Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accendere il computer

di

Hai acquistato un nuovo computer e non riesci ad accenderlo o ne hai dimenticato la password d’accesso? Il sistema operativo fa i “capricci” e hai necessità di accedere alla modalità provvisoria, ma non sai come fare? Sei fuori casa e hai bisogno di accendere il computer da remoto? Se queste sono le domande che ti stai ponendo, posso rassicurarti, perché ci sono io a darti tutte le risposte.

Nella guida di oggi, ti illustrerò come accendere il computer in base alle diverse esigenze che potresti avere. Pertanto, ti illustrerò come eseguire queste procedure sia su computer con sistema operativo Windows che su Mac. Inoltre, ti darò alcuni consigli su come avviare un computer in modalità provvisoria o direttamente da remoto. Nel caso in cui, invece, dovessi avere problemi di accesso, in quanto hai dimenticato la password dell’account, ti indicherò come bypassarla per accedere al desktop.

Dopo aver letto questa mia guida, sono sicuro che troverai la risposta al tuo problema. Mettendo in pratica i suggerimenti che ho preparato per te, non ci sarà più alcun ostacolo tra te e il tuo computer. Come dici? Sei impaziente di cominciare? Allora non perdiamo allora altro tempo e iniziamo! Buona lettura!

Indice

Come accendere il computer

Se hai bisogno di sapere come accendere il computer, nelle prossime righe ti indicherò come eseguire quest’operazione sia su PC Windows che su Mac. Ti darò anche alcuni suggerimenti per eseguire l’accensione del PC tramite la tastiera.

Windows

Se hai acquistato un nuovo computer con sistema operativo Windows, puoi eseguire la sua accensione premendo il tasto Power che trovi sul case. Non sai cos’è un case? È quella struttura del computer che contiene all’interno tutti i componenti hardware, alla quale puoi connettere le periferiche, come ad esempio la stampante, la tastiera, il mouse e il monitor.

Sul pannello frontale, in genere, puoi individuare due tasti fisici: uno con il simbolo Power, per accendere e spegnere il computer, e uno più piccolo, per eseguirne il reset e il riavvio.

Su un laptop, cioè un computer portatile, invece, il pulsante Power dovrebbe trovarsi nella sezione in alto a destra della tastiera.

Su alcuni computer è anche possibile eseguire l’accensione tramite input di una periferica, come la tastiera o il mouse. Questa funzionalità potrebbe non essere supportata sul tuo computer, ma puoi verificarlo accedendo al BIOS del PC. Riavvialo e premi immediatamente i tasti Esc, Canc, F2 o F8.

All’interno della schermata del BIOS, puoi trovare l’opzione che cerchi in APM configuration, nella sezione Power. La dicitura da impostare su Enabled è quella che riporta la voce Power by PS/2 keyboard, Power on by keyword oppure Power on by mouse. Spostati poi sulla scheda Save & exit e seleziona Save changes and reset, confermando tramite il pulsante Yes.

Un’altra soluzione, non disponibile su tutti i PC, è quella che consiste nell’usare l’opzione RTC del BIOS, per eseguire l’accensione automatica del computer a un giorno e un orario stabilito. Accendendo al BIOS, così come ti ho indicato nelle righe precedenti, accedi alla scheda Power e individua la voce Power on by RTC.

Attiva, quindi, l’opzione impostandola su Enabled e indica, nei campi successivi, il giorno, l’ora, i minuti e i secondi quando deve essere eseguita l’operazione di accensione programmata.

Quando hai finito, raggiungi la scheda Save & exit e seleziona Save changes and reset, premendo poi il pulsante Yes. Questa opzione funziona però se hai disabilitato l’Avvio rapido di Windows, di cui ti ho parlato in questo paragrafo.

In generale, se vuoi sapere altri metodi per eseguire l’accensione automatica di un PC Windows, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata.

