Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori suonerie

di

Ti piacerebbe personalizzare il tuo nuovo smartphone utilizzando una suoneria diversa da quella di default, ma i toni di chiamata “di serie” del dispositivo non ti attirano minimamente? Beh, non vedo il problema… scarica e applica una delle tante bellissime suonerie che possono essere reperite tramite apposite app oppure online ed è fatta. Come dici? Ci avevi già pensato, ma essendo poco esperto al riguardo vorresti ricevere qualche consiglio su dove e come scovare le migliori suonerie del momento? Detto, fatto! Se mi concedi qualche minuto posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Con questo mio articolo di oggi intendo infatti illustrarti quelli che a parer mio rappresentano le migliori applicazioni e i migliori siti della categoria. Si tratta di soluzioni a cui puoi accedere liberamente e che puoi utilizzare per scaricare i toni di chiamata che più preferisci a costo zero. Puoi trovarci gli ultimi successi musicali, suonerie vecchio stampo e toni di chiamata divertenti per stupire i tuoi amici. Credimi, avrai l'imbarazzo della scelta!

Allora? Che ne diresti ti mettere le chiacchiere da parte e di iniziare a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati bello comodo, prendi il tuo smartphone e segui le indicazioni che trovi proprio qui sotto. A me non resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori suonerie per Android

Android

Sei alla ricerca delle migliori suonerie per Android? Allora da' subito un'occhiata alle soluzioni utili a reperire contenuti di questo tipo che trovi nelle righe successive. Sono sicuro che in un battibaleno riuscirai a reperire contenuti interessanti.

Dopo aver trovato e scaricato le suonerie che più ti aggradano, puoi impostarle sul tuo dispositivo come tono di chiamata, di notifica o come suoni di sistema agendo dalle impostazioni di Android. Precisamente, ciò che devi fare è sfiorare l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) sita nella home screen e/o nel drawer, selezionare la voce Suoni e vibrazione e poi, a seconda del tipo di suono da cambiare, la dicitura Suoneria, Suono di notifica oppure Audio di sistema, dopodiché devi premere sul tasto per aggiungere contenuti personalizzati e devi selezionare il file audio della suoneria che in precedenza hai scaricato.

Tieni tuttavia presente che le indicazioni che ti ho fornito poc'anzi potrebbero differire rispetto a quanto da te visualizzato sul display del tuo dispositivo a seconda della versione di Android installata e di marca e modello dello smartphone. Ad ogni modo, per ulteriori dettagli puoi leggere il mio tutorial dedicato specificamente a come cambiare suoneria.

Ti faccio inoltre notare che in genere le app per scaricare nuove suonerie consentono anche di impostare direttamente i nuovi toni scaricati, motivo per cui potrebbe non essere necessario dover accedere alle impostazioni di Android per apportare le dovute modifiche.

ZEDGE

ZEDGE

Tra le più interessanti soluzioni grazie alle quali poter reperire le migliori suonerie per dispositivi Android rientra senza dubbio alcuno ZEDGE, si tratta di un'app che permette di personalizzare in toto lo smartphone, consentendo il download di suonerie, suoni di notifica — motivo per cui la si può considerare anche una soluzione tramite cui reperire le migliori suonerie per messaggi — e anche wallpaper da un ricco e variegato catalogo. È gratis, ma propone acquisti in-app (con prezzi pari a 1,09 euro/mese oppure 3,99 euro/anno) per rimuovere i banner pubblicitari.

Per scaricare e installare ZEDGE sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (se sul tuo dispositivo mancano i servizi Google, puoi rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l'app selezionando l'icona che è stata aggiunta alla home screen e/o al drawer.

Ora che visualizzi la schermata dell'app, fai tap sul pulsante Accept and continue poi su quello Accept e infine sfiora il tasto Agree to all. Rifiuta quindi la sottoscrizione dell'abbonamento a pagamento premendo sul tasto (x) in alto a sinistra.

Una volta comparsa la sezione principale di ZEDGE, sfiora il tasto con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e, dal menu laterale che compare, tocca sulla voce Ringtones se stai cercando una nuova suoneria oppure su quella Notification Sounds se stai cercando nuovi suoni di sistema.

Dopo aver fatto la tua scelta, ti saranno mostrate le suonerie più popolari del momento, ma volendo puoi anche fare tap sulla scheda Categories posta in alto per visualizzare i contenuti disponibili in base alla categoria di appartenenza. Puoi anche effettuare una ricerca per keyword, premendo sul tasto con la lente d'ingrandimento in alto a destra e digitando la parola chiave di riferimento nel campo di testo che compare.

Quando individui una suoneria che ritieni possa piacerti, selezionala e premi sul tasto Play per ascoltarla. Se la suoneria ti soddisfa e vuoi utilizzarla sul tuo smartphone, fai tap sul pulsante Download collocato in basso. Dal menu che compare, decidi se effettuare il download della suoneria e impostarla tu manualmente, sfiorando la voce Save to media folder, oppure se impostarla direttamente dall'app, premendo sulla dicitura Set Ringtone e sul tasto Consenti.

