Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come spegnere il PC dalla tastiera

di

Quando si va di fretta, spegnere il PC può diventare davvero seccante: bisogna recarsi nel menu del sistema operativo e selezionare diverse voci. Non sarebbe meglio avere una bella scorciatoia grazie alla quale terminare la sessione di lavoro e spegnere il computer con la semplice pressione di una combinazione di tasti della tastiera?

Forse non lo sai, ma imparando alcune combinazioni precise o creando dei collegamenti ad hoc, è possibile spegnere il computer usando nulla più che la tastiera, senza dover “girare” nei menu di sistema. Bastano pochi passaggi e il gioco è fatto, tra l’altro senza ricorrere a software di terze parti.

Che ne dici allora? Sei pronto a saperne di più sulla questione e a scoprire come spegnere il PC dalla tastiera? Leggendo le indicazioni che sto per darti, ti assicuro che indipendentemente dal computer e dal sistema operativo che utilizzi — sia esso Windows o macOS — riuscirai a raggiungere il risultato sperato in men che non si dica. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come spegnere il PC dalla tastiera: Windows 11

win 11 shut

Se vuoi spegnere il PC dalla tastiera e utilizzi un computer equipaggiato con Windows 11, ci sono diverse soluzioni alle quali puoi ricorrere, tutte già integrate “di serie” nel sistema operativo di casa Microsoft.

Puoi spegnere, innanzitutto, il tuo PC dal menu rapido che compare premendo la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera (il tasto Win, qualora non lo sapessi, è quello con la bandierina di Windows).

All’interno del menu in questione ci sono tutte le opzioni per spegnere, riavviare e sospendere il PC, più l’opzione per disconnettersi dal proprio account. Questo significa che premendo Win+X, poi le frecce direzionali per arrivare sulla voce Chiudi o disconnetti e infine il tasto Invio, per selezionare la voce Arresta il sistema, puoi spegnere il tuo PC direttamente dalla tastiera.

win 11 arresta

Un altro modo per spegnere il PC dalla tastiera, valido su Windows 11 ma anche sulle versioni precedenti del sistema operativo Microsoft, è premere la combinazione di tasti Alt+F4 e poi selezionare l’opzione Arresta il sistema dalla finestra che si apre (il vecchio menu di spegnimento di Windows presente sin dai tempi di Windows 95) usando le frecce direzionali e il tasto Invio.

Se hai un PC portatile e la combinazione Alt+F4 non funziona, prova con Alt+Fn+F4.

win 11 coll

Se vuoi, puoi anche creare un collegamento per lo spegnimento rapido del computer sul desktop di Windows (la procedura è la stessa per tutte le versioni del sistema operativo Microsoft). Recati quindi sulla scrivania del tuo PC, fai clic destro in un punto del desktop in cui non sono presenti delle icone e seleziona le voci Nuovo > Collegamento dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, digita %windir%/system32/shutdown.exe -s -t 00 nel campo di testo Immettere il percorso per il collegamento, clicca sul pulsante Avanti, digita un nome di tua scelta da assegnare al collegamento (es. Spegni PC) e fai clic sul pulsante Fine per completare la creazione del collegamento allo spegnimento del computer sul desktop di Windows.

Adesso, devi recarti nelle proprietà del collegamento che hai appena creato sul desktop di Windows e impostare una scorciatoia da tastiera per avviarlo con la semplice pressione di una combinazione di tasti della tastiera del PC. Clicca, quindi, con il pulsante destro del mouse sul collegamento che hai creato sulla scrivania del computer e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca nel campo di testo Tasti di scelta rapida (assicurati di trovarti nella scheda Collegamento), tieni premuti contemporaneamente i tasti Ctr+Alt della tastiera del tuo PC e premi una lettera (es. A) o un numero (es. 4) che vuoi usare per richiamare la funzione di spegnimento dal PC dalla tastiera. A questo punto, clicca prima su Applica e poi su OK e avrai completato il lavoro.

Ci siamo! Con questo passaggio, hai completato la procedura su come spegnere il PC dalla tastiera. Da questo momento in poi, potrai spegnere il tuo computer semplicemente tenendo premuti i tasti Ctrl e Alt della tastiera del tuo computer e premendo, al contempo, la lettera o il numero che hai scelto in precedenza nelle proprietà del collegamento Spegni PC.

Se ci tieni all’estetica, puoi anche cambiare l’icona del collegamento per lo spegnimento rapido del PC che hai creato sul desktop.

win 11 tasto

Se hai un portatile equipaggiato con Windows 11, inoltre, puoi spegnere il tuo computer semplicemente associando il funzionamento del tasto Power (quello con cui accendi il PC) alla procedura di arresto del sistema.

