Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per spegnere il PC

di

Il tuo capo ti ha rimproverato per l'ennesima volta: ieri hai di nuovo lasciato acceso il PC dell'ufficio, che è rimasto in funzione per tutta la notte. Vorresti evitare che l'accaduto si ripeta nuovamente e così hai pensato bene di utilizzare a tale scopo alcuni programmi per spegnere il PC in modo automatico. Sai cosa ti dico? Mi sembra proprio un'ottima idea! Già che ci sono, permettimi di consigliartene alcuni tra i migliori disponibili attualmente su piazza.

Ti anticipo già che tutte le soluzioni di cui ti parlerò tra pochi istanti sono gratuite e facili da utilizzare. Questi programmi, infatti, permettono di impostare in maniera molto semplice un orario di spegnimento automatico del computer. Ciò significa che, quando arriverà il momento da te stabilito, il computer verrà spento in maniera automatica. Veramente comodo, non trovi?

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Sono convinto che, grazie alle mie “dritte”, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “missione” tecnologia odierna. Buona lettura!

Indice

Programmi per spegnere il PC: soluzioni integrate

Prima di indicarti qualche programma esterno che consente di programmare lo spegnimento del computer a una data ora del giorno, lascia che ti indichi come riuscirci usando le funzionalità native di Windows e macOS.

Utilità di pianificazione (Windows)

Programmi per spegnere il PC: soluzioni integrate

Se utilizzi il sistema operativo Windows, puoi affidarti al comando shutdown di PowerShell e del Prompt dei comandi: se impartito con i parametri giusti, esso consente di spegnere o riavviare il computer allo scadere di un timer definito, mostrando una finestra d'avviso indicante l'imminente operazione. Va da sé che, inserendo l'istruzione shutdown in una routine dell'Utilità di pianificazione di Windows, si ottiene un vero e proprio sistema di spegnimento automatico a cadenza regolare. Mi chiedi come procedere? È molto semplice.

Innanzitutto, apri il menu Start del sistema operativo, digita le parole utilità di pianificazione al suo interno e clicca sul primo risultato restituito. Giunto nella finestra principale dell'Utilità di pianificazione di Windows, clicca sulla voce Crea attività… dal menu di destra, recati nella scheda Generale e digita un nome da assegnare alla routine (ad es. Spegnimento automatico) nel campo di testo apposito.

In seguito, seleziona la casella posta accanto alla voce Esegui indipendentemente dalla connessione degli utenti, così da consentire lo spegnimento del computer anche se non è stato effettuato l'accesso a un account, apri la scheda Attivazione e clicca sul pulsante Nuovo…, per passare alla creazione della routine vera e propria.

Programmi per spegnere il PC

Giunto nella finestra successiva, imposta il menu a tendina che vedi in alto sull'opzione In base a una pianificazione, apponi il segno di spunta accanto alla cadenza che preferisci (ad es. Giornaliera, per programmare lo spegnimento del computer tutti i giorni) e indica il giorno a partire dal quale eseguire la routine e l'orario in cui spegnere il computer, servendoti delle caselle adiacenti alla voce Inizio. Seleziona poi la casella Attivato e clicca sul pulsante OK.

Ora apri la scheda Azioni, clicca sul pulsante Nuova…, scegli la voce Avvio programma nel menu a tendina Operazione, digita il comando shutdown nel campo di testo Programma script e inserisci la stringa /s /f /t 60 /c “Spegnimento programmato tra un minuto” nel campo di testo Aggiungi argomenti (facoltativo). Clicca ora sul pulsante OK.

Apri, dunque, la scheda Condizioni e deseleziona la voce Avvia l'attività solo se il computer è alimentato da rete elettrica; raggiungi poi la scheda Impostazioni, deseleziona la voce Interrompi se eseguita per oltre e dai OK. Come step finale, potrebbe esserti richiesto l'inserimento della password di Windows o l'autenticazione tramite il sistema di sblocco preconfigurato: esegui dunque l'operazione indicata, dai OK e attendi qualche secondo, affinché la routine venga attivata.

In caso di ripensamenti, puoi disattivare lo spegnimento automatico del computer in maniera velocissima: riapri l'Utilità di pianificazione di Windows, clicca sulla voce Libreria utilità di pianificazione, fai clic destro sul nome della routine creata in precedenza e scegli la voce Disattiva, per disattivarla, oppure Eliminazione, per cancellarla del tutto.

Terminale (macOS)

Programmi per spegnere il PC

Anche macOS integra un'utility di serie per programmare lo spegnimento oppure il riavvio giornaliero del Mac, a orari stabiliti, tuttavia questo sistema, a partire da macOS 13 Ventura, è accessibile esclusivamente usando il Terminale. Per la precisione, l'utility in oggetto prende il nome di pmset e, se utilizzata con i giusti parametri, consente di spegnere il computer in automatico, con cadenza giornaliera, a una data ora. Affinché lo spegnimento vada a buon fine, è indispensabile che sia stato eseguito l'accesso con l'account tramite il quale viene programmata la routine e che non vi siano file in attesa di salvataggio.

