Come mettere una canzone come suoneria su iPhone
Sei stanco delle suonerie predefinite del tuo iPhone? Hai scaricato una canzone da Internet, vorresti impostarla come tono di chiamata sullo smartphone Apple, ma non sai come fare? Non ti preoccupare… se vuoi posso aiutarti io!
Con questo mio tutorial di oggi, infatti, intendo spiegarti, per filo e per segno, come mettere una canzone come suoneria su iPhone. Ti anticipo subito che per riuscirci esistono diversi modi: puoi trasformare in tono di chiamata i tuoi brani preferiti usando una funzione predefinita di iOS, oppure tramite l’applicazione GarageBand per il “melafonino”. Non è una procedura che richiede competenze particolari, anzi, direi che è un po’ alla portata di chiunque. Puoi attuarla anche se sei alle prime esperienze con i prodotti dell’azienda di Cupertino, promesso!
A dire il vero, puoi anche importare un brano a piacere nella libreria di iTunes o dell’applicazione Musica di macOS e trasformarlo in una suoneria compatibile con il tuo smartphone Apple o puoi aprire l’iTunes Store e acquistare un tono di chiamata pronto all’uso. Ad ogni modo, se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e continua a leggere. Trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
- Come mettere una canzone come suoneria su iPhone senza pagare
- Come mettere una canzone come suoneria su iPhone con Garageband
- Come mettere una canzone come suoneria su iPhone con iTunes
- Come mettere una canzone come suoneria su iPhone con iTunes Store
- Come mettere una canzone come suoneria su iPhone da Spotify
- Come impostare una canzone come suoneria su iPhone
Come mettere una canzone come suoneria su iPhone senza pagare

Vorresti mettere una canzone come suoneria su iPhone senza pagare? Beh, allora puoi usare un’apposita e semplicissima funzione messa a punto da Apple stessa, fruibile a partire da iOS 26 direttamente tramite l’app File, quella predefinita, gratuita e “di serie” per la gestione dei file su iOS.
Per procedere, tanto per cominciare, provvedi a salvare sulla memoria interna del tuo iPhone o su iCloud Drive la canzone che intendi usare come suoneria (se non lo hai già fatto), assicurandoti che abbia una durata massima di 30 secondi e che sia nel formato MP3 o M4A.
Successivamente, prendi l’iPhone, sbloccalo (se necessario) e seleziona l’icona dell’app File (quella con la cartella) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS, in modo da avviarla. Se non riesci a trovare l’app, evidentemente è perché manca sul tuo dispositivo e in tal caso puoi rimediare effettuandone preventivamente il download e l’installazione dalla relativa sezione dell’App Store, mettendo in pratica la consueta procedura.
Quando visibile la schermata principale di File, seleziona la voce Sfoglia situata in basso e raggiungi la posizione in cui si trova la canzone di riferimento, dopodiché effettua un tap prolungato su di essa e scegli la voce Condividi dal menu che compare.
Nell’ulteriore menu visualizzato, fai tap sul tasto Altro, poi sul bottone Usa come suoneria e gli step per mettere una canzone come suoneria su iPhone saranno conclusi.
Come mettere una canzone come suoneria su iPhone con Garageband

Un altro ottimo sistema che hai dalla tua consiste nell’andare a mettere una canzone come suoneria su iPhone con GarageBand. Nel caso in cui non lo sapessi, GarageBand è un’app resa disponibile direttamente da Apple, gratuita e “di serie” sugli iPhone più recenti, grazie alla quale è possibile creare e modificare musica, sia a livello amatoriale che professionale, e che include anche una speciale funzione tramite la quale è possibile creare toni di chiamata personalizzati, in modo semplice e veloce.
Ciò detto, preoccupati come prima cosa di prendere il tuo iPhone e di sbloccarlo (se necessario), dopodiché avvia l’app di GarageBand sul tuo iPhone, facendo tap sulla relativa icona (quella con la chitarra elettrica) presente nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS. Se non riesci a trovare l’app, evidentemente è perché manca sul tuo dispositivo e in tal caso puoi rimediare effettuandone preventivamente il download e l’installazione dalla relativa sezione dell’App Store, attuando la consueta procedura.
Quando visualizzi la schermata principale di GarageBand, fai tap sul tasto + in alto e avvia la creazione di un nuovo progetto selezionando uno qualsiasi degli strumenti musicali disponibili o il registratore audio.
Nella schermata adesso proposta, fai tap sul tasto Progetto (quello con le linee che formano un quadrato) in alto a sinistra e premi sul tasto Loop (quello con la linea che forma un cerchio) in alto a destra.
Nel menu che ora vedi comparire, seleziona la scheda File, sfiora la dicitura Sfoglia elementi dell’app File e fai tap sulla canzone che vuoi usare come suoneria individuandola nella memoria interna dell’iPhone o su iCloud Drive, dopodiché facci un tap prolungato sopra e trascinala sulla timeline.
Adesso, per mettere una canzone come suoneria su iPhone XR, per mettere una canzone come suoneria su iPhone 7 o su qualsiasi altro modello di iPhone tu possegga, seleziona la canzone sulla timeline e sposta i cursori laterali per definire la porzione del file audio da usare come suoneria, tenendo presente che vi è un limite massimo di 40 secondi di tempo.
Successivamente, premi sul tasto ▼ in alto a sinistra, seleziona la dicitura I miei brani nel menu proposto, effettua un tap prolungato sull’anteprima del progetto appena realizzato e premi sull’opzione Condividi nel menu mostrato.
In conclusione, seleziona la voce Suoneria, digita un nome per la tua nuova suoneria nel campo apposito e fai tap sulla dicitura Esporta in alto a destra. Conclusa la procedura di esportazione della suoneria, sfiora le opzioni Usa suoneria come e Suoneria per impostare subito la nuova suoneria come tono di chiamata.
Se poi preferisci impostare la suoneria creata in un secondo momento, quando sullo schermo vedi comparire l’avviso indicante che l’esportazione è stata ultimata, fai tap sul pulsante OK.
Come mettere una canzone come suoneria su iPhone con iTunes

