toni di chiamata per collezioni, facendo clic sulla scheda Collections che si trova sempre in cima e selezionando la collezione che ti interessa tra quelle disponibili.

Una volta trovata la suoneria che ritieni possa interessarti, fai clic sul relativo titolo, dopodiché premi sul pulsante Play, per ascoltarla in anteprima. Se ti piace, procedi anche con il download, facendo clic sul pulsante Get Ringtones e selezionando, a seconda dello smartphone in tuo possesso, la voce Ringtone for iPhone o quella Ringtone for Android.

Altri siti per suonerie gratis

MacBook

Stai cercando altre soluzioni mediante cui scaricare suonerie da Web? Allora da' uno sguardo a quelli che trovi nell'elenco sottostante. Spero vivamente che rivolgendoti a essi tu possa trovare toni di chiamata di tuo gradimento.

  • Tones7 — un bel sito Internet con tante suonerie organizzate per generi musicali, che si possono scaricare in maniera completamente gratuita, sia in MP3 che nel formato specifico per iPhone.
  • Mobiles24– altro sito dal quale poter scaricare suonerie gratis per smartphone con molti generi musicali, come rock, pop, country ecc. Da notare che sul portale sono presenti anche altre soluzioni utili per la personalizzazione dei cellulari.
  • Mob.org — si tratta di un sito che consente di scaricare giochi, sfondi e anche suonerie per cellulari a costo zero. Ha un database sufficientemente ricco e i toni di chiamata sono suddivisi per categorie.
  • MobileRingtones — portale per reperire suonerie d'ogni sorta e compatibili con tutti i più diffusi smartphone. È gratis, di semplice impiego e con un'interfaccia piuttosto pulita.

Come impostare le suonerie

Migliori suonerie gratis

Hai scaricato una suoneria che ti piace e ora vorresti usarla come tono di chiamata sul tuo dispositivo, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Nessun problema, posso spiegarti anche questo. Qui sotto, infatti, trovi indicato come impostare le suonerie reperite, sia agendo su Android che su iOS. È facilissimo, sta' tranquillo!

In un articolo incentrato su quelle che sono le migliori suonerie gratis, è praticamente d'obbligo spiegare anche come impostare i toni di chiamata scaricati sui vari modelli di smartphone. La procedura da seguire differisce a seconda del fatto che tu stia usando un device Android oppure un iPhone. Qui di seguito trovi indicato come procedere in entrambi i casi.

  • Android — se non hai scaricato la suoneria direttamente sul dispositivo, importala prima seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio post su come trasferire file su Android. Successivamente, fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma d ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nel drawer, seleziona la voce relativa ai suoni e alla vibrazione nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla dicitura relativa alla suoneria e scegli di completare l'azione usando l'archivio multimediale. Seleziona quindi il tono di chiamata scaricato in precedenza ed è fatta. Per maggiori dettagli, puoi leggere il mio articolo su come cambiare suoneria.
  • iOS — se hai scaricato il file audio che vuoi usare come tono di chiamata direttamente sul dispositivo, trasformalo in suoneria con l'app GarageBand, seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida su come scaricare suonerie su iPhone senza PC. Se, invece, hai scaricato la suoneria sul computer, provvedi prima a importare il tono di chiamata su iPhone seguendo le indicazioni presenti nel mio articolo su come inserire suonerie su iPhone. Successivamente, fai tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) presente nella home screen e/o nella Libreria app, sfiora la dicitura Suoni e feedback aptico nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Suoneria e seleziona la suoneria di tuo interesse dall'elenco. Per maggiori dettagli, leggi il mio post su come cambiare suoneria su iPhone.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.