Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Suonerie Android

di

Sei stanco della solita suoneria del tuo smartphone Android? Vorresti cambiarla con qualcosa di diverso ma non sai quali app utilizzare? No problem, ti do una mano io. Esistono tantissime applicazioni che permettono di scaricare suonerie a costo zero e impostarle sullo smartphone senza impazzire dietro configurazioni complicate. Avrai solo l'imbarazzo della scelta, te lo garantisco.

Che tu vada alla ricerca di semplici suonerie Android o di suoni da utilizzare come notifica o sveglia, sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui sotto ti parlerò di app e siti Web che permettono di scaricare, configurare e in alcuni casi perfino creare delle suonerie in maniera estremamente semplice e veloce, tutto gratis e senza dover sottoscrivere abbonamenti di alcun genere. Non devi far altro che cercare il brano o il tono di notifica di tuo interesse, scaricarlo sul telefono e impostarlo come suono o suoneria predefinita. Per istruzioni più dettagliate, continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Nota: il download, abusivo, di suonerie protette da copyright può violare le norme relative al diritto d'autore. Preciso che non è assolutamente mia intenzione incentivare la pirateria e, pertanto, non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che potrebbe essere fatto delle app segnalate in questo post.

Indice

Suonerie Android dove sono

Suonerie Android dove sono

Dopo diversi anni passati con un iPhone hai deciso di cambiare completamente e hai deciso di acquistare un nuovo smartphone Android. Vista la natura di questo sistema operativo ti sei subito catapultato nella personalizzazione del dispositivo e ora ti manca solo di impostare una suoneria per le chiamate in arrivo e magari anche per la sveglia.

Hai girato un po' all'interno del sistema operativo, ma ancora non sei riuscito a capire le suonerie Android dove sono, per cui vorresti una mano per riuscire a individuarle.

Non ti preoccupare, quando si cambia sistema operativo è normale sentirsi un po' spaesati all'inizio. Il menu dedicato alla selezione della suoneria è presente all'interno dell'app Impostazioni del tuo smartphone Android. Purtroppo, però, non sembra è chiamato allo stesso modo, per cui di seguito ti dirò come fare con gli smartphone dei principali brand.

Se utilizzi uno smartphone Android a marchio Google o che utilizza una versione stock di Android ti basterà aprire l'app Impostazioni e recarti su Suoni e vibrazione > Suoneria telefono.

Su smartphone Samsung, invece, apri l'app Impostazioni, tocca sulla voce Suoni e vibrazione e successivamente sulla voce Suoneria. Se, invece, possiedi uno smartphone HUAWEI ti basterà aprire l'app Impostazioni e recarti su Suoni e vibrazione > Suoneria telefono.

Come dici? Hai acquistato uno smartphone Xiaomi? Nessun problema, in questo caso apri l'app Impostazioni e recati su Suoni e vibrazione > Suoneria.

Suonerie Android gratis

Le suonerie predefinite presenti all'interno del tuo smartphone Android non ti piacciono particolarmente, per cui vorresti capire come poter ottenere altre suonerie Android gratis, magari usando delle app o dei siti Web appositi.

Bene allora, se non vedi l'ora di scoprire come ottenere le nuove suonerie da usare sul tuo smartphone direi di non perdere altro tempo e procedere subito.

ZEDGE

ZEDGE

Il primo servizio di cui voglio parlarti è ZEDGE, disponibile sia sotto forma di sito Web che di app (prelevabile dal Play Store e da store alternativi): per installarla, cercala nel market del tuo dispositivo, premi sulla sua icona (o collegati direttamente a uno dei link di download che ti ho fornito poc'anzi, per fare prima) e premi sul pulsante Installa.

Questo servizio propone un catalogo davvero vasto nel quale è possibile trovare sfondi, sfondi video e sopratutto suonerie e suoni di notifica. Sia il sito Web che l'app sono utilizzabili gratuitamente, ma sono presenti dei banner pubblicitari che, sopratutto sull'app, sono un po' invasivi. Qualora, però, volessi rimuovere le pubblicità sull'app puoi optare per un abbonamento al piano Premium, che ha un prezzo di 1,09 euro al mese o 3,99 euro all'anno (nel momento in cui sto scrivendo). In entrambi i casi è possibile provare gratuitamente il servizio per 3 giorni.

Se desideri utilizzare il sito Web non devi far altro che recarti su questa pagina Web utilizzando un qualsiasi browser Web (ad esempio Google Chrome) e fare tap sulla voce Ringtones posta nella barra in alto. Adesso nn ti rimane che selezionare la suoneria che preferisci e fare tap sulla voce Continue on browser: per poter scaricare la suoneria ti basterà fare tap sul pulsante Download, attendere dieci secondi circa e il download partirà automaticamente.

Se, invece, preferisci utilizzare l'app, una volta scaricata e installata, aprila, tocca sul pulsante Accept and continue, poi su Accept e infine su Agree to all. Quando appare la richiesta di provare l'abbonamento Premium fai tap sul pulsante con la X posto in alto a sinistra e verrai portato finalmente nella schermata principale dell'app.

Per poter accedere alla sezione che ti interessa non devi far altro che pigiare sul pulsante Menu posto in alto a sinistra e dal menu laterale toccare sulla voce Ringtones se desideri scaricare nuova serie o Notification Sounds se ti interessano dei nuovi suoni da utilizzare per le notifiche.

