Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori controller Xbox: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 21 Aprile 2024

Hai una delle console Microsoft ormai da tempo e sei un felice giocatore Xbox, ma ti sei reso conto che per alcuni giochi vorresti provare un tipo di controller diverso dai controller Wireless per Xbox in dotazione con l'hardware. Probabilmente ti sarai accorto che in alcuni titoli, specie nei GDR, potresti aver bisogno di più tasti e di configurazioni studiate meglio per determinate esperienze o semplicemente che vorresti materiali ed ergonomie di un'altra qualità.

Ti capisco, ormai il mercato dei pad si è ampliato offrendo tipologie e configurazioni di periferiche differenti e persino Xbox ormai da anni offre diverse alternative ai suoi controller base, avendo introdotto diversi tipi più avanzati; perciò è normale che tu voglia provare un'esperienza di gioco migliore.

Se è così, oggi non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori controller Xbox. Vedrai, dopo aver consultato i paragrafi di questa guida, avrai le idee molto più chiare su quali sono le caratteristiche che devono avere i pad delle console Xbox e quindi saprai scegliere con più consapevolezza la tua prossima periferica di gioco. In più, ti fornirò la lista dei migliori controller compatibili con Xbox presenti sul mercato, così avrai modo di fare il tuo acquisto con maggiori certezze. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori controller Xbox qualità prezzo

Xbox Wireless Controller, White

Xbox Wireless Controller, White

Vedi su Amazon
Microsoft Controller Wireless per Xbox, Nero Carbone

Microsoft Controller Wireless per Xbox, Nero Carbone

Vedi su Amazon
Xbox Wireless Controller, Blue

Xbox Wireless Controller, Blue

Vedi su Amazon
Xbox Wireless Controller, Black

Xbox Wireless Controller, Black

Vedi su Amazon
PowerA Controller cablato per Xbox Series X|S, nero

PowerA Controller cablato per Xbox Series X|S, nero

Vedi su Amazon
Xbox Wireless Controller, Velocity Green

Xbox Wireless Controller, Velocity Green

Vedi su Amazon
Xbox Controller wireless Electric Volt

Xbox Controller wireless Electric Volt

Vedi su Amazon
PowerA Spectra Infinity

PowerA Spectra Infinity

Vedi su Amazon
Xbox Wireless Controller, Red

Xbox Wireless Controller, Red

Vedi su Amazon
Turtle Beach REACT-R Controller, Nero

Turtle Beach REACT-R Controller, Nero

Vedi su Amazon

Xbox Wireless Controller, White

Il Controller Wireless per Xbox - White Robot è un accessorio di alta qualità che offre un'esperienza di gioco superiore. Il design è stato rinnovato e ottimizzato, con superfici modellate e una geometria raffinata che garantiscono un comfort eccezionale durante le sessioni di gioco prolungate.

Uno degli aspetti più notevoli del controller è la sua mappatura personalizzabile. Questa funzione permette di modificare la disposizione dei pulsanti secondo le proprie preferenze, offrendo un livello di personalizzazione senza precedenti. Inoltre, il controller è dotato di un jack per cuffie audio da 3.5 mm, che consente di collegare qualsiasi auricolare compatibile per un'esperienza sonora immersiva.

La tecnologia incorporata nel controller è altrettanto impressionante. Con la tecnologia Xbox Wireless e Bluetooth, è possibile giocare in modalità wireless su console supportate, PC Windows 10, telefoni Android e tablet. In futuro, sarà disponibile anche il supporto per iOS.

Il controller dispone anche di una presa testurizzata sui grilletti e un D-pad ibrido per input accurati, garantendo così una maggiore precisione durante il gioco. Questa caratteristica, denominata Rimani sul bersaglio, è particolarmente utile per i giochi che richiedono una mira precisa e reattiva.

Un'altra caratteristica degna di nota è il pulsante condividi. Questo pulsante rende semplice catturare e condividere contenuti come screenshot e registrazioni, permettendo ai giocatori di mostrare facilmente i loro momenti di gioco più emozionanti.

Infine, il controller offre la possibilità di associare facilmente e passare da un dispositivo all'altro. Questa funzione è particolarmente utile per coloro che possiedono più dispositivi di gioco, poiché consente di passare rapidamente da Xbox Series X a Xbox One, PC Windows 10 e Android.

Xbox Wireless Controller, White
Vedi offerta su Amazon

Microsoft Controller Wireless per Xbox, Nero Carbone

Il Controller Wireless per Xbox di Microsoft è un accessorio indispensabile per tutti gli appassionati di videogiochi. Questo controller, dal design modernizzato e dalle superfici scolpite, offre una geometria raffinata che garantisce un comfort di gioco superiore rispetto ai modelli precedenti.

