Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come impostare suoneria iPhone

di

L’iPhone fa della semplicità di utilizzo uno dei suoi maggiori punti di forza. Grazie all’intuitività dell’interfaccia di iOS, anche chi non ha mai avuto a che fare con uno smartphone riesce ad accedere alle funzioni più avanzate del telefono, eppure ci sono delle piccole cose che non sono state rese semplici come ci si attenderebbe da un dispositivo del genere. Ad esempio, ci sono molti utenti che nei primi giorni di utilizzo non riescono a capire come impostare suoneria iPhone o come usare una canzone salvata sul computer come tono di chiamata (oltre che di avviso) dello smartphone di Apple.

Come dici? Anche tu rientri tra coloro che hanno da poco comperato un iPhone e non hanno ancora capito come impostare una suoneria diversa da quella di default? Beh, ma allora sei proprio capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi desidero infatti indicarti, passo dopo passo e con parole semplici, come impostare suoneria iPhone. Partendo dal presupposto che si tratta di un’operazione non esattamente intuitiva ma in realtà semplicissima e per la messa a segno della quale sono sufficienti solo pochi tap, sarà dunque mia premura spiegarti dettagliatamente come procedere in modo tale da schiarirti completamente le idee sul da farsi.

Coraggio dunque, prenditi qualche minuto di tempo libero, afferra il tuo “melafonino”, mettiti bello comodo ed inizia a concentrarti sulla lettura di questo articolo. Vedrai che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura in caso di necessità sarai pronto e disponibile a fornire eventuali spiegazioni ai tuoi amici desiderosi di ricevere dritte analoghe. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Impostare suoneria iPhone “di serie”

Come impostare suoneria iPhone

Se vuoi imparare come impostare suoneria iPhone scegliendo fra uno dei tanti toni di chiamata preimpostati presenti sullo smartphone di Apple, tutto quello che devi fare è accendere il tuo iPhone e pigiare su Impostazioni (l’icona a forma di ruota di ingranaggio che si trova in home screen). Recati quindi in Suoni, tappa su Suoneria e pigia sui nomi delle melodie disponibili per ascoltarne un’anteprima e applicarle. Fatto!

Per personalizzare i suoni da riprodurre alla ricezione di messaggi, tweet, ecc., devi invece selezionare le apposite voci dal menu Suoni (es. Suoneria Msg. per impostare il suono da riprodurre alla ricezione dei messaggi, Tweet per impostare il suono da riprodurre all’invio di tweet, ecc.) e pigiare sul nome della suoneria da utilizzare.

Scaricare e creare nuove suonerie

iTunes Store

Come impostare suoneria iPhone

Volendo, puoi anche acquistare nuove suonerie online da iTunes Store. Per fare ciò, ti basta fare tap sull’icona di iTunes Store presente nella home screen del tuo dispositivo (l’icona viola con la nota musicale stampata al centro) e pigiare sulla voce Suonerie presente in basso. Una volta fatto ciò, potrai acquistare e scaricare uno dei tanti toni di chiamata e di avviso in elenco.

Puoi sfogliare le suonerie disponibili per il download in base alle collezioni proposte nello store di iTunes, al loro genere di appartenenza (pigiando sull’apposita voce collocata in alto a destra), oppure puoi recarti nella scheda Classifiche e consultare le liste dei brani e dei toni di notifica più popolari del momento. Nella sezione Primo piano, invece, vengono proposti tutte le suonerie ed i toni di avviso di maggior successo o comunque quelli più rilevanti del momento.

Per acquistare una suoneria o un suono di notifica basta pigiare sul pulsante con il prezzo (che di solito è di 1,29 euro per le suonerie e 0,99 euro per i toni di avviso). Prima del download, puoi anche ascoltare un estratto delle suonerie sfiorando prima le loro copertine e poi il loro titolo.

A download completato, troverai l’acquisto fatto direttamente nei menu per la scelta della suoneria e/o dei toni d’avviso. Facilissimo, vero?

Creare suonerie

Come impostare suoneria iPhone

Ti piacerebbe riuscire ad impostare suoneria iPhone partendo da una canzone che hai scaricato dal Web? Per riuscire nel tuo intento hai bisogno di iTunes, il player multimediale di casa Apple che viene utilizzato per sincronizzare tutti gli iDevice dal computer. iTunes è preinstallato su tutti i Mac (si trova nella cartella Applicazioni), mentre su Windows deve essere prima scaricato e poi installato (se ben ricordi, ti ho spiegato come fare nel mio articolo su come scaricare iTunes).

Per servirtene per creare delle suonerie personalizzate, provvedi innanzitutto ad individuare la canzone che vuoi trasformare in tono di chiamata o di avviso nella libreria di iTunes ed “accorciarla” così che abbia una durata massima di 40 secondi. Puoi scegliere la parte che ti piace di più, ad esempio il ritornello o la parte finale.

Recati poi nella sezione Musica del programma (facendo clic sull’icona della nota musicale dal menu si trova in alto a sinistra), fai clic destro sul titolo della canzone che vuoi trasformare in suoneria e seleziona la voce Informazioni dal menu che compare. Se non hai ancora aggiunto il brano che intendi trasformare in suoneria alla libreria di iTunes, trascina semplicemente la sua icona nella finestra principale del programma e l’operazione verrà completata in maniera automatica nel giro di pochi secondi.

