Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere il computer

di

Sei assolutamente a digiuno in fatto di nuove tecnologie e hai da poco comperato il tuo primo computer. Ben felice della cosa, hai subito iniziato a sperimentare tutte le varie caratteristiche e funzionalità per cercare di apprendere quanto prima il più possibile. Tuttavia se ora sei qui e stai leggendo queste righe, mi pare ben evidente che, nonostante l'impegno profuso, c'è una cosa che continui a domandarti e che proprio non ti è chiara, ma che non ti va di chiedere ai tuoi amici più ferrati sull'argomento perché sei certo del fatto che, data l'apparente banalità della questione, ti deriderebbero: come spegnere il computer?

Partendo dal presupposto che c'è ben poco da prendere in giro, se vuoi posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno. Si tratta di passaggi molto semplici da effettuare e per la messa a segno dei quali occorrono solo pochi istanti. Non dovrai fare nulla di difficile o che sia fuori dalla tua portata, promesso. Inoltre, seguendo le indicazioni che sto per fornirti potrai riuscire a spegnere il tuo ormai fido PC in maniera corretta, senza correre il rischio di perdere i dati salvati sul computer, senza compromettere eventuali file di sistema coinvolti e senza rovinare le componenti interne.

Dunque dimmi, ti va di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di iniziare a concentrarti davvero sul da farsi? Sì? Molto bene. Suggerisco allora di non perdere ulteriore tempo e di passare immediatamente all'azione. Mettiti bello comodo, concentrati sulle mie istruzioni e in men che non si dica vedrai che riuscirai nel tuo intento. Ti auguro, come mio solito, buona lettura.

Indice

Come spegnere il PC

Che tu abbia un PC Windows o un Mac, qui di seguito troverai la procedura per spegnerlo completamente: operazione diversa dallo standby e dall'ibernazione, che se vuoi puoi approfondire mediante i tutorial che ti ho appena linkato.

Come spegnere il computer con Windows 11

comespegnerepc

Se vuoi scoprire come spegnere il computer con Windows 11 o Windows 10, la prima cosa che devi fare è cliccare sul pulsante Start (l'icona della bandierina collocata in basso). Ora nella finestra che ti si è aperta, vai in basso a destra sul simbolo dell'accensione, cliccaci sopra e seleziona Arresta il sistema dal menu: il gioco è fatto!

Oltre che così come ti ho indicato poc'anzi, puoi spengere il tuo computer con Windows 11 (o Windows 10) facendo clic destro sul pulsante Start, selezionando la dicitura Chiudi o disconnetti, annessa al menu che ti viene mostrato e scegliendo poi la voce Arresta il sistema presente nel nuovo menu che è andato ad aprirsi su schermo.

Lo spegnimento può essere eseguito anche dalla schermata di login del tuo account utente. Mi chiedi come? Te lo spiego subito: clicca sul pulsante Power collocato nella parte in fondo a destra della schermata d'accesso all'account e seleziona Arresta il sistema dal menu che vedi aprirsi. Ecco qui!

Windows 8

Se invece quello che stai usando è un computer con su installato Windows 7 oppure una versione precedente di Windows (male, sono sistemi operativi ormai obsoleti e poco sicuri!), per spegnerlo devi cliccare sul pulsante Star (quello con la bandierina di Windows) che si trova sulla parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e cliccare sul bottone Arresta il sistema che trovi nella parte in basso del menu che si è aperto. Fatto!

Se poi per il tuo account utente hai impostato una password, puoi spegnere il PC anche dalla schermata di login. Per riuscirci, clicca sul pulsante Power di colore rosso che trovi nella parte in fondo a destra della schermata ed è fatta. Lo stesso risultato può essere ottenuto cliccando sulla freccetta che ci trovi accanto e scegliendo poi l’opzione Arresta il sistema dal menu che appare.

Altri sistemi che puoi adottare per segnare il computer sono gli stessi che ti ho già segnalato qualche riga più su, parlando di Windows XP. Più precisamente, puoi servirti della combinazione di tasti Alt+F4 ed in caso di necessità puoi forzare lo spegnimento mediante il pulsante fisico Power.

Per maggiori informazioni su come spegnere Windows 10 o come spegnere Windows 11, leggi le mie guide dedicate.