Audiko Ringtones

Audiko Ringtones

Un'altra ottima app che a parer mio faresti bene a prendere in considerazione se cerchi le migliori suonerie gratis è Audiko Ringtones. Include tantissimi toni di chiamata per tutti i gusti e dispone anche di una gradevole interfaccia. Di base è a costo zero, ma tramite acquisti in-app (al costo di 2,43 euro/mese) si possono rimuovere i banner pubblicitari e si può accedere all'intero catalogo dei contenuti disponibili. Date le sue caratteristiche, è una tra le più apprezzate soluzioni per reperire migliori suonerie Samsung e per trovare migliori suonerie per cellulari di qualsiasi altra marca.

Per servirti di Audiko Ringtones, scarica e installa l'app dalla relativa sezione del Play Store (oppure da store alternativi), avviala e attendi che ti venga mostrata la schermata principale.

Successivamente, ti saranno mostrate le suonerie più scaricate dagli utenti. Se stai cercando una suoneria in particolare, puoi effettuare una ricerca diretta facendo tap sul pulsante con la lente di ingrandimento posto in alto a destra e digitandovi all'interno la keyword di riferimento.

Una volta individuata la suoneria che preferisci, premici sopra e sfiora il tasto Play per riprodurla. Se ti aggrada, scaricala premendo sul tasto con la freccia verso il basso. Fai quindi tap sulla voce Salta per rispondere alla richiesta di accesso al servizio con un account e dal menu che compare fai tap sulla voce Suoneria di default e poi sul pulsante Consenti.

Migliori suonerie per iPhone

iPhone

Vorresti sapere quali sono le migliori suonerie per iPhone? Ti accontento subito. Trovi infatti indicate proprio qui sotto quelle che a parer mio rappresentano le più interessanti soluzioni della categoria.

Tieni tuttavia presente che le suonerie scaricate vanno poi copiate sul computer e sincronizzate con il “melafonino”, come spiegato in dettaglio nella mia guida su come sincronizzare iPhone con iTunes. In alternativa, per evitare di trasferire prima le suonerie sul computer, puoi fare tutto direttamente dallo smartphone adoperando l'app GarageBand di Apple, usando un'apposita funzione di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come impostare suonerie su iPhone.

Successivamente, per impostare le suonerie su iPhone, devi fare tap sull'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app di iOS, quindi sulla voce Suoni e feedback aptico, su quella Suoneria e devi poi fare la tua scelta dall'elenco proposto.

RingTune

RingTune

La prima app dedicata alle suonerie per iPhone che ti consiglio di provare è RingTune, che include tanti toni di chiamata, ma anche sfondi, per personalizzare al meglio gli smartphone di casa Apple. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 2,99 euro) per sbloccare le suonerie premium.

Per scaricare e installare RingTune sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione dell'App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. In seguito, avvia l'app sfiorando l'icona appena aggiunta alla home screen e/o alla Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'applicazione, fai tap sui pulsanti Consenti, Accetta e continua e su quello Continua per due volte. Quando compare la schermata che ti chiede di abbonarti alla versione a pagamento, fai tap sul tasto (x) collocato in alto per declinare l'invito.

A questo punto, fai tap sulla voce Catalogo suonerie e nella schermata successiva potrai scegliere la suoneria che preferisci dal catalogo disponibile, diviso per categorie e generi. Quando trovi un contenuto che ti interessa, facci tap sopra e tocca il tasto Download dal menu che compare.

Completato il download, troverai la suoneria nella sezione I miei toni accessibile dalla parte in basso dello schermo. Da tale sezione, facendo tap sul tasto Play che trovi accanto al nome delle suonerie puoi anche riprodurre i contenuti in anteprima.

TUUNES

TUUNES

Un'altra app per iPhone per reperire suonerie che secondo me vale la pena provare è TUUNES. Adotta un sistema di crediti, in base al quale più toni di chiamata vengono riprodotti e più si ottengono monete per scaricare nuove suonerie. È gratis, ma propone acquisti in-app (al costo di 9,99 euro/settimana o 19,99 euro/anno) per accedere a ulteriori suonerie

Per servirti di TUUNES, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store, quindi avviala e attendi la comparsa della schermata principale.

A questo punto, fai tap sui pulsanti Accetta e continua e Consenti., quindi declina l'invito a passare alla versione a pagamento facendo tap sul tasto (x) posto in alto a sinistra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra ti ritroverai all'interno del catalogo dell'app, con tutte le suonerie disponibili organizzate per categorie. Per accedere alle suonerie più ascoltate fai tap sulla voce Più Ascoltati che trovi nella barra in basso. mentre per eseguire una ricerca diretta fai tap sulla voce Cerca e digita la parola chiave di riferimento nel campo che compare.

Quando trovi un tono di chiamata che ti aggrada, premici sopra, tocca sul pulsante Setta Tuune e dal menu che compare tocca sulla voce Standard e sui pulsanti e su OK per procedere con il download.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.