Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come reimpostare password PC

di

Temi che qualcuno abbia scoperto la password che usi per accedere al computer e, per questa ragione, vorresti cambiarla? Hai recuperato un PC che ormai non usavi da tempo, ne hai dimenticato completamente la chiave d'accesso e adesso non sai come fare ad accedervi senza formattare tutto? Non temere, ci sono qui io, pronto a darti una mano a risolvere il problema!

Nel corso di questa guida, infatti, avrò cura di spiegarti come reimpostare password PC usando procedure rapide, efficaci e adatte anche a chi, un po' come te, ha poca esperienza in campo tecnologico. In particolare, ti mostrerò sia come modificare la password d'accesso al computer, sia come ripristinarla completamente, sui sistemi operativi Windows e macOS.

Dunque, senza indugiare oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull'argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l'obiettivo che ti eri prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come reimpostare password PC Windows 11

Possiedi un computer con Windows 11? Allora continua a leggere qui di seguito, in quanto ti mostrerò come reimpostare password PC Windows 11.

Modifica password

reimpostarepasswordwin11

Se hai necessità di modificare la password di accesso al tuo PC, allora le procedure da seguire sono veramente molto semplici. Ci tengo a precisare, però, che ciò che troverai scritto qui di seguito è valido solamente nel caso in cui tu ti ricordi già la password attualmente in uso, in caso contrario, leggi pure il paragrafo successivo.

Anzitutto, apri le Impostazioni di Windows, cliccando con il tasto destro del mouse la bandierina di Windows nella barra in basso e selezionando, per l'appunto, la voce Impostazioni. Ora, dal menu di sinistra, seleziona la voce Account e poi scegli Opzioni di accesso dalla schermata centrale. Adesso, se vuoi cambiare la password, disattiva la funzione Per una maggiore sicurezza, consenti l'accesso a Windows Hello solo ad account Microsoft su questo dispositivo (scelta consigliata) e poi chiudi le Impostazioni e torna subito dopo nella stessa schermata di prima, quindi vai sempre su Account e poi Opzioni di accesso.

A questo punto, clicca sulla voce Password e poi sul pulsante Modifica. Adesso, se stai cambiando la password di un account Microsoft sul tuo PC, nella nuova schermata, riempi i campi Password corrente e Nuova password e fai clic su Avanti e poi su Fine per concludere l'operazione.

Se invece stai modificando la password di un account locale, allora, dopo aver premuto sul pulsante Modifica, riempi il campo Password corrente, clicca su Successivo in basso a destra, riempi poi i campi Nuova password, Conferma password ed eventualmente anche il campo Suggerimento password. Fatto tutto ciò, clicca su Fine in basso a destra per terminare l'operazione.

Ti ricordo che su Windows 11 sono presenti molti altri metodi di accesso alternativi alla password, come il PIN e il riconoscimento facciale. Puoi trovare qualche informazione aggiuntiva su questi e altri metodi di accesso, nella mia guida su come mettere la password al PC.

Sostituzione password dimenticata

sostituzionepasswordwin11

Stai cercando di modificare una password che non ricordi più? Allora continua a leggere questo paragrafo. Ci tengo a informarti, però, che le procedure da seguire sono molto diverse a seconda del fatto che tu stia utilizzando un account Microsoft o un account locale. Trovi tutto spiegato qui sotto.

  • Account Microsoft — se stai utilizzando un account Microsoft, per prima cosa recati nelle Impostazioni di Windows, facendo clic destro sull'icona Start nella barra in basso e selezionando la voce Impostazioni. Ora scegli la voce Account dal menu di sinistra e seleziona poi la voce Opzioni di accesso. Ora disattiva il pulsante in corrispondenza della voce Per una maggiore sicurezza, consenti l'accesso a Windows Hello solo ad account Microsoft su questo dispositivo (scelta consigliata), chiudi ora le Impostazioni e riaprile tornando sempre nella schermata Opzioni di accesso dov'eri poco fa. Fatto ciò, clicca sulla voce Password e poi sul pulsante Modifica. A questo punto scegli la voce Ho dimenticato la password corrente in basso e seleziona poi uno dei metodi di recupero della password da te precedentemente impostato e segui poi semplicemente le istruzioni a video. Se non riesci a procedere con uno dei metodi di recupero, allora ti suggerisco di dare un'occhiata alla mia guida su come recuperare account Microsoft.
  • Account locale — se stai cercando di modificare la password di accesso al tuo account locale, come prima cosa ti consiglio di provare a immettere una password errata e di controllare l'eventuale suggerimento da te impostato. Se quest'ultimo non è presente, allora l'ultima soluzione che ti rimane per recuperare la password è quella di avvalerti di un programma che si chiama KON–BOOT e serve a effettuare l'operazione di ripristino della password attraverso un supporto USB. Ti ho spiegato più avanti in questa mia stessa guida come puoi utilizzarlo.