Come dici? Vorresti mettere una canzone come suoneria su iPhone senza GarageBand? Se le cose stanno così, puoi allora decidere di mettere una canzone come suoneria su iPhone con iTunes, ovvero di utilizzare iTunes, il software di Apple per organizzare la musica su macOS Mojave e versioni precedenti e su Windows (es. Windows 11) e mediante il quale è possibile gestire anche i dispositivi iOS/iPadOS che vengono connessi al computer, oppure dell’applicazione Musica e del Finder su macOS 10.15 Catalina o versioni successive.
Detto ciò, se stai usando Windows, preoccupati innanzitutto di scaricare e installare iTunes (se non lo hai già fatto), mentre sulle versioni meno recenti di macOS lo trovi già installato.
Poi, collega il tuo iPhone al computer usando l’apposito cavo e attendi l’avvio automatico di iTunes. Se questo non succede, provvedi tu, selezionando il relativo collegamento nel menu Start di Windows o l’icona nella cartella Applicazioni di macOS.
Quando visibile la finestra di iTunes sullo schermo, se è la prima volta che connetti l’iPhone al PC o al Mac, devi autorizzare il collegamento tra i due dispositivi, facendo clic sul pulsante Continua sul computer, prendendo il tuo smartphone Apple, sfiorando la dicitura Autorizza e immettendo il codice di sblocco del device. Successivamente, nella parte in alto a sinistra della finestra di iTunes comparirà l’icona dell’iPhone.
Adesso, per mettere una canzone come suoneria su iPhone da iTunes, se il brano che vuoi usare come tono di chiamata è già presente nella libreria del programma, passa anche alla lettura del paragrafo successivo, altrimenti importalo, facendo clic sul menu File in alto a sinistra, sulla voce Importa al suo interno e selezionando la canzone di riferimento dal computer.
Ora devi “accorciare” la canzone (se necessario), in modo così che abbia una durata massima di 40 secondi, ovvero quella di una suoneria. Fai, dunque, clic destro suo sul nome del file, seleziona la voce Informazioni dal menu contestuale che si apre e, nella nuova finestra che visualizzi, apri la scheda Opzioni, seleziona le caselle accanto alle voci inizio e fine e serviti dei campi addicenti per indicare i punti di inizio e di fine della parte del file audio da trasformare in suoneria, dopodiché salva le modifiche facendo clic sul pulsante OK.
In seguito, seleziona il brano di riferimento dalla libreria di iTunes, clicca sul menu File in alto a sinistra, scegli l’opzione Converti al suo interno e premi sulla dicitura Crea versione AAC.
Fai poi clic destro sul nome della suoneria e raggiungi la cartella in cui è stata salvata selezionando l’opzione Mostra in Windows Explorer su Windows o su quella Mostra in Finder su macOS, fai clic destro sul file audio, seleziona l’opzione Rinomina dal menu proposto, modifica l’estensione da .m4a a .m4r e salva i cambiamenti premendo il tasto Invio sulla tastiera del computer e rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare sullo schermo.
Fatto ciò, ritorna nella libreria di iTunes e cancella la suoneria creata, facendoci clic destro sopra, scegliendo l’opzione Elimina dalla libreria dal menu contestuale e selezionando l’opzione per continuare a mantenere il file d’origine.
Infine, importa il tono di chiamata sul tuo smartphone Apple, andando a selezionare l’icona dell’iPhone dalla barra laterale a sinistra, scegliendo la voce Suonerie e trascinando il file della suoneria nel riquadro apertosi.
A lavoro concluso, scollega il “melafonino” dal computer, facendo clic sul tasto ⏏ che compare portando il cursore sul nome dell’iPhone nella finestra di iTunes.
Se stai usando una versione di macOS più aggiornata, invece di iTunes devi usare l’applicazione Musica, che puoi avviare facendo clic sulla relativa icona (quella con la nota musicale) che trovi nella cartella Applicazioni di macOS e successivamente il Finder, a cui puoi accedere premendo sulla relativa icona (quella con il volto sorridente) sulla barra Dock del sistema, per individuare la collocazione del brano in formato .m4r creato poc’anzi.
Dopo aver ottenuto il file della suoneria e dopo aver aperto il Finder per visualizzarlo, seleziona il nome del tuo iPhone nella barra laterale di sinistra, apri la scheda Generali, trascinaci sopra il file audio della suoneria e clicca sul bottone Applica.
Come mettere una canzone come suoneria su iPhone con iTunes Store

