Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come giocare a Roblox

di

Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di Roblox, una piattaforma di gioco che raccoglie oltre 15 milioni di titoli generati dagli utenti, sia gratuiti che a pagamento. Per giocare insieme ai tuoi amici, anche tu hai deciso di scaricare Roblox, creare un account e personalizzare il tuo personaggio. Al momento di iniziare a giocare, però, hai provato in tutti i modi ad avviare il gioco scelto ma ogni tuo tentativo non ha dato l’esito sperato. Se le cose stanno effettivamente così e non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento, lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Con questo tutorial, infatti, ti spiegherò come giocare a Roblox sia da solo che insieme ai tuoi amici. Per prima cosa, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per creare il tuo account e scaricare il software necessario per giocare a Roblox da computer. Successivamente, ti dirò anche come usare l’app di Roblox per smartphone e tablet, per giocare ovunque tu sia. Inoltre, ti fornirò le indicazioni necessarie per aggiungere nuovi amici su Roblox: procedura essenziale per giocare insieme alle persone che conosci.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento! Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che, provando a metterle in pratica sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai a giocare a Roblox in men che si dica. Buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come giocare a Roblox su PC

Roblox PC

Per giocare a Roblox, devi procedere in maniera differente in base al computer che utilizzi.

  • Se hai un PC con Windows 10 o con Windows 11, puoi scaricare l’applicazione ufficiale di Roblox direttamente dal Microsoft Store presente sul tuo dispositivo, e giocare ai tuoi titoli preferiti senza installare alcun software aggiuntivo. Se questo è il tuo caso, avvia il Microsoft Store (premendo sulla relativa icona posta nella barra delle applicazioni, rappresenta da una busta con il simbolo di Microsoft), digita nella barra di ricerca del pannello apertosi “Roblox”, poi premi sulla voce Acquista e infine sul pulsante Installa. Attendi qualche secondo che il download sia completo, poi premi il pulsante Gioca e, nel nuovo pannello apertosi, fai clic sul pulsante Login per accedere al tuo account. Se non possiedi ancora un account premi sulla voce New to Roblox? Create an account e procedi compilando il modulo di registrazione apertosi, inserendo i tuoi dati nei campi Birthday (con la tua data di nascita), Username e Password. Specifica, poi, il tuo genere d’appartenenza (opzionale), infine clicca sul pulsante Sing up e il gioco è fatto.
  • Se non hai un computer equipaggiato con Windows 10 o Windows 11, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome, FirefoxSafari), collegati al sito ufficiale di Roblox e compila il modulo di registrazione inserendo i tuoi dati nei campi Data di nascita, Nome Utente e Password. Specifica, poi, il tuo Genere (opzionale) e clicca infine sul pulsante Registrati. Adesso, scegli uno qualsiasi dei giochi disponibili nella sezione Scopri, clicca su di esso e nella nuova pagina apertasi premi il pulsante ▶︎ e, nella nuova schermata visualizzata, premi sulla voce Scarica e installa Roblox, per avviare il download di Roblox sul tuo computer. A scaricamento completato, se hai un PC Windows, fai doppio clic sul file .exe, per avviare l’installazione del programma, e attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100%. Clicca, quindi, sul pulsante OK e il gioco è fatto. Se, invece, hai un Mac, apri il pacchetto .dmg appena scaricato, fai doppio clic sull’eseguibile Roblox contenuto al suo interno e clicca sul pulsante Apri, per confermare la tua intenzione di aprire un’applicazione scaricata da Internet. Attendi, quindi, che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e clicca sul pulsante OK, per completare l’installazione di Roblox. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come scaricare Roblox, dove troverai informazioni specifiche sui passaggi da compiere e sui requisiti necessari.

Adesso sei pronto per scegliere uno degli oltre 15 milioni di titoli disponibili su Roblox e iniziare a giocare. Per farlo, avvia l’applicazione (su Windows 10 e 11) o collegati nuovamente al sito ufficiale di Roblox e fai clic sull’opzione Discover/Scopri collocata nel menu in alto, per visualizzare l’elenco completo dei giochi disponibili.

Nella nuova pagina apertasi, scegli la categoria di giochi di tuo interesse tra quelle presenti: Più coinvolgenti con i titoli più coinvolgenti del momento;  Consigliati per te con i giochi selezionati sulla base delle tue preferenze; Emergente con una selezione di giochi nuovi che stanno conquistando il pubblico; Sponsorizzato con i titoli promossi dai propri creatori; Popolari con i giochi più amati dagli utenti di Roblox; Più votati con i titoli con maggiori votazioni in termini di gradimento ecc.

