Come si spegne il Mac
Dopo aver passato anni a utilizzare Windows, hai deciso di comprare il tuo primo Mac. Senza indugiare troppo, hai sùbito cominciato a sperimentarne le varie funzionalità e, nonostante i tuoi timori iniziali, sei riuscito a prendere confidenza con il nuovo sistema operativo senza troppe difficoltà.
Ora però vorresti approfondire un po' meglio alcuni aspetti del tuo nuovo ambiente di lavoro, apparentemente banali ma che in realtà nascondono tante variabili e “trucchetti” da conoscere: insomma, ti piacerebbe capire bene come si spegne il Mac. Ho indovinato? Bene, se le cose stanno così, lascia che sia io a fornirti tutte le indicazioni necessarie per arrestare, riavviare e mettere in stop il tuo computer a marchio Apple.
Inoltre, sempre se lo vorrai, ti fornirò anche delle istruzioni dettagliate per spegnere il Mac tramite la tastiera, per forzarne l'arresto in caso di problemi e anche per programmarne lo spegnimento. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiamo oltre e vediamo come procedere. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come si spegne il Mac: procedura standard
- Come si spegne il Mac con la tastiera
- Come si spegne il Mac con i tasti: spegnimento forzato
- Come si spegne il Mac dal Terminale
- Come programmare lo spegnimento del Mac
- Come spegnere il Mac a distanza
Come si spegne il Mac: procedura standard

Per iniziare, vediamo insieme qual è la procedura standard per spegnere il Mac in condizioni normali, ossia quando il sistema operativo non è bloccato e hai la possibilità di usare sia il mouse/trackpad, che la tastiera.
Per procedere, tutto ciò che devi fare è cliccare sul menu Apple (il simbolo della mela morsicata che trovi in alto a sinistra) e selezionare la voce Spegni… dal menu che si apre.
A seguito di questo passaggio, sulla Scrivania, comparirà una finestra indicante il fatto che hai richiesto lo spegnimento del computer: ora, se vuoi che al login successivo vengano riaperte le stesse finestre attive al momento della disattivazione, apponi il segno di spunta accanto alla voce Riapri le finestre al login.
Diversamente, non selezionare alcuna casella e premi semplicemente sul pulsante Spegni, per comandare lo spegnimento completo del computer.
Se, dopo la comparsa della finestra di spegnimento, non farai nulla, il computer si spegnerà in ogni caso dopo 60 secondi, a meno che non venga premuto il pulsante Annulla.
Ti segnalo infine che, sempre tramite lo stesso menu, puoi altresì comandare la disconnessione dal tuo account utente, il riavvio del Mac, l'ingresso in modalità Standby** e il blocco dello schermo.
Come si spegne il Mac con la tastiera

Sei particolarmente fan delle scorciatoie da tastiera e ti piacerebbe capire come si spegne il Mac senza mouse, in modo tale da poter ottimizzare ulteriormente i tempi d'uso del computer? Ebbene, si può fare anche quello.
Apple, di base, mette a disposizione degli utenti una serie di scorciatoie utili, in grado di predisporre la disattivazione del computer con estrema facilità.
- ctrl+alt+cmd+power (per i Mac privi di Touch ID) oppure ctrl+alt+cmd+eject (sui Mac con Touch ID): chiude tutte le applicazioni attive e spegne il computer. Se vi sono documenti aperti e non ancora salvati, viene chiesto all'utente se salvare i dati prima dello spegnimento.
- ctrl+power (per i Mac privi di Touch ID) oppure ctrl+eject (per i Mac con Touch ID): mostra una finestra di dialogo mediante la quale spegnere il computer, riavviarlo o metterlo in Standby. Per effettuarne lo spegnimento, basta dare Invio, in quanto si tratta dell'opzione selezionata di default.
Oltre alle scorciatoie adatte a chi, come te, è interessato a capire come si spegne il Mac dalla tastiera, ti farà comodo sapere che esistono molte altre combinazioni di tasti, che possono essere impiegate in diverse situazioni: trovi un elenco esaustivo sul sito ufficiale di Apple.
Laddove le scorciatoie predefinite non fossero di tuo gradimento, oppure se utilizzi un Mac desktop la cui tastiera non prevede la presenza del tasto power, ti farà comodo sapere che puoi personalizzare i tasti da premere per spegnere velocemente il computer, servendoti dell'utility Abbreviazioni app di macOS, oppure sfruttando il programma di terze parti Keyboard Maestro: trovi tutto spiegato nella mia guida specifica su come spegnere il Mac dalla tastiera.
Come si spegne il Mac con i tasti: spegnimento forzato

