Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come cambiare suoneria Huawei

di

Hai acquistato da poco uno smartphone Huawei, il tuo primo smartphone, e non essendo particolarmente ferrato con i dispositivi tecnologici, non riesci a capire come cambiare la sua suoneria predefinita? Avevi voglia di cambiare la suoneria del tuo smartphone Huawei ma, sfogliando la lista delle suonerie disponibili, non ne hai trovata nessuna che ti piace? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come cambiare suoneria Huawei illustrandoti prima come modificare la suoneria predefinita dello smartphone, poi come assegnare una suoneria specifica a un contatto (sì, si può fare anche questo!) e, infine, come scaricare suonerie da Internet e applicarle sul tuo telefono in maniera semplicissima. Allora, sei pronto a cominciare? Bene, allora ritagliati cinque minuti di tempo libero, leggi le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica: ti assicuro che, pur non essendo tu un tipo particolarmente tecnologico, riuscirai a fare tutto in maniera semplicissima.

Nota: io per il tutorial ho utilizzato un P9 Lite equipaggiato con Android 6.0 ed EMUI 4.1.1. In ogni caso, le indicazioni presenti nel post sono valide un po' per tutti gli smartphone prodotti da Huawei e tutte le versioni di Android/EMUI. Non mi resta, dunque, che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Cambiare suoneria predefinita su Huawei

Come cambiare suoneria Huawei

Se sei alle prime armi con il mondo della tecnologia e vuoi sapere come cambiare la suoneria predefinita del tuo smartphone Huawei, non devi far altro che recarti nel menu delle Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio che si trova in home screen) e selezionare la voce Audio dalla schermata che si apre.

A questo punto, vai su Suoneria telefono, seleziona la scheda Suoneria dalla pagina che si apre e ascolta tutte le suonerie predefinite di Huawei (pigiando sui loro nomi). Una volta trovata la suoneria di tuo interesse, apponi il segno di spunta accanto al suo nome e pigia sul simbolo collocato in alto a destra per applicarla.

Missione compiuta! Adesso hai cambiato la suoneria predefinita del tuo smartphone Huawei e, di conseguenza, la suoneria utilizzata dal telefono per segnalare tutte le chiamate in entrata.

Se vuoi modificare anche i toni di notifica, cioè i suoni che vengono riprodotti dallo smartphone quando arriva un nuovo messaggio, torna nel menu Impostazioni di Android, vai su Audio e seleziona la voce Tono di notifica predefinito. Seleziona, dunque, la scheda Suoneria, scegli il tono di notifica che preferisci di più e rendilo tono di default pigiando sul simbolo collocato in alto a destra.

Assegnare una suoneria a un contatto

Come cambiare suoneria contatti Huawei

Ti piacerebbe assegnare una suoneria specifica a un contatto, in modo da sapere subito chi ti sta chiamando in base alla suoneria che viene riprodotta dallo smartphone? Sì può fare anche questo. Tutto ciò di cui hai bisogno è l'app Contatti di Google, che si può scaricare direttamente dal Play Store.

Se non hai ancora l'app Contatti di Google installata sul tuo smartphone (è quella con l'icona circolare blu con l'omino al centro), apri il Play Store (il simbolo ▶︎ colorato che si trova in home screen), cerca "contatti" al suo interno e procedi all'installazione dell'app pigiando prima sulla sua icona nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa/Accetto. Se stai leggendo questo tutorial dal tuo smartphone Huawei, pigia qui per aprire direttamente la pagina del Play Store dedicata all'app Contatti.

Ad installazione completata, apri l'app Contatti selezionandola dalla home screen del tuo telefono, seleziona il contatto al quale desideri assegnare una suoneria personalizzata e fai tap prima sul pulsante ⋮ collocato in alto a sinistra e poi sulla voce Imposta suoneria presente nel menu che compare.

Scegli, dunque, l'opzione Seleziona suoneria dal riquadro che viene visualizzato sullo schermo, apponi il segno di spunta accanto alla suoneria che intendi assegnare al contatto e pigia sul simbolo collocato in alto a destra per salvare i cambiamenti.

