Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere la password dal PC

di

Impostare una password per proteggere il proprio account sul computer è il primo dei tanti passi da compiere per incrementare il più possibile la sicurezza della postazione multimediale impiegata oltre che dei dati salvati sulla stessa, di questo ne sei perfettamente consapevole. Ciononostante l’idea di dover digitare ogni volta, all’accensione del computer, un insieme di caratteri alfanumerici prima di poter cominciare ad usare il tuo PC Windows, il tuo Mac o il tuo PC Linux ti scoccia parecchio. Ecco perché, seppur consapevole dei rischi della cosa, ti sei precipitato sul Web, alla ricerca di qualche tutorial che ti spiegasse come togliere la password dal PC, e sei finito qui, su questo mio articolo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque sapere se posso darti una mano oppure no al riguardo? Ma certo che si, era esattamente quello che intendevo fare quest’oggi. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo oltre che della tua attenzione posso infatti illustrarti, per filo e per segno, come riuscire nel tuo intento, senza intoppi ed inutili perdite di tempo. Lo so, magari in questo momento potrà sembrarti una cosa complicata da effettuare ed il fatto di non essere molto esperto in fatto di nuove tecnologie non ti aiuta ma, devi credermi, non è così. Togliere la richiesta di immissione della password all’accensione del computer (oltre che in seguito alla visualizzazione dello screensaver e dopo lo stato di ibernazione/stop) è facilissimo ed io te lo dimostrerò.

Suvvia dunque, non perdiamo altro tempo prezioso e mettiamoci immediatamente all’opera. Leggi tutte le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui sotto e mettile in pratica. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura alla prima buona occasione sarai pronto a dispensare conigli al riguardo a tutti i tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta. Ti auguro, come mio solito, buona lettura.

Indice

Togliere la password da Windows

Possiedi un computer con su installata una delle varie versioni di Windows e non sai come togliere la password dal PC? Non c’è problema, te lo spiego io. Leggi le istruzioni ad hoc che trovi qui di seguito ed in men che non si dica lo scoprirai.

Windows 10

Come togliere la password dal PC

Se sei interessato a capire come togliere la password dal tuo PC con su installato Windows 10, la prima mossa che devi compiere è quella di fare clic sulla lente di ingrandimento che trovi sulla barra delle applicazioni, nella parte in fondo a sinistra della stessa, digitare opzioni di accesso e fare clic sul primo risultato presente nell’elenco che vedi comparire nel menu. Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, clicca dunque sul pulsante Modifica che trovi sotto la voce Password sulla destra.

Digita poi la password attualmente in uso nel campo vuoto che sta vicino alla scritta Password corrente e fai clic sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata lascia vuoti i campi presenti accanto alle voci Nuova passwordImmetti di nuovo la password e Suggerimento password e poi fai clic sul pulsante Avanti collocato in basso. Per concludere, pigia sul pulsante Fine in modo tale da confermare ed applicare le modifiche apportate. È stato semplicissimo, non trovi?

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai abilitare nuovamente la richiesta di immissione della password recandoti nuovamente nella sezione Opzioni di accesso del sistema, cliccando sul pulsante Aggiungi annesso in corrispondenza della sezione Password e compilando i campi presenti accanto alle voci Nuova password e Immetti di nuovo la password con la password che intendi utilizzare e quello collocato accanto alla voce Suggerimento password con un suggerimento che ti permetta di ricordare facilmente la chiave d’accesso al sistema qualora dovessi dimenticarla. Per finire, dovrai poi fare clic sul pulsante Avanti e poi pigia su Fine.

Nota: La procedura appena vista poc’anzi risulta valida solo ed esclusivamente se quello impiegato su Windows 10 è un account locale. Se invece viene usato un account Microsoft non è possibile rimuovere la richiesta di immissione della password che può però essere rimpiazzata con un PIN, con una password grafica o con Windows Hello. Per maggiori info al riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial dedicato giust’appunto a come togliere password Windows 10.

Windows 8/8.x

Come togliere la password dal PC

Se quello che stai usando è invece un computer con su installato Windows 8/8.x, per poter togliere la password dal PC la prima mossa che devi compiere è fare clic sul pulsante Start (la bandierina di Windows) che trovi nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni e selezionare la tile di Impostazioni PC dalla Start Screen successivamente visualizzata.

Nella schermata che a questo punto ti verrà mostrata, clicca su Account, pigia su Opzioni di accesso e poi fai clic sul bottone Modifica che trovi sotto sotto la dicitura Password. Nella schermata successivamente visualizzata digita poi la password corrente e clicca su Avanti dopodiché lascia vuoti i campi che trovi accanto alle voci Nuova password, Immetti di nuovo la password e Suggerimento password, clicca su Avanti e poi su Fine. Ecco qui.

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti al riguardo, potrai sempre e comunque annullare la procedura appena vista insieme mediante cui togliere la password al PC semplicemente recandoti nuovamente nelle impostazioni di Windows 8, cliccando su Account, poi su Opzioni di accesso e sul pulsante Aggiungi sotto la voce Password. Digita dunque la password che vuoi usare nel primo campo, confermala nel secondo ed inserisci un suggerimento nell’ultimo dopodiché conferma le modifiche apportate facendo clic sul pulsante Avanti che sta in basso e su quello Fine annesso alla schermata successiva.