Se, oltre ai metodi sopra indicati, hai necessità di accedere al computer in modalità UEFI, ti consiglio di procedere tramite le Impostazioni di Windows. Per accedervi, premi la combinazioni di tasti Windows+[i] e, se usi Windows 10, fai clic sulla voce Aggiornamento e sicurezza, nella nuova schermata che ti viene mostrata. A questo punto, seleziona la voce Ripristino, che trovi nella barra laterale di sinistra, e fai clic sul pulsante Riavvia ora, sotto la voce Avvio avanzato. Il computer quindi eseguirà il riavvio, entrando in modalità UEFI.

Su Windows 11, invece, vai nel menu Impostazioni > Sistema > Ripristino. Nella schermata successiva, clicca sul pulsante Riavvia ora che trovi accanto alla voce Avvio avanzato, dunque vai su Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio > Riavvia e infine seleziona la modalità di avvio UEFI.

macOS

Se possiedi un Mac, puoi accendere il computer utilizzando il tasto Power. Questo si può trovare in diverse posizioni in base al modello di cui sei in possesso.

Su iMac e iMac Pro, il pulsante di accensione si trova nella parte posteriore del computer, nell’angolo in basso a sinistra, osservando il monitor. Su Mac Pro, questo pulsante si trova nella parte posteriore, proprio sopra l’ingresso del cavo di alimentazione. Infine, su Mac mini, puoi trovarlo sul retro a sinistra.

Se possiedi un notebook Mac, puoi trovare il tasto di accensione nell’angolo in alto a destra della tastiera, a fianco i tasti F1-F12. Sui modelli MacBook Pro con Touch ID, posizionando il dito su questo, puoi eseguire l’accensione del computer.

Come accendere il computer in modalità provvisoria

Se riscontri anomalie nell’uso del computer, puoi tentare di risolverle accedendo in modalità provvisoria su Windows o in modalità sicura su Mac, eseguendo poi le procedure specifiche per la risoluzione del problema che riscontri. Nelle prossime righe, ti indicherò come accedere a questa modalità sul computer da te in possesso.

Windows

Se possiedi un PC con Windows, puoi entrare modalità provvisoria premendo la combinazione di tasti Windows+R e digitando, nella casella di testo dello strumento Esegui di Windows, il termine msconfig. Premi, quindi, il pulsante OK, per accedere alla schermata principale di questo strumento.

Raggiungi adesso la scheda Opzioni di avvio e metti un segno di spunta sulla casella a fianco della dicitura Modalità provvisoria, in basso a sinistra. A questo punto, scegli una delle opzioni sottostanti, in base alle tue esigenze.

Ad esempio, scegliendo Minima, si avvierà il computer in modalità provvisoria senza alcun accesso a Internet, che puoi invece garantire, se selezioni l’opzione Rete. Premi quindi il pulsante OK per riavviare il sistema.

Se hai aggiornato il PC a Windows 10, puoi usare un altro metodo alternativo, che consiste nell’accedere alla modalità provvisoria tramite UEFI. Per fare ciò, come prima cosa,  premi la combinazioni di tasti Windows+[i], per accedere alle Impostazioni di Windows.

Nella nuova schermata appena aperta, fai clic sulla voce Aggiornamento e sicurezza, seleziona la voce Ripristino, che trovi nella barra laterale di sinistra, e premi sul pulsante Riavvia ora, nella sezione Avvio avanzato.

Eseguita questa operazione, attendi qualche secondo affinché vengano caricate alcune opzioni per l’avvio avanzato di Windows. A questo punto, fai clic sul pulsante Risoluzione dei problemi, scegli poi Opzioni avanzate, e premi sui pulsanti Impostazioni di avvio e, poi, su Riavvio.

Fatto ciò, il PC si riavvierà, mostrandoti una schermata con alcune opzioni di Windows. Premi, quindi, il pulsante 4 della tastiera per accedere alla modalità provvisoria senza supporto di rete, mentre premi il tasto 5 per accedervi con la connessione a Internet attiva.

