Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere la password da Windows 8

di

Essendo tu il solo ed unico utilizzatore del computer di casa hai deciso di accogliere il consiglio del tuo amico più fidato e di togliere la password da Windows 8 che generalmente devi digitare ogni qual volta accendi il PC. Vista la situazione se sei alla ricerca di un sistema mediante cui velocizzare la procedura di accesso al sistema operativo il suggerimento datoti è senz’altro molto valido. Tuttavia se in questo momento ti ritrovi a leggere questa guida molto probabilmente è perché stai riscontrando qualche problema nel riuscire a capire quali operazioni, di preciso, effettuare per riuscire a togliere la password da Windows 8. Se le cose stanno effettivamente in questo modo non devi però preoccuparti, posso spiegarti io come fare per eliminare la password per effettuar l’accesso a Windows e credimi, contrariamente alle apparenze è un’operazione davvero molto semplice da eseguire.

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter togliere la password da Windows è bene però che tu sappia una cosa. Anche se la rimozione della password ti permette di velocizzare l’accesso al sistema operativo ed anche se sei il solo utilizzatore del computer la procedura in oggetto è altamente sconsigliata. Disattivando la richiesta della password all’avvio del sistema operativo rischi infatti di mettere i tuoi dati nelle mani di chiunque passi nella tua stanza. Poi non venirmi a dire che non ti avevo avvertito!

Ad ogni modo se è tua intenzione scoprire quali passaggi è necessario effettuare per poter togliere la password da Windows 8 ti suggerisco di metterti ben comodo e di concederti qualche minuto di tempo libero da dedicare alla lettura di questa guida. Pronto? Si? Molto bene, allora cominciamo.

A partire da Windows 8 Microsoft ha deciso di integrare l’utilizzo degli account utente Windows con tutti gli account Microsoft online. Facendo in questo modo è possibile maniere perfettamente sincronizzati nel cloud i dati e le impostazioni. Tuttavia se è proprio questo il motivo che ti spinge a voler togliere la password da Windows 8, magari perché quella collegata al tuo account Microsoft risulta troppo lunga da digitare e difficile da ricordare, ti suggerisco di valutare l’utilizzo di un PIN numerico (proprio come quelli che solitamente vengono impiegati per sbloccare l’accesso alle SIM dei cellulari) oppure di una password grafica (una password costituita da un’immagine a scelta e da alcuni gesti da associare). Qualora la cosa non dovesse essere di tuo gradimento potrai comunque procedere andando a togliere password da Windows 8.

Per attivare un PIN numerico o per configurare una password grafica in sostituzione della password su Windows 8 recati nella schermata Start, digita il termine impostazioni pc utilizzando l’apposito campo di ricerca collocato in alto a destra e poi pigia sull’icona di Impostazioni PC che compare fra i risultati della ricerca.

Screenshot di Windows 8

Procedi ora andando a selezionare la voce Account e poi fai clic su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra. Adesso premi sul bottone Aggiungi collocato sotto la dicitura PIN per configurare un PIN numerico oppure sul pulsante Aggiungi collocato sotto la dicitura Password grafica per impostare una password grafica.

Screenshot di Windows 8

Se le soluzioni che ti ho appena indicato non ti interessano e se desideri davvero togliere la password da Windows 8 in maniera definita la procedura che devi effettuare allora risulta leggermente differente da quella che ti ho appena indicato. Per togliere la password da Windows 8 la prima operazione che devi effettuare è quella di ricercati nella schermata Start. Successivamente digita il termine impostazioni pc nella barra di ricerca collocata in alto a destra e poi pigia sull’icona Impostazioni PC che compre fra i risultati della ricerca.

A questo punto seleziona le voci Account e poi pigia su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra dopodiché pigia sul pulsante Modifica collocato sotto la dicitura Criteri per le password e premi sul pulsante Cambia per salvare le modifiche.

Screenshot di Windows 8

Chiaramente tieni conto che qualora dovessi ripensarsi potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui togliere la password da Windows 8. Per fare ciò non dovrai far altro che accedere nuovamente alla sezione Impostazioni PC del tuo computer, pigiare poi su Account e successivamente su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra. Dovrai poi cliccare sul pulsante Modifica collocato sotto la dicitura Criteri per le password e per concludere dovrai premere su Cambia per applicare le modifiche.

Se invece stai cercando un modo per togliere la password da Windows 8 su un computer per il quale non ricordi la password di accesso e quindi non riesci ad entrare nel sistema ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come oltrepassare la password di Windows. Mi raccomando però, metti in pratica le mie indicazioni solo ed esclusivamente su PC di tua legittima proprietà o comunque su tuoi account personali. Violare i computer di altre persone è un reato, ma questo non credo che ci sia bisogno che te lo dica io.