Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere la password al PC

di

Stufo di doverla digitare ogni volta, nei giorni scorsi avevi chiesto a un tuo amico di disattivare la richiesta della password all'accensione del PC. Ora però ci hai ripensato: giustamente, ti hanno detto che questa mossa rappresenta un rischio altissimo per la sicurezza dei tuoi dati e, dunque, ora vorresti tornare sui tuoi passi. Il problema, però, è che non sei molto ferrato in ambito informatico e, dunque, non sai come mettere la password al PC.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo e vorresti sapere se posso darti una mano a rimettere la situazione a posto? Ma certo che sì, conta pure su di me! Con questo tutorial, infatti, andrò a illustrarti i vari passaggi che bisogna compiere per reimpostare la password di accesso sia su Windows che su macOS.

Non temere, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato: contrariamente a quel che tu possa pensare, è un vero gioco da ragazzi. Prenditi, dunque, qualche minuto libero soltanto per te e inizia a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Il risultato è assicurato!

Indice

Come mettere la password al PC Windows 11

Utilizzi un computer con Windows 11? Benissimo, allora i paragrafi che seguono fanno proprio al caso tuo, perché ti parlerò di come mettere la password al PC Windows 11. Ti anticipo già che ci sono delle importanti differenze procedurali in base al fatto che tu stia utilizzando un account locale o un account Microsoft.

Account locale

accountlocalewin11

Se quello che stai utilizzando è un account locale di Windows 11, allora la procedura per impostare una password è molto più semplice di quello che pensi e ora ti spiego come puoi ottenere questo risultato.

Per prima cosa, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start nella barra in basso e seleziona poi la voce Impostazioni. Ora clicca sulla voce Account dal menu di sinistra e poi seleziona la voce Opzioni di accesso.

In questa schermata, clicca sulla voce Password e poi sul pulsante Aggiungi. A questo punto ti si è aperta una nuova schermata nella quale devi inserire la password per due volte e poi, se lo desideri, puoi anche immettere un suggerimento alla password che ti tornerà estremamente utile qualora dovessi dimenticartela. Fatto tutto, premi pure su Successivo in basso a destra e poi su Fine.

Adesso non ti resta altro che riavviare o sospendere il tuo PC e verificare se all'avvio successivo ti viene richiesta effettivamente la password che hai appena impostato.

Account Microsoft

accountmicrosoftwin11

Se quello che stai utilizzando sul tuo PC è un account Microsoft, allora probabilmente hai notato che per effettuare l'accesso al PC non devi immettere una password, bensì una delle funzionalità di Windows Hello di cui ti parlerò meglio nel prossimo paragrafo. Se, dunque, (per una qualsiasi ragione) vuoi invece immettere la password del tuo account Microsoft per accedere al tuo PC, leggi pure cosa ho da proporti qui di seguito.

Anzitutto, devi disabilitare la funzione di accesso di Windows Hello che è stata impostata sul tuo PC. Per farlo, apri le Impostazioni di Windows 11 facendo clic destro sul pulsante Start e scegliendo la voce Impostazioni. Ora clicca sulla voce Account dal menu di sinistra e poi su Opzioni di accesso dalla schermata centrale.

Ora devi disattivare la voce Per una maggiore sicurezza, consenti l'accesso a Windows Hello solo ad account Microsoft su questo dispositivo (scelta consigliata). Fatto ciò, chiudi le Impostazioni e riaprile esattamente nella stessa pagina in cui eri prima (quindi torna sempre su Opzioni di accesso). Adesso da questa schermata puoi eventualmente rimuovere le impostazioni di accesso di Windows Hello (come ad esempio il PIN o il riconoscimento facciale), cliccando sulle apposite icone, selezionando Rimuovi e seguendo poi le semplici istruzioni a video.

Fatto ciò, l'unico metodo di sicurezza per accedere al tuo PC, sarà l'immissione della password del tuo account Microsoft. Ti ricordo che puoi sempre cambiare tale password a piacimento. Per maggiori indicazioni su come fare, ti rimando alla mia guida su come cambiare password al PC.