Per tornare poi alla modalità normale di Windows, ti basta riavviare il computer, premendo sul pulsante Start e facendo poi clic sull’icona con il simbolo di spegnimento. A questo punto, scegli la voce Riavvia il sistema, per riavviare Windows alla modalità normale.

macOS

Accedere alla modalità sicura di Mac è un gioco da ragazzi. Come prima cosa, esegui lo spegnimento del computer, facendo clic sull’icona con il simbolo di una mela morsicata, nell’angolo in alto a sinistra, e scegliendo la voce Spegni, nel menu contestuale.

Dopo che il computer si sarà spento, attendi una decina di secondi e premi il pulsante di accensione. Subito dopo l’avvio, tieni premuto il tasto maiusc sulla tastiera, finché non vedi apparire il logo Apple con una barra di stato in basso.

Durante questo processo, il Mac inizia a eseguire strumenti di diagnostica sui componenti hardware e su quelli software. Inoltre, vengono disabilitate alcune funzionalità per prevenire l’apertura automatica di alcuni elementi di avvio o di login.

Per sapere se effettivamente sei entrato nella modalità sicura di Mac, dopo aver eseguito l’accesso, fai clic sull’icona con il simbolo di una mela morsicata e premi sulla voce Informazioni su questo Mac, nel menu contestuale. Nella nuova schermata, premi il pulsante Resoconto di sistema e scegli la voce Software, nella barra laterale di sinistra.

In corrispondenza della voce Modalità di avvio, puoi leggere la dicitura Sicuro che ti conferma di essere entrato nella modalità sicura di Mac.

Per tornare alla modalità normale di macOS, ti basta semplicemente riavviarlo. Premi, quindi, l’icona con il simbolo di una mela morsicata, situata in alto a sinistra, e scegli la voce Riavvia, nel menu contestuale. Non premere alcun tasto sulla tastiera e attendi che venga visualizzata la schermata di login.

Come accendere il computer da remoto

Accendere un computer da remoto può essere un ottimo metodo da utilizzare quando si vuole accedere, se si è fuori casa, ad alcuni file presenti nell’hard disk del proprio PC oppure bisogna avviare un software specifico di cui si ha bisogno.

In questi casi, può venire incontro TeamViewer, un famoso programma per la gestione del desktop da remoto, che permette anche l’accensione di un computer che si trova nella stessa rete o tramite IP. Nelle prossime righe, ti illustrerò come configurare e abilitare questa funzionalità per l’accensione in remoto di un computer collegato alla rete LAN.

Configurazione del computer

Prima di procedere con l’installazione di TeamViewer, è necessario configurare il computer per predisporlo all’accensione da remoto.

Su Windows, non è garantito che questa funzionalità di TeamViewer possa funzionare, se il computer non supporta la tecnologia Wake-up on LAN (WoL) da BIOS. Per verificarlo, premi il pulsante Start, fai clic sull’icona di spegnimento e seleziona Riavvia il sistema.

A questo punto, non appena vedi lo schermo nero, premi ripetutamente il tasto per l’accesso al BIOS (può essere Esc, Canc, F2, F8), per visualizzarne la schermata principale.

Dato che i BIOS delle schede madri non sono tutti uguali, cerca una scheda denominata Power e verifica se è presente l’opzione Wake-on-LAN o Power on by PCI-E/PCI. Se così, impostala su Enabled o su AC and battery e poi spostati sulla scheda Save & exit, seleziona Save changes and reset e confermando tramite il pulsante Yes.

Dopo aver fatto ciò, il computer si riavvierà tornando al desktop di Windows.

Oltre la procedura sopra menzionata, è necessario verificare che la scheda di rete supporti la tecnologia WoL. Per fare ciò, premi con il tasto destro sul pulsante Start, in basso a sinistra, e seleziona la voce Gestione dispositivi, nel menu contestuale. Nella nuova schermata, individua la voce Schede di rete, espandila e fai clic con il tasto destro sulla scheda di rete LAN o Ethernet.