Adesso non ti rimane che selezionare la suoneria che preferisci scegliendo tra l'elenco di quelle più popolari o scegliendola in base alla categoria facendo tap sul pulsante Categories. Una volta che hai deciso quale suoneria utilizzare sul tuo smartphone fai tap su di essa e poi sul pulsante Play che ti permetterà di ascoltarla. Se la suoneria ti piace potrai scaricarla facendo tap sul pulsante Download posto in basso: dal menu che appare a schermo tocca sulla voce Set Ringtones e poi su Consenti per impostare direttamente la suoneria sul tuo smartphone.

Se, invece, preferisci solo salvarla nella memoria interna della smartphone ti basterà fare tap sulla voce Save to media folder. Potrai impostare la suoneria successivamente seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial sull'argomento.

Audiko Ringtones

Audiko Ringtones

Una valida alternativa alla quale rivolgersi è sicuramente Audiko Ringtones, che è disponibile sia come sito Web che come applicazione Android, scaricabile sia dal Play Store che da store alternativi.

Questo servizio è dotato di un buon catalogo nel quale è possibile trovare suonerie e suoni di notifica. Sia il sito Web che l'app sono utilizzabili gratuitamente, ma in entrambi i caso sono presenti dei banner pubblicitari. Sull'app, però, è possibile rimuovere le pubblicità sottoscrivendo un abbonamento al piano Premium, che ha un prezzo di 2,43 euro al mese.

Per utilizzare il sito Web non devi far altro che recarti su questa pagina Web utilizzando un qualsiasi browser Web (ad esempio Google Chrome), fare tap sul pulsante Menu posto in alto a sinistra e poi sulla voce Ringtones dal menu laterale che compare. Nella pagina che si apre troverai un elenco delle suonerie presenti, ma volendo puoi filtrare i risultati utilizzando le categorie poste in alto. Inoltre, non manca la possibilità di effettuare una ricerca utilizzando l'apposito box posto nel menu laterale.

Adesso non ti rimane che selezionare la suoneria che preferisci e procedere al download facendo tap sul pulsante Get Ringtone: seleziona la voce Android che ti rimanderà all'applicazione ufficiale presente sul Play Store per il download. Purtroppo non è possibile scaricare la suoneria direttamente tramite il browser Web, nemmeno abilitando la vista Desktop del sito.

Come dici? Vuoi effettuare tutta l'operazione direttamente dall'app? Nessun problema, una volta scaricata e installata, aprila e attendi il caricamento della schermata principale. Da qui avrai subito accesso alle suonerie maggiormente scaricate sull'app, ma purtroppo non è presente alcuna suddivisione in categorie. Se, però, desideri cercare una suoneria in particolare puoi sfruttare il box di ricerca facendo tap sul pulsante con l'icona di una lente di ingrandimento posta in alto a destra.

Una volta scelta la suoneria all'interno del catalogo, ti basterà toccare su di essa e poi sul pulsante Download: tocca sulla voce Salta alla richiesta di accesso al servizio con un account e dal menu che appare fai tap sulla voce Suoneria di default. Qualora venisse richiesto, tocca sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo. La suoneria verrà impostata automaticamente sul tuo smartphone, infatti non è possibile salvare il brano in locale.

Infine, voglio segnalarti una funzione molto carina presente all'interno dell'app che ti permette di creare una suoneria, come se fossi un DJ. Per accedere a tale funzione, dalla schermata principale dell'app, tocca sulla voce Crea suoneria gratis, scegli una traccia selezionandola dal catalogo Audiko o dalla memoria interna dello smartphone e nella schermata successiva avrai a disposizione uno strumento per ritagliare il brano a tuo piacimento. Maggiori info qui.

Tones 7

Tones 7

Altro servizio di cui voglio parlarti è Tones 7, che è disponibile esclusivamente come sito Web, accessibile tramite un qualunque browser Web.

Si tratta di un servizio dotato di un buon catalogo dal quale poter scaricare davvero tanti tipi di suonerie in formato MP3, il tutto in maniera completamente gratuita. Sul sito, però, sono presenti dei banner pubblicitari poco invasivi.

Per utilizzare il sito Web non devi far altro che recarti su questa pagina Web e dalla schermata principale potrai già avere accesso alle suoneria più popolari (Popular ringtones) o quelle più recenti (New ringtones). Qualora, invece, volessi accedere alla categorie ti basterà toccare sul pulsante Menu posto in alto a sinistra e dal menu laterale che appare toccare sulla voce Genres: in questa schermata avrai accesso a tutte le suonerie divise per categorie.

Una volta individuata la suoneria che preferisci, fai tap su di essa e nella schermata successiva scorri in basso fino a individuare la voce Download MP3 Ringtone: tocca su questa voce, nella schermata seguente fai tap sul pulsante con i tre puntini e dal menu che appare tocca sulla voce Scarica. Qualora venisse richiesto, fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo.

Una volta scaricato il file MP3 della suoneria non ti rimane che impostarla manualmente. Come dici? Non sai come fare? Nessun problema, dai un'occhiata alle indicazioni che trovi in questo capitolo.

Suonerie Android MP3

Suonerie Android MP3

Hai scaricato diverse suonerie Android MP3 che sono salvate all'interno della memoria interna del tuo smartphone. Purtroppo, però, non hai la minima idea di come poterle applicare e addirittura non sai nemmeno se sia possibile farlo.

Non ti preoccupare, puoi impostare un qualsiasi brano MP3 come suoneria del tuo smartphone Android. Se non sai come procedere ti basterà dare un'occhiata al mio tutorial su come impostare MP3 come suoneria su Android, dove troverai tutte le indicazioni di cui necessiti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.