Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare suonerie iPhone

di

Vorresti impostare la tua canzone preferita come tono di chiamata sull’iPhone, ma non sai come fare? Stai cercando un’applicazione per eseguire il download gratuito di suonerie sul tuo “melafonino”, ma tutte quelle che hai provato finora si sono rivelate deludenti? Non ti preoccupare, sono qui per darti una mano.

Se vuoi scoprire come scaricare suonerie iPhone, sei infatti sulla guida giusta, al momento giusto. Nelle righe che seguono, trovi spiegato tutto nel minimo dettaglio. Ti anticipo che puoi riuscire nel tuo intento in vari modi: puoi usare un’apposita funzione predefinita di iOS, puoi adoperare l’app GarageBand adibita alla creazione di musica, puoi usare iTunes o il Finder sul computer per poi trasferire il tutto sullo smartphone del colosso di Cupertino e puoi altresì rivolgerti all’iTunes Store e ottenere così fantastici toni di chiamata tratti dalle maggiori hit radiofoniche di tutti i tempi e non solo.

Allora? Si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Scegli subito la soluzione che ti sembra più adatta alle tue esigenze e mettila in pratica seguendo le mie indicazioni. Vedrai, alla fine, potrai dirti ben felice e soddisfatto di aver personalizzato al meglio il tuo cellulare a marchio Apple. Buon divertimento!

Indice

Come scaricare suonerie per iPhone

App File suoneria iPhone

Se desideri scaricare suonerie per iPhone, puoi innanzitutto usare un’apposita funzione messa a disposizione dalla stessa Apple a partire da iOS 26 e fruibile tramite l’app File, quella predefinita, gratuita e preinstallata per la gestione dei file sul dispositivo.

Per cui, provvedi a salvare sulla memoria interna del tuo iPhone o su iCloud Drive la suoneria che vuoi usare (se non lo hai già fatto), assicurandoti che abbia una durata massima di 30 secondi e che sia nel formato MP3 o M4A.

Successivamente, prendi l’iPhone, sbloccalo (se necessario) e apri l’app File, andando a selezionare la relativa icona (quella con la cartella) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS. Se non riesci a trovare l’app, evidentemente è perché manca sul tuo iPhone e in tal caso puoi rimediare eseguendone preventivamente il download e l’installazione dalla relativa sezione dell’App Store, attuando la consueta procedura.

Una volta visualizzata la schermata principale di File, seleziona la voce Sfoglia sulla barra in basso, recati nella posizione in cui si trova la suoneria, facci un tap prolungato sopra e seleziona la voce Condividi dal menu proposto.

Nell’ulteriore menu visualizzato, fai tap sul pulsante Altro e su quello Usa come suoneria per finalizzare i passaggi tramite cui scaricare suonerie iPhone gratis.

Come scaricare suonerie su iPhone con GarageBand

GarageBand

Un altro metodo che puoi valutare di adoperare consiste nello scaricare suonerie su iPhone con GarageBand. Nel caso in cui non lo conoscessi, ti comunico che GarageBand è un’app sviluppata da Apple stessa, gratuita e preinstallata sugli iPhone più recenti, mediante la quale sia gli utenti meno esperti che i professionisti del settore possono comporre e modificare musica. Inoltre, include una funzione tramite cui si possono creare suonerie personalizzate.

Per avvalerti di GarageBand per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a prendere il tuo iPhone e di sbloccarlo (se necessario), dopodiché avvia l’app di GarageBand, facendo tap sulla relativa icona (quella con la chitarra elettrica) che si trova nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS. Se non riesci a trovare l’app, evidentemente è perché manca sul tuo dispositivo e in tal caso puoi rimediare effettuandone preventivamente il download e l’installazione dalla relativa sezione dell’App Store, attuando la consueta procedura.

Quando visualizzi la schermata principale di GarageBand, fai tap sul tasto + in alto e avvia la creazione di un nuovo progetto selezionando uno qualsiasi degli strumenti musicali disponibili o il registratore audio.

Nella schermata ora proposta, fai tap sul tasto Progetto (quello con le linee che formano un quadrato) in alto a sinistra e premi sul bottone Loop (quello con la linea che forma un cerchio) in alto a destra.

Nel menu adesso visibile, seleziona la scheda File, fai tap sulla voce Sfoglia elementi dell’app File e sulla suoneria che vuoi adoratore individuandola nella memoria interna dell’iPhone o su iCloud Drive, dopodiché effettua un tap prolungato su di essa e trascinala sulla timeline.