Una delle sue caratteristiche principali è la possibilità di giocare sia in modalità wireless che cablata, grazie al cavo USB-C da 9 piedi incluso nella confezione. Questa flessibilità permette di adattarsi a diverse situazioni di gioco, offrendo sempre la massima reattività e precisione.

Il controller presenta un D-pad ibrido, una novità assoluta che migliora notevolmente l'esperienza di gioco. Questo particolare tipo di croce direzionale consente movimenti più fluidi e precisi, rendendo il controller perfetto per qualsiasi tipo di gioco, dai titoli d'azione agli sportivi.

Un altro punto di forza del Controller Wireless per Xbox è la presenza di texture su grilletti, paraurti e fondello. Queste superfici antiscivolo migliorano la presa e aumentano il controllo durante le sessioni di gioco più intense, prevenendo scivolamenti accidentali.

Ma non finisce qui: il controller offre anche la possibilità di personalizzare l'esperienza di gioco attraverso l'app Accessori Xbox. Questa applicazione permette di rimappare i pulsanti e creare profili controller personalizzati per i tuoi giochi preferiti, garantendo un livello di personalizzazione senza precedenti.

Infine, il controller dispone di un jack audio da 3,5 mm che consente di collegare qualsiasi auricolare supportato. Questa caratteristica è particolarmente utile per i giocatori che amano immergersi completamente nell'azione, garantendo un audio di alta qualità e la possibilità di comunicare con gli altri giocatori durante le partite online.

Microsoft Controller Wireless per Xbox, Nero Carbone + Cavo USB-C
Vedi offerta su Amazon

Xbox Wireless Controller, Blue

Il Controller Wireless Xbox, in versione Shock Blue, è un accessorio di gioco indispensabile per tutti gli appassionati di videogiochi. Questo controller si distingue per il suo design rimodernato, caratterizzato da superfici modellate e una geometria raffinata che garantiscono un comfort ottimale durante le sessioni di gioco.

Uno degli aspetti più notevoli del Controller Wireless Xbox è la sua impugnatura antiscivolo. Questa caratteristica, presente su grilletti, pulsanti dorsali e parte posteriore del controller, permette un controllo preciso e affidabile, fondamentale per ottenere le migliori performance nei tuoi giochi preferiti. Inoltre, la croce direzionale ibrida contribuisce a migliorare ulteriormente l'esperienza di gioco, rendendo ogni movimento fluido e intuitivo.

Un altro punto di forza del Controller Wireless Xbox è la possibilità di personalizzare la mappatura dei pulsanti attraverso l'app Accessori Xbox. Questa funzione ti permette di adattare il controller alle tue esigenze di gioco, creando profili personalizzati per i tuoi titoli preferiti.

La tecnologia Xbox Wireless e Bluetooth offre la possibilità di giocare senza fili su console, PC Windows 10, tablet e telefoni Android. Inoltre, grazie alla funzione "Associa facilmente", potrai passare con semplicità da un dispositivo all'altro, inclusi Xbox Series X, Xbox One, PC Windows 10 e Android. Il supporto per iOS sarà disponibile prossimamente.

Infine, il Controller Wireless Xbox presenta un connettore jack da 3.5 mm che ti permette di collegare le tue cuffie compatibili. Questa caratteristica è particolarmente utile per coloro che desiderano immergersi completamente nell'esperienza di gioco, senza disturbare chi li circonda.

Xbox Wireless Controller, Blue
Vedi offerta su Amazon

Xbox Wireless Controller, Black

Il Controller Wireless Xbox in nero carbonio si presenta con un design aggiornato e raffinato, pensato per offrire il massimo comfort durante le sessioni di gioco. Le superfici scolpite e la geometria raffinata del controller rendono l'impugnatura estremamente confortevole, mentre la superficie ruvida del D-pad ibrido assicura una precisione senza pari.

Un aspetto degno di nota è la possibilità di personalizzare il controller in base alle proprie esigenze. Grazie all'app Accessori Xbox, infatti, è possibile assegnare i pulsanti nel modo desiderato, creando profili personalizzati per i propri giochi preferiti. Questa funzionalità offre un livello di personalizzazione davvero elevato, permettendo di adattare il controller alle proprie abitudini di gioco.

