Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori suonerie

di

Ti piacerebbe personalizzare il tuo nuovo smartphone utilizzando una suoneria diversa da quella di default ma i toni di chiamata disponibili “di serie” sul tuo dispositivo non ti attirano minimamente? Beh, non vedo il problema… scarica ed applica una delle tante bellissime suonerie che possono essere reperite in rete o mediante apposite app ed è fatta. Come dici? Ci avevi già pensato ma considerando la gran varietà di contenuti disponibili sulla piazza ti piacerebbe ricevere qualche consiglio riguardo dove e come reperire le migliori suonerie del momento? Detto, fatto! Se mi concedi qualche minuto posso infatti fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno.

Con questo mio articolo di oggi intendo infatti illustrarti tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori portali e le migliori applicazioni della categoria. Si tratta di risorse a cui puoi accedere liberamente e che puoi utilizzare per scaricare i toni di chiamata che più preferisci a costo zero. Puoi trovarci gli ultimi successi musicali del momento, suonerie vecchio stampo e toni di chiamata divertenti per stupire tutti i tuoi amici. Credimi, avrai l’imbarazzo della scelta!

Allora? Che ne diresti ti mettere finalmente le chiacchiere da parte e di iniziare a darci da fare? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere altro tempo e di entrare immediatamente nel vivo della questione. Mettiti bello comodo, afferra il tuo cellulare e segui le indicazioni che trovi proprio qui di seguito. Buona lettura e, ovviamente, buon divertimento!

Siti dove trovare le migliori suonerie

Cominciamo da una rassegna di siti Internet che permettono di trovare e scaricare suonerie per cellulari a costo zero.

Zedge

Suonerie gratis per cellulari

La prima risorsa per reperire sonerie che voglio consigliarti di provare è Zedge. Si tratta di un famoso sito Internet che offre svariati contenuti utili per la personalizzazione del cellulare, suonerie comprese, tutti a costo zero. Per utilizzarlo non occorre creare alcun account ed il suo utilizzo è semplicissimo.

Per servirtene, collegati innanzitutto alla pagina principale del sito dopodiché fai clic sulla scheda Ringtones che si trova in alto a sinistra e scegli se visualizzare le suonerie disponibili in elenco in base al loro grado di popolarità (Popular), alla data di aggiunta sul sito (Recent) oppure a seconda del genere di appartenenza (All Categories).

Scorri dunque l’elenco di suonerie che ti viene proposto e quando pensi di averne trovata una che ti interessa, fai clic sul pulsante Play collocato accanto al suo titolo per riprodurne subito un anteprima dal browser. Se ti convince, potrai poi effettuare il download sul tuo computer facendo clic prima sul suo titolo ed in seguito sul pulsante Get ringtone e poi su quello Download. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando, la suoneria verrà salvata nella cartella Download del tuo computer.

Ti segnalo infine che se hai necessità particolari, puoi anche effettuare una ricerca mirata di una data suoneria digitandone le relative parole chiave nel campo di ricerca che sta in alto e cliccando poi sul pulsante con la lente di ingrandimento posto sulla destra.

Altri siti per trovare le migliori suonerie

Migliori suonerie

Accedendo ai siti Internet che ti ho già segnalato non sei riuscito ad individuare nessuna suoneria che potesse interessati? Allora prova a dare uno sguardo ai contenuti degli ulteriori portali appositamente adibiti allo scopo che trovi indicati qui di seguito e vedrai che riuscirai finalmente a trovare quello che cerchi.

  • Audiko – Celebre portale con contenuti di qualità per certi versi simile al già menzionato Zedge. Ci sono tantissime suonerie ispirate ai principali successi musicali del momento organizzate in base al grado di popolarità ma eventualmente è possibile effettuare una ricerca anche per categoria.
  • Mad Ringtones – Sito Internet molto apprezzato tramite cui si possono scaricare altre 300.000 suonerie pronte all’uso. I toni di chiamata si possono utilizzare su tutti i modelli di telefonino ed è anche possibile selezionare il formato per il download.
  • Mobile9 – Un bel sito Internet con una spropositata quantità di toni di chiamata per tutti i modelli di smartphone attualmente presenti sulla piazza. Consente anche di verificare la compatibilità del modello di telefonino in proprio possesso così da stare certi di poter poi applicare senza problemi la suonerai scelta.
  • Mobile Toones – Sito Internet pieno zeppo di suonerie belle ed originali disponibili sia in formato MP3 che AMR (specifiche per iPhone). Ci sono oltre 400 toni di chiamata e suoni di vario tipo tra cui poter scegliere.
  • Tones7 – Un altro bel sito Internet con tante suonerie gratuite da scaricare, tutte organizzate per generi musicali.

