Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per spegnere il PC

di

Programmi per spegnere il PC in automatico.

Sleep Timer

1sleep-timer.jpg

Sleep Timer è un’applicazione gratuita che permette di impostare il PC in modo che si spenga automaticamente ad un determinato orario oppure dopo un determinato lasso di tempo, in modo da far arrestare il sistema quando si è fuori casa e risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Si tratta di un programma portable, questo significa che non necessita di installazioni per poter essere utilizzato e può essere trasportato su qualsiasi chiavetta USB o dispositivo portatile. Scarica da qui.

PowerOff

2poweroff.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il nome, PowerOff è un software gratuito che permette di impostare lo spegnimento, il riavvio o lo standby del PC in base ad una programmazione. Per usarlo, basta lanciare l’applicazione, mettere il segno di spunta accanto all’operazione da programmare (spegnimento, riavvio, standby, ibernazione, ecc.) e infine impostare l’orario di esecuzione dell’operazione. Supporta anche lo spegnimento automatico del monitor e funziona su computer in remoto. Si tratta di un software portable, il che significa che non richiede installazioni per poter funzionare e può essere eseguito da qualsiasi chiavetta USB. Scarica da qui.

SleepWalker

3sleepwalker.jpg

SleepWalker è un programma gratuito che permette di automatizzare il processo di spegnimento del PC in base ad innumerevoli variabili. Utilizzandolo, è possibile spegnere il computer, riavviarlo, programmare la disconnessione dalla sessione di lavoro, spegnere il monitor, eseguire file e lanciare screensaver a determinati orari. Consente anche di ottimizzare i consumi del computer e di arrestare il sistema dopo un determinato periodo di inattività. Da sottolineare, inoltre, la funzione che spegne il PC quando questo si blocca e non risponde più ai comandi. Scarica da qui.

Idle Monitor

4idle-monitor.jpg

Come lascia intuire il suo nome, Idle Monitor è una piccola applicazione gratuita che permette di spegnere il PC dopo un determinato periodo di inattività. Per utilizzarla, basta avviarla, mettere il segno di spunta accanto alla voce Shutdown the computer e specificare il numero di minuti di inattività dopo i quali arrestare il sistema. Tra le sue funzioni c’è anche quella che consente di eseguire programmi o aprire pagine Web personalizzate dopo determinati periodi di inattività. Non è stata ancora tradotta in lingua italiana ma è utilizzabile facilmente da chiunque. Scarica da qui.

Speed Up Shut Down

5speed-up-shut-down.jpg

Alcune volte, il processo di spegnimento dei PC Windows può risultare particolarmente lungo. Speed Up Shut Down è un software gratuito che permette di diminuire questa attesa e velocizzare il processo di spegnimento del computer ottimizzando vari parametri. Fra questi, figurano la riduzione del tempo che Windows attende per terminare i processi in corso e la disattivazione del reset per il file di paging ad ogni arresto del sistema. Sono inoltre supportate le funzioni di deframmentazione della partizione di sistema e di disattivazione dei servizi superflui all’avvio. Scarica da qui.

Smart PC Locker

6smart-pc-locker.jpg

Smart PC Locker è un programma per la sicurezza di Windows e la gestione dello spegnimento che permette di spegnere automaticamente il PC dopo un determinato numero di accessi falliti al sistema inserendo una password sbagliata. Consente anche di bloccare il PC dopo un determinato periodo di inattività, di spegnere automaticamente il computer dopo determinati minuti di blocco e di spegnere il monitor in base ad una programmazione. Ne è disponibile anche una versione a pagamento con maggiori funzioni dedicate alla sicurezza del computer. Scarica da qui.