Il Controller Wireless Xbox include anche la tecnologia Xbox Wireless e Bluetooth, che consente di giocare senza fili su console, PC Windows 10, smartphone e tablet Android supportati. Questo amplia notevolmente le possibilità di utilizzo del controller, rendendolo un accessorio versatile e adatto a diverse piattaforme.

Inoltre, il controller dispone di un jack per cuffie stereo da 3,5 mm, che permette di collegare cuffie e cuffie compatibili. Questo dettaglio non va sottovalutato, poiché consente di immergersi completamente nell'esperienza di gioco, isolandosi dai rumori esterni.

Infine, il Controller Wireless Xbox è alimentato da batterie AA, che garantiscono un'autonomia fino a 40 ore. Questo significa che potrai giocare per lunghe sessioni senza preoccuparti di dover ricaricare il controller.

Xbox Wireless Controller - Black
Vedi offerta su Amazon

PowerA Controller cablato per Xbox Series X|S, nero

Il controller cablato PowerA per Xbox Series X|S è un accessorio di gioco essenziale che combina funzionalità avanzate con un design elegante e confortevole. Questo controller, dal colore nero, offre un'esperienza di gioco potenziata grazie alla sua struttura ergonomica e ai suoi componenti di alta qualità.

Il primo aspetto che salta all'occhio è il suo nuovo form factor familiare. Il controller si adatta perfettamente alle tue mani, garantendo una presa sicura e confortevole anche durante le sessioni di gioco più lunghe. La sua compatibilità con le console Series X|S e Xbox One lo rende un accessorio versatile, ideale per tutti i tipi di giocatori.

Una delle caratteristiche distintive di questo controller è la sua licenza ufficiale per Xbox. Questo significa che il prodotto è stato progettato e realizzato in stretta collaborazione con Microsoft, garantendo così un'esperienza di gioco ottimale e una perfetta integrazione con le console Xbox.

Un altro elemento che contribuisce a migliorare l'esperienza di gioco sono i motori a doppio rombo. Questa funzione offre un feedback tattile dettagliato, permettendoti di sentire ogni colpo, scossone o esplosione direttamente nelle tue mani. Questo ti consente di immergerti completamente nel gioco e di reagire più rapidamente agli eventi in tempo reale.

Il controller include anche un jack per cuffie stereo da 3,5 mm. Questa caratteristica ti permette di collegare le tue cuffie preferite direttamente al controller, offrendoti un audio di alta qualità e la possibilità di comunicare con i tuoi amici durante le sessioni di gioco online.

Infine, il controller PowerA per Xbox Series X|S dispone di levette analogiche ad alta precisione e un layout intuitivo di pulsanti/grilletti. Questo design ottimizzato ti consente di controllare facilmente l'azione di gioco, migliorando la tua precisione e velocità di reazione.

PowerA Controller cablato per Xbox Series X|S - Nero
Vedi offerta su Amazon

Xbox Wireless Controller, Velocity Green

Il Controller Wireless Xbox nel colore Velocity Green è un accessorio di gioco che combina estetica accattivante e funzionalità avanzate. Questo controller presenta un design rimodernato, con superfici sagomate e proporzioni raffinate che garantiscono un comfort eccezionale durante le sessioni di gioco più lunghe.

Uno degli aspetti più notevoli di questo controller è la sua croce direzionale ibrida. Questa caratteristica permette una precisione superiore durante il gioco, consentendo ai giocatori di concentrarsi pienamente sull'obiettivo senza preoccuparsi di errori accidentali di input. Inoltre, l'impugnatura antiscivolo su grilletti, pulsanti dorsali e parte posteriore assicura una presa sicura anche nelle situazioni di gioco più intense.

La connettività del Controller Wireless Xbox è un altro punto di forza. Grazie alla tecnologia Xbox Wireless e Bluetooth, è possibile giocare senza fili su console, PC, telefoni e tablet. La connessione immediata alla console e al PC tramite la porta USB-C facilita ulteriormente l'uso del controller, rendendolo versatile e pratico.

Una delle funzioni più innovative di questo controller è il pulsante Condividi. Questo pulsante consente di acquisire e condividere facilmente contenuti come screenshot e registrazioni, rendendo semplice mostrare ai tuoi amici i tuoi momenti di gioco migliori.

Il Controller Wireless Xbox offre anche la possibilità di collegare cuffie compatibili tramite il connettore jack da 3,5 mm. Questa funzione è particolarmente utile per i giocatori che desiderano immergersi completamente nell'esperienza di gioco senza disturbare chi li circonda.

Un altro aspetto degno di nota è la mappatura dei pulsanti personalizzabile tramite l'app Accessori Xbox. Questa caratteristica consente ai giocatori di adattare il controller alle proprie esigenze, creando profili personalizzati per i loro giochi preferiti.

