Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come spegnere il PC dalla tastiera

di

Quando si va di fretta, spegnere il PC può diventare davvero seccante: bisogna recarsi nel menu Start e cliccare su ben due pulsanti. Non sarebbe meglio avere una bella scorciatoia da tastiera grazie alla quale terminare la sessione di lavoro e spegnere il computer con la semplice pressione di una combinazione di tasti della tastiera del PC?

Forse non lo sai, ma creando un semplice collegamento sul desktop e/o sfruttando le funzionalità di scelta rapida integrate in Windows, puoi spegnere il computer usando una combinazione di tasti. Bastano pochi passaggi e il gioco è fatto, tra l'altro senza ricorrere a software di terze parti.

Come dici? Hai un Mac e non un PC Windows? Non c'è alcun problema! Anche macOS, il sistema operativo incluso "di serie" in tutti i Mac prevede delle funzioni e delle scorciatoie da tastiera che permettono di spegnere il computer senza andare in menu o sottomenu. Che ne dici allora? Sei pronto a cominciare? Se la tua risposta è affermativa, prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti bello comodo e scopri come spegnere il PC dalla tastiera leggendo le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che indipendentemente dal computer e dalla versione di Windows o macOS che utilizzi, riuscirai a raggiungere il risultato sperato in men che non si dica!

Indice

Spegnere un PC Windows dalla tastiera

Se vuoi spegnere il PC dalla tastiera e utilizzi un computer equipaggiato con Windows, ci sono diverse soluzioni alle quali puoi ricorrere, tutte già integrate di serie nel sistema operativo di casa Microsoft.

Tasto Power del PC

Se hai un portatile, puoi spegnere il tuo computer dalla tastiera semplicemente associando il funzionamento del tasto Power (quello con cui accendi il PC) alla procedura di arresto del sistema.

Per modificare il comportamento del tasto Power sul tuo computer, recati nel menu Start di Windows cliccando sull'icona della bandierina collocata in basso a sinistra, cerca pannello di controllo e seleziona l'icona del Pannello di controllo dai risultati della ricerca. Se utilizzi una versione di Windows pari o superiore alla 8, assicurati di selezionare il pannello di controllo classico (quello con l'icona della tavoletta azzurra) e non il menu "Impostazioni" (l'icona dell'ingranaggio) che invece rimanda al pannello di amministrazione moderno presente solo in Windows 8.x e successivi.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Nella finestra che si apre, fai clic sul campo di ricerca collocato in alto a destra, cerca il termine "alimentazione" e seleziona la voce Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione dai risultati della ricerca. In questo modo accederai al menu per modificare il comportamento del tasto Power sul tuo PC.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Adesso non devi far altro che espandere i due menu a tendina collocati accanto alla voce Quando viene premuto il pulsante di alimentazione, impostarli sull'opzione Arresta il sistema e cliccare sul pulsante Salva cambiamenti che si trova in basso. In questo modo ogni volta che premerai il tasto Power del tuo PC, questo si spegnerà completamente.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Come facilmente intuibile, questa procedura è attuabile anche sui PC desktop, ma in quel caso la modifica riguarderà il tasto Power presente sul case.

In caso di ripensamenti, per associare nuovamente il tasto Power alla funzione di sospensione del sistema (quindi allo stand-by), torna nella schermata del pannello di controllo dedicata al comportamento dei pulsanti di alimentazione e reimposta i menu a tendina collocati accanto alla voce Quando viene premuto il pulsante di alimentazione su Sospensione.

Menu rapido di Windows 10

Se utilizzi Windows 10, puoi spegnere il tuo PC anche dal menu rapido che compare premendo la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera (il tasto Win, qualora non lo sapessi, è quello con la bandierina di Windows).

All'interno del menu in questione ci sono tutte le opzioni per spegnere, riavviare e sospendere il PC più l'opzione per disconnettersi dal proprio account. Questo significa che premendo Win+X, poi le frecce direzionali per arrivare sul menu Chiudi o disconnetti e infine il tasto Invio per selezionare la voce Arresta il sistema, puoi spegnere il tuo PC direttamente dalla tastiera.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Un altro modo per spegnere il PC dalla tastiera, valido su Windows 10 ma anche sulle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, è premere la combinazione di tasti Alt+F4 e poi selezionare l'opzione Arresta il sistema dalla finestra che si apre (il vecchio menu di spegnimento di Windows presente sin dai tempi di Windows 95) usando le frecce direzionali e il tasto Invio.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Se hai un PC portatile e la combinazione Alt+F4 non funziona, prova con Alt+Fn+F4.