Come spegnere il Mac

Come spegnere il computer

Se invece quello che stai usando è un Mac, per spegnere il tuo computer devi cliccare sul simbolo della mela morsicata collocato nella parte in alto a sinistra dello schermo, selezionare Spegni dal menu che appare e confermare quelle che sono le tue volontà facendo clic sul bottone Spegni.

Prima di premere sul bottone Spegni hai anche la possibilità di apporre la spunta in corrispondenza della voce Riapri le finestre al login successivo: in questo modo all'avvio successivo le finestre che hai scelto di non chiudere saranno automaticamente pronte all'uso.

Per maggiori informazioni su come spegnere il Mac, leggi la mia guida dedicata.

Come spegnere il computer dalla tastiera

Spesso le scorciatoie da tastiera consentono di risparmiare tempo rispetto a quanto si può fare con il mouse: ecco, quindi, come spegnere il computer dalla tastiera.

Windows

comespegnerewin11

Le procedure che ti farò vedere qui di seguito valgono sia per Windows 10 che per Windows 11. Non si tratta di nulla di complicato. Il primo metodo che puoi seguire è quello di usare la combinazione di tasti Win+X. Il tasto Win è quello contrassegnato sulla tastiera dalla bandierina di Windows, nel caso in cui non lo sapessi.

Fatto questo, dovresti vedere la finestra del menu Start che si è appena aperta davanti a te. Muoviti con la freccia direzionale su e fermati in corrispondenza della voce Chiudi o disconnetti e muoviti poi con la freccia direzionale destra. A questo punto, non ti resterà altro che muoverti con la freccia direzionale su in corrispondenza della voce Arresta il sistema e premere il tasto Invio. Ecco che il PC si spegnerà!

Un altro metodo che puoi seguire è quello di usare la combinazione di tasti Alt+F4 (spesso nei PC portatili è però necessario premere Alt+Fn+F4). Dopo aver premuto i tasti, ti si aprirà una finestra dove potrai muoverti attraverso un menu a tendina. Assicurati che la voce al centro sia Arresta il sistema e premi il tasto Invio. Ancora una volta, il gioco è fatto! Ora anche tu sai come spegnere il computer con la tastiera.

Mac

spegneremac

Se vuoi sapere come spegnere il computer con i tasti e usi un Mac, la prima cosa che puoi fare è avvalerti della combinazione di tasti ctrl+alt+cmd+tasto di accensione, in questo modo tutte le applicazioni verranno chiuse e il computer si spegnerà. Ad ogni modo, se ci sono documenti aperti e non ancora salvati, ti verrà chiesto se salvarli prima dello spegnimento.

Un'altra opzione è la combinazione ctrl+tasto di accensione che ti farà comparire una finestra di dialogo per spegnere il computer, riavviarlo o metterlo in stop. Se il tuo obiettivo è quello di spegnere il computer, ti basterà premere il tasto Invio.

Come spegnere il computer da remoto

teamviewer

Hai necessità di spegnere il tuo computer mentre sei fuori casa? Puoi stare tranquillo, perché ho la soluzione anche a questo tuo problema. Esistono infatti diversi software di controllo da remoto che ti permettono di utilizzare il tuo PC comodamente dal tuo smartphone o da un altro PC anche mentre sei lontano dalla tua postazione.

Se vuoi andare sul sicuro e avere un programma buono e affidabile che funziona sia su Windows che su Mac, puoi puntare tutto su TeamViewer. Si tratta di un software di controllo da remoto facile e gratuito.

Una volta che avrai scaricato e installato TeamViewer su entrambi i PC o sul PC e sullo smartphone tramite l'app ufficiale disponibile per Android (anche su store alternativi) e su iOS/iPadOS, sei già a metà dell'opera!

Ora recati sul PC sul quale vuoi effettuare l'accesso da remoto, apri TeamViewer e nella sezione di sinistra individua le voci ID e Password, le troverai sotto alla dicitura Consenti controllo remoto. Questi numeri saranno indispensabili per effettuare l'accesso da remoto.

teamviewer2

Ti consiglio a questo punto di impostare una password personalizzata per l'accesso da remoto, in quanto quella che vedi a schermo è generata casualmente a ogni apertura del programma. Per farlo, sarà necessario andare in alto a destra nelle Impostazioni contrassegnate dal simbolo dell'ingranaggio e andare alla voce Avanzate che è l'ultima nel menu laterale sinistro.