Come reimpostare password PC Windows 10

Se usi un computer equipaggiato con Windows 10, questo è il capitolo del tutorial che fa al caso tuo, nel quale ti spiegherò sia come sostituire la password d'accesso attuale sia come reimpostarla, qualora l'avessi dimenticata.

Modifica password

reimpostarepasswordwin10

Per modificare la password di Windows e sostituirla con una nuova chiave d'accesso, procedi in questo modo: clicca sul pulsante Start (l'icona a forma di bandierina collocata nell'angolo in basso a sinistra dello schermo), premi sul simbolo dell'ingranaggio che risiede nella barra laterale di sinistra, raggiungi la sezione Account situata nella schermata che va ad aprirsi e clicca sulla voce Opzioni di accesso, posta a sinistra.

Ora, fai clic sulla voce Password, poi sul pulsante Modifica e, se hai effettuato l'accesso tramite account Microsoft, effettua la verifica della tua identità indicando come ricevere il codice di verifica, quindi clicca sul pulsante Avanti e immetti la sequenza numerica che hai ricevuto. Successivamente, immetti la password in uso e la nuova password all'interno dei campi che ti vengono proposti e clicca sui pulsanti Avanti e Fine.

Se, invece, hai effettuato il login tramite un account locale, compila il modulo che ti viene proposto indicando la password attualmente in uso e poi la nuova password, per due volte. Se lo ritieni opportuno, imposta inoltre un suggerimento che possa aiutarti a ricordare la parola segreta e concludi il tutto cliccando sui pulsanti Avanti e Fine.

Qualora fosse necessario, dalla sezione Account e poi Opzioni d'accesso di Windows 10 hai la possibilità di modificare, con una procedura piuttosto simile a quella vista poc'anzi, anche la password grafica, il PIN, la traccia facciale o l'impronta digitale in uso. Per saperne di più, da' pure un'occhiata alla mia guida su come cambiare la password di Windows 10.

Sostituzione password dimenticata

passworddimenticatawin10

Se, invece, hai dimenticato la password d'accesso al computer, devi usare una procedura differente, a seconda del tipo di account (Microsoft o locale) configurato sul PC.

  • Account Microsoft — clicca sul link Password dimenticata collocato subito sotto la casella di testo dedicata all'inserimento della parola chiave, seleziona la modalità di ricezione del codice di verifica tra quelle visualizzate e, se necessario, indica le informazioni mancanti (ad es. l'indirizzo email) nell'apposito campo di testo. Clicca dunque sul pulsante Avanti, immetti il codice di verifica ricevuto poc'anzi, clicca nuovamente sul pulsante Avanti e immetti la nuova password da usare nei campi Nuova password e Conferma la password. Infine, premi il pulsante Avanti per l'ultima volta e il gioco è fatto. Se non ti è possibile accedere alle opzioni disponibili per ricevere il codice di sicurezza, clicca sul link Non ho alcuna di queste info e, se non possiedi un codice di recupero, premi il pulsante No e rispondi alle domande che ti vengono poste, per far sì che Microsoft possa mettersi in contatto con te e ripristinare l'accesso al tuo account. Per maggiori informazioni ti invito a leggere la mia guida su come recuperare account Microsoft.
  • Account locale — digita la password in maniera errata e premi il tasto Invio sulla tastiera, per visualizzare il suggerimento da te impostato in relazione alla password scelta: potrebbe esserti d'aiuto per ricordarla. Se non riesci nel tuo intento, puoi tentare di bypassarla usando un apposito software, denominato KON–BOOT, del quale ti parlerò meglio nei capitoli successivi di questa guida.