Collegamento per lo spegnimento rapido

Se vuoi, puoi anche creare un collegamento per lo spegnimento rapido del computer sul desktop di Windows (la procedura è la stessa per tutte le versioni del sistema operativo Microsoft). Recati quindi sulla scrivania del tuo PC, clicca con il pulsante destro del mouse in un punto del desktop in cui non sono presenti delle icone e seleziona la voce Nuovo > Collegamento dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, digita %windir%/system32/shutdown.exe -s -t 00nel campo di testo Immettere il percorso per il collegamento, clicca sul pulsante Avanti, digita un nome di tua scelta da assegnare al collegamento (es. Spegni PC) e fai clic su Fine per completare la creazione del collegamento allo spegnimento del computer sul desktop di Windows.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Adesso, devi recarti nelle proprietà del collegamento che hai appena creato sul desktop di Windows e impostare una scorciatoia da tastiera per avviarlo con la semplice pressione di una combinazione di tasti della tastiera del PC. Clicca quindi con il pulsante destro del mouse sul collegamento Spegni PC che hai creato sulla scrivania del computer e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca nel campo di testo Tasti di scelta rapida(assicurati di trovarti nella scheda Collegamento), tieni premuti contemporaneamente i tasti Ctr+Alt della tastiera del tuo PC e premi una lettera (es. A) o un numero (es. 4) che vuoi usare per richiamare la funzione di spegnimento dal PC dalla tastiera. A questo punto, clicca prima su Applica e poi su OK e avrai completato il lavoro.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Ci siamo! Con questo passaggio, hai completato la procedura su come spegnere il PC dalla tastiera. Da questo momento in poi, potrai spegnere il tuo computer semplicemente tenendo premuti i tasti Ctrl e Alt della tastiera del tuo computer e premendo, al contempo, la lettera o il numero che hai scelto in precedenza nelle proprietà del collegamento Spegni PC

Se ci tieni all’estetica, puoi anche cambiare l’icona del collegamento per lo spegnimento rapido del PC che hai creato sul desktop. Clicca Clicca quindi con il pulsante destro del mouse su Spegni PC, seleziona la voce Proprietà dal menu che compare e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Cambia icona per selezionare l’icona da applicare al collegamento. Clicca prima su Applica e poi su OK per salvare i cambiamenti.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Spegnere un Mac dalla tastiera

Hai un Mac e non un PC Windows? Nessun problema, anche macOS offre la possibilità di spegnere il computer dalla tastiera, e anche in questo caso si può fare tutto con gli strumenti inclusi "di serie" nel sistema operativo.

Indipendentemente dal modello di Mac in tuo possesso (a meno che tu non abbia un MacBook Pro recente con Touch Bar), puoi sfruttare le seguenti combinazioni di tasti.

  • ctrl+alt+cmd+Power (oppure ctrl+alt+cmd+Eject) – chiude tutte le applicazioni e spegne il computer. Se ci sono documenti aperti e non ancora salvati, chiede se salvarli prima dello spegnimento.
  • ctrl+Power – mostra una finestra di dialogo per spegnere il computer, riavviarlo o metterlo in stop. Per spegnere il computer, basta premere il tasto Invio.

Come spegnere il PC dalla tastiera

  • Power (tenuto premuto per circa 2 secondi) – fa andare il Mac in stop, quindi nella modalità di stand-by/ibernazione.
  • ctrl+shift+Power (oppure ctrl+shift+Eject) – spegne solo lo schermo del computer.

Qualora ti interessasse, sul sito Internet di Apple puoi trovare una pagina con la lista completa delle scorciatoie da tastiera supportate da macOS.

Se poi le scorciatoie predefinite non sono di tuo gradimento o hai un Mac con Touch Bar, puoi ricorrere a quest'altra procedura per creare una combinazione di tasti personalizzata e spegnere il tuo Mac dalla tastiera.

  • Apri Preferenze di sistema (l'icona dell'ingranaggio presente nella barra Dock);

Come spegnere il PC dalla tastiera

  • Seleziona l'icona Tastiera dalla finestra che si è aperta;

Come spegnere il PC dalla tastiera

  • Seleziona prima la scheda Abbreviazioni e poi la voce Abbreviazioni app dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante [+] che si trova in basso per creare una nuova scorciatoia da tastiera;

Come spegnere il PC dalla tastiera

  • Nella finestra che si apre, assicurati che nel menu a tendina Applicazione ci sia selezionata la voce Tutte le applicazioni, digita Spegni… nel campo Titolo menu e clicca nel campo Abbreviazione da tastiera per specificare la combinazione di tasti che vuoi usare per spegnere il Mac.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Adesso clicca sul pulsante Aggiungi e ogni volta che premerai la combinazione di tasti da te prescelta, il Mac chiuderà tutte le applicazioni e si spegnerà (chiedendoti di salvare eventuali documenti ancora aperti e non salvati).

Se vuoi associare la funzione di spegnimento a un tasto o una combinazione di tasti già in uso (es. F12), devi prima dissociare quest'ultima dalla funzione attuale. Nel caso di MacBook Pro con Touch Bar, ad esempio, per associare il tasto F12 (o meglio, la combinazione fn+F12) alla funzione di spegnimento, devi prima andare in Preferenze di sistema > Mission control e cambiare il tasto associato alla funzione Mostra dashboard (che di default è proprio F12).