Ora dovrai fare clic su Mostra opzioni avanzate e scorrere la pagina fino a quando troverai la sezione Password personale. Riempi i due campi Password e Conferma Password scegliendo una password sicura e poi premi sul tasto OK in basso a destra. Ora non ti resta che provare a vedere se riesci già ad accedere da un altro dispositivo inserendo l'ID di TeamViewer e la password che hai appena impostato.

Può darsi che tu non riesca ad accedere da remoto nel caso in cui tu utilizzi un Mac. Se le cose stanno così, è probabile che tu debba modificare le impostazioni Privacy e Sicurezza. Per farlo, recati su Impostazioni di Sistema, clicca su Privacy e Sicurezza nella barra laterale e assicurati che TeamViewer sia presente nell'elenco delle app in corrispondenza delle voci Accessibilità, Monitoraggio Input e Registrazione schermo.

Una volta entrato da remoto sul tuo PC, non dovrai fare altro che seguire le classiche procedure di spegnimento del PC proprio come se fossi davanti al tuo PC.

Ci tengo a ricordarti che affinché il tutto vada a buon fine, entrambi i dispositivi che utilizzerai dovranno essere connessi a Internet per tutta la durata dell'operazione. Inoltre, il computer sul quale vuoi effettuare l'accesso da remoto dovrà sempre avere TeamViewer aperto in background per funzionare. A tal proposito, ti consiglio di impostare l'avvio automatico di TeamViewer all'avvio del PC. Farlo è davvero facilissimo, in quanto proprio nella pagina principale del programma, sotto alla voce Accesso automatico troverai la voce da spuntare Avvia TeamViewer all'avvio di Windows. Su Mac, invece, ci sarà la voce Avvia TeamViewer con il sistema.

Per avere più informazioni su come utilizzare TeamViewer per spegnere il proprio PC da remoto o su come utilizzare anche altri software per raggiungere tale scopo, ti lascio questa mia guida che approfondisce l'argomento.

Come spegnere il computer a una certa ora

spegnerepcadunacertaora

Vorresti fare in modo che a una certa ora il tuo PC si spenga in automatico? Molto bene, qui di seguito ti farò vedere come spegnere il computer a una certa ora. Ti illustrerò la procedura sia per Windows che per Mac.

Per quanto riguarda Windows, ti consiglio di utilizzare un software gratuito e semplicissimo che prende il nome di Wise Auto Shutdown. Puoi scaricarlo dal sito ufficiale cliccando sul pulsante di download. In seguito, avvia l'eseguibile ottenuto e premi sempre su e Next per concludere il setup.

Una volta aperto, ti ritroverai immediatamente nella schermata principale del software. Se il tuo obiettivo è quello di spegnere il computer a una certa ora, assicurati che nella colonna di sinistra la spunta si trovi in corrispondenza della voce Spegni. Nella parte di destra, invece, vedrai quattro diverse opzioni. La prima è A data e ora specificate e questa opzione farà in modo di spegnere il computer solo a quella data e a quell'ora che avremo impostato. La seconda è Da ora e questa opzione farà partire un countdown terminato il quale il PC si spegnerà.

La terza opzione è Giornaliera e questa funzionalità farà in modo di spegnere il PC ogni giorno all'ora indicata. Infine, l'opzione Durante l'inattività, farà in modo di spengere il PC dopo un determinato periodo di inattività.

Una volta scelta l'opzione che fa al caso tuo, ricordati di salvare il tutto andando in basso a destra e premendo sulla voce Attiva. Tutto qua. Niente di più e niente di meno.

spegneremac

Se utilizzi Mac, ti farà senz'altro piacere sapere che è possibile spegnere il Mac a una certa ora senza scaricare alcun software di terze parti. Ti spiego subito come fare.

Anzitutto, clicca sulla mela in alto a sinistra e vai nelle Preferenze di sistema. Ora, fai clic sulla voce Batteria e poi dal menu sulla sinistra seleziona la voce Programma.