Infine, ma non meno importante, il Controller Wireless Xbox offre un'autonomia impressionante. Con una batteria che dura fino a 40 ore, i giocatori possono godere di lunghe sessioni di gioco senza preoccuparsi di dover ricaricare il controller.

Xbox Wireless Controller – Velocity Green per Xbox Series X|S, Xbox On...
Vedi offerta su Amazon

Xbox Controller wireless Electric Volt

Il Controller Wireless per Xbox - Electric Volt è un accessorio che si distingue non solo per il suo design accattivante e moderno, ma anche per le sue funzionalità avanzate. Questo controller presenta una nuova opzione di colore, l'Electric Volt, un giallo brillante e vivace che lo rende immediatamente riconoscibile e unico.

La struttura del controller è stata pensata per garantire la massima comodità durante le sessioni di gioco. Le superfici sagomate e le proporzioni raffinate consentono una presa sicura e confortevole. Inoltre, la presenza di un'impugnatura ruvida su grilletti, paraurti e retro della custodia offre un ulteriore livello di controllo durante le partite più intense.

Un elemento distintivo di questo controller è il D-Pad ibrido, che permette una navigazione fluida e precisa tra i menu e offre una risposta tattile eccellente durante il gioco. Inoltre, il controller dispone di un pulsante di condivisione dedicato, che consente di acquisire e condividere contenuti senza interruzioni, facilitando così l'interazione con gli altri giocatori.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo controller è la sua versatilità. Grazie alla tecnologia wireless e Bluetooth integrata, è possibile associare e passare facilmente da console, PC e dispositivi mobili supportati. Questo significa che puoi utilizzare lo stesso controller per giocare su diverse piattaforme, senza alcuna difficoltà.

Il Controller Wireless per Xbox - Electric Volt include anche la possibilità di definire le assegnazioni dei tasti tramite l'app Xbox Accessoria. Questa funzionalità consente di personalizzare il controller in base alle proprie preferenze, rendendo ogni sessione di gioco un'esperienza unica.

Infine, ma non meno importante, questo controller offre una durata della batteria impressionante: fino a 40 ore di utilizzo. Questo significa che puoi giocare per lunghe sessioni senza preoccuparti di dover ricaricare il controller.

Xbox Controller wireless Electric Volt
Vedi offerta su Amazon

PowerA Spectra Infinity

Il PowerA Controller cablato avanzato Spectra Infinity per Xbox Series X|S Nero Single è un accessorio di alta qualità, ideale per tutti gli appassionati di videogiochi. Il design elegante e raffinato, in un colore nero opaco, lo rende un prodotto esteticamente gradevole, ma è la sua funzionalità che davvero lo distingue.

Una delle caratteristiche principali del controller PowerA è la sua capacità di offrire migliaia di combinazioni di colori. Grazie alle tre zone Spectra, il giocatore può personalizzare l'aspetto del controller scegliendo tra centinaia di colori brillanti. Inoltre, sono disponibili due modalità LED: "Pulse" o "Solid", che consentono di creare un'atmosfera di gioco ancora più coinvolgente.

Un altro aspetto notevole di questo controller è la presenza di tasti di gioco programmabili. Questo significa che sul retro del controller ci sono due pulsanti mappabili, che possono essere configurati per eseguire qualsiasi funzione desiderata. Questa caratteristica offre un vantaggio competitivo, permettendo ai giocatori di avere un controllo più immediato e intuitivo del gioco.

Il controller PowerA Spectra Infinity offre anche 3 livelli di regolazione del grilletto, una caratteristica particolarmente utile per i giochi di tiro, dove la precisione è fondamentale. Questa funzione consente di regolare la sensibilità del grilletto, garantendo lanci ultra precisi.

Infine, i bastoncini ad alta precisione con morbidi anelli antifrizione garantiscono un controllo del gioco fluido e preciso, migliorando l'esperienza di gioco. La loro costruzione robusta assicura una lunga durata, anche in caso di uso intensivo.

PowerA Controller cablato avanzato Spectra Infinity per Xbox Series X|...
Vedi offerta su Amazon

Xbox Wireless Controller, Red

Il Controller Wireless Xbox, in una vibrante tonalità di Pulse Red, rappresenta un'evoluzione nel design dei controller per console. Questo dispositivo si distingue per le sue superfici scolpite e geometrie raffinate, pensate per garantire un comfort superiore durante le sessioni di gioco.

