Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare suoneria

di

Ogni volta che cambi smartphone, la prima cosa che fai è cambiare la sua suoneria predefinita, in modo da poter riconoscere “al volo” quando è il tuo telefono che squilla e non magari quello di un'altra persona che ha lo stesso modello.

Non essendoti però ancora molto chiaro come utilizzare lo smartphone che hai appena acquistato, ti sei precipitato sul Web alla ricerca di indicazioni su come cambiare suoneria. Le cose stano così, vero? Allora non preoccuparti, perché sono qui per darti una mano.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso indicarti come impostare un tono di chiamata differente sul tuo smartphone, che si tratti di un dispositivo Android o di un iPhone. Inoltre, per maggiore completezza, ti mostrerò anche come cambiare la suoneria della sveglia o quella di WhatsApp, così potrai personalizzare al meglio il tuo smartphone. Ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare suoneria Android

Hai da poco acquistato uno smartphone Android e ti sei subito catapultato nella sua personalizzazione. L'ultimo punto che ti manca per completare la personalizzazione riguarda la suoneria da utilizzare per chiamate, SMS e notifiche, ma ancora non hai ben capito come cambiare suoneria Android. Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come procedere con gli smartphone dei principali brand.

Come dici? Prima di procedere vorresti capire se è possibile creare delle suonerie o scaricarne di nuove? Nessun problema, come ben sai il sistema operativo Android è aperto a ogni tipo di personalizzazione, compreso il comparto suoneria. Se vuoi saperne di più ti basterà dare un'occhiata ai miei tutorial su come creare le suonerie e come scaricare suonerie gratis.

Come cambiare suoneria Samsung

Come cambiare suoneria Samsung

Non vedi l'ora di completare l'opera di personalizzazione del tuo smartphone Samsung, per cui vorresti capire come cambiare suoneria Samsung.

Sul tuo smartphone potrai cambiare facilmente la suoneria andando ad agire su una funzione presente all'interno delle impostazioni. La prima cosa che devi fare è aprire l'app Impostazioni e toccare sulla voce Suoni e vibrazione. Una volta giunto in questa sezione potrai cambiare facilmente la suoneria delle chiamate, delle notifiche e persino i suoni di sistema.

Se vuoi cambiare la suoneria ti basterà toccare sulla voce Suoneria e selezionare la melodia che preferisci dall'elenco che appare a schermo. Qualora volessi aggiungere una suoneria personalizzata, o anche un brano musicale, ti basterà fare tap sul pulsante + posto in alto a destra e selezionare il brano che preferisci.

Per cambiare il suono delle notifiche, invece, tocca sulla voce Suono di notifica e seleziona quello che preferisci dall'elenco che compare a schermo.

Qualora volessi cambiare anche i suoni di sistema, invece, ti basterà toccare sulla voce Audio di sistema e selezionare quello che preferisci dall'elenco che appare, anche se in questo caso la scelta è piuttosto ridotta (solo quattro opzioni).

Come dici? Vuoi cambiare il suono della tua sveglia mattutina? Nessun problema, ti basterà aprire l'app Orologio, toccare sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni. Nella schermata successiva tocca sulla voce Suono: fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo e scegli la suoneria per la sveglia che più ti piace.

Anche in questo caso potrai selezionare brani o file multimediali presenti all'interno della memoria del tuo smartphone facendo tap sul pulsante + posto in alto a destra.

Come cambiare suoneria Xiaomi

Come cambiare suoneria Xiaomi

Di recente hai acquistato uno smartphone Xiaomi e ti piace parecchio per via delle grandi opzioni di personalizzazione offerti dalla MIUI. Tuttavia non sei un grande esperto e stai cercando ancora di capire come regolare le varie impostazioni. Ad esempio, non hai ancora capito come cambiare suoneria Xiaomi.

Non ti preoccupare, sono qui proprio per aiutarti. Prima di tutto apri l'app Impostazioni, solitamente riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e tocca sulla voce Suoni e vibrazione. Per poter cambiare la suoneria, ovvero quella delle chiamate in arrivo, ti basterà toccare sulla voce Suoneria e nella schermata successiva ti troverai davanti a quattro opzioni: Mi (Remix), Mi Jazz, Mi Elettronica e Altro.

Le prime tre voci non sono altro che tre suonerie: la prima è la classica di Xiaomi (impostata di default), la seconda è a tema jazz, mentre la seconda è più ritmata e ricorda la musica elettronica. Se, però, nessuna delle tre ti soddisfa, tocca sulla voce Altro e nella schermata che appare potrai scegliere tra una moltitudine di suonerie: per applicarla ti basterà selezionarne una e attendere che compaia il pop-up “Applicato correttamente”.

Qualora nessuna delle suonerie di sistema fossero di tuo gradimento non ti preoccupare, ti basterà toccare sulla voce Scegli una suoneria locale per selezionare un brano presente all'interno della memoria del tuo smartphone o, in alternativa, tocca sulla voce Scegli una suoneria online tramite la quale potrai scaricare una nuova suoneria dallo store di Xiaomi.

Se vuoi cambiare il suono di notifica, invece, dalla sezione Suoni e vibrazione tocca sulla voce Notifiche e nella schermata successiva ti troverai davanti a tre opzioni: Uccelli e lucciole, Goccioline e Altro. Toccando su quest'ultima voce potrai scegliere tra i diversi suoni di notifica presenti di default. Se, però, nessuna di questi è di tuo gradimento, anche in questo caso potrai sceglierne una dalla memoria interna facendo tap sulla voce Scegli una suoneria locale o dallo store di Xiaomi toccando sulla voce Scegli una suoneria online.