Mi sembra di capire che il tuo obiettivo sia quello di spegnerlo a una certa ora, quindi metti la spunta su Spegni e poi seleziona la frequenza e l'orario in cui questo deve avvenire. Ricordati, infine di fare sempre clic sulla voce Applica in basso a destra. Tutto qua. Niente di più facile, vero?

Se vuoi spegnere il Mac in base a un timer, a partire da macOS 13 Ventura è necessario adoperare il Terminale, impartendo al suo interno il comando sudo shutdown -h +[minuti].

Per approfondire l'argomento e avere qualche delucidazione in più, ti lascio anche alle mie guide su come spegnere il PC ad una certa ora e come spegnere il PC con il timer.

Come spegnere il computer bloccato

spegnerepcbloccato

Il tuo PC è completamente bloccato e non riesci più a muovere nulla sullo schermo? Non andare in panico, ci sono qua io a darti dei suggerimenti. Ti parlerò a breve di cosa puoi fare sia che tu abbia Windows che tu abbia Mac. Molto probabilmente, comunque, dovrai ricorrere allo spegnimento forzato così da spegnere il computer dal pulsante.

Se hai Windows, puoi avvalerti del tasto fisico di accensione/spegnimento e tenerlo premuto per circa quindici o venti secondi, finché il PC non sarà completamente spento. Mi raccomando, usa questa opzione solo in caso di reale necessità in quanto non è molto “salutare” per il tuo PC.

Un'altra cosa che puoi provare con Windows, è la combinazione di tasti Ctrl+Alt+Canc, che, salvo casi particolari in cui il PC non risponde più ad alcun comando, dovrebbe darti la possibilità di accedere al pulsante di arresto andando in basso a destra e di premere poi sulla voce Arresta il sistema.

Se invece hai un Mac, la procedura tramite il pulsante di accensione è praticamente identica a quanto avviene per Windows. Infatti, sarà sufficiente tenere premuto il tasto di accensione/spegnimento per circa quindici o venti secondi finché il Mac non si spegnerà completamente.

Forse è superfluo dirlo, ma i modi che ti ho appena illustrato faranno, purtroppo, perdere eventuali file e documenti non salvati prima dello spegnimento forzato.

Come spegnere il computer durante un aggiornamento

spegnerepcaggiornamento

Eri tutto contento del nuovo aggiornamento sul tuo PC, ma qualcosa è andato storto… Il computer sembra ci stia mettendo una vita ad aggiornarsi e forse ti sembra addirittura che si sia bloccato del tutto! Se le cose stanno così, continua a leggere qui di seguito perché ti farò vedere come spegnere il computer durante un aggiornamento, anche se, ad ogni modo, te lo sconsiglio fortemente, in quanto potrebbe portare a gravi danni del PC stesso.

Se ti sembra che il PC si sia completamente bloccato durante una schermata di aggiornamento, sia esso Windows o Mac, il mio primo consiglio è quello di pazientare il più possibile. Anche di lasciare il PC fermo un paio di ore se necessario. Questo perché spegnere il PC durante un aggiornamento può essere davvero pericoloso.

Se dopo aver pazientato abbastanza ti rendi conto che il tuo PC è davvero bloccato sulla schermata di aggiornamento, allora prova a seguire i suggerimenti che ti ho dato nel paragrafo precedente in merito allo spegnimento forzato su Windows e su Mac, tramite l'apposito pulsante fisico sulla tastiera.

Se alla riaccensione tutto fila liscio, molto meglio così. Se invece, soprattutto nel caso di Windows, dovessi vedere qualche schermata di errore, potresti dover prendere in considerazione la possibilità di effettuare un ripristino del PC. Ti ho spiegato come fare in questa mia guida.

Come spegnere il computer con Alexa

spegnerepcconalexa

Vorresti spegnere il tuo computer con un semplice comando vocale? Allora continua a leggere qui di seguito perché ti illustrerò come spegnere il computer con Alexa. Ti assicuro che la procedura non è così complicata come magari potresti immaginare.

Per riuscire in questo intento, ti dovrai servire di un intermediario tra Alexa e il tuo PC e questo si chiama IFTTT, un servizio gratuito che ti permetterà di controllare il tuo PC attraverso gli assistenti vocali più diffusi, tra cui, ovviamente, Alexa.