Seleziona ora la scheda Opzioni presente nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alle voci inizio e fine, specifica negli appositi campi i punti di inizio e fine della parte del brano che desideri trasformare in suoneria (ricordati il limite massimo di 40 secondi) e clicca sul pulsante OK per salvare le impostazioni.

Adesso, seleziona il brano dalla libreria di iTunes, clicca sulla voce File in alto a sinistra, seleziona l’opzione Converti dal menu che si apre e poi pigia su Crea versione AAC. Se non riesci a visualizzare quest’opzione, clicca prima sulla voce iTunes (su Mac) o su Modifica (su Windows) in alto a sinistra, seleziona Preferenze…, pigia sulla scheda Generali, clicca sul bottone Impostazioni importazione… in basso e seleziona Codificatore AAC dal menu a tendina Importa utilizzando:. Per confermare ed applicare le modifiche clicca sul bottone OK.

A conversione ultimata, la suoneria verrà aggiunta in maniera automatica alla libreria di iTunes. Selezionala facendo clic destro e scegli la voce Mostra in Finder (su Mac) oppure Mostra in Windows Explorer (su Windows) per aprire la cartella in cui è stato salvato. Successivamente fai clic destro sul file e degli voce Rinomina dal menu che compare per cambiare l’estensione da m4am4r dopodiché conferma la tua volontà di applicare le modifiche effettuate. Se non riesci a vedere l’estensione del file, attiva la visualizzazione delle estensioni seguendo la mia guida su come mostrare estensione file.

Adesso torna nella libreria di iTunes e cancella la suoneria che hai appena creato dalla libreria di iTunes facendo clic destro sul titolo e scegliendo l’opzione Elimina dalla libreria. Mi raccomando però, fai attenzione a non rimuovere anche il file di origine dal computer avendo cura di selezionare l’opzione Mantieni documento quando ti viene chiesto se intendi eliminare il file.

Nota: Non è possibile trasformare in suonerie i brani sincronizzati tramite Apple Music in quanto protetti da DRM.

App e siti

Suonerie gratis

Non ti va di spendere del denaro per ottenere nuove suonerie per il tuo iPhone? No problem, puoi reprime di gratuite! Mi chiedi come? Beh, semplice: affidandoti ai servizi online ed alle app ad hoc che trovi indicati qui di seguito.

  • Tones7 – È un sito dedicato alle suonerie che consente di scaricare brani in formato M4R per iPhone. Per servirtene, devi scegliere un genere musicale dalla barra laterale di destra (es. PopRaggaeHip Hop), individuare la suoneria da scaricare e cliccare prima sul pulsante Get ringtone e poi su iPhone download.
  • Taglia MP3 Online – Trattasi di un’applicazione online che permette di tagliare le canzoni in modo tale da realizzare suonerie personalizzate. Per usarla, devi effettuare l’upload del file da editare, muovere i cursori azzurri per determinarne l’inizio e la fine, selezionare suoneria iPhone come formato in cui effettuarne il salvataggio e cliccare prima su Taglia e successivamente su Download.
  • Audiko – Si tratta di una nota app che consente di scaricare suonerie a costo zero su iPhone. Per servirtene, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento e trova il brano di tuo interesse. Successivamente fai tap su Aggiungi ai preferiti e autenticati con il tuo account Facebook o Google per avviare il download della suoneria. Al termine dello scaricamento, dovrai collegare l’iPhone al computer e dovrai usare la condivisione file di iTunes per recuperare il file m4r della suoneria dall’iPhone.

Oltre che tramite le risorse che ti ho già indicato, puoi trovare ulteriori suonerie per il tuo iPhone mediante i servizi Web e le app che ti ho suggerito nel mio articolo dedicato, appunto, alle suonerie gratis per cellulari. Dagli subito uno sguardo e vedrai che non te ne pentirai!

Impostare suoneria iPhone personalizzata

Come impostare suoneria iPhone

A questo punto ti starai senz’altro chiedono “E nel caso delle suonerie personalizzate? Come posso fare per impostarle su iPhone?“. La risposta è presto data: usando sempre iTunes. Come si fa? Facilissimo, adesso te lo spiego!

Apri il player multimediale di casa Apple, seleziona la voce Suonerie dal menu a tendina che si trova nella parte alta dello schermo (l’icona della campana) e trascina il file m4r della suoneria creato con le tue mani o scaricato tramite app e siti nella finestra del software per aggiungerlo all’elenco delle suonerie di iTunes.

Per concludere, collega l’iPhone al computer, seleziona l’icona del dispositivo dal menu di iTunes in alto a sinistra e clicca sulla voce Suonerie che si trova nella barra laterale. Metti dunque il segno di spunta accanto alla voce Sincronizza suonerie e clicca sul pulsante Applica per trasferire le suonerie dal computer all’iPhone.

Se non vuoi trasferire sull’iPhone tutte le suonerie presenti nella libreria di iTunes ma solo alcune di esse, metti il segno di spunta accanto alla voce Suonerie selezionate, scegli le suonerie da copiare sul dispositivo e poi fai clic sul bottone Applica per completare l’operazione.