La caratteristica più notevole del Controller Wireless Xbox è la sua capacità di personalizzazione. Grazie alla funzione di mappatura personalizzata, puoi modificare la disposizione dei pulsanti secondo le tue preferenze. Inoltre, il controller dispone di un jack per cuffie audio da 3,5 mm, che ti permette di collegare qualsiasi auricolare compatibile.

Un altro punto di forza di questo controller è la sua connettività. Incorpora la tecnologia Xbox Wireless e Bluetooth, che consente un gaming wireless su diverse piattaforme: dalle console supportate ai PC Windows 10, fino ai telefoni Android e iOS e tablet. Il passaggio da un dispositivo all'altro è reso semplice dalla funzione di associazione facile.

Per quanto riguarda l'esperienza di gioco, il Controller Wireless Xbox offre una presa testurizzata sui grilletti e un nuovo D-pad ibrido. Queste caratteristiche migliorano la precisione degli input, permettendoti di rimanere sul bersaglio con maggiore facilità.

Infine, il controller include un innovativo pulsante Condividi. Questa funzione ti permette di catturare e condividere facilmente contenuti come screenshot e registrazioni, rendendo ancora più social la tua esperienza di gioco.

Xbox Wireless Controller, Red
Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach REACT-R Controller, Nero

Il Turtle Beach REACT-R Controller è un dispositivo di gioco avanzato che porta l'esperienza videoludica a un livello superiore. Questo controller, con licenza ufficiale per Xbox Series X, Xbox Series S, Xbox One e PC Windows 10 e 11, offre una serie di funzionalità tecniche sofisticate che migliorano notevolmente il comfort e la reattività durante il gioco.

Uno degli aspetti più distintivi del Turtle Beach REACT-R Controller è la sua capacità di offrire comandi audio rapidi per migliorare l'esperienza di gioco. Tra queste funzioni spicca il Superhuman Hearing, una tecnologia esclusiva di Turtle Beach che permette di percepire i suoni del gioco in modo molto dettagliato, dai passi felpati degli avversari fino alle ricariche delle armi nemiche. Questa caratteristica ti dà un vantaggio audio definitivo, aumentando la tua consapevolezza dell'ambiente di gioco e rendendo le tue strategie ancora più efficaci.

Un altro punto forte del Turtle Beach REACT-R Controller è la possibilità di collegare qualsiasi tipo di cuffie da 3,5 mm, sfruttando così i comprovati miglioramenti all'audio offerti da Turtle Beach. Inoltre, questo controller dispone di due pulsanti mappabili rapidi, che ti permettono di associare la tua funzionalità preferita e reagire più velocemente durante il gioco.

Il design ergonomico del Turtle Beach REACT-R Controller garantisce un comfort ottimale anche nelle sessioni di gioco più lunghe. Le impugnature sono dotate di motori doppi per un feedback di vibrazione, che rende l'esperienza di gioco ancora più coinvolgente e realistica. I pulsanti dorsali e i grilletti strutturati, la croce direzionale a 8 direzioni e le levette agili assicurano una reattività superiore, permettendoti di dominare in ogni situazione.

Turtle Beach REACT-R Controller Nero – Xbox Series X e Xbox Series S, ...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un controller Xbox

Migliori controller Xbox custom

Nei prossimi paragrafi ti parlerò di come scegliere un controller Xbox, andando nello specifico di ogni caratteristica che ogni periferica del genere deve avere per garantire ottime esperienze di gioco, ovvero.

In primis, però, devo dirti che, come ti accennavo, ormai diverse aziende si sono lanciate sul mercato producendo i più svariati tipi di controller e che, a seconda del marchio, possono avere determinate funzionalità, componenti, tasti specifici e così via. La maggior parte di esse, come PowerA, Hyperkin, PDP ecc., collaborano con Microsoft Xbox garantendo la più alta qualità di esperienza videoludica, proponendo hardware per diverse fasce di prezzo.

L'azienda di Redmond stessa ha alzato l'asticella alzando la qualità del suo controller base progettando i suoi Controller Wireless Elite Series, che hanno ispirato altre aziende di terze parti a fare prodotti simili, e introducendo il suo sito di personalizzazione dei controller Xbox di cui ti parlerò in uno dei capitoli successivi. Inoltre, se sei un fan di alcuni dei migliori titoli esclusivi Xbox/PC come possono essere Halo, Sea of Thieves, Starfield, Gears of War, l'azienda americana è sempre propensa a creare delle versioni dei suoi controller base o premium personalizzate con estetiche dedicate a queste proprietà intellettuali.

