Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come ascoltare MP3 in auto

di

Devi affrontare un lungo viaggio in auto e, per rendere il tragitto meno noioso, vorresti portare con te la tua raccolta di musica in MP3 e ascoltarla tramite l’autoradio montata nella macchina? Ottima idea, ma prima di partire controlla bene con che tipo di autoradio hai a che fare.

Non tutte le autoradio, infatti, supportano gli MP3 ed anche quelle che supportano tale formato di file spesso offrono vari modi per riprodurli. Insomma, ferma un attimo i preparativi per la partenza e leggi queste indicazioni su come ascoltare MP3 in auto che sto per darti. Ti serviranno.

Come ti accennavo in precedenza, per scoprire come ascoltare MP3 in auto devi informarti bene sul tipo di autoradio con cui è equipaggiata la tua macchina. Le autoradio di ultima generazione, ad esempio, supportano gli MP3 in maniera nativa e sono dotate di vari tipi di entrate. Questo significa che basta copiare le proprie canzoni preferite su una chiavetta USB o una memory card SD per ascoltare la musica in auto avendo la possibilità di controllarne la riproduzione direttamente dal pannello dell’autoradio.

Ancora più avanzate sono le autoradio con supporto Bluetooth che consentono di ascoltare gli MP3 in macchina collegandosi in modalità wireless ai dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth, come media player portatili e smartphone, sui quali devono essere memorizzati i brani da riprodurre.

Ascoltare MP3 in auto con autoradio più datate, che non hanno entrate USB e non supportano il Bluetooth, è più complesso ma non impossibile. Nel caso delle autoradio che leggono solo i CD ma supportano anche il formato audio MP3, occorre masterizzare un dischetto dati con il computer e copiare su di esso tutte le canzoni che si desidera ascoltare in macchina. Se ti servono istruzioni su come si fa, consulta le mie guide relative a come masterizzare (se usi Windows) e come masterizzare con Mac (se usi un Mac).

Hai un’autoradio molto vecchia che supporta solo i classici CD musicali? Allora l’unica soluzione che hai a disposizione è prendere i tuoi MP3 e masterizzarli su un CD audio standard. In questo modo potrai inserire solo poche canzoni su ogni dischetto ma almeno potrai ascoltare i tuoi brani preferiti in auto. Per trasformare velocemente gli MP3 in CD audio, ti consiglio di usare il programma che ti ho segnalato nel mio articolo su come masterizzare un CD audio.

In ultima analisi, ti segnalo anche le autoradio con ingresso Line-In che permettono di collegare l’autoradio e i media player portatili (attraverso l’uscita delle cuffie) per ascoltare gli MP3 con le casse dell’auto. Si tratta di una soluzione scomoda, in quanto il pannello dell’autoradio non può essere usato per controllare la riproduzione dei brani (vanno usati i controlli del media player) ma è sempre meglio di niente, non trovi?