Chiarito ciò, per ottenere il risultato di cui sopra, il comando da impartire è sudo pmset repeat shutdown [giorno/i] [ora], avendo cura di sostituire a [giorno/i] la lettera o le lettere indicanti il giorno o i giorni della settimana in cui spegnere il computer (M per lunedì, T per martedì, W per mercoledì, R per giovedì, F per venerdì, S per sabato e U per domenica) e a [ora] l'orario in cui spegnerlo, secondo il sistema hh:mm:ss e in formato 24 ore. Ad esempio, se è tua intenzione spegnere il computer dal lunedì al sabato alle 20:30 di sera, dovrai digitare il comando sudo pmset repeat shutdown MTWRFS 20:30:00.

Dopo aver costruito il comando più adatto alle tue esigenze seguendo le indicazioni di cui sopra, apri il Terminale usando l'icona disponibile menu Vai > Utility del Mac, impartisci l'istruzione creata e dai Invio; quando richiesto, digita la password del Mac nella finestra (non restituirà output) e dai nuovamente Invio: a partire da questo momento, il computer sarà spento nei giorni e all'orario specificati. In caso di ripensamenti, puoi annullare la routine di spegnimento programmato, impartendo il comando sudo pmset repeat cancel seguito dalla pressione del tasto Invio, inserendo la password del Mac quando necessario e schiacciando nuovamente il tasto Invio.

Programmi per spegnere il PC

In macOS 12 Monterey e nelle edizioni precedenti del sistema operativo, è possibile gestire la routine di spegnimento senza passare dal Terminale, direttamente dalle Preferenze di sistema: accedi dunque a queste ultime usando l'icona dell'ingranaggio residente sul Dock, apri la sezione Risparmio energia e fai clic sul pulsante Programma… posto in basso.

Successivamente, apponi il segno di spunta accanto al menu a tendina posto più in basso, imposta quest'ultimo in posizione Spegni (per spegnere il computer) oppure Stop (per metterlo in stato di stop) e indica quando e a che ora eseguire l'azione specificata, usando i menu immediatamente adiacenti. Quando hai finito, clicca sul pulsante OK e il gioco è fatto.

Programmi per spegnere il computer: soluzioni di terze parti

Non sei soddisfatto degli strumenti di serie del sistema operativo? In tal caso, puoi rivolgerti ad alcuni software di terze parti, per lo più gratuiti, i quali consentono di spegnere il computer a una data ora, oppure quando si verifica un evento particolare. Di seguito te ne mostro alcuni.

AMP WinOFF (Windows)

Programmi per spegnere il computer: soluzioni di terze parti

Il primo programma per spegnere il PC a una certa ora di cui voglio parlarti è AMP WinOFF: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un software scaricabile a costo zero, il quale consente di programmare lo spegnimento del computer (ma anche l'ingresso in standby, la chiusura della sessione utente e molto altro) a uno specifico orario, oppure al verificarsi di determinate condizioni definite dall'utente. Tra le altre cose, AMP WinOFF consente di impostare una password per proteggere le impostazioni, così che altri utenti non possano annullare le routine di spegnimento.

Ad ogni modo, per scaricare AMP WinOFF, collegati a questo sito Web, clicca sul pulsante Download situato in alto e poi sul bottone Installer, posto accanto alla dicitura From AMPsoft.net; a download completato, esegui il file ottenuto e clicca sui pulsanti , OK, I agree, Next, Install, Next e Finish. Successivamente, chiudi il file di testo che ti si è aperto ed esegui AMP WinOFF tramite l'icona che, nel frattempo, è stata aggiunta al menu Start.

A primo impatto, l'interfaccia del software potrebbe sembrare ostica ma, in realtà, non lo è: per la precisione, la scheda Shutdown planning serve a definire le condizioni a seguito delle quali il computer deve spegnersi, mentre la sezione General options consente di definire alcuni aspetti del programma (ad es. di eseguire un programma subito prima dello spegnimento del computer, oppure di acquisire uno screenshot); ancora, tramite la scheda Administrative options è possibile eseguire alcune regolazioni di sicurezza, come lo spegnimento automatico del computer quando AMP WinOFF viene chiuso forzatamente o l'oscuramento dell'icona dalla barra delle applicazioni. Per abilitare le varie impostazioni presenti in quest'ultima scheda, è indispensabile che l'account dal quale si esegue AMP WinOFF sia dotato di privilegi elevati.

Programmi per spegnere il PC

Per farti un esempio, se è tua intenzione impostare AMP WinOFF affinché agisca sul computer ogni giorno a una data ora, clicca sulla scheda Shutdown planning e apponi il segno di spunta accanto alla voce Enabled, situata nel riquadro Date/time; serviti poi delle caselle hrs e mins per definire l'orario giornaliero in cui spegnere il computer e, se desideri che l'evento avvenga soltanto una volta, apponi il segno di spunta accanto alla voce Date e indica la data di tuo interesse, nella finestra apposita.