Devo farti presente, prima di entrare nel vivo, che Microsoft negli ultimi anni ha dato una stretta al mercato dei controller di terze parti non ufficiali, garantendo la piena compatibilità ai suoi giochi e le sue console solo ai prodotti con licenza ufficiale Xbox. Perciò, se non vuoi rischiare malfunzionamenti vari o addirittura la totale impossibilità di utilizzo di una periferica, il mio consiglio è sempre quello di acquistare un prodotto brandizzato Xbox (è specificato sulla scatola o nel link di vendita sugli store online, solitamente con la dicitura Designed for Xbox).

Compatibilità

Migliori controller Xbox compatibilità

La prima caratteristica fondamentale quindi è senza dubbio la compatibilità tra il controller e le console Xbox, ovvero uno dei modelli Xbox One o Xbox Series X/S (i modelli delle precedenti console, come Xbox 360, invece hanno un tipo di connessione wireless e connettività differenti, per cui non sono utilizzabili con quelle più recenti).

Il vantaggio dell'essere possessore di una delle due console, è che la maggior parte delle periferiche sono appunto compatibili con entrambe le famiglie di console, che siano cablati o totalmente wireless.

La compatibilità è importante anche per le funzionalità che sono incluse nei software di configurazione dei tasti, di cui ti parlerò in uno dei capitoli successivi, e per tutte quelle funzioni multimediali come possono essere l'acquisizione di video e screenshot o la navigazione nella Home della console (per le quali ci sono spesso tasti appositi: nel caso dei controller base, il pulsante Xbox e il pulsante Condividi).

Ti ricordo, inoltre, che la maggior parte dei controller, soprattutto quelli ufficiali Xbox One e Xbox Series X/S, sono anche compatibili con i PC o gli smartphone e tablet di ultima generazione, poiché dotati di Bluetooth.

Connettività

Migliori controller Xbox connettività

Un altro aspetto fondamentale poi è il tipo di connettività della periferica. I controller ufficiali Xbox possono avere connettività USB-C, se sono cablati, e allo stesso tempo avere connessioni wireless e Bluetooth.

Ti ricordo che le porte sulle console di ultima generazione sono USB-C, ma i controller a seconda del tipo e della generazione possono avere porte mini USB-C oppure USB-C (Type-C). Per quanto riguarda quelli con filo, ti ricordo di prendere in considerazione sempre la distanza dalla console al punto della stanza dal quale useresti il controller e che, oltre ovviamente a quelli che permettono di usare cavi USB anche di terze parti o originali come i controller Xbox base o Elite, ci sono modelli che hanno anche cavi fissi, quindi non rimovibili.

Per quanto riguarda il Bluetooth, come ti anticipavo, i controller Xbox che ne sono dotati, ti permettono di estendere l'esperienza di gioco su tutti i dispositivi compatibili e soprattutto con i servizi di PC gaming o Xbox come Xbox Game Pass Ultimate. Perciò, nel caso avessi un PC di ultima generazione, potresti usarli per giocare ai tuoi giochi preferiti oppure nel caso fossi abbonato alla versione Ultimate di Game Pass, potresti giocare i titoli inclusi nel catalogo grazie a Xbox Cloud Gaming tramite l'app ufficiale Game Pass mobile.

Altro dettaglio da tener presente per le porte e la connettività, è quello che riguarda l'audio: i controller Xbox originali, hanno il classico connettore audio Jìjack da 3.5 mm, che permette di utilizzare gli auricolari, le cuffie da gaming o gli headset di gioco direttamente dalla periferica che può essere presente così come può non esserlo negli altri modelli di controller. Questo vale anche per eventuali pulsanti e comandi che regolano l'audio direttamente dall'accessorio, come quelli che servono a mutare il microfono del proprio headset o della propria cuffia, ad esempio. Inoltre, altri tipi di controller possono avere connessioni di diverso tipo, tra cui quelle wireless per l'audio, perciò assicurati nelle specifiche tecniche di controllare queste feature.

Alimentazione e autonomia

Migliori controller Xbox batteria

L'alimentazione e l'autonomia sono altri aspetti da considerare, specie se sceglierai un modello di controller wireless. Abbiamo visto che tramite cavo USB il controller può essere usato sempre e per sessioni di gioco di qualsiasi durata.

Discorso diverso per l'utilizzo in wireless o Bluetooth, perché l'autonomia varia a seconda del produttore, a seconda del tipo di batterie o del modello di periferica, ovviamente. Ad esempio, per quanto riguarda le batterie AA, per modelli ad alte prestazioni l'utilizzo può durare anche fino a 10 ore, oppure per gli Xbox Controller Wireless Elite Series 2, che hanno invece batteria ricaricabile integrata, la durata d'utilizzo può essere fino a 40 ore prima di una ricarica, in base alla frequenza di utilizzo e il livello di vibrazione impostato (della regolazione della vibrazione ne parlerò meglio nei capitoli successivi).

