Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come eliminare la password di accesso al Mac

di

Tutte le volte che accendi il Mac devi inserire la password relativa all’account utente da te impiegato per poter iniziare ad usare il computer. La cosa, ne sei ben consapevole, costituisce il primo fondamentale passo per preservare la sicurezza del Mac e dei tuoi dati ma, questo devi ammetterlo, non ne puoi proprio più di dover digitare ogni volta la parola chiave scelta. Data la situazione, che ne diresti di scoprire, insieme a me, come eliminare la password di accesso al Mac? Si? Grandioso. Allora facciamo così: prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te, posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer a marchio Apple ed inizia subito a concentrarti sulla lettura di questo mio tutorial tutto incentrato sulla questione.

Posso assicurarti sin da subito che le operazioni che dovrai compiere sono semplicissime e che non occorrono competenze tecniche particolari. Tutto ciò di cui avrai bisogno non sarà altro che un minimo di attenzione e di concentrazione, nient’altro. Per completezza di informazione ed al fine di aggirare l’insorgenza di eventuali problematiche, sarà altresì mia premura indicarti come fare per eliminare la password anche nel caso in cui l’avessi dimenticata, andando ad impostarne prima una nuova, anche senza ricordare quella vecchia, così da riuscire ad accedere al tuo account.

Dunque dimmi, ti andrebbe di mettere finalmente al bando le ciance e di iniziare a fare sul serio? Si? Ottimo! Alla fine, vedrai, potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso ed inoltre, su questo non ne ho dubbi, tutti i tuoi amici interessanti all’argomento non esiteranno a chiederti spiegazioni sul da farsi. Ah, quasi dimenticavo, chiaramente nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque reimpostare la richiesta di immissione della password per il tuo account. La cosa è infatti facilmente reversibile. Detto ciò… ti auguro buona lettura e buon “lavoro”.

Indice

Eliminare la password di accesso al Mac del proprio account

Vuoi scoprire che cosa occorre fare per poter eliminare la password di accesso al Mac relativa al tuo account? Allora leggi le indicazioni sul da farsi che trovi qui sotto. Ti anticipo sin da subito che puoi riuscire nel tuo intento due differenti modi. Scegli tu quello che preferisci, il risultato è esattamente lo stesso in entrambi i casi.

In ogni caso, tieni presente che pur andando a rimuovere la richiesta di immissione della password all’accesso al Mac dovrai comunque digitare quest’ultima in tutte le altre circostanze in cui ti viene richiesta, ad esempio quando risulta necessario autorizzare l’installazione di nuove applicazioni.

Metodo 1

Come eliminare la password di accesso al Mac

Il primo passo che devi compire se desideri eliminare la password di accesso al Mac per il tuo account è quello di fare clic sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con l’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock, nel Launchpad oppure nella cartella Applicazioni. In alternativa, puoi accedervi facendo clic sulla mela morsicata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e selezionando poi la dicitura apposita dal menu che appare.

Nella finestra che a questo punto vedrai palesarsi sulla scrivania, fai clic su Utenti e Gruppi, seleziona la dicitura Opzioni login in basso sulla sinistra dopodiché individua il menu Login automatico sulla destra e seleziona il tuo nome utente dal menu che vedi comparire. Successivamente digita la password attualmente in uso per il tuo account nel campo apposito e clicca su OK. Fatto!

Nota: Se non riesci ad effettuare i passaggi di cui sopra perché le preferenze di sistema di macOS risultano bloccate, clicca prima sul simbolo del lucchetto chiuso che trovi nella parte in fondo a sinistra della finestra su schermo, digita la tua password attuale nell’apposito campo visualizzato e poi clicca sul bottone Sblocca. Una volta fatto ciò, dovresti essere in grado di intervenire sulle preferenze di sistema così come ti ho indicato.

Metodo 2

Come eliminare la password di accesso al Mac

Oltre che così come ti ho illustrato poc’anzi, puoi, come anticipato qualche riga più su, puoi eliminare la password di accesso al Mac andando a mettere in pratica un procedimento alternativo. Mi chiedi quale? Te lo indico mediatamente. Innanzitutto, clicca sempre sull’icona di Preferenze di Sistema (quella con l’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock, nel Launchpad oppure nella cartella Applicazioni. Anche in tal caso, puoi accedervi facendo clic sulla mela morsicata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e selezionando poi la dicitura apposita dal menu che appare.

Nella finestra che vedrai apparire sul desktop, clicca sulla dicitura Sicurezza e Privacy, seleziona la scheda Generali e rimuovi la spunta dalla casella Disabilita login automatico. Digita dunque la password associata al tuo account nel campo che vedi apparire, clicca su pulsante OK ed è fatta.

Nota: Anche in questo caso, non riesci ad effettuare i passaggi di cui sopra perché le preferenze di sistema di macOS risultano bloccate, pigia prima sul pulsante con il lucchetto chiuso che sta nella parte in fondo a sinistra della finestra su schermo, inserisci la tua password attuale nell’apposito campo visualizzato e poi premi sul bottone Sblocca.

In caso di ripensamenti

Come eliminare la password di accesso al Mac

Hai effettuato i passaggi di cui sopra per eliminare la password di accesso al Mac ma adesso ci hai ripensato e vorresti tornare sui tuoi passi? Si può fare. In sostanza, devi effettuare la procedura inversa rispetto a quella di cui sopra. Più precisamente, il primo passo che devi compiere è quello di recarti in Preferenze di Sistema facendo clic sulla relativa icona (quella con l’ingranaggio) che trovi sempre sulla barra Dock, nel Launchpad o nella cartella Applicazioni oppure cliccando sul logo Apple in alto a sinistra nella bara dei menu e scegliendo la voce apposita dal menu che si apre.