Se le procedure che ti ho indicato poc'anzi non dovessero funzionare correttamente, in quanto il Mac è completamente bloccato e non in grado di ricevere alcun input, sappi che è possibile spegnere forzatamente il computer, senza la necessità di attendere lo scaricamento completo della batteria (nel caso dei portatili) o di staccare la presa elettrica (nel caso dei desktop).
Di seguito mi appresto a spiegarti come effettuare lo spegnimento forzato del Mac in entrambi i casi, ma fai attenzione: questa procedura impedisce la regolare pulizia dei file di sistema di macOS, svolta in automatico a ogni spegnimento, e impedisce la registrazione dei dati non salvati su eventuali file aperti.
Per i motivi di cui sopra, lo spegnimento forzato del Mac dovrebbe essere messo in pratica con estrema parsimonia, e solo quando è indispensabile: io ti ho avvisato!
Come si spegne il MacBook

Fatte tutte le doverose precisazioni del caso, lascia che ti spieghi come si spegne il Mac portatile forzatamente. Il tutto si riduce a individuare il tasto power del computer, ossia quello che sei solito premere velocemente per accendere, bloccare e sbloccare il computer.
Se possiedi un MacBook privo di Touch ID, il tasto in questione si trova in alto a destra, subito dopo il tasto F12, ed è contraddistinto dal classico logo di accensione/spegnimento (⏻).
Qualora il tuo fosse un MacBook con Touch ID, il tasto di tuo interesse corrisponde a quello che ospita il sensore Touch ID e si trova sopra la tastiera, in alto a destra.
Detto ciò, per spegnere forzatamente il MacBook, premi il tasto di cui sopra (sui Mac con Touch ID, effettua pressione sul sensore d'impronta, finché non “reagisce” come qualsiasi altro tasto) e non rilasciarlo per almeno 20 secondi, oppure finché lo schermo del computer diventa completamente nero.
Se tutto è andato per il verso giusto, trascorso il tempo necessario, tutti i LED del computer (fatta eccezione per quello di ricarica, se il Mac è collegato alla rete elettrica) dovrebbero spegnersi.
Per riaccendere il MacBook, puoi chiudere e riaprire il coperchio, collegare il computer a una fonte di elettricità mentre lo schermo è aperto o, semplicemente, ripremere il tasto di accensione.
Come si spegne il Mac fisso

Il discorso fatto per i MacBook vale anche per i computer Apple di tipo desktop, come gli iMac, i Mac Mini, i Mac Pro e i Mac Studio. In questo caso, però, il tasto power da premere per forzare lo spegnimento è ubicato sulla scocca del computer: la posizione esatta varia, in base alla tipologia di Mac in uso.
- Mac Mini prodotti a partire dal 2024 e con chip Apple M4 (e successivi): il tasto Power si trova sulla base del computer, in linea con la prima porta USB-C presente sul retro.
- Mac Mini prodotti fino alla fine del 2023: il tasto di accensione si trova sul retro del computer, vicino all'ingresso dedicato al cavo di alimentazione.
- Mac Studio: il tasto di accensione si trova sul retro, in prossimità del jack per le cuffie.
- Mac Pro: il tasto di accensione si trova sulla parte anteriore del computer, vicino agli ingressi USB-C.
- iMac: il tasto di accensione si trova sul retro dello schermo, in basso a destra (guardando il computer dalla parte posteriore).
Una volta individuato il tasto Power sul tuo computer, non ti resta che premerlo e tenerlo premuto per almeno venti secondi, o finché il computer non si spegne completamente. Per riaccendere il Mac, devi semplicemente premere, come al solito, il tasto Power.
Come si spegne il Mac dal Terminale

Già che ci sei, ti piacerebbe approfondire ancor di più la questione inerente le modalità di spegnimento del Mac, e vorresti capire se sia possibile farlo dal Terminale? Anche in questo caso, la risposta è affermativa, ma ritengo doveroso precisare un aspetto della questione a mio avviso importantissimo.
Sebbene si tratti di uno spegnimento pulito e non di tipo forzato, l'uso dei comandi del Terminale non prevede la possibilità di registrare i dati nei programmi attivi: per questo motivo, assicurati di aver salvato tutti i file aperti prima di effettuare la procedura, altrimenti perderai tutto. Io ti ho avvisato!
Detto ciò, per prima cosa, apri il Terminale usando l'icona disponibile nel menu Vai > Utility del Finder, oppure nel menu delle app del Mac e digita il comando sudo shutdown -h seguito dalla pressione del tasto Invio.
Per confermare l'operazione, digita la password del Mac quando ti viene richiesta (non produrrà alcun output) e dai nuovamente Invio, per comandare lo spegnimento immediato del computer.
Qualora volessi posticipare lo spegnimento del computer, devi aggiungere al comando di cui sopra il parametro +[minuti]: per esempio, digitando il comando sudo shutdown -h +15, farai sì che il Mac si spenga 15 minuti dopo aver impartito il comando (e la password amministrativa).
Come programmare lo spegnimento del Mac
Se vuoi programmare lo spegnimento del Mac a orari e giorni stabiliti, puoi affidarti a pmset, un'utility da linea di comando che permette di memorizzare delle routine di spegnimento (ma anche di standby/accensione) a intervalli regolari, oppure a OnyX, un programma che consente di ottenere lo stesso risultato, senza passare dal Terminale.
Affinché il tutto funzioni, però, è indispensabile che il Mac venga utilizzato con lo stesso account mediante il quale viene programmato lo spegnimento e che, al momento della disattivazione, non vi siano file in attesa di salvataggio. Diversamente, il computer non si spegnerà.
Terminale