Potrebbe verificarsi anche la situazione in cui sul tuo PC non sia presente alcuna password e che l'accesso avvenga quindi in automatico. Per mettere a posto le cose, torna nelle Impostazioni di Windows, vai alla voce Account e poi su Opzioni di accesso. In questa schermata, accertati che il pulsante in corrispondenza della voce Per una maggiore sicurezza, consenti l'accesso a Windows Hello solo ad account Microsoft su questo dispositivo (scelta consigliata) sia attivo. Se questo è attivo, allora significa che all'accesso del tuo account viene sicuramente richiesta una password o comunque un metodo di riconoscimento.

Soluzioni alternative

soluzionialternative

Come ti ho già accennato nel paragrafo precedente, su Windows 11 ci sono diverse alternative all'immissione della classica password per accedere al tuo PC e ora te ne parlo brevemente.

Anzitutto, puoi consultare queste soluzioni alternative, cliccando con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e andando poi alla voce Impostazioni. Scegli poi la voce Account dal menu di sinistra e Opzioni di accesso dalla schermata centrale.

Ora puoi notare che la prima opzione in alto è Riconoscimento facciale (Windows Hello) e questa ti permette di sbloccare il tuo PC semplicemente utilizzando la webcam del tuo PC. La seconda è Riconoscimento dell'impronta digitale (Windows Hello) e questa ti consente di accedere al tuo PC tramite un lettore di impronte digitali che può essere incorporato nel PC, oppure anche tramite un dispositivo esterno.

Andando avanti, trovi il PIN (Windows Hello) che è forse uno dei metodi più utilizzati e apprezzati, in quanto ti dà la possibilità di accedere al tuo PC in modo molto veloce e facile, immettendo semplicemente una breve sequenza di numeri. La successiva opzione è Chiave di sicurezza che ti permette di effettuare l'accesso attraverso un token (un dispositivo fisico). Infine c'è anche la Password grafica (pensata principalmente per dispositivi touch-screen) che ti consente di scegliere un'immagine specifica e di tracciare su di essa dei movimenti da fare con le dita a ogni accesso.

Come mettere la password al PC Windows 10

Possiedi un PC con Windows 10 e ti interessa capire, dunque, come mettere la password al PC Windows 10? Allora attieniti alle istruzioni che trovi proprio qui di seguito.

Ti comunico che la procedura da attuare differisce a seconda del fatto che tu voglia intervenire su un account locale oppure su un account Microsoft. Sappi, inoltre, che esistono anche delle soluzioni alternative alla classica password alfanumerica che puoi eventualmente valutare di prendere in considerazione. Trovi tutto spiegato qui sotto.

Account locale

passwordlocalewin10

Se vuoi mettere la password al PC andando ad agire su un account locale, le prime operazioni che devi compiere sono cliccare sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che si trova nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, selezionare l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) presente nel menu che si apre e, nella finestra che compare sullo schermo, cliccare sulla voce Account.

A questo punto, seleziona la dicitura Opzioni di accesso presente nella barra laterale di sinistra, fai clic sulla voce Password che si trova a destra e premi sul pulsante Aggiungi.

Compila, dunque, il modulo che compare sul desktop, digitando nei campi Nuova password e Conferma password la password che desideri usare e in quello Suggerimento password, il suggerimento di cui vuoi avvalerti per ricordare la chiave d'accesso in caso di necessità, dopodiché fai clic sui pulsanti Avanti e Fine e il gioco è fatto.

Tieni presente che, per impostazione predefinita, ti verrà chiesto di mettere la password al PC all'accensione e anche dopo il blocco o la sospensione del computer. Se vuoi, puoi modificare questo secondo comportamento scegliendo l'opzione Mai dal menu a tendina sottostante la dicitura Richiedi l'accesso che trovi nella sezione Impostazioni > Account > Opzioni di accesso.

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere nuovamente la password (operazione altamente sconsigliata!) procedendo in questo modo: recati nella sezione Impostazioni > Account > Opzioni di accesso, fai clic sulla voce Password posta a destra e premi sul pulsante Modifica. In seguito, digita la password corrente nel campo apposito, clicca sul pulsante Avanti, lascia vuoti i campi dedicati all'immissione della nuova password e premi sui pulsanti Avanti e Fine.