Nella finestra che si è aperta sulla scrivania, clicca sulla voce Utenti e Gruppi, seleziona ala dicitura Opzioni di login in fondo a sinistra e scegli l’opzione Non attivo dal menu che trovi accanto alla voce Login automatico: sulla destra. Et voilà!

In alternativa, puoi attivare nuovamente la richiesta di immissione della password recandoti nella sezione Sicurezza e Privacy della schermata principale delle preferenze di sistema ed apponendo poi la spunta sulla casella che trovi vicino alla voce Disabilita login automatico.

Nota: Nel caso in cui non dovessi riuscire a compiere i passaggi di cui sopra perché le preferenze di sistema del Mac non son cliccabili, pigia prima sul pulsante con il lucchetto chiuso che sta nella parte in fondo a sinistra della finestra sulla scrivania, digita la tua password nell’apposito campo visualizzato e poi premi sul bottone Sblocca.

Eliminare la password di acceso al Mac quanto dimenticata

Hai dimenticato la password del tuo account utente e non riesci ad accedere al Mac per cui non puoi neppure eliminare la relativa richiesta? No problem. La cosa, come detto in apertura, è risolvibile… a patto, ovviamente, che tu sia il legittimo proprietario dell’account di riferimento. Per scoprire in che modo continua a leggere, trovi indicato tutto in dettaglio qui di seguito.

Reset tramite altro account

Se sul Mac è configurato un altro account con privilegi da amministratore ed hai la possibilità di ad accedere a quest’ultimo, puoi servirtene per resettare la password del tuo account in modo tale da poter poi procedere con la relativa eliminazione. Per riuscirci, accedi dunque all’altro account da amministratore disponibile sul Mac, recati in Preferenze di Sistema come visto insieme nelle righe precedenti e clicca sulla voce Utenti e gruppi dalla finestra che vedi apparire sulla scrivania.

Seleziona poi l’account da sbloccare dalla barra laterale di sinistra, verifica che il lucchetto in basso risulti sbloccato (ed in caso contrario pigiaci sopra e digita la password dell’account attualmente in uso) e clicca sul bottone Reimposta password.

Nella finestra che si apre, digita la nuova password da utilizzare, immettila nuovamente nel campo sottostato e clicca sul bottone Cambia password per salvare ed applicare le modifiche. Missione compiuta! Adesso puoi tornare nella schermata di login di macOS e accedere al tuo account usando la nuova password impostata per quest’ultimo.

Una volta effettuato l’accesso al tuo account potrai finalmente mettere in pratica le indicazioni che ti ho fornito ad inizio guida per procedere con la rimozione della password.

Reset tramite ID Apple

In alcune versioni di macOS è possibile effettuare il reset della password di un account utente tramite l’ID Apple se l’opzione risulta abilitata nelle preferenze di sistema del Mac (Preferenze di sistema > Utenti e Gruppi > Consenti all’utente di reimpostare la password con l’ID Apple). Nei casi in cui l’opzione è disponibile, per poter fruire di tal possibilità bisogna prima digitare una password sbagliata per tre volte.

Se dopo aver fatto ciò vedi apparire un messaggio indicante il fatto che è possibile reimpostare la password tramite ID Apple, pigia sul bottone con la freccia verso destra che sta accanto a quest’ultimo e segui le istruzioni compare sullo schermo per reimpostare la password dell’account utente del Mac. Una volta effettuato nuovamente l’acceso al tuo account, potrai eliminare la password di accesso al Mac come visto insieme nelle precedenti righe.

Reset tramite FileValut

Sul tuo computer Apple è attiva la funzione di cifratura del disco FileVault? Allora rimani nella schermata di login di macOS per circa un minuto dopodiché vedrai apparire un messaggio in base al quale, premendo il tasto di spegnimento, il Mac si riavvierà in modalità di recupero e ti permetterà di resettare la password dell’account mediante FireVault.

Provvedi quindi a spegnere il Mac, attendi che venga avviata la modalità di recupero, metti il segno di spunta accanto alla voce Ho dimenticato la password e segui le indicazioni su schermo per resettare la password di macOS. Successivamente potrai eliminare la richiesta di immissione della password come ti ho indicato ad inizio post.

Ulteriori soluzioni utili

Foto di un iMac

Pur avendo seguito le indicazioni che ti ho fornito nelle precedenti righe non sei ancora riuscito ad eliminare la password di accesso al Mac dimenticata? Allora permettimi di darti un banale ma spesso trascurato suggerimento: prova ad effettuare nuovamente uno o più dei passaggi di cui sopra assicurandoti di digitare i caratteri correttamente in maiuscolo o minuscolo. Se la tastiera ha il blocco maiuscole attivo, il campo della password mostra il simbolo Blocco maiuscole, ovvero una freccia rivolta verso l’alto.

Se poi, nonostante le mie indicazioni ed i miei suggerimenti, pensi di aver bisogno di maggiori dettagli sulle pratiche da intavolare per riuscire nell’impresa, puoi fare riferimento all’apposita pagina informativa annessa alla sezione del sito Internet di Apple dedicata al supporto per i suoi prodotti e sistemi operativi.

Infine, qualora la situazione dovesse complicarsi più del dovuto e non dovessi riuscire ad eliminare in alcun modo la password dimenticata del tuo account sul Mac, quello che posso suggeriti di fare è provvedere a formattare il computer andando dunque a reinstallare il sistema operativo e, di conseguenza, a creare un nuovo account utente. Se non sai come fare, puoi seguire il mio tutorial dedicato all’argomento per scoprire in che modo procedere. L’operazione, tienilo però ben a mente, comporterà l’inevitabile perdita di tutti i dati presenti sul computer, a meno che non sia stata creata una copia di backup.