Infine, se vuoi cambiare il suono della tua sveglia tocca sulla voce Sveglia e nella schermata che appare avrai a disposizione diverse opzioni: Sveglia meteo, Sveglia naturale, Rugiada, Lucciole, Daydream e Tutte le suonerie.

Come cambiare suoneria HUAWEI

Come cambiare suoneria HUAWEI

Hai deciso di cambiare smartphone e questa volta hai voluto optare per uno smartphone HUAWEI, poiché non ne avevi mai posseduto uno.

Non hai ancora molta familiarità con l'interfaccia del tuo nuovo smartphone e non riesci ancora a trovare alcune opzioni. Ad esempio, ancora non riesci a capire come cambiare suoneria HUAWEI e vorresti proprio scoprirlo.

Non ti preoccupare, è normale essere un po' spaesati all'inizio, ma adesso ti mostrerò come procedere. La prima cosa da fare è aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e poi toccare sulla voce Suoni e vibrazione.

Nella schermata successiva avrai modo di scegliere la suoneria per le chiamate in arrivo, il suono dei messaggi e quello per le notifiche. Se desideri cambiare la suoneria ti basterà toccare sulla voce Suoneria telefono e selezionare quella che preferisci dall'elenco che appare.

Qualora nessuna di quelle predefinite fosse di tuo gradimento non ti preoccupare, perché potrai scegliere un brano o una suoneria presente nella memoria interna del tuo smartphone facendo tap sulla voce Musica sul dispositivo: dall'elenco che appare scegli il brano che preferisci e verrà automaticamente impostato come suoneria.

La medesima cosa la puoi fare per i messaggi, facendo tap sulla voce Tono messaggi, o per le notifiche, facendo tap sulla voce Tono di notifica.

Per cambiare la suoneria della tua sveglia, invece, devi aprire l'app Orologio e fare tap sul pulsante + per impostare una nuova suoneria. Per scegliere il suono che preferisci tocca sulla voce Suoni: fai tap su Consenti dal pop-up che appare a schermo e poi seleziona quello che preferisci. Anche in questo caso potrai selezionare un brano presente nella memoria interna del tuo smartphone facendo tap sulla voce Musica sul dispositivo.

Come cambiare suoneria iPhone

Come cambiare suoneria iPhone

Dopo tanti anni passati con uno smartphone Android hai deciso di fare il grande passo e hai acquistato un nuovo iPhone. Il nuovo smartphone ti soddisfa appieno, ma ti capita spesso di trovarti in difficoltà, poiché non conosci ancora bene il sistema operativo iOS.

Proprio per questo motivo vorresti capire come cambiare suoneria iPhone, perché quella di default non rientra nei tuoi gusti.

Per procedere con il cambio della suoneria su iPhone non devi far altro che aprire l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e toccare sulla voce Suoni e feedback aptico. Una volta giunto in questa sezione potrai modificare i suoni di praticamente ogni tipo di avviso, ad esempio, per cambiare il suono di avviso per una chiamata in arrivo tocca sulla voce Suoneria e seleziona quella che preferisci dall'elenco che appare. Inoltre, qualora quelle di default non fossero di tuo gradimento ti basterà toccare sulla voce Suonerie su iTunes Store per acquistare una suoneria diversa, ad esempio un brano musicale.

Oltre a poter cambiare la suonerie delle chiamate, puoi anche modificare i seguenti suoni: Suoneria SMS, Messaggio segreteria, Nuova e-mail, E-mail inviata, Avvisi calendario, Avvisi promemoria e AirDrop.

Come dici? Vorresti utilizzare una canzone come suoneria sul tuo iPhone, ma senza doverla acquistare su iTunes Store? Nessun problema, in questo caso dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

Come cambiare suoneria sveglia iPhone

Come cambiare suoneria sveglia iPhone

La scorsa notte hai impostato la tua prima sveglia con iPhone e questa mattina ti sei risvegliato con una melodia non proprio piacevole. Per questo motivo vorresti capire come cambiare suoneria sveglia iPhone, in modo tale da poter scegliere un suono più adatto alle tue esigenze.

Nessun problema, in questo caso non devi far altro che aprire l'app Orologio e fare tap sul pulsante + posto in alto a destra per impostare una nuova sveglia. Qualora, invece, volessi cambiare la suoneria di una sveglia che hai già impostato ti basterà semplicemente fare tap su di essa.

Nella schermata che appare ti basterà toccare sulla voce Suono e scegliere la suoneria che preferisci tra quelle presenti in elenco. Qualora nessuna fosse di tuo gradimento non ti preoccupare, perché potrai scegliere il brano che desideri facendo tap sulla voce Scegli un brano e poi toccare sul pulsante Apri Musica per scegliere il brano che preferisci.

Come cambiare suoneria di WhatsApp

Come cambiare suoneria di WhatsApp

Utilizzi spesso WhatsApp per effettuare e ricevere delle chiamate, sia vocali che video, ma ogni volta che squilla il telefono senti una suoneria davvero terribile.

Per questo motivo vorresti capire come cambiare suoneria di WhatsApp, in modo da scegliere qualcosa di più carino per i tuoi gusti.

Bè in questo caso non ti preoccupare, ti basterà dare un'occhiata al mio tutorial sull'argomento, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti per operare sia su smartphone Android che su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.