Detto ciò, lascia che ti spieghi come programmare lo spegnimento di macOS usando l'utility pmset da linea di comando. Per prima cosa, apri una finestra del Terminale e impartisci il comando sudo pmset repeat shutdown [giorno/i] ora, seguito dalla pressione del tasto Invio della tastiera.
Nel fare ciò, abbi cura di sostituire a [giorno/i] il giorno o i giorni della settimana in cui ripetere la routine, secondo il seguente schema: M per lunedì, T per martedì, W per mercoledì, R per giovedì, F per venerdì, S per sabato e U per domenica. L'ora, invece, va indicata nel formato 24 ore, secondo lo schema hh:mm:ss.
Per esempio, se vuoi che il tuo Mac si spenga tutti i giorni infrasettimanali alle 18, dovrai digitare il comando sudo pmset repeat shutdown MTWRF 18:00:00 e dare Invio.
Dopo aver formulato e inviato il comando più adatto alle tue esigenze, digita la password di amministrazione del Mac e dai ancora Invio, per salvare la routine.
Se lo desideri, puoi visualizzare tutte le routine attive utilizzando il comando sudo pmset -g sched; per cancellarle tutte, invece, devi impartire il comando sudo pmset repeat cancel e dare Invio. Maggiori info qui.
Nota: su macOS 12 Monterey e versioni precedenti, puoi gestire graficamente le opzioni di pmset, recandoti nel pannello Preferenze di sistema > Risparmio energia > Programma….
OnyX

Se non ami particolarmente la linea di comando e non accedere all'interfaccia grafica di pmset, puoi comunque programmare lo spegnimento del computer a orari e giorni stabiliti, utilizzando OnyX: quest'ultima è un'utility pensata per semplificare alcune operazioni su macOS, tra cui la programmazione di spegnimento e attivazione, in maniera semplice e senza passare dal Terminale.
Per scaricare OnyX, collegati alla home page del programma, individua la sezione più adatta al sistema operativo da te in uso (ad es. OnyX [x.y.z] for macOS Tahoe 26) e clicca sul pulsante di Download ad essa corrispondente.
Completato lo scaricamento del file .dmg, eseguilo, clicca sui pulsanti Apri e Accetto e serviti della finestra di trasferimento che compare sullo schermo, per trascinare l'icona di OnyX nella cartella Applicazioni del computer.
Ora, fai doppio clic sull'icona appena copiata, premi sul pulsante Apri e segui la procedura guidata di impostazione dei permessi: rispondi in maniera affermativa ai dati proposti, digita la password di amministrazione del computer e, quando necessario, consenti a OnyX l'accesso completo al disco e clicca sul pulsante Esci e riapri, per riavviare il programma.
Il gioco è praticamente fatto: clicca ora sul pulsante Utility che risiede in cima, premi sulla scheda Pianificazione e serviti della parte destra del pannello proposto, per programmare la routine di spegnimento: imposta il menu a tendina che si trova in cima sull'opzione Spegnere, sposta su ON le levette relative ai giorni in cui la programmazione venga ripetuta e impostane l'ora, usando i menu a tendina ora/e e minuto/i.
Quando hai finito, clicca sul pulsante Applica e il gioco è fatto; per eliminare tutte le routine programmate, fai clic sul pulsante Cancella la programmazione corrente, situato in fondo.
Come spegnere il Mac a distanza

Infine, se è tua intenzione spegnere il Mac a distanza, mi dispiace dirti che non esiste alcuna funzionalità nativa di Apple che consenta di farlo, almeno non al momento in cui scrivo questa guida.
Tuttavia, se hai un'esigenza di questo tipo, puoi configurare sul Mac una tra le tante applicazioni per l'accesso remoto: così facendo, puoi accedere allo schermo del Mac tramite un altro computer, uno smartphone oppure un tablet e, di conseguenza, effettuarne lo spegnimento utilizzando la funzione Spegni del menu Apple.
Tra le soluzioni che ti consiglio di prendere in considerazione vi sono sicuramente AnyDesk e TeamViewer, entrambe utilizzabili a costo zero per scopi non professionali e compatibili anche con smartphone e tablet. Per saperne di più, consulta le mie guide su come collegarsi al computer di casa a distanza e come spegnere il computer a distanza, nelle quali trovi tutto spiegato con dovizia di particolari.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
