Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spegnere il computer

di

Sei assolutamente a digiuno in fatto di nuove tecnologie ed hai da poco comperato il tuo primo computer. Ben felice della cosa, hai subito iniziato a sperimentare tutte le varie caratteristiche e funzionalità per cerare di apprendere quanto prima il più possibile. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente che, nonostante l’impegno profuso, c’è una cosa che continui a domandarti e che proprio non ti è chiara ma che non ti va di chiedere ai tuoi amici più serrati sull’argomento perché sei certo del fatto che, data l’apparente banalità della questione, ti deriderebbero: come spegnere il computer?

Partendo dal presupposto che c’è ben poco da prendere in giro perché sapere come procedere per fare questa o quell’altra cosa al PC è una dimestichezza che si acquisisce con il tempo ed ancor di più con la pratica, se vuoi posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. Si tratta di passaggi molto semplici da effettuare e per la messa a segno dei quale occorrono solo pochi istanti. Non dovrai fare nulla di difficile o che sia puoi dalla tua portata, promesso. Inoltre, seguendo le indicazioni che sto per fornirti potrai riuscire a spegnere il tuo ormai fido PC in maniera corretta, senza correre il rischio di perdere i dati salvati sul computer, senza compromettere eventuali file di sistema coinvolti e senza rovinare le componenti interne.

Dunque dimmi, ti va di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di iniziare a concentrarti davvero sul da farsi? Si? Molto bene. Suggerisco allora di non perdere ulteriore tempo in chiacchiere e di passare immediatamente all’azione. Mettiti bello comodo, concentrarti sulle mie istruzioni ed in men che non si dica vedrai che riuscirai nel tuo intento. Ti auguro, come mio solito, buona lettura.

Indice

Spegnere il PC

Possiedi un computer con su installato una delle varianti del sistema operativo Windows e ti interessa capire come fare per poterlo spegnere? Allora segui le istruzioni ad hoc che trovi qui di seguito e vedrai che nel giro di breve tempo ci riuscirai.

Windows XP

Come spegnere il computer

Utilizzi ancora l’ormai vetusto Windows XP e non sai come eseguire lo spegnimento del tuo computer? Allora fa’ così: clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che si trova sulla barra delle applicazioni, nella parte in fondo a sinistra, clicca poi sul pulsante Spegni computer annesso al menu che si è aperto e conferma le tue intenzioni facendo clic sul bottone Spegni nella finestra che vedi apparire. Et voilà!

Anziché spegnere il computer preferiresti sospenderlo o ibernarlo? Nel primo caso, accedi sempre al menu Start così come ti ho appena spiegato, clicca sul pulsante Spegni computer e poi pigia su Sospendi nella finestra che vedi apparire sul desktop. Nel secondo caso, mentre clicchi su Spegni computer tieni premuto anche il tasto Shift della tastiera del PC dopodiché pigia sul pulsante Iberna (che compare al posto di quello Sospendi) nella finestra su schermo.

Un altro modo per spegnere il PC consiste nel premere la combinazione di tasti Alt+F4 e poi selezionare l’opzione Arresta il sistema dalla finestra che si apre (il vecchio menu di spegnimento di Windows presente sin dai tempi di Windows 95) usando le frecce direzionali e il tasto Invio.

Seguendo le indicazioni che ti ho appena fornito non sei riuscito a spegnere il PC? Allora premi e continua a tenere premuto per qualche istante il pulsante fisico Power dello stesso. Facendo in questo modo, forzerai la procedura di spegnimento del PC ma, tienilo ben a mente, eventuali dati non salvati andranno persi ed inoltre potresti andare a compromettere il buon funzionamento della tua postazione in quanto non verrà eseguita la consueta procedura d’arresto. Per cui, metti in pratica questi passaggi solo ed esclusivamente in caso di reale necessità!