Cambiare suoneria WhatsApp su Huawei

Come cambiare suoneria WhatsApp su Huawei

Oltre a modificare la suoneria delle classiche chiamate, ti piacerebbe cambiare la suoneria delle chiamate di WhatsApp? Nulla di più facile. Per prima cosa, accedi alla home screen del tuo smartphone Huawei e seleziona l'icona di WhatsApp da quest'ultima. Ad applicazione avviata, seleziona la scheda Chat, fai tap sul bottone ⋮ collocato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella schermata che si apre, vai su Notifiche, dopodiché scorri fino e in fondo la pagina che ti viene proposta e seleziona l'opzione Suoneria che si trova sotto la voce Notifiche chiamate. Per concludere, seleziona l'opzione Seleziona suoneria dal riquadro che viene visualizzato sullo schermo, metti il segno di spunta accanto alla suoneria che desideri usare in WhatsApp e salva le modifiche pigiando sul simbolo collocato in alto a destra.

Dalla schermata con le impostazioni di WhatsApp puoi modificare anche i toni di notifica che lo smartphone deve riprodurre all'arrivo di nuovi messaggi. Ti ho spiegato più in dettaglio come agire nella mia guida su come cambiare suoneria su WhatsApp.

App per scaricare suonerie su Huawei

Le suonerie incluse nel tuo smartphone Huawei ti stanno "strette"? Vorresti qualcosa di diverso per rendere il tuo device più "personale"? Allora non perdere altro tempo e scarica una delle tante app per suonerie disponibili sul Play Store.

ZEDGE

ZEDGE

ZEDGE è una delle migliori app dedicate alla personalizzazione dello smartphone. Permette di scaricare suonerie, sfondi e toni di notifica da utilizzare su Android in maniera semplicissima, oltre che gratuita. Per scaricarla sul tuo smartphone Huawei, apri il Play Store, cercala al suo interno e avviane l'installazione pigiando prima sulla sua icona nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa/Accetto. Se stai leggendo questo post dal tuo telefono, pigia qui per aprire direttamente la pagina del Play Store dedicata a ZEDGE e scaricare l'app.

A download completato, avvia ZEDGE facendo tap sulla sua icona comparsa in home screen e pigia sul pulsante Continua per accettarne i termini di utilizzo. A questo punto, fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e seleziona la voce Ringtones dalla barra che compare di lato per accedere alla sezione dell'app dedicata alle suonerie.

Adesso devi selezionare il criterio in base al quale sfogliare le suonerie disponibili in ZEDGE: seleziona dunque la scheda Featured e pigia sul pulsante ≡ collocato in alto a destra per scegliere se sfogliare le suonerie in base ai suggerimenti dell'app (Featured), al loro grado di popolarità (Popular) o alla loro data di pubblicazione (Recent). In alternativa, seleziona la scheda Discover per sfogliare le suonerie in base alle loro categorie o ai loro generi musicali di appartenenza (es. Alternative, Dance o Hip Hop) oppure pigia sull'icona della lente d'ingrandimento (in alto a destra) per cercare una suonerie in base al suo titolo.

Una volta trovata una suoneria potenzialmente interessante, selezionala e pigia sul pulsante ▶︎ per ascoltarne un'anteprima in tempo reale. Se poi sei convinto di volerla scaricare, pigia sull'icona dello smartphone con la freccia collocata in basso e seleziona una delle opzioni che ti vengono proposte: Set ringtone per impostare la suoneria come suoneria predefinita per tutte le chiamate; Set contact ringtone per impostare la suoneria come suoneria specifica per un contatto; Set notification per impostare la suoneria come tono di notifica predefinito per tutte le notifiche o Set alarm per impostare la suoneria come suoneria predefinita per tutte le sveglie.

La prima volta che userai ZEDGE per modificare la suoneria del tuo smartphone, dovrai fornire alcune autorizzazioni all'app: pigia dunque sul pulsante Consenti per consentire all'applicazione di accedere alla memoria del telefono, dopodiché pigia sul bottone Settings e sposta su ON la levetta relativa all'opzione Consenti scrittura impostazioni di sistema per consentirle di modificare le impostazioni di sistema (in questo caso, le suonerie da utilizzare).

Se vuoi scaricare dei toni notifica da usare per i tuoi messaggi anziché delle suonerie da usare per le chiamate, pigia sul pulsante ☰ di ZEDGE (in alto a sinistra) e seleziona la voce Notifications dal menu che compare di lato. Per il resto, la procedura da seguire per il download e l'impostazione della suoneria è la stessa illustrata in precedenza.