Xbox Elite Series 2 Wireless-Controller - Schwarz
Vedi offerta su Amazon

Quindi, devi ricordarti di fornirti di batterie/pile compatibili, ricaricabili o meno, (di solito batterie AA, come per i controller Xbox originali) da inserire nel vano estraibile, se presente, oppure di set di ricarica compatibili come la Batteria ricaricabile per Xbox (KIT Play and Charge), i quali solitamente permettono l'utilizzo e la ricarica in contemporanea se collegati via cavo USB-C e hanno un'autonomia di circa 30 ore (dipende dall'utilizzo).

ElecGear Batteria al Litio Ricaricabile per Controller Xbox, 2X 1200mA...
Vedi offerta su Amazon
ElecGear Batteria al Litio Ricaricabile per Controller Xbox, 1200mAh L...
Vedi offerta su Amazon

Un'altra alternativa sono quei kit di batterie ricaricabili che ormai diverse aziende producono, comprendenti sia la componente ricaricabile, montabile direttamente nel vano del controller, che una vera e propria stazione di ricarica, il cui funzionamento è simile a quelli del Kit Play and Charge ufficiale Xbox. Inoltre, per quanto riguarda i controller Xbox originali, c'è da sottolineare che sono utilizzabili senza alcuna batteria, semplicemente collegandoli via cavo USB alla console: di fatto questa è la soluzione più economica per utilizzare i controller originali qualora non ti interessasse giocare in wireless.

In altri casi, alcuni controller, specie quelli di fascia premium come appunto il modello Elite 2, possono avere dei case portatili dove sono integrati dei caricatori wireless, che fungono quindi da stazione di ricarica, i quali ovviamente richiedono di essere comunque alimentati a corrente (anche collegandoli alla console via USB, ad esempio). In più, fai attenzione anche alla presenza o meno di LED indicatori dello stato di ricarica o di autonomia.

Quindi, quello che dovrai fare è leggere bene le specifiche tecniche complete, soprattutto le voci riguardante batteria e autonomia, del controller prima dell'acquisto o informarti tramite il rivenditore/produttore stesso.

Materiali, ergonomia e pulsanti

Migliori controller Xbox ergonomia

I materiali sono importanti per determinare l'ergonomia dell'impugnatura del controller così come la qualità e la resa dei pulsanti, anche nelle fasi di gioco più intense.

I controller Xbox originali, si sa, sono composti da ottimi materiali ed è ormai rinomata anche l'eccellente ergonomia, dovuta anche a una scelta sempre vincente del posizionamento dei pulsanti, compresi gli stick analogici posizionati in maniera asimmetrica, che ha spinto diversi produttori a fare lo stesso per le loro periferiche di ogni piattaforma, Nintendo compresa.

Tuttavia, anche i controller brandizzati Xbox di terze parti ormai hanno una qualità notevole e possono presentare qualcosa di diverso rispetto alle varianti dei controller base o anche Elite. Come per questi ultimi, infatti, possono avere levette analogiche in metallo leggero intercambiabili o modulabili, di diverse misure e utilizzabili quindi a seconda del tipo di gioco o di gameplay. Possono presentare degli alloggiamenti per diversi pulsanti dorsali, posizionabili a proprio piacimento a seconda del gioco e anche pulsanti RT e LT dalla corsa regolabile tramite apposite levette.

Questi possono essere utilissimi soprattutto negli sparatutto, dove, ad esempio, in alcune situazioni di sparatorie più intense, c'è bisogno di una corsa del pulsante più breve, quindi un input più immediato, così come per alcuni tipi di armi, ad esempio un fucile a pallettoni, mentre in altre situazioni c'è bisogno di un rilascio del tasto più lento, come per le raffiche di armi da fuoco a più colpi.

Diversi controller possono avere una versione base e un set di pulsanti accessori vendibili a parte. Questo può essere il caso dell'Xbox controller Elite Series 2 Core, di fatto un Elite Series 2 ma privo di tutti i pulsanti dorsali e modulari e della custodia con ricarica wireless integrata, venduta appunto separatamente, risultando più accessibile in termini economici.