Per modificare il comportamento del tasto Power sul tuo computer, recati nel menu Ricerca di Windows cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento e cerca pannello di controllo. Dunque seleziona l’icona del Pannello di controllo dai risultati della ricerca. Assicurati di selezionare il pannello di controllo classico (quello con l’icona della tavoletta azzurra) e non il menu Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio) che invece rimanda al pannello di amministrazione moderno presente solo in Windows 8.x e successivi.

Nella finestra che si apre, fai clic sul campo di ricerca collocato in alto a destra, cerca il termine alimentazione e seleziona la voce Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione dai risultati della ricerca. In questo modo accederai al menu per modificare il comportamento del tasto Power sul tuo PC.

Adesso non devi far altro che espandere i due menu a tendina collocati accanto alla voce Quando viene premuto il pulsante di alimentazione, impostarli sull’opzione Arresta il sistema e cliccare sul pulsante Salva cambiamenti che si trova in basso. In questo modo ogni volta che premerai il tasto Power del tuo PC, questo si spegnerà completamente.

Come facilmente intuibile, questa procedura è attuabile anche sui PC desktop, ma in quel caso la modifica riguarderà il tasto Power presente sul case.

In caso di ripensamenti, per associare nuovamente il tasto Power alla funzione di sospensione del sistema (quindi allo stand-by), torna nella schermata del pannello di controllo dedicata al comportamento dei pulsanti di alimentazione e reimposta i menu a tendina collocati accanto alla voce Quando viene premuto il pulsante di alimentazione su Sospensione.

Come spegnere il PC dalla tastiera: Windows 10

win 10 shut

Se vuoi spegnere il PC dalla tastiera con Windows 10, sappi che le differenze con quanto già visto per Windows 11 sono pressoché nulle. I procedimenti di spegnimento attraverso i tasti sono, infatti, esattamente gli stessi.

Puoi spegnere il tuo PC sia dal menu rapido che compare attraverso la combinazione di tasti Win+X, sia attraverso la creazione di un collegamento sul Desktop, al quale viene attribuito il codice %windir%/system32/shutdown.exe -s -t 00. Scegli un Tasto di scelta rapida nel menu Proprietà del collegamento per completare.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Se hai un portatile equipaggiato con Windows 10, puoi spegnere il tuo computer comodamente tramite il tasto Power. Anche di questa procedura, ho parlato in maniera approfondita nella sezione di tutorial relativa a Windows 11.

Come spegnere il PC dalla tastiera: Windows 7

win7 shut

Spegnere il PC dalla tastiera con Windows 7, è possibile attraverso il menu richiamabile dalla combinazione di tasti Alt+F4, come già visto per la parte di tutorial relativa a Windows 11.

Inoltre, è possibile creare una scorciatoia tramite collegamento, come indicato in precedenza, ma non è possibile spegnere il PC attraverso la combinazione di tasti Win+X su questa versione di Windows.

In ogni caso, puoi scegliere di spegnere il tuo PC anche associando il tasto Power allo spegnimento del PC. Ti è possibile farlo attraverso la sezione Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione, presente nel Pannello di Controllo. Vai qui per approfondire.

Come spegnere il PC dalla tastiera: Mac

Come spegnere il PC dalla tastiera

Hai un Mac? Nessun problema, anche macOS offre la possibilità di spegnere il computer dalla tastiera e anche in questo caso si può fare tutto con gli strumenti inclusi “di serie” nel sistema operativo.

Indipendentemente dal modello di Mac in tuo possesso, puoi sfruttare le seguenti combinazioni di tasti.

  • ctrl+alt+cmd+power (oppure ctrl+alt+cmd+eject) — chiude tutte le applicazioni e spegne il computer. Se ci sono documenti aperti e non ancora salvati, chiede se salvarli prima dello spegnimento.
  • ctrl+power (oppure ctrl+eject) — mostra una finestra di dialogo per spegnere il computer, riavviarlo o metterlo in stop. Per spegnere il computer, basta premere il tasto Invio.
  • power (tenuto premuto per circa 2 secondi) — fa andare il Mac in stop, quindi nella modalità di stand-by/ibernazione.
  • ctrl+shift+power (oppure ctrl+shift+eject) — spegne solo lo schermo del computer.

Qualora ti interessasse, sul sito Internet di Apple puoi trovare una pagina con la lista completa delle scorciatoie da tastiera supportate da macOS.

