Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Suonerie Android

di

Sei stanco della solita suoneria del tuo smartphone Android? Vorresti cambiarla con qualcosa di diverso ma non sai quali app utilizzare? No problem, ti do una mano io. Esistono tantissime applicazioni che permettono di scaricare suonerie a costo zero e impostarle sullo smartphone senza impazzire dietro configurazioni complicate. Avrai solo l’imbarazzo della scelta, te lo garantisco.

Che tu vada alla ricerca di semplici suonerie Android o di suoni da utilizzare come notifica o sveglia, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui sotto trovi una lista di app che permettono di scaricare, configurare e in alcuni casi perfino creare delle suonerie in maniera estremamente semplice e veloce, tutto gratis e senza dover sottoscrivere abbonamenti di alcun genere. Non devi far altro che cercare il brano o il tono di notifica di tuo interesse, scaricarlo sul telefono e impostarlo come suono o suoneria predefinita. Per istruzioni più dettagliate, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Nota: il download, abusivo, di suonerie protette da copyright può violare le norme relative al diritto d’autore. Preciso che non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle app segnalate in questo post.

Zedge

Suonerie Android

Se stai cercando delle suonerie Android da scaricare gratuitamente sul tuo smartphone, apri il Google Play Store e cerca subito Zedge: l’applicazione più popolare al mondo per il download di suonerie, toni di notifica e sfondi.

Dopo averla scaricata e aver accettato le sue condizioni d’uso, sfoglia le suonerie disponibili nella app pigiando prima sul pulsante menu (l’icona con le tre linee orizzontali che si trova in alto a sinistra) e poi sulla voce Ringtones collocata nella barra che compare di lato. La lista delle suonerie è suddivisa in schede: in quella Featured trovi le suonerie selezionate dallo staff di Zedge, in Popular trovi le suonerie più popolari del momento, mentre in Recent ci sono elencate le suonerie aggiunte più di recente nell’applicazione. Se preferisci sfogliare le suonerie in base al loro genere musicale di appartenenza, recati nella scheda Categories.

Una volta individuata la suoneria (o il tono di notifica) che potrebbe interessarti, seleziona il suo nome e premi il pulsante Play per ascoltarne un’anteprima in streaming. Dopodiché, se sei convinto della tua scelta, pigia sul pulsante con la freccia e la suoneria verrà scaricata istantaneamente sul tuo smartphone.

A download completato, premi il pulsante con il segno di spunta e scegli se impostare il brano come suoneria predefinita (Ringtone), suoneria specifica per un contatto (Contact), suono di notifica (Notification) o sveglia predefinita (Alarm).

Se vuoi sfogliare solo la lista con i suoni di notifica, pigia sul pulsante menu di Zedge e seleziona la voce Notifications dalla barra che compare di lato. I passaggi da compiere per il download e l’utilizzo dei toni di notifica sono gli stessi che abbiamo visto in precedenza per le suonerie.

Audiko

Suonerie Android

Audiko è un altro nome molto popolare nel settore delle suonerie per cellulari. Tramite la sua applicazione ufficiale, puoi scaricare brani musicali da Internet, applicarli come suoneria predefinita dello smartphone e creare suonerie personalizzate partendo da file audio presenti sulla memoria del tuo telefono.

Per scaricare delle suonerie già pronte all’uso, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra e cerca il titolo del brano di tuo interesse. In alternativa pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e scegli se sfogliare le suonerie in base al loro genere musicale di appartenenza oppure in base alle raccolte tematiche realizzate dallo staff di Audiko.

Una volta trovata una suoneria di tuo interesse, selezionala e pigia sul pulsante play per ascoltarne un’anteprima in streaming oppure sull’icona della freccia che va verso il basso per scaricarla. Al primo download ti verrà chiesto di creare un account gratuito su Audiko usando il tuo indirizzo email, il tuo account Facebook o il tuo account Google.

Ad accesso effettuato, lo scaricamento della suoneria partirà in automatico e ti verrà chiesto se vuoi impostare il brano come suoneria di default, suoneria per i messaggi, suoneria per la sveglia o suoneria per un singolo contatto.

Se vuoi creare una suonerie personalizzata partendo da un brano che hai già salvato sullo smartphone, torna nella schermata iniziale di Audiko, pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra e seleziona la voce Crea suoneria dalla barra che compare di lato. Dopodiché scegli il file da trasformare in suoneria, utilizza gli indicatori arancioni per segnare i punti di inizio e fine della porzione di brano da ritagliare e pigia sul pulsante Fatto per completare l’operazione.