MyTinyPhone

MyTinyPhone

MyTinyPhone è un'altra applicazione gratuita che, come ZEDGE, permette di scaricare sfondi e suonerie sul proprio smartphone. Per installarla sul tuo device, apri il Play Store, cercala all'interno di quest'ultimo e fai tap prima sulla sua icona presente nei risultati della ricerca e poi sul pulsante Installa/Accetto. Se stai leggendo questo post dal tuo smartphone, pigia qui per aprire direttamente la pagina del Play Store dedicata a MyTinyPhone e scaricare l'app.

Ad installazione completata, avvia MyTinyPhone selezionando la sua icona dalla home screen di Android. Dopodiché accettane le condizioni d'uso pigiando sul pulsante Continue e accedi alla lista delle suonerie disponibili per il download facendo tap prima sul pulsante ☰ collocato in alto a sinistra e poi sulla voce Suonerie presente nel menu che compare di lato.

A questo punto, usa le schede in alto per sfogliare le suonerie in base alle loro categorie di appartenenza, ai consigli dello staff (Personalizzate), alla data di pubblicazione (Recenti) o al loro grado di popolarità (Popolari) e, una volta individuata quella di tuo interesse, selezionala.

Nella pagina che si apre, pigia sul pulsante ▶︎ per ascoltare un'anteprima della suoneria e, se questa ti soddisfa, fai tap sul bottone Scarica per scaricarla sul tuo smartphone. A download completato, puoi impostare la suoneria come predefinita facendo tap sul pulsante Imposta e selezionando una delle opzioni che compaiono sullo schermo: Suoneria standard per impostare la suoneria come suoneria predefinita per tutte le chiamate; Suoneria contatti per impostare la suoneria come suoneria specifica per un contatto; Suoneria notifiche per impostare la suoneria come tono predefinito per le notifiche o Allarmi sveglia per impostare la suoneria come suoneria predefinita per tutte le sveglie.

La prima volta che utilizzerai MyTinyPhone per impostare una suoneria, dovrai autorizzare l'app ad accedere alla memoria del telefono e alle impostazioni di sistema come ti ho spiegato prima per l'app ZEDGE.

Ringtone Maker

Ringtone Maker

Dopo aver seguito il mio tutorial su come scaricare musica su Huawei, hai scaricato alcune canzoni sul tuo smartphone, ora ti piacerebbe trasformarle in suonerie ma non sai come fare? Allora lascia che ti consigli Ringtone Maker di Big Bang Inc.: un'applicazione gratuita che permette di importare i brani presenti sulla memoria del telefono e di tagliarli in modo da trasformarli in suonerie. La puoi scaricare direttamente dal Play Store.

A download completato, per creare la tua suoneria con Ringtone Maker, avvia l'app, concedile il permesso di accedere ai dati presenti sulla memoria dello smartphone (o sulla SD), individua la canzone da tagliare e pigia prima sul pulsante ⋮ situato accanto a quest'ultima e poi sulla voce Modifica presente nel menu che compare.

A questo punto, usa i cursori dell'editor di Ringtone Maker per impostare i punti di inizio e fine della suoneria da creare, pigia sull'icona del floppy disk collocata in alto a destra e, imposta l'opzione Suoneria nel menu Tipo. Digita, infine, il nome che vuoi assegnare alla suoneria, pigia sul pulsante Salva e scegli se impostare la suoneria appena creata come suoneria predefinita per tutte le chiamate o come suoneria per uno specifico contatto.

Caricare suonerie su Huawei

Suoneria Huawei

Se le suonerie include "di serie" nel tuo smartphone non ti soddisfano e le app che ti ho segnalato in precedenza non ti hanno consentito di trovare i brani di tuo interesse, puoi collegare il device al computer e copiare dei brani in formato MP3 su di esso, posizionandoli nella cartella Music.

Ad operazione completata, potrai impostare le suonerie che hai caricato dal PC andando nel menu Impostazioni > Audio > Suoneria telefono di Android e selezionandole dalla scheda Musica.

In alternativa, puoi caricare i brani nella cartella Ringtones dello smartphone e poi ritrovarli nel menu delle suonerie di Android, insieme alle suonerie predefinite di Huawei: a te la scelta.

Se incontri qualche difficoltà nel far riconoscere il tuo smartphone al computer, leggi il mio tutorial su come collegare Huawei al PC e metti in pratica le indicazioni presenti in esso. Se, invece, non riesci a caricare la musica sul tuo smartphone Huawei, consulta la guida che ho dedicato a quest'argomento.