Se poi le scorciatoie predefinite non sono di tuo gradimento o hai un Mac con Touch Bar, puoi ricorrere a quest’altra procedura per creare una combinazione di tasti personalizzata e spegnere il tuo Mac dalla tastiera.

  • Apri Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio presente nella barra Dock);

Come spegnere il PC dalla tastiera

  • Seleziona l’icona Tastiera dalla finestra che si è aperta;

Come spegnere il PC dalla tastiera

  • Seleziona prima la scheda Abbreviazioni e poi la voce Abbreviazioni app dalla barra laterale di sinistra e clicca sul pulsante [+] che si trova in basso per creare una nuova scorciatoia da tastiera;

Come spegnere il PC dalla tastiera

  • Nella finestra che si apre, assicurati che nel menu a tendina Applicazione ci sia selezionata la voce Tutte le applicazioni, digita Spegni… nel campo Titolo menu e clicca nel campo Abbreviazione da tastiera per specificare la combinazione di tasti che vuoi usare per spegnere il Mac.

Come spegnere il PC dalla tastiera

Adesso, clicca sul pulsante Aggiungi e ogni volta che premerai la combinazione di tasti da te prescelta il Mac chiuderà tutte le applicazioni e si spegnerà (chiedendoti di salvare eventuali documenti ancora aperti e non salvati).

Se vuoi associare la funzione di spegnimento a un tasto o una combinazione di tasti già in uso (es. F12), devi prima dissociare quest’ultima dalla funzione attuale. Nel caso di MacBook Pro con Touch Bar, ad esempio, per associare il tasto F12 (o meglio, la combinazione fn+F12) alla funzione di spegnimento, devi prima andare in Preferenze di sistema > Mission control e cambiare il tasto associato alla funzione Mostra dashboard (che di default è proprio F12).

Come spegnere il PC dalla tastiera senza monitor

monitor spento

Qualora il tuo PC con Windows, avesse problemi di visualizzazione con il monitor e, dunque, avessi l’urgente necessità di spegnere il PC dalla tastiera senza monitor, puoi riuscirci attraverso la combinazione di tasti Alt+F4, che andrà a richiamare il menu di spegnimento del PC. Fatto ciò, premi semplicemente il tasto Invio per confermare.

Inoltre, nel caso avessi specificato una scorciatoia tramite collegamento, come indicato in precedenza, puoi utilizzare la combinazione di tasti assegnata nel menu Proprietà del collegamento per avviare lo spegnimento del PC.

Se hai scelto di spegnere il tuo PC associando il tasto Power allo spegnimento del PC, attraverso la sezione Cambia comportamento dei pulsanti di alimentazione, presente nel Pannello di Controllo, come visto qui, puoi spegnere il dispositivo semplicemente pigiando il tasto di accensione dello stesso.

Per quanto riguarda i Mac, puoi premere la combinazione di tasti ctrl+alt+cmd+power, per spegnere il PC su dispositivi privi di sensore Touch ID, altrimenti puoi fare riferimento alla combinazione di tasti ctrl+alt+cmd+eject sui dispositivi con Touch ID.

In ogni caso, prima di spegnere il Mac del tutto, potresti provare a controllare se non sia spento il monitor, pigiando sulla tastiera i tasti ctrl+shift+power (oppure ctrl+shift+eject) per tentare di riaccendere lo schermo.

Come riavviare il PC dalla tastiera

win11 riavvio

Riavviare un PC Windows è possibile tramite la comoda combinazione di tasti Alt+F4 che ha il compito di aprire il menu di spegnimento o riavvio del PC.

Pigia, dunque, per tre volte consecutive sulla freccia direzionale che va verso il basso della tastiera, per raggiungere il tasto Riavvia il Sistema, quindi non ti resta altro da fare che pigiare il tasto Invio.

Sui PC con sistema operativo pari o successivi a Windows 8 puoi riavviare il PC anche attraverso il menu che compare pigiando la combinazione di tasti Win+X. Nel menu comparso su schermo, naviga con le frecce direzionali fino a raggiungere la voce Chiudi o disconnetti, quindi seleziona come fatto in precedenza la voce Riavvia il sistema, quindi premi il tasto Invio.

riavvio mac

I Mac possono essere riavviati da tastiera attraverso la combinazione ctrl+cmd+power (oppure ctrl+cmd+eject), ma fai attenzione: nel caso avessi dei documenti non salvati aperti, ti verrà chiesto se procedere o meno con l’Uscita Forzata.

In ogni caso, puoi approfondire le procedure attraverso la guida su come riavviare dispositivi Windows dalla tastiera, oppure attraverso quella su come riavviare il Mac da tastiera.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.