App per trovare le migliori suonerie

Desideri agire direttamente dal tuo smartphone? Allora ecco una lista di app che ti permetteranno di trovare e scaricare le migliori suonerie del momento!

Audiko (Android/iOS)

Audiko è una delle migliori app dedicate alle suonerie. Il suo database è vastissimo e include anche le ultime hit radiofoniche. L’applicazione è disponibile a costo zero su Android mentre si paga 1,09 euro su iOS. Ecco come si usa.

Su Android, la schermata principale dell’app mostra le suonerie più interessanti del momento. Pigiando sull’icona ☰ è poi possibile accedere a un menu per sfogliare i contenuti in base alle rispettive categorie di appartenenza, mentre premendo sulla lente d’ingrandimento è possibile effettuare una ricerca diretta.

Una volta trovata la suoneria di tuo interesse, selezionala e premi sulla freccia verso il basso, per scaricarla sul tuo device. Effettua dunque l’accesso in Audiko usando il tuo account Facebook, il tuo account Google oppure il tuo indirizzo email e scegli se impostare la suoneria appena scaricata come tono di default, tono per i messaggi, tono per la sveglia o tono per un contatto.

Se utilizzi un iPhone, invece, dopo aver trovato la suoneria di tuo interesse tramite ricerca o navigazione nei menu dell’app, devi selezionarla e fare tap sul bottone Aggiungi ai preferiti per scaricarla in locale. Per impostarla come suoneria predefinita sul tuo iPhone, devi copiarla sul PC tramite iTunes e poi sincronizzarla nuovamente sul “melafonino”, come ti ho spiegato nel mio tutorial su come impostare le suonerie su iPhone.

Suonerie e sfondi MTP (Android)

Migliori suonerie

Non ti va di cercare suonerie dal browser Web ma preferisci fare tutto mediante un’apposita app per smartphone? Allora rivolgiti a Suonerie e sfondi MTP e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta infatti di un’applicazione gratuita specifica per device Android appartenete alla categoria in oggetto che offre la possibilità di cercare e scaricare nuove suonerie di vario genere per il cellulare. Comprendere anche delle sezioni ad hoc per il download di wallpaper e altri contenuti utili per la personalizzazione del dispositivo… ma questa è un’altra storia!

Per servirtene, scarica, installa ed avvia l’app dopodiché inizia a “sfogliare” le suonerie disponibili pigiando sull’icona con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra, scegliendo la voce Suonerie dalla barra che compare lateralmente ed indicando se desideri visualizzare le suonerie più popolari del momento, quelle più recenti, quelle personalizzate oppure se preferisci dare uno sguardo alle varie categorie dei toni di chiamata utilizzando le apposite schede che stanno in alto.

Quando trovi una suoneria che pensi possa interessarti, pigia sul suo titolo e poi sul pulsante Play per ascoltarla in anteprima. Se ti interessa realmente, tappa successivamente sul pulsante Scarica in modo tale da effettuarne il download sul dispositivo.

Altre app per trovare le migliori suonerie

Migliori suonerie

Utilizzando le app di cui sopra non sei ancora riuscito a trovare una suoneria capace di attirare la tua attenzione e mediante cui poter personalizzare al meglio il tuo smartphone? Allora prova ad utilizzare une delle ulteriori app apposite indicate qui di seguito. Sono sicuro che alla fine riuscirai finalmente a trovare qualcosa di interessante.

  • ZEDGE (Android/iOS) – È praticamente l’app ufficiale per il download delle suonerie del sito Internet che ti ho segnalato ad inizio articolo. Consente dunque di accedere a tutti i contenuti presenti su Zedge.net e di effettuarne il download sul device in uso. Download e contenuti sono gratis.
  • Suonerie Gratis Per Cellulari (Android) – App gratuita per device Android molto apprezzata dagli utenti. Consente di scaricare oltre 1000 suonerie d’ogni genere che possono essere sfruttate non solo come tono di chiamata ma anche per gli SMS, per la sveglia e per le notifiche. Vale senz’altro la pena provarla almeno una volta!
  • Super Suonerie forti (Android) – Come lascia intendere il nome stesso, quest’applicazione consente di scaricare ed applicare suonerie con volume altissimo sugli smartphone Android. Sicuramente l’ideale per chi non riesce mai a sentire il proprio cellulare quando squilla a causa del tono di chiamata troppo basso.