Adesso, nel menu contestuale, scegli la voce Proprietà e spostati poi sulla scheda Risparmio energia. Attiva quindi tutte le caselle che vedi a schermo: Consenti al computer di spegnere il dispositivo per risparmiare energia, Consenti al dispositivo di riattivare il computer e Consenti solo a Magic Packet di riattivare il computer.

Inoltre, sui computer con Windows 8 o successivi, bisogna disabilitare la funzionalità di Avvio rapido, che non è compatibile con la tecnologia WoL. Per fare ciò, fai clic con il tasto destro sul pulsante Start, in basso a sinistra, e scegli la voce Sistema, nel menu contestuale. Nella barra laterale di sinistra, scegli Alimentazione e sospensione e fai clic sulla dicitura Impostazioni di risparmio energia aggiuntive, sulla destra.

Nella nuova schermata, fai clic sulla voce Specifica comportamento pulsanti di alimentazione, che trovi sulla sinistra, e premi poi Modifica le impostazioni attualmente non disponibili. A questo punto, togli il segno di spunta sulla casella Attiva avvio rapido e premi il pulsante Salva cambiamenti.

Su Mac, invece, la procedura è molto più semplice, in quanto è richiesta soltanto l’attivazione della funzionalità WoL nelle impostazioni di macOS.

Per eseguire quest’operazione, fai clic sull’icona con il simbolo della mela morsicata, situata in alto a sinistra, e scegli la voce Preferenze di sistema, nel menu contestuale. Nella nuova schermata, fai clic sul Risparmio energia e attiva la casella Riattiva per l’accesso della rete Ethernet, per completare la configurazione.

Installazione di TeamViewer

Dopo aver eseguito la configurazione del computer, puoi scaricare TeamViewer gratuitamente dal sito Web ufficiale, sia per Windows che per macOS. Dopo aver raggiunto il link che ti ho fornito, fai clic sulle schede con le diciture Windows o Mac e premi il pulsante Scarica TeamViewer.

Su Windows, fai doppio clic sul file TeamViewer_Setup.exe e attiva le caselle Installa e Per scopri privati/non commerciali. Adesso, premi sul pulsante Accetto-Fine e poi fai clic , nella finestra di Controllo dell’account utente di Windows.

Su Mac, fai doppio clic sia sul file TeamViewer.dmg che sull’icona di una scatola che vedi nella schermata che si è appena aperta. Premi, quindi, sui pulsanti Continua (per due volte consecutive), su Accetta, su Installa, inserisci la password di accesso al Mac, e infine pigia su Installa software.

A termine dell’installazione, premi sui pulsanti Chiudi e Sposta. Nella nuova schermata che vedi a schermo, premi sul pulsante Continua, immetti una password a tua scelta e premi su Continua e infine su Termina.

Nota: devi installare TeamViewer sia sul computer da accendere che su quello da cui invierai i comandi di accensione. Segui le procedure che ti ho descritto sopra per procedere.

Configurazione di TeamViewer

Dopo aver eseguito tutte le procedure che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, è il momento di configurare TeamViewer per accedere alla funzionalità WoL del computer.

Avvia TeamViewer tramite la sua icona, premi sulla voce Extra nella barra in alto e fai clic sulla dicitura Opzioni nel menu contestuale (su Mac il percorso è TeamViewer > Preferenze, nella barra dei menu). Ti ritroverai nelle impostazioni di TeamViewer, alla sezione Generale. Nella schermata che ti viene mostrata, individua la dicitura Wake-on-LAN e premi il pulsante Configura.

Adesso, scegli il pulsante Assegna all’account e digita le credenziali di accesso al tuo account TeamViewer; se non è possiedi uno, fai clic sulla dicitura Crea account e segui le istruzioni a schermo.