Per quanto riguarda nello specifico ergonomia e materiali, c'è da tener presente anche l'eventuale presenza di materiali gommosi posizionati lungo le impugnature, anche semplici strisce che ricoprono i bordi o i dorsali (prodotte da diverse aziende, le stesse che producono le cover o proteggi stick come Kontrolfreek ecc., e acquistabili anche sugli store online), che favoriscono la miglior presa possibile, migliorando il cosiddetto “grip”, oppure componenti gommose o di materiali appositi che formano parte delle stesse impugnature.

In merito ad altri materiali che compongono le varie componenti dei controller, fai attenzione anche alle plastiche o le gomme di cui sono fatti pulsanti dorsali e gli stick analogici, alcuni di essi possono presentare determinate trame che ne migliorano l'utilizzo grazie a un migliore attrito e un migliore contatto con la pelle delle dita.

Soprattutto se sei un giocatore di giochi retro o arcade, può essere molto importante anche la forma e la composizione delle frecce o meglio della croce direzionale, chiamati D-Pad con più precisione, che possono variare di molto da un controller a un altro. Infatti, possono essere spesso intercambiabili nei modelli Elite e premium di altri marchi, presentando croci unite per favorire più attrito al polpastrello del pollice negli arcade d'azione, ad esempio, oppure distaccate, per quei giochi in cui vengono usate solo nei menu.

Migliori controller Xbox Design Lab

In più, Microsoft ha aperto, nel suo store ufficiale, una sezione dedicata alla personalizzazione dei controller chiamata Xbox Design Lab, dove di fatto si può comporre un controller a proprio piacimento, scegliendo i colori di ogni sezione (corpo, zona dorsale, grilletti, croce direzionale, D-Pad, stick e persino i pulsanti) e per alcune componenti anche i materiali, aggiungendo componenti in gomma per migliorare la presa. Inoltre, è possibile addirittura personalizzare con un'incisione la periferica, includendo una breve scritta o il proprio gamertag Xbox, ad esempio, da stampare direttamente sulla parte frontale.

La piattaforma è davvero intuitiva e permette di visualizzare in tempo reale l'anteprima della propria creazione a seconda della selezione di materiale e colore, sezione per sezione. Ovviamente, il costo varia a seconda delle aggiunte, ma il prezzo di partenza è di circa 69,00 euro fino ad arrivare agli oltre 200 euro, se si aggiungono anche i pulsanti e gli accessori, case con ricarica wireless compresi (anch'essi personalizzabili per i colori).

Infine, Microsoft ha speso molte risorse per rendere il gaming accessibile proprio a tutti, perciò una menzione particolare va fatta per il primo controller ideato e progettato per i giocatori con mobilità ridotta: l'Xbox Adaptive Controller, composto da un controller principale con numerosi pulsanti e componenti touch, al quale si aggiungono diversi accessori e manopole da utilizzare a seconda delle necessità del giocatore (venduti anche separatamente).

Microsoft Xbox One Adaptive Controller Bianco
Vedi offerta su Amazon

Funzionalità e configurazione

Migliori controller Xbox funzioni

Per finire, le funzionalità e la configurazione delle stesse o dell'utilizzo dei pulsanti possono essere un'altra prerogativa di diversi modelli di controller.

Xbox ha integrata un'app sulle console delle sue ultime generazioni nominata appunto Accessori Xbox, dalla quale si possono gestire tutte le funzioni e fare mappature dei tasti o modifiche all'utilizzo degli stessi, per ogni modello di periferiche compatibile.

Ad, esempio, alcune periferiche permettono di regolare il raggio d'azione degli stick analogici, di reimpostare l'ordine dei pulsanti dorsali accessori o ancora di regolare l'intensità della vibrazione. In più, sempre tramite app, permette di registrare diversi profili consultabili nel software e selezionabili anche a seconda del tipo di gioco o di circostanza che si sta giocando. Questa azione è ulteriormente facilitata se il controller include una levetta che permette di “switchare” da un profilo all'altro.

Alcune di queste funzionalità, sono modificabili anche usando il controller su PC e su smartphone e tablet giocando in Xbox Cloud Gaming, perciò se vuoi giocare i titoli Xbox su altri dispositivi, assicurati di avere un controller compatibile con altre piattaforme. In più, Xbox fornisce molte informazioni nelle guide dedicate ai suoi controller e alla vibrazione degli stessi se usati sulle sue piattaforme fisiche e digitali.

Ora che sai tutto sui migliori controller Xbox, nel caso fossi proprietario anche delle altre piattaforme gaming più amate, ti invito a consultare anche le mie guide per i migliori controller PC, i migliori controller PS4 e i migliori controller Nintendo Switch.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.