Vediamo, adesso, come mettere una canzone com suoneria su iPhone con iTunes Store, lo store digitale di casa Apple da cui è possibile scaricare musica, film e suonerie. I prezzi delle suonerie sono pari a 1,29 euro, ma sull’iTunes Store sono disponibili anche dei toni che si possono utilizzare come suoni di notifica, i quali costano 0,99 euro cadauno.
Per poterti avvalere di iTunes Store per il tuo scopo, prendi il tuo iPhone, sbloccalo (se necessario) e fai tap sulla relativa icona (quella con la stella) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS.
Una volta visibile la schermata principale di iTunes Store, seleziona la voce Suonerie che si trova in basso, dopodiché individua la suoneria della canzone che vuoi usare tra le tante proposte.
Ti informo che i vari toni di chiamata disponibili sono organizzati in classifiche e categorie. Più precisamente, tutte le suonerie di maggior rilievo sono presenti nella scheda In primo piano che si trova in alto, mentre quelle più scaricate si trovano nella scheda Classifiche adiacente. Per visualizzare i toni di chiamata in base al genere musicale di appartenenza, invece, devi selezionare la voce Generi, situata sempre in cima allo schermo.
Puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, facendo tap sulla voce Cerca collocata in basso, digitando la keyword di tuo interesse nel campo preposto e consultando i risultati disponibili nella sezione Suonerie.
Quando trovi una suoneria che pensi possa piacerti, seleziona la sua copertina, per ascoltarne un’anteprima in streaming.
Se l’ascolto ti convince, premi sul pulsante con il prezzo che si trova accanto al titolo della suoneria e scegli l’opzione Usa per la suoneria di default dal menu che compare, dunque conferma l’acquisto premendo il tasto laterale per due volte consecutive e autenticandoti tramite Face ID, Touch ID o password del tuo ID Apple e facendo tap sul pulsante Acquista.
Come mettere una canzone come suoneria su iPhone da Spotify

Fai ampio uso di Spotify per ascoltare la tua musica preferita e vorresti sapere come impostare una determinata canzone come tono di chiamata sullo smartphone Apple? Beh, mi spiace deluderti, ma non è possibile mettere una canzone come suoneria su iPhone da Spotify.
Devi sapere, infatti, che tutti i contenuti su Spotify sono dotati di DRM (Digital Rights Management), vale a dire la protezione dei diritti d’autore, pertanto non possono essere riprodotti e più in generale adoperati al di fuori della piattaforma di streaming musicale. Andando più nel dettaglio, quando scarichi un brano questo viene salvato in un formato cifrato che è leggibile solo da Spotify e che proprio per questo non può essere usato altrove e per altri scopi.
Come impostare una canzone come suoneria su iPhone

Hai provveduto a reperire o a trasformare in suoneria una canzone che ti interessava procedendo come ti ho indicato nelle righe precedenti, il tono di chiamata è sul tuo iPhone, ma non lo hai ancora usato? Nessun problema, posso altresì spiegarti come impostare una canzone come suoneria su iPhone.
Tanto per cominciare, prendi il tuo iPhone, sbloccalo (se necessario) e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella con la ruota d’ingranaggio) che si trova nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS.
Nella nuova schermata adesso visibile, premi sulla dicitura Suoni e feedback aptico e su quella Suoneria, dopodiché fai tap sul nome della suoneria che è tua intenzione impostare dall’elenco che ti viene proposto e il gioco è fatto.
Per completezza d’informazione, ti informo che, dalla stessa schermata di cui sopra, puoi definire il tipo di vibrazione da associare alla suoneria che hai impostato. Per riuscirci, seleziona la voce Feedback aptici collocata in cima e fa’ la tua scelta dalla schermata che segue.
Sappi inoltre che, se lo desideri, puoi modificare anche la suoneria degli SMS, quella delle email ecc., selezionando le voci Suoneria messaggi, Messaggio segreteria, Nuova email, Email inviata, Avvisi calendario, Avvisi promemoria e Avvisi di default che trovi sempre nella schermata di cui sopra.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