Account Microsoft

accountmicrosoft

Utilizzi un account Microsoft per accedere al tuo PC? Benissimo, allora qui di seguito ti illustro come puoi configurare il tuo PC in modo tale che ti chieda la password di accesso all'avvio.

Anzitutto fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, digita esegui nel campo di ricerca e seleziona il collegamento pertinente. In alternativa, puoi usare la scorciatoia da tastiera Win+R.

Nella finestra di Esegui che ora visualizzi sullo schermo, immetti il comando netplwiz nel campo apposito e premi il pulsante OK. Nella nuova schermata che compare sul desktop, seleziona il tuo account utente dall'elenco che trovi nella sezione Utenti per il computer, spunta la casella accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password, dopodiché clicca sui pulsanti Applica e OK, quindi riavvia il computer per far sì che le modifiche vengano effettivamente apportate.

Per impostazione predefinita, l'immissione della password viene richiesta sia all'accensione del computer che dopo il blocco o la sospensione. Se vuoi, puoi modificare questo secondo comportamento facendo clic sul pulsante Start e selezionando l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nel menu che si apre.

Nella finestra che compare sul desktop, seleziona poi la dicitura Account, fai clic sulla voce Opzioni di accesso presente nella barra laterale di sinistra e seleziona l'opzione Mai dal menu a tendina sottostante la dicitura Richiedi l'accesso.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai disattivare la richiesta di immissione della password (operazione altamente sconsigliata!) richiamando nuovamente la finestra di Esegui, digitando il comando netplwiz e premendo sul bottone OK. Nella finestra che compare, seleziona quindi l'account di tuo interesse dalla sezione Utenti per il computer e rimuovi la spunta dalla casella adiacente la voce Per utilizzare questo computer è necessario che l'utente immetta il nome e la password.

In seguito, clicca sul pulsante Applica, digita la password relativa al tuo account nei campi Password e Conferma password presenti nella nuova finestra visualizzata e premi sul bottone OK per due volte consecutive, dopodiché riavvia il computer per far sì che le modifiche vengano effettivamente applicate.

Soluzioni alternative

soluzionialternative

Se la cosa può interessarti, ti informo che in alternativa all'immissione della classica password alfanumerica, su Windows 10 è possibile sfruttare anche altri metodi di login.

Puoi impostarli facendo clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) che si trova nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni, selezionando la voce Account nella finestra che si apre sul desktop e poi l'opzione Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra.

In seguito, scegli, in base a quelle che sono le tue preferenze e/o in base ai mezzi effettivamente in tuo possesso, una delle seguenti opzioni: Volto di Windows Hello (per usare il sistema di riconoscimento facciale), Impronta digitale di Windows Hello (per usare l'impronta digitale), PIN di Windows Hello (per usare un PIN numerico o alfanumerico), Chiave di sicurezza (per usare un token fisico) oppure Password grafica (per usare una password grafica).

Dopo aver individuato il metodo di login alternativo che ti interessa, facci clic sopra e premi sul pulsante per procedere con la configurazione dello stesso, dopodiché attieniti alle indicazioni che ti vengono fornite sullo schermo.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti, potrai rimuovere in qualsiasi momento l'opzione di login alternativo configurata, selezionando quest'ultima dalla sezione Impostazioni > Account > Opzioni di accesso di Windows 10 e premendo poi sul bottone apposito che compare sullo schermo. Per ulteriori indicazioni, ti lascio la mia guida su come cambiare password Windows 10 e su come eliminare il PIN d'accesso Windows 10. Sono certo che le troverai utili.

Come mettere la password al PC Windows 7

win7password

Hai un vecchio PC con sopra installato Windows 7 e ti interessa capire come mettere la password al PC Windows 7? Beh, ora ti spiego subito in che modo procedere, ma ti assicuro che è semplicissimo.

Tanto per cominciare, fai clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) situato nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e seleziona (o cerca e poi seleziona) il collegamento relativo al Pannello di controllo nel menu che si apre.

Nella schermata che ora visualizzi, seleziona la dicitura Account utente e protezione famiglia e/o quella Account utente (a seconda del tipo di visualizzazione impostata). In seguito, fai clic sulla voce Crea una password per l'account e compila i campi Nuova password e Conferma nuova password andando a digitare la chiave d'accesso che è tua intenzione utilizzare per accedere al tuo computer.