Ora, passa al riquadro Shutdown type e indica se spegnere il computer (Power off), riavviarlo (Restart), chiudere/bloccare la sessione utente (Close session/Lock session), mandarlo in standby o in ibernazione (Sleep/Hibernate) oppure se eseguire uno spegnimento o un riavvio con privilegi amministrativi (Adm. shutdown e Adm. restart), apponendo il segno di spunta accanto all'opzione più adatta alle tue esigenze. Le operazioni con privilegi amministrativi sono particolarmente utili per forzare l'azione anche quando al computer sono collegati più utenti; per poterle usare, è indispensabile eseguire AMP WinOFF da un account dotato di privilegi elevati.

Ad ogni modo, una volta configurate le opzioni di spegnimento automatico, passa alla scheda General options e apponi il segno di spunta accanto alla voce Load on Windows startup, per far sì che il programma si avvii insieme a Windows; successivamente, apri la scheda Administrative options e, se desideri impedire che altri possano modificare le impostazioni applicate, apponi il segno di spunta accanto alla voce Use administrative password e digita la password da usare per apportare modifiche future, all'interno dei campi dedicati.

Qualora volessi evitare che altri utenti possano chiudere volutamente il software, individua il riquadro Anti-close protection e apponi il segno di spunta accanto all'opzione Restart program if it's aborted, per far sì che AMP WinOFF si riavvii da solo, oppure accanto all'opzione Shut down system if the program is aborted, per far sì che il computer si spenga invece automaticamente.

Una volta applicate tutte le regolazioni per te più congeniali, clicca sul pulsante Save settings situato in alto e poi sul pulsante Activate, per abilitare le routine; in caso di ripensamenti, richiama AMP WinOFF mediante l'apposita icona presente nell'area degli indicatori e, giunto nuovamente alla finestra principale del software, premi sul pulsante Deactivate.

Wise Auto Shutdown (Windows)

Programmi per spegnere il PC

Se poi sei alla ricerca id un programma per spegnere il PC automaticamente in Italiano, magari meno articolato rispetto a quello visto in precedenza, puoi rivolgerti a Wise Auto Shutdown: anche in questo caso, ci troviamo al cospetto di un software fruibile a costo zero che consente di spegnere, riavviare, sospendere o disconnettersi dal computer a uno specifico orario, anche con cadenza giornaliera, oppure quando il computer è inattivo.

Per scaricarlo, collegati alla sua home page e clicca sul pulsante Free download; a download completato, esegui il file ottenuto (ad es. WASSetup_x.x.x.exe), clicca sul pulsante e apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza; in seguito, clicca sui pulsanti Avanti (per due volte consecutive), Installa, Fine e , per concludere la procedura di installazione e avviare il programma.

Il gioco è praticamente fatto: giunto nella finestra del software, indica l'attività da eseguire, selezionandola tra quelle disponibili (ad es. Spegni, Riavvia, Disconnetti, Iberna, Sospendi o Blocca schermo) e indica se compierla a data e ora specificate, applicando un timer a partire da ora, a cadenza giornaliera oppure quando il computer entra in stato di inattività, apponendo il segno di spunta accanto alla voce dedicata.

Serviti poi delle caselle corrispondenti per specificare le opzioni relative alla scelta fatta (ad es. l'ora in cui intervenire ogni giorno, il tempo di inattività da attendere prima di eseguire l'azione scelta e così via) e dà uno sguardo a quanto compare nella parte alta della finestra, per verificare che il comportamento sia esattamente quello che desideri ottenere; quando sei soddisfatto, clicca sul pulsante Attiva per rendere operativo il programma, consentendogli di portare a termine l'operazione specificata nel periodo di tempo scelto.

Altre soluzioni utili

Programmi per spegnere il PC

Oltre alle soluzioni di cui ti ho parlato finora, ti farà comodo sapere che esistono tanti altri software facenti parte della medesima categoria, altrettanto validi: Shutdown8, per esempio, è un piccolissimo programma che consente di spegnere, riavviare, ibernare o bloccare il PC Windows alla scadenza di un timer; Windows Shutdown Assistant di Apowersoft, invece, consente di eseguire determinati task (tra cui lo spegnimento del computer) al verificarsi di condizioni prestabilite.

Se poi sei alla ricerca di un programma per spegnere PC da remoto, ti consiglio di scaricare uno tra i numerosissimi software di controllo remoto disponibili sulla piazza, di configurarlo per l'accesso non presidiato e di usarlo al momento opportuno, per visualizzare il contenuto della tua scrivania e avviare lo spegnimento del computer, esattamente come se ti ci trovassi davanti. Per maggiori informazioni al riguardo, dà un'occhiata alla mia guida completamente dedicata ai programmi per accesso remoto e ai miei approfondimenti su come collegarsi a un computer da un altro computer e su come comandare il computer dal cellulare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.