Dopo aver scelto il gioco che preferisci, fai clic sulla sua immagine d’anteprima, per visualizzarne i dettagli, come la descrizione, il voto degli utenti, i giochi correlati e molto altro ancora. Per avviare il gioco, fai clic sul pulsante Play e attendi la connessione al server o l’apertura di Roblox sul tuo computer (e, se necessario, autorizza il PC ad aprire l’applicazione rispondendo in maniera affermativa al messaggio su schermo).

Per visualizzare le impostazioni di gioco e personalizzare i tasti associati ai movimenti del tuo personaggio, fai clic sull’icona di Roblox (il rombo grigio in alto a sinistra) e scegli l’opzione Impostazioni dal menu che si apre. Premendo, invece, sull’icona della nuvoletta, puoi chattare con gli altri giocatori. Facendo clic sull’icona dei tre puntini, collocata in alto a destra, puoi selezionare l’opzione Classifica per visualizzare quest’ultima oppure la voce Emoticon per far eseguire al tuo personaggio determinate movenze.

Come dici? Hai cominciato a giocare ma il gioco selezionato non è di tuo gradimento? In tal caso, premi l’icona di Roblox, poi fai clic sull’opzione Esci per due volte (oppure premi il tasto L della tastiera e poi il pulsante Esci o, in alternativa, chiudi semplicemente il programma), dopodiché torna nella schermata principale dell’applicazione o sul sito di Roblox e scegli un nuovo titolo al quale giocare. Semplicissimo, vero?

Come giocare a Roblox su smartphone e tablet

App Roblox

Per giocare a Roblox su smartphone e tablet, accedi allo store del tuo dispositivo e scarica l’app di Roblox per Android (disponibile anche su store alternativi per tutti quei dispositivi che non possiedono i servizi di Google integrati) o per iOS/iPadOS. Una volta individuata, premi quindi il pulsante Installa/Ottieni, se necessario autorizza l’operazione e attendi che venga portato a termine il download.

Completato lo scaricamento e l’installazione, premi il pulsante Gioca/Apri oppure avvia l’app in questione facendo tap sulla sua icona (un rombo grigio su sfondo nero), premi poi sulla voce Accedi, inserisci i dati del tuo account Roblox nei campi Nome utente/Email/Tel e Password e fai tap nuovamente sul pulsante Accedi, per effettuare il login.

Se, invece, non ti sei ancora registrato su Roblox, scegli l’opzione Registrati, inserisci i dati richiesti nei campi Data di nascita, Nome utente e Password, seleziona una delle opzioni disponibili tra Maschio e Femmina per indicare il tuo genere d’appartenenza (opzionale), e fai tap sul pulsante Registrati, per creare il tuo account.

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, premi sull’icona del tondo, visibile nel menu collocato in basso, per accedere alla sezione Scopri con l’elenco dei giochi disponibili su Roblox divisi per categoria (Più coinvolgenti, Emergente, Sponsorizzato, Più votati, ecc.).

Adesso, scegli il gioco di tuo interesse, fai tap sulla sua immagine d’anteprima e premi sul pulsante Play, per connetterti al server e iniziare a giocare. Attendi, quindi, il caricamento del gioco scelto, fai tap sull’icona di Roblox in alto a sinistra e fai tap sulla scheda Impostazioni per visualizzare i comandi di gioco e personalizzare eventuali impostazioni relative ai suoni del gioco e alla qualità della grafica.

Se vuoi chattare con gli altri giocatori durante il gioco, premi sull’icona della nuvoletta (in alto a sinistra), per visualizzare i messaggi della chat, e fai tap sull’icona dei tre puntini per vedere la classifica e le emoticon. Se, invece, vuoi tornare al menu principale di Roblox, premi nuovamente sull’icona di Roblox, seleziona l’opzione Persone, fai tap sul pulsante Esci e conferma la tua intenzione, premendo sulla voce Esci.

Come giocare a Roblox su PS4

Roblox PS4

Se ti stai chiedendo come giocare a Roblox utilizzando la tua PS4, mi dispiace informarti che ciò non è possibile. Infatti, nel momento in cui scrivo questa guida, il gioco non è disponibile per la celebre console prodotta da Sony, ma è fruibile unicamente tramite Xbox. Maggiori dettagli in merito qui.

