Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come trasferire musica cellulare

di

Hai da poco acquistato un nuovo smartphone con player musicale integrato, ma ti trovi in difficoltà perché non sai come trasferire le canzoni dal PC alla memoria del telefono? È normale se non hai mai avuto a che fare con un telefonino di ultima generazione, ma stai tranquillo perché è davvero facile.

Esistono vari metodi per trasferire le canzoni dal PC al telefonino e nessuno di questi necessita di conoscenze particolari o complicate conversioni di file. Tutto quello che devi fare è installare i programmi adatti al tuo smartphone e scegliere le canzoni da trasferire sul telefonino. Allora, sei pronto a scoprire come inviare canzoni dal PC al cellulare in quattro e quattr’otto?

Non perdiamoci in chiacchiere e passiamo subito al sodo. Di seguito, trovi come inviare canzoni dal PC al cellulare usando i software delle varie case produttrici e collegando il telefonino al computer tramite cavetto USB. Insomma, tutte le procedure standard per sincronizzare file tra PC e cellulari.

  • iPhone: il programma universale per gestire tutti i dispositivi mobili di Apple è iTunes, quindi è con quest’ultimo che puoi trasferire della musica dal tuo PC al tuo smartphone. Per inviare canzoni dal computer all’iPhone, collega quest’ultimo al PC tramite il cavetto in dotazione, avvia iTunes e fai click sull’icona del telefonino che compare nella barra laterale di sinistra. Clicca quindi sul pulsante Musica, metti la spunta accanto alle voci Sincronizza musica e Tutta la libreria musicale e il computer copierà tutte le canzoni presenti nella libreria di iTunes nella libreria musicale di iPhone.
  • Dispositivi Samsung: la procedura per inviare canzoni dal PC al cellulare quando si ha un telefonino Samsung prevede l’utilizzo del software Samsung Kies. Installa quindi il programma sul tuo computer, connetti il telefono al PC tramite cavo USB e avvia Kies. Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Musica nella barra laterale di sinistra e aggiungi i file musicali che desideri al tuo telefonino cliccando sul pulsante Aggiungi musica.
  • Dispositivi Nokia: se hai un telefonino Nokia, puoi usare Nokia PC Suite per trasferire facilmente qualsiasi tipo di file (compresi quelli musicali) dal PC al telefono. Installa quindi Nokia PC Suite sul tuo computer e avvia il programma, collega il telefono al PC e trascina nell’icona del telefonino che si trova sulla sinistra i brani musicali che intendi trasferire sul telefonino. Se utilizzi un telefonino di ultima generazione che non dispone del supporto a Nokia PC Suite, utilizza Nokia Ovi Suite.
  • Windows Phone: hai uno smartphone equipaggiato con il sistema operativo Windows Phone 7? Puoi trasferire brani musicali sul tuo telefonino utilizzando il sotware Zune di Microsoft. Collega quindi lo smartphone al computer utilizzando il cavo USB, avvia Zune, clicca su Raccolta, sfoglia la categoria Musica fino a trovare i brani da sincronizzare col telefonino e trascinali con il mouse sull’icona del telefono nell’angolo in basso a sinistra di Zune.

Se utilizzi uno smartphone HTC, puoi copiare file musicali sul tuo telefonino usando l’applicazione HTC Sync. Se hai uno smartphone Sony Ericsson, scarica il programma Media Go e potrai copiare tutte le canzoni che vuoi sul tuo telefonino/Walkman.

Puoi anche inviare canzoni dal PC al cellulare usando il Bluetooth. In questo caso, però, devi avere un computer che supporta questo tipo di rete oppure devi usufruire di una pennetta Bluetooth da inserire in una delle porte USB del computer prima di effettuare il trasferimento dei file. Recati quindi nel menu Start di Windows, digita bluetooth nella barra di ricerca veloce e clicca sulla voce Trasferimento file bluetooth che compare nella parte sinistra del menu Start.

Nella finestra che si apre, clicca sulla voce Invia file, fai doppio click sull’icona del telefonino (ovviamente devi tenere il Bluetooth attivo sullo smartphone), seleziona la canzone da trasferire cliccando sul pulsante Sfoglia e attendi che il trasferimento abbia fine.