Dopo aver eseguito l’accesso con l’account TeamViewer, seleziona la voce Altri TeamViewer nella tua rete locale (su Mac scegli ID TeamViewer nella tua rete locale) e digita, nella corrispondente casella di testo ID TeamViewer, il numero associato al computer che invierà il comando di accensione: puoi trovarlo nella schermata principale di TeamViewer, nella scheda Controllo remoto, a fianco la dicitura Il tuo ID.

Puoi anche affidarti all’opzione Indirizzo pubblico per inserire l’indirizzo IP del tuo computer. Ti avviso che, nel caso in cui tu abbia un IP dinamico, devi affidarti a servizi come Dynu, DNSdynamic, No-IP o Afraid.org, per ottenere un dominio gratuito da associare al tuo IP.

Ti consiglio di leggere le mie guide su come trovare un indirizzo IP e come visualizzare un indirizzo IP, tramite le quali puoi approfondire l’argomento.

Accedere al computer in remoto tramite TeamViewer

Per finire, quello che ti resta da fare per accendere un computer, che si trova in stato di Sospensione, Ibernazione o Arresto (non disponibile per Mac), è avviare TeamViewer sul PC che hai autorizzato a inviare il comando (se hai utilizzato l’opzione ID TeamViewer) o un dispositivo qualsiasi per l’accensione da remoto (con l’opzione Indirizzo Pubblico) e accedere alla lista dei dispositivi collegati all’account TeamViewer.

Selezionando il computer da accendere, troverai il suo stato Offline, con un pulsante in basso Riattiva, per riattivarlo.

Come accendere il computer senza password

Se hai dimenticato la password per accedere all’account del tuo computer Windows o Mac, devi seguire delle procedure che permettono di resettarla tramite l’ID Apple o l’Account Microsoft. Se però su Windows hai dimenticato la password dell’account offline, ti consiglio di utilizzare dei software, come ad esempio KON-BOOT o Lazesoft Recover My Password, che ti aiutano a bypassare la richiesta della chiave d’accesso.

In ogni caso, se stiamo parlando di un computer fisso a cui accedi soltanto tu, puoi anche decidere di rimuovere la password di accesso al desktop, tramite le impostazioni del sistema operativo.

Per tutti i casi che ti ho illustrato nelle righe precedenti, ti consiglio di leggere alcune mie guide dedicate all’argomento, come ad esempio come eliminare la password di accesso al Mac e come bypassare la password di Windows, nelle quali troverai la soluzione che più si adatta alle tue esigenze.

Come accendere il computer con Alexa

Ti stai chiedendo se è possibile accendere il tuo computer con Alexa? Ebbene, sono felice di informarti che ciò è possibile sia su Windows che su macOS e qui di seguito, infatti, ti illustrerò come accendere il computer con Alexa. La procedura non è difficile, ad ogni modo, richiede diversi passaggi a cui devi prestare attenzione. Buon lavoro!

Configurare il computer

wol

Prima di procedere, è doveroso informarti che non tutti i computer possono essere accesi tramite Alexa. Questo perché il computer in questione deve avere una scheda di rete Ethernet dotata della funzione di Wake-On-Lan. Si tratta di una tecnologia che permette di ricevere i Magic Packet da dispositivi esterni collegati via Ethernet anche quando il computer è spento. Un'altra caratteristica da tenere a mente, è che per accendere il computer con Alexa i due dispositivi devono essere necessariamente collegati allo stesso punto di accesso a Internet.

Detto ciò, la prima cosa che devi fare è configurare il tuo computer affinché sia in grado di ricevere i segnali dal dispositivo Alexa. Per farlo, devi assicurarti che la funzione Wake-On-Lan sia abilitata. Ti ho spiegato come fare sia per Windows che per macOS in questo paragrafo di questa mia stessa guida. Se hai riscontrato che il tuo computer non è dotato di porte Ethernet, ti ricordo che puoi sempre ovviare al problema acquistando dei particolari adattatori da USB Tipo-A a Ethernet.

