Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come spegnere il PC con il timer

di

Hai l’abitudine di lasciare il PC acceso anche quando vai a dormire o esci di casa, in modo che possa terminare di scaricare dei file o di completare altre operazioni? Non sei l’unico, ma forse dovresti fare qualcosa per ridurre il consumo energetico del computer evitando di lasciarlo sempre acceso. Che ne dici di un timer per spegnere automaticamente il computer quando tu non ci sei?

Usando il programma gratuito Sleep Timer, puoi impostare il tuo PC in modo che si spenga automaticamente ad una determinata ora (o dopo un determinato lasso di tempo), in modo da non sprecare troppa energia elettrica quando lo lasci acceso e non sei in casa. Vediamo come spegnere il PC con il timer utilizzandolo e valuta se può fare al caso tuo.

Se vuoi scoprire come spegnere il PC con il timer, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Sleep Timer e cliccare sul pulsante Zum Download che si trova in fondo alla pagina per scaricare il programma sul tuo PC.

Sleep Timer non richiede installazione per poter funzionare, quindi tutto quello che devi fare per usarlo è aprire il file SleepTimer.exe appena scaricato con un doppio click e confermare l’operazione facendo cliccando sul pulsante Esegui. Puoi spostare l’applicazione in qualsiasi cartella ed anche copiarla su una penna USB, se vuoi. Funzionerà lo stesso.

A questo punto, non ti resta che il PC con il timer impostando l’ora in cui desideri fare arrestare il sistema. Imposta quindi la voce Time nel menu a tendina Mode, accertati che ci sia l’opzione Shutdown selezionata nel menu a tendina Action ed imposta l’orario in cui far spegnere il PC nei due campi di testo collocati accanto alla voce Perform action at.

Adesso, clicca sul pulsante play ed attendi che scada il conto alla rovescia visualizzato in fondo alla finestra. Al termine del countdown, comparirà un avviso che ti avvertirà dell’imminente arresto di Windows e, dopo qualche secondo, il PC si spegnerà chiudendo automaticamente tutti i programmi in esecuzione.

Puoi anche impostare Sleep Timer in modo che spenga il PC dopo un determinato numero di ore/minuti dall’orario corrente oppure dopo un determinato lasso di tempo di inattività. Basta selezionare le voci Countdown o Inactivity dal menu a tendina Mode anziché Time.

Ti segnalo inoltre che è possibile riavviare il PC o mandarlo in ibernazione anziché spegnerlo. In questo caso, basta cambiare l’opzione del menu a tendina Action in Restart o Hybernate. Semplice come altre poche cose, direi.