Windows Vista e 7

Come spegnere il computer

Se invece quello che stai usando è un computer con su installato Windows 7 oppure Windows Vista, per poterne effettuare lo spegnimento tutto ciò che devi fare latro non è che cliccare sul pulsante Star (quello con la bandierina di Windows) che si trova sulla parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e cliccare sul bottone Arresta il sistema che trovi nella parte in basso del menu che si è aperto. Fatto!

Invece che spegnere il computer preferiresti sospenderlo o ibernarlo? Allora accedi sempre al menu Start così come visto insieme poc’anzi dopodiché clicca sulla freccetta che trovi accanto al pulsante Arresta il sistema e scegli Sospendi oppure Iberna dall’ulteriore menu che compare.

Se poi per il tuo account utente hai impostato una password, puoi spegnere il PC anche dalla schermata di login. Per riuscirci, clicca sul pulsante Power di colore rosso che trovi nella parte in fondo a destra della schermata ed è fatta. Lo stesso risultato può essere ottenuto cliccando sulla freccetta che ci trovi accanto e scegliendo poi l’opzione Arresta il sistema dal menu che appare.

Altri sistemi che puoi adottare per segnare il computer sono gli stessi che ti ho già segnalato qualche riga più su, parlando di Windows XP. Più precisamente, puoi servirti della combinazione di tasti Alt+F4 ed in caso di necessità puoi forzare lo spegnimento mediante il pulsante fisico Power.

Windows 8/8.x

Come spegnere il computer

Se invece sul PC in tuo possesso risulta installato Windows 8/8.x, puoi effettuarne lo spegnimento nel seguente modo: clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni in modo tale da accedere alla Start Screen, pigia poi sul pulsante Power che sta in alto a destra e seleziona l’opzione Arresta il sistema dal menu che ti viene mostrato.

Oltre che così come ti ho appena indicato, puoi spegnere un computer basato su Windows 8/8.x facendo clic destro sul pulsante Start, selezionando Chiudi o disconnetti dal menu che appare e facendo poi clic su Arresta il sistema dall’ulteriore menu visualizzato. Ti segnalo altresì che, se hai necessità, sempre dallo stesso menu puoi selezionare l’opzione per mandare in sospensione o ibernazione il computer.

Se poi vuoi, puoi spegnere il tuo PC anche dalla schermata di login del tuo account utente. Per riuscirci, ti basta fare clic sul pulsante Power collocato in fondo a destra e selezionare Arresta il sistema dal menu che si apre. Più facile di così?

Anche nel caso di Windows 8/8.x, ci sono altri sistemi che puoi adottare per segnare il computer, gli stessi che ti ho già segnalato parlando di Windows XP: puoi servirti della combinazione di tasti Alt+F4 ed in caso di necessità puoi forzare lo spegnimento del PC tramite il pulsante fisico Power.

Windows 10

Come spegnere Windows 10

Se quello che stai utilizzando è un computer con su installato Windows 10, per poterlo spegnere tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sul pulsante Start (quello con la bandierina d Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, cliccare sul pulsante Arresta che trovi sulla sinistra e selezionare Arresta il sistema dal menu che compare. Ecco fatto!

Oltre che così’ come ti ho indicato poc’anzi, puoi spengere il tuo computer facendo clic destro sul pulsante Start, selezionando la dicitura Chiudi o disconnetti annessa al menu che ti viene mostrato e scegliendo poi la voce Arresta il sistema presente nel nuovo menu che è andato ad aprirsi su schermo.

Lo spegnimento può essere eseguito anche dalla schermata di login del tuo account utente. Mi chiedi come? Te lo spiego subito: clicca sul pulsante Power collocato nella parte in fondo a destra della schermata d’accesso all’account e seleziona Arresta il sistema dal menu che vedi aprirsi. Ecco qui!