UGREEN Adattatore Ethernet USB 3.0 Adattatore di Rete Gigabit 1000 Mbp...
Vedi offerta su Amazon
TP-Link UE300 Adattatore da USB 3.0 a Gigabit Ethernet, Porta USB 3.0 ...
Vedi offerta su Amazon

Una volta che sei riuscito ad abilitare correttamente la funzione di Wake-On-Lan sul tuo computer, l'ultima cosa da fare lato PC è quella di individuare e annotare l'indirizzo MAC della tua macchina e questo ti servirà a breve per effettuare la configurazione della skill di Alexa tramite applicazione per dispositivi mobili.

Se stai operando su Windows 11, fai clic destro sull'icona Start in basso e seleziona Impostazioni. Scegli ora la voce Rete e Internet dal menu di sinistra e clicca poi sulla voce Ethernet. A questo punto individua la voce Indirizzo fisico (MAC) e annota la sequenza alfanumerica intervallata da trattini che leggi di seguito.

Se utilizzi, invece, un computer con Windows 10, fai clic sull'icona Start in basso a sinistra e clicca sull'icona dell'ingranaggio per aprire le Impostazioni. Seleziona ora la voce Rete e Internet, poi clicca su Ethernet, seleziona la rete alla quale sei attualmente connesso e scorri fino in fondo la schermata successiva e annota l'indirizzo che trovi scritto a seguito della dicitura Indirizzo fisico (MAC).

Per effettuare l'operazione su Mac, accedi alle Impostazioni di Sistema facendo clic sull'icona dell'ingranaggio che trovi nella barra dock in basso. Nella schermata successiva, clicca sulla voce Rete dal menu a lato e poi sul pulsante Dettagli che trovi di fianco al nome della rete alla quale sei connesso. Nella schermata che si apre, fai clic sulla voce Hardware e, nella schermata che appare lateralmente, troverai il MAC address a seguito della voce Indirizzo MAC.

Per informazioni più dettagliate su come trovare MAC address, ti lascio la mia guida tematica nella quale ti ho parlato meglio di tutte le operazioni da fare sui vari sistemi operativi.

Configurare la skill di Alexa

skillalexa

Dopo aver terminato tutte le operazioni sul computer, possiamo finalmente passare a configurare la skill di Alexa che permetterà di accendere il computer tramite comando vocale (o anche tramite chat da applicazione).

La prima cosa da fare è quella di accedere a questa pagina del sito Web di wolskill per effettuare la configurazione della skill di Alexa. Una volta entrato, clicca sul pulsante Login with Amazon ed effettua l'accesso con le credenziali dell'account Amazon che utilizzi anche per il dispositivo Alexa. Fatto questo, clicca su Consenti per dare il consenso a Wake on Lan Alexa di utilizzare il tuo profilo Amazon.

A questo punto, sempre nella pagina Web del sito di wolskill, dopo aver effettuato l'accesso, scorri leggermente in basso fino a quando non trovi la voce Device Panel. Qui nel campo Name scrivi il nome che vorresti dare al tuo computer, fai attenzione, però, in quanto questo sarà il nome che dovrai usare per dare il comando ad Alexa di accendere il computer, dunque, scegline uno semplice da ricordare e pronunciare. Nel campo MAC, devi invece inserire l'indirizzo MAC della scheda Ethernet del tuo computer che ti sei già annotato poco fa. Finito tutto, clicca pure su Add per associare questo dispositivo alla skill di Alexa.

Ora puoi effettuare l'operazione finale tramite l'applicazione di Amazon Alexa per Android o per iOS/iPadOS. Ricordati, ovviamente, di utilizzare per l'app sempre lo stesso account che hai utilizzato sul sito della skill di Alexa.