A questo punto, seleziona la canzone sulla timeline e sposta i cursori laterali per definire la porzione del file audio da usare come suoneria, tenendo a mente che sussiste un limite massimo di 40 secondi di tempo.

Successivamente, premi il tasto in alto a sinistra, scegli la voce I miei brani nel menu che si apre, esegui un tap prolungato sull’anteprima del progetto appena creato e premi sull’opzione Condividi nel menu che compare.

Infine, per scaricare suonerie su iPhone gratis, seleziona la voce Suoneria, digita un nome per la suoneria nel campo preposto, fai tap sulla dicitura Esporta in alto a destra e sfiora le opzioni Usa suoneria come e Suoneria per impostare subito la nuova suoneria come tono di chiamata.

Se dopo aver provveduto a scaricare suonerie iPhone GarageBand preferisci impostare la suoneria appena creata in un secondo momento, quando sullo schermo compare l’avviso indicante che l’esportazione è stata completata fai tap sul pulsante OK.

Come scaricare suonerie su iPhone con iTunes

Suoneria iTunes

Se la suoneria che vuoi usare si trova sul computer, puoi scaricare suonerie su iPhone con iTunes. Non tutti ne sono a conoscenza, ma iTunes, il software di Apple per organizzare la musica su macOS Mojave e versioni precedenti e su Windows e mediante il quale è possibile gestire iPhone e iPad consente altresì di creare e impostare suonerie per iOS. Su macOS 10.15 Catalina o successivi, invece, si può scaricare suonerie iPhone senza iTunes usando l’applicazione Musica e il Finder. Inoltre, su Windows 10 e successivi (es. Windows 11) è possibile avvalersi dell’applicazione Dispositivi Apple.

Se stai usando Windows, provvedi come prima cosa a scaricare e installare iTunes (se non lo hai già fatto), mentre sulle versioni meno recenti di macOS lo trovi già installato, così come trovi già installata l’applicazione Musica sulle versioni di macOS più recenti. Se stai adoperando Windows 11, invece, scarica dispositivi Apple visitando la relativa sezione del Microsoft Store e premendo sul tasto Ottieni.

Collega quindi il tuo iPhone al computer usando l’apposito cavo e attendi l’avvio automatico di iTunes o di Musica. Se ciò non accade, provvedi tu, selezionando il relativo collegamento nel menu Start di Windows o l’icona nella cartella Applicazioni di macOS.

Ora che visualizzi la finestra di iTunes o di Musica sullo schermo, se è la prima volta che connetti l’iPhone al PC o al Mac, devi autorizzare il collegamento tra i due dispositivi, facendo clic sul tasto Continua sul computer, prendendo il tuo smartphone Apple, facendo tap sulla dicitura Autorizza e digitando il codice di sblocco dello stesso. In alto a sinistra della finestra dell’applicazione comparirà l’icona dell’iPhone.

A questo punto, se la suoneria si trova già nella libreria di iTunes o di Musica, passa direttamente alla lettura del paragrafo successivo, altrimenti importala aprendo il menu File in alto a sinistra, facendo clic sulla voce Importa al suo interno e scegliendo il file audio di tuo interesse dal computer.

Preoccupati poi di ridurre la durata del file audio (se necessario), in modo che risulti massimo di 40 secondi, ovvero quella di una suoneria. Per riuscirci, fai clic destro suo sul nome del file, seleziona la voce Informazioni dal menu contestuale apertosi, nella nuova finestra mostrata, apri la scheda Opzioni, spunta le caselle accanto alle voci inizio e fine e serviti dei campi addicenti per indicare i punti di inizio e di fine, dopodiché salva le modifiche premendo sul bottone OK.

Adesso, seleziona il file audio di riferimento dalla libreria del programma, clicca sul menu File in alto a sinistra, scegli l’opzione Converti da esso e premi sull’opzione Crea versione AAC.

In seguito, fai clic destro sul nome della suoneria e raggiungi la cartella in cui è stata salvata selezionando l’opzione Mostra in Windows Explorer su Windows o su quella Mostra in Finder su macOS, fai clic destro su di essa, scegli l’opzione Rinomina dal menu proposto, modifica l’estensione da .m4a a .m4r e salva le modifiche premendo il tasto Invio sulla tastiera del computer e rispondendo in maniera affermativa all’avviso sullo schermo.

Ritorna quindi nella libreria di iTunes o di Musica e cancella la suoneria creata, facendoci clic destro sopra, scegliendo l’opzione Elimina dalla libreria dal menu contestuale e selezionando l’opzione per continuare a mantenere il file originale.

Per concludere la procedura tramite cui scaricare suonerie da iPhone, importa il tono di chiamata sul tuo smartphone Apple. Per farlo, se stai usando iTunes devi selezionare l’icona dell’iPhone dalla barra laterale a sinistra, scegliere la voce Suonerie e trascinare il file audio nel riquadro apertosi, se vuoi usare dispositivi Apple devi richiamare l’applicazione e procedere alla stessa maniera di come ti ho appena spiegato, mentre se hai usato l’applicazione Musica devi aprire Finder premendo sulla relativa icona sulla barra Dock del sistema, selezionare il nome dell’iPhone nella barra laterale di sinistra, recarti nella Generali, trascinarci sopra il file audio e cliccare sul bottone Applica.

Quando hai fatto tutto, ricordati di scollegare l’iPhone dal computer, facendo clic sul tasto visibile portando il cursore sul nome dell’iPhone nella finestra di iTunes o del Finder.

Tieni a mente che i passaggi per scaricare suonerie su iPhone che ti ho descritto non sono validi se hai effettuato il download di brani musicali da Apple Music, in quanto i DRM con cui vengono protetti ne impediscono la conversione nel formato audio corretto e la conseguente trasformazione in toni di chiamata.

Come scaricare suonerie su iPhone con iTunes Store

iTunes Store

Un altro sistema che hai dalla tua consiste nell’andare a scaricare suonerie su iPhone con iTunes Store, lo store digitale di Apple mediante cui è possibile scaricare musica, film, toni di chiamata e di avviso. Da tenere presente che su iTunes Store le suonerie sono a pagamento: i toni di chiamata costano 1,29 euro, mentre i toni di avviso costano 0,99 euro.

Per procedere, prendi il tuo iPhone, sbloccalo (se necessario) e apri iTunes Store, facendo tap sulla relativa icona (quella con la stella) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS.

Quando visibile la schermata principale dell’iTunes Store, fai tap sulla voce Suonerie sulla barra in basso per accedere alla sezione dove scaricare suonerie iPhone: per vedere le suonerie di maggiore successo devi accedere alla scheda In primo piano in alto, per vedere quelle più scaricate devi accedere alla scheda Classifiche adiacente, mentre per visualizzare le suonerie in base al genere musicale a cui appartengono devi selezionare la voce Generi situata anch’essa in cima allo schermo.

Se hai in mente una suoneria specifica, invece, puoi eseguire una ricerca per parola chiave, facendo tap sulla voce Cerca collocata in basso, digitando la keyword di riferimento nel campo preposto e consultando i risultati disponibili nella sezione Suonerie.

Quando trovi una suoneria che ritieni possa piacerti, seleziona la sua copertina, per ascoltarne un’anteprima.

Se ti convince, finalizza la procedura tramite cui scaricare suonerie su iPhone 13 o su qualsiasi altro modello di iPhone tu possegga, premendo sul pulsante con il prezzo accanto al titolo della suoneria e scegliendo l’opzione Usa per la suoneria di default dal menu che compare, confermando di voler finalizzare l’acquisto premendo il tasto laterale per due volte consecutive, autenticandoti tramite Face ID, Touch ID o password del tuo ID Apple e sfiorando il bottone Acquista.

Come impostare suonerie iPhone

iPhone impostare suoneria

Se hai scaricato sul tuo “melafonino” una suoneria che ti aggrada, ma non hai ancora provveduto a selezionarla come tono di chiamata, non hai di che preoccuparti! Posso spiegarti anche come impostare suonerie iPhone.

Per riuscirci, prendi il tuo iPhone, sbloccalo (se necessario) e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) posta nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS.

Nella nuova schermata adesso mostrata, fai tap sulla voce Suoni e feedback aptico e su quella Suoneria, premi poi sul nome della suoneria che vuoi impostare dall’elenco che ti viene proposto e il gioco è fatto.

Sappi che dalla medesima schermata di cui sopra puoi altresì definire il tipo di vibrazione da associare alla suoneria che hai impostato. Per riuscirci, sfiora la dicitura Feedback aptici in alto e seleziona l’opzione che ti aggrada maggiormente dalla schermata che segue.

Vuoi modificare la suoneria degli SMS, quella delle email ecc.? Si può fare anche questo, semplicemente andando a selezionare le voci Suoneria messaggi, Messaggio segreteria, Nuova email, Email inviata, Avvisi calendario, Avvisi promemoria e Avvisi di default sempre presenti nella schermata di cui sopra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.