Come reimpostare password PC Windows 7

Se hai necessità di cambiare la password di Windows 7, puoi agire in almeno due modalità differenti: mediante il Pannello di Controllo, per sostituire una password che ricordi (ma ritieni obsoleta), oppure impiegando un software di terze parti, per resettare una password che non ricordi più. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Modifica password

passwordwin7

Per cambiare la password d'accesso a Windows 7, devi operare usando il Pannello di Controllo. Dunque, per iniziare, apri quest'ultimo richiamandolo dal menu Start (accessibile cliccando sull'icona della bandierina situata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo), raggiungi le sezioni Account utente e protezione famiglia e Cambia password di Windows e scegli l'opzione Modifica password, collocata nella schermata successiva.

Per concludere, inserisci la password corrente e la nuova password (per due volte) negli appositi campi, inserisci un suggerimento per ricordarla (se vuoi), quindi clicca sul pulsante Cambia password e il gioco è fatto.

Utilizzare KON–BOOT

konbootwin

Qualora avessi invece dimenticato la password d'accesso, puoi tentare di riportarla alla mente visualizzando il suggerimento impostato precedentemente: per riuscirci, inserisci una password errata nell'apposito campo della schermata di login e premi il tasto Invio della tastiera. A seguito di questa procedura, il suggerimento in questione dovrebbe essere visualizzato in basso.

Se neppure in questo modo riesci a ricordare la password, puoi tentare di bypassarla impiegando un software denominato KON–BOOT: si tratta di un programma che consente di accedere a Windows 7 (ma anche a Windows 10, 11 e a macOS, in alcuni casi) senza digitare la parola d'ordine relativa all'account in uso.

KON–BOOT è un programma a pagamento (con prezzi a partire da 27 dollari per singola licenza personale), va eseguito da chiavetta USB e non supporta BitLocker, pertanto i file cifrati con tale tecnologia non possono poi essere visualizzati, né recuperati.

Prima ancora di procedere con il download del programma, ti consiglio di disattivare provvisoriamente l'antivirus in uso sul PC dal quale ti accingi a creare la chiavetta USB di KON–BOOT: vista la sua natura, il software potrebbe essere infatti rilevato come potenzialmente dannoso.

Ritengo inoltre doveroso farti un'ulteriore raccomandazione: utilizza KON–BOOT per agire solo ed esclusivamente su computer di tua proprietà, o che devi sbloccare su precisa richiesta dei legittimi proprietari. Accedere ad apparecchi informatici altrui senza esserne autorizzati può rappresentare un reato, oltre a essere una pratica molto scorretta, e condurre a conseguenze molto serie: non mi riterrò responsabile in alcun modo dell'utilizzo improprio che potresti fare delle istruzioni che mi appresto a fornirti. Tutto chiaro? OK, procediamo.

Per acquistare KON–BOOT, collegati alla pagina principale del suo sito, clicca sulla voce For Windows e poi sul pulsante Buy Now collocato in corrispondenza della licenza di tuo interesse, in modo da essere condotto al sito di PayPal: da lì, puoi scegliere di concludere la transazione usando il tuo account o una carta di credito/debito supportata.

Ultimato il download del pacchetto ZIP del software, estrailo in una cartella a piacere, avvia il file d'installazione contenuto al suo interno e, dopo aver collegato la chiavetta USB al computer, segui le istruzioni che ti vengono proposte per installare il software sulla stessa.

Superato anche questo step, collega la chiavetta USB creata al computer sul quale intendi agire, accendilo e, se necessario, impostalo per effettuare il boot da USB, intervenendo su UEFI/BIOS: trovi tutto spiegato nel mio tutorial su come impostare il BIOS.

Se tutto è andato per il verso giusto, il software dovrebbe completare il suo compito in completa autonomia (vedrai comparire una schermata con alcune animazioni e del testo) e riavviare automaticamente il computer. All'avvio successivo, quando verrà mostrata la schermata di login, seleziona l'account utente al quale vuoi accedere, se richiesto, lascia vuoto il campo per l'inserimento della parola d'ordine e premi il tasto Invio della tastiera, per entrare nel profilo.

