Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come spegnere il PC ad una certa ora

di

Qualche giorno fa ho avuto la necessità di lasciare acceso il mio computer per l’intera notte e spegnerlo alle 8.45 in punto. Temendo di non svegliarmi per tempo, ho fatto ricorso al programma PowerOff. PowerOff è un programma del tutto gratuito che ci permette di spegnere il nostro computer automaticamente ad un orario predefinito.

La prima cosa da fare per utilizzare PowerOff è quello di scaricarlo. Potete scaricare la versione italiana di PowerOff da questa pagina, facendo click sul tasto Scarica ora!. Dopo aver scaricato PowerOff, estraetelo in una qualsiasi cartella del vostro computer ed avviatelo.

Nella finestra principale del programma, selezionate la voce Computer Locale nel riquadro Scegli Computer e, poi, selezionate Spegni nel riquadro Azione. Assicuratevi inoltre che nel riquadro Opzioni sia presente un segno di spunta alla voce Forza chiusura applicazioni.

A questo punto, non resta altro che impostare l’orario dello spegnimento del computer. Per farlo, selezionate la voce Pianificata nel riquadro Quando e fate click sul tasto Pianifica. Nella finestra che si apre potete specificare l’orario ed il giorno in cui spegnere il computer.

PowerOff

Dopo aver terminato, fate click sul tasto OK e, nella finestra principale di PowerOff, nuovamente sul tasto OK. PowerOff si inserisce come icona nella barra di sistema, accanto all’orologio. PowerOff permette non solo di spegnere il computer, ma anche, fra le tante cose, di riavviarlo, metterlo in standby o disconettere da Windows l’utente che sta usando il computer.

PowerOff permette inoltre di personalizzare le varie azioni, facendo ad esempio spegnere il computer dopo che un programma attivo è stato chiuso. In questo caso, fate click sulla voce Alla fine di un processo nel riquadro Quando e fate click sul tasto Processo. Nella finestra che si apre, fate click sui tre puntini e selezionate il processo.

Quando il processo selezionato viene interroto, PowerOff provvederà a spegnere il computer. PowerOff permette inoltre di spegnere anche un computer in remoto, come ad esempio in una rete locale. Per questa e le altre funzionalità, vi rimando al sito web ufficiale di PowerOff (in Inglese).