Una volta che sei nella pagina principale dell'applicazione, pigia su Altro in basso a destra e poi fai tap su Skill e giochi. Ora nel campo Cerca le skill di Alexa scrivi pure Wake on Lan e seleziona il primo risultato pertinente. Adesso, fai tap sul pulsante ABILITA ALL'USO ed effettua nuovamente l'accesso al tuo account Amazon per associare la skill al tuo profilo Amazon. A questo punto l'app dovrebbe riportarti una schermata con scritto Il tuo account Wake on Lan è stato collegato, pigia, dunque, sul pulsante azzurro in basso per procedere.

Fatto ciò, non ti resta altro che provare la skill dicendo ad Alexa: Alexa, accendi [nome che hai scelto] e il tuo computer dovrebbe accendersi. Ti ricordo che puoi modificare il nome e disattivare/attivare la funzione tramite app, andando su Altro, su Impostazioni, poi su Impostazioni dispositivo e selezionando il nome che hai dato al tuo computer.

Per ulteriori informazioni su come accendere il PC con Alexa, ti rimando alla mia guida incentrata sull'argomento nella quale ti ho parlato in modo più approfondito di eventuali problemi che potresti incontrare nella configurazione. Inoltre, se ti può interessare, ti informo che ho scritto anche una guida su come spegnere il computer con Alexa.

Nota bene: io non ho riscontrato problemi di privacy nell'utilizzare questa skill e non sono noti rischi in tal senso, ma tieni presente che adoperandola stai comunque dando accesso al tuo account Amazon (in maniera limitata per i fini del funzionamento della skill) e al MAC Address del tuo PC a un'azienda terza. Io non posso assumermi responsabilità in merito.

Come accendere il computer dalla tastiera

accenderepctastiera

Hai un computer fisso posto in una zona scomoda da raggiungere e devi ogni volta fare “movimenti strani” per raggiungere il tasto di accensione? Beh, allora continua a leggere cosa ho da dirti qui di seguito su come accendere il computer dalla tastiera. Ti anticipo da subito, però, che è possibile fare ciò solo su Windows e non su macOS.

Prima di procedere, ci tengo a segnalarti che non è possibile effettuare tale configurazione su tutti i computer, anzi, a dire la verità, ciò è possibile solo sui computer che sono dotati di una porta PS/2 con tanto di tastiera con attacco PS/2. Si tratta di tastiere ormai non più utilizzate, tuttavia, tramite una tastiera USB non è possibile in nessun caso accendere il computer alla pressione di un tasto. Naturalmente, se possiedi invece un portatile, il problema non si pone, in quanto il tasto di accensione è sempre presente sulla tastiera o comunque nelle zone limitrofi.

Tastiera standard PS2 nera
Vedi offerta su Amazon
Techly 302808 Tastiera PS2 105 tasti Standard, colore Nero Nero
Vedi offerta su Amazon

Una soluzione che potresti quindi valutare è quella di tenere il tuo computer in stato di sospensione o ibernazione, così facendo, il tuo computer verrà “risvegliato” alla semplice pressione di un qualsiasi tasto da tastiera o al movimento del mouse. Giusto per spiegarti di cosa sto parlando, la sospensione del computer, è quella che spesso chiamiamo stand-by e in questa situazione tutti i dati del computer vengono salvati sulla memoria RAM e vengono velocemente “ripescati” nel momento in cui si va a riutilizzare il PC. Nell'ibernazione, invece, i dati vengono tutti salvati sulla memoria del disco interno e questo richiede sicuramente un po' più di tempo per riattivare il tutto, ad ogni modo, è la soluzione che consuma meno energia.

Tuttavia, se hai invece una tastiera collegata al PC tramite attacco PS/2 e vuoi accendere il computer da tastiera, riavvia anzitutto il tuo computer con l'obiettivo di entrare nel BIOS/UEFI. In genere, durante la schermata di avvio, devi premere il tasto ESC, Canc, F2 o F8 per accedere alla schermata del BIOS/UEFI. Le procedure variano da computer a computer, ad ogni modo, informazioni più precise le puoi trovare nella mia guida su come accedere al BIOS.