Inoltre, non è possibile giocare a Roblox neanche usando il browser installato sulla PS4. Avviando quest’ultimo, accedendo al sito ufficiale di Roblox con il proprio account e avviando un qualsiasi gioco, viene infatti mostrato un messaggio su schermo che nega la possibilità di giocare con il titolo selezionato. L’unico modo per poterlo utilizzare sarebbe scaricare un file .exe, cosa che sulla suddetta console non è possibile fare.

Detto ciò, devi sapere che tramite il browser della tua PS4 puoi sia accedere alle impostazioni del tuo account (es. per cambiare il nome su Roblox) che alla sezione Catalog, per scegliere e acquistare nuovi accessori e vestiti utili per personalizzare il tuo personaggio. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come avere vestiti gratis su Roblox.

Come giocare a Roblox con gli amici

Invitare gli amici Roblox

Prima di spiegarti come giocare a Roblox con gli amici, devi sapere che puoi giocare insieme ai tuoi conoscenti solo se hai precedentemente aggiunto l’utente di tuo interesse tra i tuoi amici in Roblox. Fatto ciò, puoi unirti allo stesso gioco al quale stanno giocando i tuoi amici o invitare questi ultimi a giocare al titolo che hai scelto.

Inoltre, ti sarà utile sapere che è possibile giocare insieme ai tuoi amici anche da dispositivi diversi. Per capire meglio, facciamo un esempio pratico: se tu stai giocando a Roblox da computer e inviti un amico a unirsi al gioco, quest’ultimo potrà farlo anche se sta usando l’app di Roblox per smartphone e tablet.

Chiarito ciò, apri l’applicazione sul tuo PC Windows 10 o Windows 11, oppure collegati al sito ufficiale di Roblox (o, ancora, avvia l’app per Android o iOS/iPadOS) e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account, premendo sul pulsante Accedi. Adesso, digita il nome della persona che desideri aggiungere direttamente nella barra Search people/Cerca (collocata in alto) se utilizzi un PC, oppure premi sull’icona sotto alla dicitura Amici (nella Home) se utilizzi uno smartphone o un tablet e digita poi il nome dell’utente nella barra di ricerca.

Nella nuova pagina apertasi, individua l’utente di tuo interesse e clicca sul relativo pulsante Aggiungi amico, per aggiungerlo alla lista dei tuoi amici su Roblox. A questo punto, fai clic sulla voce Friends, in alto a sinistra, oppure sull’icona delle tre linee orizzontali e scegli l’opzione Amici dal menu che compare (se utilizzi la versione Web), per visualizzare l’elenco completo dei tuoi amici. Su smartphone e tablet, invece, premi sull’icona dei tre puntini in basso a destra, poi fai tap sull’opzione Amici. Gli utenti che stanno attualmente giocando su Roblox sono identificati da un bollino verde e, accanto al loro nome, è visibile il titolo del gioco al quale stanno giocando.

Per iniziare a giocare con un tuo amico, clicca sul suo nome, in modo da accedere al suo profilo su Roblox e, nella nuova pagina aperta, premi sul pulsante Unisciti al gioco. Automaticamente, sarà avviato il gioco in questione e potrete giocare insieme.

In alternativa, puoi tu stesso avviare un qualsiasi gioco e, successivamente, invitare i tuoi amici a giocare insieme a te. Per farlo, scegli il gioco che preferisci e fai clic sul pulsante Play, per avviarlo. Premi, quindi, sull’icona di Roblox, scegli l’opzione Invita gli amici a partecipare dal menu che si apre e clicca sul pulsante Invita relativo agli amici online con i quali vuoi giocare.

La persona invitata riceverà un messaggio di chat e, premendo sul pulsante Unisciti contenuto nel messaggio in questione, potrà unirsi al gioco, sia da computer che da smartphone e tablet.

Come giocare a Roblox senza scaricarlo

Giocare a Roblox online

Sei interessato a scoprire come giocare a Roblox senza scaricarlo sui tuoi dispositivi, utilizzando solo il tuo browser Web preferito? In tal caso mi spiace deluderti: per giocare con tutti i mini-giochi presenti nella libreria di Roblox è strettamente necessario installare l’apposito software sul proprio computer, come ti ho indicato in precedenza, oppure installare l’app di Roblox sui propri dispositivi mobili, come trovi spiegato nel capitolo apposito.

Almeno per il momento, quindi, non c’è possibilità di giocare esclusivamente online senza dover scaricare nulla sul dispositivo scelto. Nonostante questo, però, utilizzare Roblox resta estremamente semplice e le piccole dimensioni del programma valgono sicuramente il gran quantitativo di titoli ai quali si può giocare.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.