MyTinyPhone

Suonerie Android

MyTinyPhone è un’applicazione simile a Zedge, che permette di scaricare suonerie, wallpaper e altri contenuti per la personalizzazione dello smartphone. Il suo catalogo di suonerie non è ancora all’altezza di quello di altre app menzionate in precedenza ma cresce bene, vale sicuramente la pena provarla.

Per sfogliare le suonerie disponibili in MyTinyPhone, avvia l’applicazione e pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra. Seleziona dunque la voce Suonerie dalla barra che compare di lato e scegli se visualizzare le suonerie più popolari del momento, quelle più recenti, quelle personalizzate oppure se sfogliare le varie categorie di suonerie utilizzando le apposite schede collocate in alto.

Quando trovi una suoneria di tuo interesse, seleziona il suo titolo e pigia sul pulsante play per ascoltarla in streaming oppure sul pulsante Scarica per avviarne il download. Al termine dello scaricamento, puoi utilizzare la suoneria sul tuo smartphone pigiando sul bottone Imposta e scegliendo se configurare il brano come suoneria standard, suoneria per contatti, suoneria per notifiche o allarme per la sveglia.

Funny Sound Effects

Suonerie Android

Un’altra app che puoi provare è Funny Sound Effects, la quale, come suggerisce abbastanza facilmente il nome, permette di scaricare suonerie Android molto divertenti. Per utilizzarla, accetta le sue condizioni d’uso e sfoglia tutte le suonerie disponibili nella scheda Ringtones.

Quando trovi una suoneria che potrebbe interessarti, seleziona la sua immagine di copertina per ascoltarne un’anteprima in tempo reale e pigia sul suo titolo per impostarla come suoneria predefinita. Per utilizzarla come suoneria delle chiamate devi selezionare la voce Default ringtone, per utilizzarla come tono di notifica devi selezionare la voce Default notification, mentre per impostarla come sveglia devi scegliere l’opzione Default alarm.

Loud Ringtones

Suonerie Android

Ti perdi un mucchio di chiamate o messaggi a causa del volume troppo basso della tua suoneria? Allora ti consiglio vivamente di installare Loud Ringtones. Si tratta di un’applicazione gratuita che permette di installare sul proprio smartphone decine di suonerie Android spaccatimpani con un volume altissimo.

Per utilizzarla, non devi far altro che installarla sul tuo telefono e scorrere l’elenco dei suoni disponibili nella schermata principale della app: dalle sirene della macchina della polizia alle trombe da stadio, c’è davvero di tutto. Per ascoltare l’anteprima di un suono premi l’icona che lo rappresenta, per impostarlo come suoneria tieni premuto il dito sull’icona per un paio di secondi e seleziona una delle opzioni disponibili nel menu che compare.

Pigiando su Ringtone puoi sfruttare il suono selezionato come suoneria per le chiamate, selezionando la voce Notification puoi impostarlo come suono predefinito per le notifiche, mentre premendo su Alarm puoi usarlo come sveglia.

Ringtone Maker

Suonerie Android

Vuoi ottenere una suoneria da una canzone presente sulla memoria del tuo telefonino? Nulla di più facile. Scarica la app Ringtone Maker e potrai creare una suoneria partendo da qualsiasi file musicale presente sulla memoria del telefono (o la scheda microSD inserita all’interno del dispositivo).

Per modificare un brano utilizzandola, pigia sull’icona con la freccia collocata accanto al nome del brano da trasformare in suoneria e seleziona la voce Modifica dal menu che compare. Dopodiché usa i due indicatori grigi per segnare i punti di inizio e fine della suoneria e premi sull’icona del Floppy disk per salvare il risultato finale.

Scegli dunque la tipologia di suoneria da creare (suoneria standard o suono di notifica), digita il nome che vuoi assegnare a quest’ultima e pigia sul pulsante Salva per completare l’operazione. Infine, scegli se impostare la suoneria come predefinita sul telefono, se assegnarla a un contatto e il gioco è fatto.

Puoi anche scaricare delle suonerie dal PC e trasferirle in un secondo momento sul tuo telefonino per impostarle come suonerie Android. Se vuoi qualche link, nella mia guida sulle suonerie gratis ti ho illustrato diversi siti Web che consentono di scaricare suonerie a costo zero in maniera legale e “pulita” (senza iscrizioni o inutili perdite di tempo). Dalle un’occhiata e non te ne pentirai.