A questo punto, una volta che sei dentro al BIOS/UEFI, cerca la sezione chiamata APM (Advanced Power Management) oppure Power. Individua ora la voce Power on by PS/2 Keyboard e impostala su Enabled. Alcuni computer ti offrono la possibilità di scegliere con quale tasto accendere il computer o con quale combinazione di tasti farlo, attraverso un apposito menu a tendina. Fatto ciò, seleziona Save and Exit per salvare le impostazioni e avviare il tuo computer.

Arrivato fin qui, prova ora a spegnere il computer e a premere il tasto o la combinazione di tasti da te scelti per vedere se riesci ad accendere il computer da tastiera. Per informazioni più dettagliate sull'argomento, ci tengo a segnalarti che ho scritto una guida intera su come accendere il computer dalla tastiera.

Come accendere il computer senza tasto

tasti

Il tuo computer è spento, il tasto di accensione sembra rotto e stai andando nel panico perché non sai più come accenderlo? O forse stai semplicemente cercando un modo alternativo per accendere il tuo computer? Beh, se ti ritrovi in una o nell'altra situazione, ti informo che sei finito nel posto giusto al momento giusto, perché qui di seguito ora ti illustro come accendere il computer senza tasto.

Anzitutto, potresti valutare l'opzione di riparare il tasto in modo autonomo. Le operazioni da seguire differiscono in base al fatto se si tratta di un computer portatile o di uno fisso. Qui di seguito proverò a darti delle indicazioni generali sulle operazioni da seguire. Ricordati sempre, però, di non mettere mano sul computer se non ti senti molto sicuro o se comunque andrai a invalidarne la garanzia.

Nota: non mi ritengo quindi responsabile di eventuali danni che potresti arrecare al tuo computer. Tutto chiaro? Molto bene, allora possiamo procedere.

Nel caso dei computer fissi, prima di fare qualsiasi operazione, assicurati che il computer sia scollegato dall'alimentazione elettrica. Ora, smonta il case e cerca di capire se il tasto è semplicemente sporco oppure del tutto danneggiato. Se noti che il problema potrebbe essere dovuto a strati di polvere accumulati, allora potresti utilizzare una bomboletta ad aria compressa per pulire i contatti. Se noti che il tasto è invece danneggiato, allora è molto probabile che tu lo debba sostituire, contattando un tecnico informatico o chi ti ha venduto il computer.

Link SP30 Bomboletta LINK AIR. Spray aria compressa per la pulizia di ...
Vedi offerta su Amazon
Ewent EW5601 Spray ad Aria Compressa, 400 ml, Cannuccia Lunga, Bianco
Vedi offerta su Amazon

Se hai un computer portatile, ti consiglio sempre di provare prima a pulire tramite una bomboletta ad aria compressa (se non la possiedi potresti utilizzare anche un pennello molto sottile) tutta l'area circostante il pulsante di accensione. Se, invece, non si tratta di un problema legato alla polvere o comunque allo sporco, ti consiglio di contattare qualcuno in grado di effettuare riparazioni o il tuo rivenditore, in quanto l'operazione di sostituzione di un tasto di accensione su un PC portatile richiede l'apertura della scocca, oltre che a una certa manualità.

Ad ogni modo, se sei invece alla ricerca di un metodo alternativo per accendere il tuo computer, sappi che tutti i consigli che ti ho dato nel paragrafo precedente in cui ti ho parlato di come accendere il computer dalla tastiera sono sempre validi. Inoltre, nella mia guida su come accendere PC portatile senza tasto di accensione, ti ho fornito utili suggerimenti (che sono in gran parte validi anche per computer fissi) in merito all'accensione programmata, alla sospensione e all'ibernazione e molte altre operazioni che puoi fare sia Windows che su macOS.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.