Invece che spegnere il tuo computer con Windows 10 vorresti capire che cosa bisogna fare per sospendere o ibernare il PC? Posso spiegarti come procedere anche in questi casi. Per riuscire nel tuo intento ti basta fare clic sul pulsante Start presente sulla barra delle applicazioni, pigiare sul pulsante Arresta collocato nella parte sinistra del menu che è andato ad aprirsi e selezionare la voce Sospendi per avviare la sospensione del sistema oppure quella Ibernazione per ibernare Windows.

Anche nel caso di Windows 10, puoi effettuare lo spegnimento del PC sfruttando la combinazione di tasti Alt+F4 oppure tramite il pulsante fisico Power in caso di blocco e di necessità di forzare l’arresto, così come ti ho spiegato ad inizio articolo parlando di Windows XP.

Spegnere il Mac

Come spegnere il computer

Se invece quello che stai usando è un Mac, per spegnere il tuo computer Apple tutto ciò che devi fare, a prescindere dalla versione di macOS/OS X in uso, è cliccare sul simbolo della mela morsicata collocato nella parte in alto a sinistra della barra di sistema, selezionare Spegni… dal menu che appare e confermare quelle che sono le tue volontà facendo clic sul bottone Spegni nella finestra che compare sulla scrivania.

Invece che spegnere in maniera completa il Mac preferisci metterlo in stop (vale a dire la modalità di stand-by/ibernazione)? Allora clicca nuovamente sul simbolo della mela morsicata che si trova nella parte in alto a sinistra della barra di sistema, seleziona Stop dal menu che compare ed è fatta.

Se la cosa ti interessa, posso suggeriti anche alcune utili scorciatoie da tastiera che puoi utilizzare per spegnere il tuo Mac in maniera alternativa alla procedura vista insieme poc’anzi. Eccole.

  • ctrl+alt+cmd+Power (oppure ctrl+alt+cmd+Eject) – Chiude tutte le applicazioni e spegne il computer. Se ci sono documenti aperti e non ancora salvati, chiede se salvarli prima dello spegnimento.
  • ctrl+Power – Mostra una finestra di dialogo per spegnere il computer, riavviarlo o metterlo in stop. Per spegnere il computer, basta premere il tasto Invio.
  • Power (tenuto premuto per circa 2 secondi) – Fa andare il Mac in stop.

Se poi non riesci a spegnere il Mac perché non risponde, puoi forzare lo spegnimento senza procedura di arresto. Per riuscirci, tieni premuto il pulsante Power finché il Mac non si spegne. Mi raccomando però, usa questo metodo solo ed esclusivamente quando non riesci a spegnere il computer normalmente anche perché servendotene perderai irrimediabilmente tutte le modifiche non salvate sui documenti aperti.

Spegnere Linux

Come spegnere il computer

In conclusione, voglio spiegarti come fare per spegnere un PC basato sul sistema operativo Linux, più precisamene su Ubuntu che è una delle distribuzioni più note ed apprezzate. Per riuscirci, ti basta cliccare sulla freccetta che trovi nella parte in alto a destra dello schermo, cliccare sul pulsante Power nel menu che compare e selezionare Spegni dalla finestra su schermo. Lo stesso menu può essere richiamato anche dalla schermata di login all’account utente.

Per ibernare Ubuntu, invece, devi aprire il Terminale (lo puoi cercare nella Dash), digitare il comando sudo pm-hibernate e premere il tasto Invio sulla tastiera del tuo PC. Digita poi la password del tuo account utente e premi nuovamente Invio. Successivamente potrai fare uscire il computer dall’ibernazione schiacciato il tasto fisico Power.

Ti faccio poi presente che anche per quel che concerne Ubuntu più servirti del tasto fisico Power per forzare lo spegnimento del computer nel caso in cui questo risultasse bloccato e non fosse possibile procedere usando la funzione apposita summenzionata. Il sistema, tienilo però ben a mente, va usato solo quando strettamente necessario in quanto comporta uno spegnimento scorretto dl PC oltre che l’inviabile perdita dei dati non salvati. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato.