Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come entrare in un account senza password

di

Purtroppo è accaduto… ti sei chiuso fuori dal tuo account e non hai la minima idea di come fare per accedervi nuovamente, dato che non ricordi la password che avevi scelto di usare. Non preoccuparti, è una cosa che succede in continuazione e che, tutto sommato, si può risolvere (a patto di essere i legittimi proprietari degli account coinvolti).

Quello che puoi fare, nello specifico, è andare a modificare la vecchia password dimenticata semplicemente impostandone una nuova. Continuando nella lettura di questo tutorial ti spiegherò come riuscirci e, dunque, come entrare in un account senza password su tutti i principali servizi online che potresti utilizzare.

Fatte le dovute premesse direi che è arrivato il momento di mettersi all'opera. Mettiti comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero per leggere attentamente quanto ho da dirti e poi metti in pratica i suggerimenti forniti. Nel giro di pochissimi minuti sarai in possesso di una nuova password — questa volta salvata in un buon password manager, mi raccomando! — per accedere senza intoppi al tuo account. Buona lettura!

Indice

Come entrare in un account online senza password

Hai perso le credenziali per accedere a uno dei tuoi account online e non sai come rimediare? Allora, qui di seguito, puoi trovare le procedure da seguire per alcuni dei principali servizi presenti sul Web.

Come entrare in account Google senza password

Recupero account Google

Nel caso specifico dell'account Google, che dà accesso a tutti i servizi del colosso di Mountain View, come Gmail, Google Drive, Google Foto e YouTube — solo per citare alcuni esempi — puoi facilmente reimpostare la password dimenticata servendoti dell'apposita pagina Web di Google.

Recati dunque sul link che ti ho appena segnalato, inserisci l'indirizzo email del tuo account, oppure scegli un account tra quelli salvati premendo sulla relativa email/immagine, e alla richiesta della password premi sulla voce Password dimenticata?.

Segui ora la semplice procedura a schermo: scegli uno dei tanti metodi di verifica dell'account offerti facendo clic su quello che preferisci utilizzare, ad esempio Ricevi un codice di verifica al numero [tuo numero di telefono] e, una volta ricevuto il codice, inseriscilo nell'apposito campo e premi sul pulsante Avanti. In alternativa fai quello che il metodo prescelto richiede, come toccare il pulsante su un altro dispositivo o controllare la casella email di recupero. Ora sei finalmente pronto per reimpostare la password! Digita la nuova password che desideri utilizzare nei campi Crea password e Conferma, quindi premi sul pulsante Salva password per confermare quanto fatto.

Inoltre, in caso di problemi o per ulteriori informazioni in merito alla procedura per recuperare la password dell'account Google, ad esempio tramite smartphone o tablet, ti consiglio di leggere il mio tutorial specifico sull'argomento dove troverai maggiori delucidazioni.

Come entrare in un account Instagram senza password

Recupero account Instagram

Hai dimenticato la password di accesso a Instagram? Allora collegati alla pagina principale del servizio e premi sul tasto Accedi relativo al tuo account per procedere con l'accesso diretto, a patto che tu l'abbia preventivamente salvato sul browser. In caso contrario, sempre tramite la stessa pagina, premi sulla voce Hai dimenticato la password? posta sotto ai moduli per inserire nome utente e password; dopodiché, nella nuova schermata che visualizzi, inserisci il tuo numero di telefono, il nome utente o l'email e premi sul pulsante Invia il link di accesso. In base al mezzo da te utilizzato riceverai una comunicazione diversa — SMS o email — contenente il link utile per accedere nuovamente al tuo account. Tramite SMS potrai procedere con l'accesso diretto, senza dover reimpostare una password.

Con la ricezione dell'email, invece, potrai accedere direttamente al tuo account oppure premere sul pulsante Reimposta password, per essere condotto su un'ulteriore pagina Web utile per impostare una nuova password. In questo secondo caso, tramite la pagina Crea una password sicura, digita la nuova password d'accesso nel campo Nuova password, poi confermala scrivendola nuovamente del campo Nuova password, di nuovo e premi il pulsante Reimposta password, per confermare quanto fatto. Per ulteriori informazioni puoi leggere la mia guida su come recuperare l'account Instagram, dove troverai anche altre casistiche come il recupero senza email e password, tanto per citarne uno.

Come entrare in un account TikTok senza password

Recupero account TikTok

Se hai perso la password di TikTok, rimanendo conseguentemente fuori dal tuo account, puoi facilmente risolvere il problema collegandoti alla pagina ufficiale del servizio e utilizzando l'accesso mediante telefono / email / nome utente, in modo da ottenere un codice di verifica sul numero di cellulare associato all'account in precedenza.

Nel caso in cui non potessi accedere sfruttando questo metodo puoi impostare una nuova password bypassando quella dimenticata: collegati alla pagina di login di TikTok, premi sul pulsante Usa telefono / email / nome utente e premi sulle voci Accedi con password e Password dimenticata?; in questo modo avrai accesso al modulo utile per impostare una nuova password.

Nella pagina che vedi aprirsi compila quindi i campi Numero di telefono — o, in alternativa, fai clic sulla voce Reimposta tramite email per sfruttare la casella di posta elettronica — quindi immetti il codice ricevuto nel campo Inserisci il codice a 6 cifre e, in ultimo, digita la nuova password e fai clic sul pulsante Accedi, per concludere e impostare la tua nuova password.

Per informazioni in più relative a come recuperare l'account TikTok puoi dare un'occhiata alla mia guida sull'argomento.

Come entrare account Facebook senza password

Recupero account Facebook

Per accedere al tuo account Facebook senza ricordare la password puoi fare affidamento su un semplice accorgimento. Se precedentemente hai salvato il tuo account sul PC, collegandoti alla pagina principale di Facebook, puoi premere sulla tua immagine profilo collocata sulla sinistra dello schermo, per procedere con l'accesso diretto.

In alternativa, se non ricordi la password e non hai salto il tuo account sul browser, puoi premere sulla voce Password dimenticata? e sfruttare la procedura guidata per reimpostarla. Nella nuova schermata che visualizzi denominata Trova il tuo account, inserisci il tuo indirizzo email o il numero di cellulare nell'apposito campo, quindi premi sul pulsante Cerca e, nell'ulteriore pagina apertasi, scegli uno dei metodi offerti per ricevere il codice per reimpostare la password: puoi apporre il segno di spunta accanto alla voce Usa il mio account Google, Invia un codice tramite e-mail o selezionando un altro metodo tra quelli presenti.

Dopo averlo scelto premi il tasto Continua, inserisci il codice di verifica ricevuto nell'apposito campo a schermo, quindi fai clic nuovamente sul pulsante Continua, digita una nuova password e fai ancora clic sul tasto Continua, per concludere la reimpostazione della password. In ultimo scegli se disconnettere gli altri dispositivi o se restare connesso, apponendo il segno di spunta accanto all'opzione che desideri e premendo, un'ultima volta, sul pulsante Continua.

Nel caso in cui dovessero verificarsi dei problemi, oppure per ulteriori informazioni in merito a come entrare in un account Facebook senza password, puoi leggere la mia guida dedicata alla questione.

Come entrare in un account di Roblox senza password

Recupero account Roblox

Giocavi a Roblox tempo fa e ora vorresti avere di nuovo accesso al tuo account, ma non hai la minima idea di quale fosse la password? Allora, per far fronte al problema, collegati alla pagina di login di Roblox, poi premi sulla voce Hai dimenticato la password o il nome utente? e, nella nuova pagina apertasi, inserisci l'indirizzo email relativo al tuo account per poi premere il pulsante Invia.

Nel caso in cui non ricordassi l'email in questione puoi reimpostare la password servendoti del tuo numero di telefono: fai clic sulla voce Usa il numero di telefono per reimpostare la password, quindi seleziona Italy (+39) nel campo relativo al prefisso, poi digita il tuo numero di cellulare e premi il pulsante Invia. Fatto ciò, conferma di essere un umano premendo sul pulsante Verifica e seguendo le istruzioni a schermo.

Un volta conclusa la verifica riceverai o un'email contenete il pulsante Reimposta la tua password o un codice a 6 cifre via SMS da inserire nell'apposito campo a schermo. Una volta premuto il tasto o digitato il codice puoi impostare la nuova password digitandola nel campo Nuova password e Conferma nuova password della nuova finestra apertasi, per poi fare clic sul tasto Invia al fine di confermare la modifica e renderla effettiva.

Per informazioni in più su questo particolare servizio ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come recuperare la password su Roblox, dove troverai maggiori dettagli.

Come entrare in altri account senza password

Recupero account Fortnite

Nessuno dei servizi precedenti è quello che fa per te e ti stai ancora domandando come entrare in un account senza password? Nessun problema. Di seguito trovi le indicazioni per ripristinare l'accesso a molti altri account online.

  • Microsoft — se hai perso la password del tuo account Microsoft, puoi facilmente accedere al tuo account tramite il recupero della stessa servendoti di questa pagina del sito Internet ufficiale di Microsoft e della procedura guidata presente in essa. Maggiori info qui.
  • ID Apple — per quanto riguarda l'ID Apple puoi servirti del servizio di recupero presente in questa pagina Web di Apple. Inserisci l'ID Apple nell'apposito campo, rispondi alle domande che ti vengono poste e crea una nuova password. Maggiori info qui.
  • Yahoo! — se hai perso l'accesso al tuo account Yahoo! puoi sfruttare la procedura di recupero presente in questa pagina Web. Inserisci il nome utente, premi sulla voce Password dimenticata e segui la semplice procedura a schermo per ricevere un codice di verifica tramite SMS o servirti di un altro metodo di recupero. Maggiori info qui.
  • Fortnite — se non riesci più ad accedere al tuo account di Fortnite, puoi collegarti alla pagina ufficiale di login, premere sui pulsanti Accedi e Password dimenticata, per poi seguire la semplice procedura guidata a schermo. Maggiori info qui.
  • Minecraft — per quanto riguarda l'account di Minecraft puoi fare riferimento alle stesse operazioni viste per l'account Microsoft, dato che il noto gioco è spesso collegato allo stesso account. In alternativa, se così non fosse, puoi sempre fare riferimento al Minecraft Help Center.
  • Account PlayStation — per recuperare il tuo account PS4/PS5 puoi collegarti a questa pagina Web del sito PlayStation, premere sul pulsante Accedi e, successivamente, cliccare sulle voci Problemi di accesso? e Reimposta password, per poi seguire la procedura guidata. Maggiori info qui.

Inoltre, nel caso dei giochi per dispositivi mobili, puoi leggere anche le mie guide su come recuperare password Clash Royale e su come recuperare account Clash of Clans.

Come entrare in un account del PC senza password

Entrare in un account del PC senza password

Nel caso in cui volessi entrare in un account del PC — Windows o Mac che sia — senza però ricordarne la password utile per sbloccare la schermata di login, qui di seguito puoi trovare le diverse soluzioni utilizzabili sui due sistemi operativi in questione.

Come entrare in un account Windows 10 senza password

Recupero account Microsoft

Ti stai domandando come entrare nell'account amministratore senza password del tuo vecchio PC dotato di Windows 10? Il primo tentativo che puoi fare, se si tratta di un account online e non locale, è procedere con la reimpostazione della password dell'account Microsoft, dato che si tratta della stessa chiave di accesso. Per procedere puoi quindi utilizzare gli stessi suggerimenti che ti ho fornito nel paragrafo precedente.

Nel caso di un account locale, invece, puoi fare affidamento su KON-BOOT, un piccolo software scaricabile per tutti i sistemi operativi Windows da copiare su una chiavetta USB per eseguire il boot del PC e bypassare la richiesta di password. Devi sapere, tuttavia, che si tratta di un programma a pagamento che puoi acquistare al prezzo di 27 dollari una tantum per ottenere la licenza personale. Nel caso in cui ti interessasse approfondire l'argomento ti consiglio di leggere la mia guida specifica su come bypassare la password di Windows, dove troverai descritti tutti i metodi possibili.

Come entrare in un account Mac senza password

Reimpostare password Mac

Se quello che vuoi fare è entrare in un account del Mac senza essere tuttavia a conoscenza della password, puoi servirti di uno dei molti metodi offerti da Apple per far fronte al problema. In questo caso specifico, infatti, puoi procedere reimpostando la password tramite il tuo ID Apple, utilizzando una chiave FileVault oppure, in casi più estremi, procedere con la modalità Recovery del Mac.

Qualsiasi sia il metodo che hai deciso di utilizzare, ti consiglio di leggere la mia guida su come eliminare la password di accesso del Mac, dove troverai ogni procedura spiegata nel dettaglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.