Compila poi il campo Digitare suggerimento password inserendo un suggerimento che ti permetta di ricordare facilmente la password da te scelta nel caso in cui dovessi avere qualche difficoltà, dopodiché premi sul pulsante Crea password per impostare l'uso della password per il tuo account utente sul computer.

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, per rimuovere nuovamente la richiesta d'immissione della password (operazione altamente sconsigliata!), seleziona il collegamento Rimuovi password che trovi sempre nella schermata del Pannello di controllo, digita la password corrente nel campo preposto e fai clic sul pulsante Rimozione password.

Come mettere la password al Mac

Mac

Possiedi un Mac e ti piacerebbe quindi capire come mettere la password al Mac? Per quel che concerne macOS, tieni però presente che pur avendola apparentemente rimossa, la password associata all'account di tuo interesse, in realtà, non verrà disabilitata del tutto. Sui Mac, infatti, è possibile disattivare solo la richiesta d'immissione della password al login e dopo la visualizzazione del blocco schermo, ma per autorizzare operazioni di sistema, la chiave d'accesso continua comunque a essere necessaria.

Premesso ciò, per mettere la password su un Mac, tutto quello che devi fare è cliccare sull'icona di Impostazioni/Preferenze di Sistema (quella con la ruota d'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock e selezionare, nella finestra che si apre, la voce Utenti e Gruppi. Nella nuova schermata visualizzata, seleziona Non attivo dal menu a tendina Login automatico come (se usi una versione datata di macOS, questa opzione la trovi facendo prima clic su Opzioni login).

Se vuoi modificare la password di accesso per un utente, invece, seleziona la corrispondente icona ‌(i) e premi sul pulsante per cambiare/reimpostare la password. Ovviamente, per fare ciò dovrai usare un account amministratore e digitare la relativa password.

Se desideri che ti venga richiesta la password anche dopo lo stop del computer e dopo aver visualizzato il blocco schermo, seleziona, nella sezione delle Preferenze di Sistema appena indicata, la casella che trovi accanto alla voce Richiedi password dopo lo stop o l'avvio del salvaschermo, dopodiché indica tramite il relativo menu a tendina entro quanto tempo vuoi che ti venga chiesta la password (es. immediatamente, 5 secondi, 1 minuto ecc.).

Se la cosa può risultarti più comoda, ti comunico che puoi anche valutare di sbloccare il computer con Apple Watch, a patto che tu possieda un Mac della metà del 2013 o successivo aggiornato a macOS High Sierra o versione successiva. Se la cosa ti interessa, puoi abilitare la funzione in oggetto recandoti nella sezione Preferenze di Sistema, cliccando poi su Sicurezza e Privacy e spuntando la casella posta accanto alla voce Usa Apple Watch per sbloccare le app e il Mac.

Ci hai ripensato e desideri disattivare nuovamente la richiesta di immissione della password (operazione altamente sconsigliata!)? Allora fa' così: se vuoi disattivare la password al login, recati nella sezione Preferenze di Sistema, vai poi su Utenti e Gruppi e scegli il tuo nome utente dal menu a tendina Login automatico, oppure recati nella sezione Preferenze di Sistema, clicca su Sicurezza e Privacy e togli la spunta dalla casella posta accanto alla voce Disabilita login automatico.

Se, invece, desideri disattivare la richiesta di immissione della password dopo aver visualizzato il blocco schermo e dopo lo stop del computer, recati nella sezione Preferenze di Sistema, poi sempre su Sicurezza e Privacy e togli la spunta dalla casella posta accanto alla voce Richiedi password dopo lo stop o l'avvio del salvaschermo, digita la password attualmente in essere nel campo apposito annesso alla nuova finestra che compare e premi sul bottone OK.

In tutti i casi, se non riesci a selezionare le opzioni di tuo interesse, fai clic sull'icona del lucchetto collocata nella parte in basso a sinistra della finestra di Preferenze di Sistema, digita la password associata all'account utente nel campo apposito dell'ulteriore finestra che si apre e premi sul pulsante Sblocca, in modo da sbloccare la possibilità di apportare modifiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.