Dopo alcuni secondi, dovresti ritrovarti al cospetto del desktop del tuo computer. Per creare una nuova password d'accesso al sistema, non ti resta che seguire le istruzioni che ti ho fornito nelle sezioni precedenti della guida.

Se sul computer è attivo Secure Boot, ossia il modulo di sicurezza che impedisce l'avvio di sistemi operativi non firmati, è necessario disabilitare questa funzione da UEFI, per procedere, oppure acquistare una licenza commerciale di KON–BOOT (che offre supporto per lo sblocco con Secure Boot attivo).

Come reimpostare password Mac

Non utilizzi un PC Windows ma un Mac? Allora leggi le istruzioni sul da farsi che trovi qui sotto, in quanto ti illustrerò come reimpostare password Mac, sia che tu la voglia sostituire, sia che tu l'abbia dimenticata.

Modifica password

passwordmac

Per cambiare l'attuale chiave d'accesso al Mac, clicca innanzitutto sull'icona della mela morsicata, vai poi su Impostazioni di Sistema e clicca su Utenti e gruppi. Ora fai clic sul pulsante Info in corrispondenza del tuo nome utente e seleziona Modifica password.

A questo punto compila il modulo proposto con le informazioni richieste: Password precedente (cioè quella in uso), Nuova password (per due volte) e, se lo ritieni necessario, un suggerimento per recuperarla. Infine, premi il pulsante Modifica password e il gioco è fatto.

Sostituzione password dimenticata

recuperarepasswordmac

Se hai dimenticato la password di accesso al tuo Mac e stai cercando di recuperarla, ho buone notizie per te, perché hai due possibili vie percorribili. Ora te le illustro entrambe qui sotto.

La prima via che puoi seguire per recuperare la password è quella di utilizzare il tuo ID Apple. Ad ogni modo, puoi avvalerti di questa soluzione soltanto se hai precedentemente associato il tuo account a un ID Apple. Per procedere in tal senso, recati nella schermata di login del tuo Mac e clicca sul pulsante ? accanto al campo dove si immette la password e clicca poi su Reimpostala tramite l'ID Apple.

A questo punto, immetti le credenziali dell'ID Apple associato al tuo account e seleziona poi Reimposta password e OK e il Mac dovrebbe ora riavviarsi. Se, purtroppo, non ti ricordi nemmeno la password del tuo ID Apple, allora ti consiglio di leggere la mia guida su come recuperare password ID Apple.

Ora dovresti visualizzare la schermata Reimposta password, seleziona, dunque, Hai dimenticato tutte le password? e clicca poi su Imposta password per procedere. Adesso inserisci la nuova password e immetti eventualmente anche un suggerimento in modo tale da recuperare la password con più facilità in caso di necessità. Alla fine di tutto, dovresti vedere un messaggio a video che ti conferma il successo dell'operazione. Fatto tutto ciò, non ti rimane altro che provare ad accedere con la nuova password.

tramitechiaverecuperomac

La seconda via che puoi percorrere per recuperare la password del tuo PC, è quella di utilizzare l'eventuale chiave di recupero che dovresti aver annotato da qualche parte quando hai attivato la codifica FileVault.

Per procedere in questo modo, recati nella schermata di login, clicca sul pulsante ? e poi su Reimpostala utilizzando la chiave di recupero. Ora inserisci la chiave di recupero che fa riferimento alla codifica FileVault nel campo Chiave di recupero e clicca sull'icona della freccia verso destra.

Ora dovrebbe comparirti una nuova schermata nella quale devi riempire i campi Nuova password, Verifica password ed eventualmente anche il campo Suggerimento password, per recuperare la password con più facilità nel caso te la dimenticassi nuovamente. Alla fine di tutto, clicca su Reimposta password per terminare l'operazione.

Se hai riscontrato qualsiasi problema o se vuoi avere maggiori informazioni sull'argomento, ti invito a dare un'occhiata alla mia guida dettagliata su come recuperare password Mac. Sono certo che la troverai utile.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.