Nota: Così come nel caso di Windows 10, la procedura appena vista poc’anzi risulta valida solo ed esclusivamente se quello impiegato su Windows 8/8.x è un account locale. Se invece viene usato un account Microsoft non è possibile rimuovere la richiesta di immissione della password che può però essere rimpiazzata con un PIN o con una password grafica. Per maggiori dettagli al riguardo, ti suggerisco di consultare il mio post su come togliere la password da Windows 8 tramite cui ho provveduto a parlarti della cosa don dovizia di particolari.

Windows 7 e Vista

Screenshot di Windows 7

Utilizzi un PC con su installato Windows 7 oppure Windows Vista e vorresti capire come fare per rimuovere la password all’avvio del sistema? Te lo spiego subito, la procedura è identica su entrambi gli OS. Per riuscire nel tuo intento il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni, selezionare Pannello di controllo dal menu che appare e cliccare prima su Account utente e protezione famiglia e successivamente su Cambia password di Windows.

Scegli poi la voce Rimuovi password relativa al tuo account e, nella schermata che appare, digita prima la password che usi per accedere al sistema e poi pigia sul bottone Rimozione password per completare l’operazione. Ecco fatto.

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti, potrai ripristinare la richiesta di immissione della password all’avviso di Windows recandoti nuovamente in Pannello di controllo, scegliendo la voce Account utente e protezione famiglia, cliccando su Cambia password di Windows e facendo poi clic sulla dicitura Crea una password per l’account. Per concludere, immetti la password che desideri usare per proteggere il tuo account ed accedere a Windows 7 oppure a Windows Vista e conferma la scelta effettuata.

Windows XP

Come togliere la password dal PC

Possiedi un computer con su installato l’ormai vetusto Windows XP e non sai come togliere la password associata al tuo account utente? Allora la prima mossa che devi effettuare è quella di cliccare sul pulsante Start (la bandierina di Windows) sulla barra delle applicazioni e selezionare Pannello di controllo dal menu che compare. Nella finestra che vedrai poi aprirsi sul desktop, clicca sull’icona di Account utente e poi su Modifica account.

Adesso, pigia sul nome del tuo account utente e poi pigia su Rimuovi password nella schermata che appare. Digita quindi la parola chiave che attualmente inerisci ad ogni accesso al sistema e pigia sul bottone Rimuovi password. Et voilà!

Chiaramente, in caso di ripensamenti potrai annullare in qualsivoglia momento il procedimento per togliere la password dal PC appena visto insieme recandoti nuovamente nel Pannello di controllo, selezionando Account utente e Modifica account, cliccando sul tuo account utente e sulla voce Crea password, digitando la password da utilizzare e dando conferma di quanto scelto.

Togliere la password dal Mac

Come togliere la password dal PC

Anche se utilizzi un Mac puoi togliere la password dal PC evitando dunque di doverla digitare ad ogni accesso al tuo account utente. Per riuscirci, provvedi innanzitutto ad accedere a Preferenze di sistema facendo clic sull’icona (quella con l’ingranaggio) che si trova sulla barra Dock dopodiché clicca sull’icona di Utenti e gruppi nella finestra che vedi apparire sulla scrivania.

Adesso, seleziona la dicitura Opzioni login che sta in basso sulla sinistra e scegli dal menu a tendina Login automatico il tuo nome utente su Mac dopodiché digita la password attualmente associata al tuo account e clicca sul pulsante OK per confermare ed applicare le modifiche apportate. Ecco fatto!

In caso di ripensamenti, potrai sempre e comunque reimpostare la richiesta di inserimento della password per accedere all’account di riferimento semplicemente recandoti nuovamente in Preferenze di sistema così come visto insieme poc’anzi, cliccando sull’icona di Utenti e gruppi, selezionando la voce Opzioni di login in basso a sinistra e scegliendo l’opzione Non attivo dal menu Login automatico.

Togliere la password da Linux

Come togliere la password dal PC

Per concludere, voglio spiegarti come fare per togliere la password dal PC su Linux, più precisamente su Ubuntu, una delle distribuzioni del famoso sistema operativo open source più note ed apprezzate tra gli utenti. Per riuscire nel tuo intento, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di fare clic sul pulsante con la freccia rivolta verso il basso che trovi nella parte in alto a destra dello schermo. Nel menu che vedi apparire, clicca quindi sul nome utente di riferimento e poi sulla voce Impostazioni account.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop, clicca sul bottone Sblocca che sta in alto, digita la password attualmente associata al tuo account utente nella finestra che vedi apparire su schermo e pigia sul bottone Autentica dopodiché porta su ON l’interruttore che trovi accanto alla dicitura Accesso automatico ed è fatta. Più facile di così?

Qualora poi dovessi avere dei ripensamenti, potrai abilitare nuovamente la richiesta di digitazione della password sul tuo computer richiamando la sezione Impostazioni account previo clic sulla freccetta rivolta verso il basso che sta sempre nella parte in alto a destra sullo schermo e poi sul tuo nome utente, cliccando sul bottone Sblocca, digitando la password associata al tuo account e portano poi su OFF l’interruttore relativa all’azione Login automatico.