Come prima cosa, dovrai registrarti sul sito di IFTTT oppure tramite app, disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iPadOS/iOS. Potrai registrarti tramite il tuo account Google in pochissimi istanti.

Una volta effettuata la registrazione, ti verrà chiesto di selezionare quale tipo di dispositivo mobile utilizzi (la scelta è tra Android e Apple) e quali dispositivi o assistenti usi regolarmente, fatte le tue scelte, ti verrà chiesto se vuoi provare la versione Pro di IFTTT. Ad ogni modo, per lo scopo in oggetto è più che sufficiente la versione gratuita, quindi puoi pure cliccare su Not now.

Ora che hai creato un account IFTTT, lascia lì un attimo il tutto, ci torneremo a breve. Ti servirà ora un altro software da scaricare sul PC che intendi spegnere a distanza, che si chiama AssistantComputerControl e lo puoi scaricare in modo gratuito direttamente dal sito ufficiale. Una volta scaricato e installato, ti ritroverai nella pagina di configurazione del software.

Come prima cosa ti verrà chiesto di inserire la lingua preferita, seleziona pure Italian dal menu a tendina e fai poi clic su Continue with “Italian”. A questo punto ti verrà comunicato che questo servizio necessita di un servizio cloud per funzionare. Io ti consiglio di selezionare Dropbox, in quanto è il cloud nativo di questo software. Clicca quindi su Dropbox e poi sul pulsante in basso Procedi con Dropbox.

spegnerepcalexa

Arrivato a questo punto, dovrai registrarti su Dropbox (se non hai già un account) e dovrai poi scaricare l'installer di Dropbox sul tuo PC. Una volta finita la procedura con Dropbox, puoi tornare su IFTTT. Per provare la funzionalità di spegnimento del PC con Alexa, vai su questa pagina del sito di IFTTT e clicca sul grande bottone con la dicitura Connect. Aspetta ora qualche secondo.

Ti ritroverai ora in una pagina dove ti verrà chiesto di impostare una frase che attiverà il comando di spegnimento del tuo PC. Nel campo preceduto dalla voce What phrase?, puoi scrivere ad esempio spegni il computer (scrivilo tutto in minuscolo) e poi vai fino in fondo alla pagina e clicca su Save. Che tu ci creda o no, la procedura finisce qua!

Adesso devi solo provare e vedere se funziona. Ad ogni modo, affinché Alexa capisca che tu le stai dando un comando da usare con IFTTT, dovrai dire Alexa, AZIONA spegni il computer. Dovrai, in sostanza, anteporre la parola aziona al comando che hai scelto. Funziona? Benissimo, sono molto contento.

appalexa

Se proprio ti dà fastidio dire sempre la parola AZIONA, sono felice di informarti che c'è la possibilità di rimuoverla e di rendere così il comando più “pulito”. Per farlo, ti dovrai avvalere dell'app di Alexa, disponibile per Android (anche su store alternativi) e per iPadOS/iOS. Procedi con la configurazione iniziale dell'app e una volta che sei sulla schermata principale, vai in basso a destra alla voce Altro e seleziona poi la voce Routine.

Ora recati in alto a destra in corrispondenza del tasto con il simbolo del più (+) e pigia poi sempre sul tasto più (+) che si trova alla destra della voce Nome routine, qui dovrai dare semplicemente un nome alla routine che vuoi creare. Dopodiché, pigia sul più (+) in corrispondenza della voce Quando questo accade e poi sull'opzione Voce e qui potrai impostare la frase che attiverà il comando di Alexa di spegnere il computer. Ad esempio, potresti scrivere spegni il computer o spegni il PC.

Ora vai su Aggiungi un'azione, seleziona poi la voce IFTTT e infine vai su spegni il computer. Ora non ti resta altro che premere su Salva in alto a destra, attendere almeno uno o due minuti e provare a vedere se funziona anche in questo modo!

Se sei rimasto affascinato da questa operazione, ti informo che ho scritto anche una guida nella quale ti mostro come accendere il PC con Alexa e un'altra nella quale ti illustro come collegare Alexa al PC.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.