Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare controller Xbox

di

Hai appena acquistato un nuovo controller per Xbox ma non riesci a capire come collegarlo alla console? Hai comprato un gioco per computer, hai deciso di giocarci collegando al computer il controller Xbox One che possiedi già ma non hai la più pallida idea di come procedere? Non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Di seguito, infatti, intendo spiegarti come collegare il controller di Xbox alla console Microsoft, sia un computer dotato di Windows o macOS, a uno smartphone oppure un tablet. In particolare, sarà mia cura indicarti quali sono le modalità di collegamento supportate sui vari dispositivi e, se presenti, le possibili limitazioni relative al funzionamento del dispositivo di controllo.

Allora, pronto per cominciare? Perfetto: mettiti bello comodo, ritaglia qualche minuto di tempo libero per te e leggi con molta attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento. Sono sicuro che, al termine di questa mia guida, sarai perfettamente in grado di abbinare il controller a qualsiasi dispositivo tu desideri, senza chiedere assistenza, per l’ennesima volta, all’amico smanettone di turno. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come collegare controller Xbox One alla console

Per iniziare, vediamo insieme come collegare un nuovo controller Xbox alla console di casa Microsoft. I passaggi che mi appresto a descriverti valgono sia per il controller Xbox One, che per quelli progettati per Xbox Series X ed S, in quanto le dinamiche di collegamento sono le stesse. Prima di andare avanti, assicurati che la console Xbox sia accesa e correttamente avviata.

Connessione wireless

Come collegare controller Xbox One

Per collegare il controller alla console in modalità wireless, usando il Bluetooth, inizia installando le batterie AA oppure il Microsoft Battery Pack nell’apposito vano e accendi il controller, premendo il tasto Xbox; se il controller non risulta associato ad altri dispositivi, il tasto appena menzionato dovrebbe iniziare a lampeggiare lentamente.

Fatto ciò, passa a Xbox e premi il tasto fisico Associa presente sulla console, identificato dall’icona (((: su Xbox Series X, esso si trova a destra, subito sopra la porta USB anteriore, mentre su Xbox Series S il tasto è ubicato a sinistra, immediatamente accanto alla porta USB anteriore. Su Xbox One e One S, il tasto Associa si trova sotto il pulsante di alimentazione, mentre su Xbox One originale è posto subito dietro l’angolo del vano disco, nella parte laterale sinistra della console, ed è di forma rettangolare.

A questo punto, entro un massimo di 20 secondi, premi il tasto Associa posto sul bordo superiore del pad e tienilo premuto per qualche secondo, finché il LED del tasto Xbox non inizia a lampeggiare rapidamente: per tua informazione, anche il tasto Associa presente sul controller è identificato dal simbolo ((( e si trova nei pressi della porta di ricarica del controller, subito a destra del tasto LB.

Se tutto è filato liscio, il LED del tasto Xbox dovrebbe fissarsi entro alcuni secondi, segno che il controller è stato riconosciuto e può essere usato dalla console. Nel momento in cui scrivo, è possibile collegare a Xbox fino a otto controller wireless contemporaneamente.

Connessione con cavo

Come collegare controller Xbox One

Se preferisci invece collegare il controller Xbox alla console tramite cavo, le cose stanno in maniera ancora più semplice. Per prima cosa, devi procurarti un cavo USB-A/USBC oppure USB-A/microUSB sufficientemente lungo, che supporti il trasferimento dati. La scelta di un connettore anziché l’altro dipende dal tipo di controller in tuo possesso e dalla porta in dotazione (che si trova sulla parte posteriore del pad, tra i tasti LB ed LB). Se non possiedi alcun cavo di questo tipo, puoi procurartelo con facilità, rivolgendoti a un qualsiasi rivenditore di articoli elettronici, anche online.

RAMPOW Cavo USB Type-C, Cavo USB C 3A, Cavo iphone 15, USB A a USB C R...
Vedi offerta su Amazon
AVIWIS Cavo Micro USB, [3 Pezzi 2M] Cavi Micro USB Rapida Ricarica Nyl...
Vedi offerta su Amazon

Una volta ottenuto il cavo più adatto al tuo caso, non ti resta che collegarne l’estremità USB-C o microUSB all’apposita porta presente sul retro del controller, e connettere la seconda estremità del cavo alla porta USB-A disponibile sulla console; a seguito di questa operazione, il controller dovrebbe accendersi e funzionare immediatamente, senza la necessità di effettuare configurazioni aggiuntive.

Durante l’utilizzo in modalità cablata, i controller equipaggiati con batterie alcaline standard non saranno alimentati da queste ultime, bensì dalla console stessa; se, invece, sul pad è presente una batteria Microsoft, quest’ultima sarà ricaricato dalla console.

Come collegare controller Xbox One al PC Windows

Ti piacerebbe usare il controller Xbox sul PC Windows? Ebbene, la cosa è del tutto fattibile: a seconda delle tue esigenze, puoi sfruttare la connettività Bluetooth del pad, oppure ripiegare sul collegamento tramite cavo USB. Anche in questo caso, i passaggi che mi appresto a indicarti sono validi sia per i controller per Xbox One con funzionalità Bluetooth, che per quelli dedicati a Xbox Series.

Come collegare il controller Xbox One al PC: Bluetooth

Come collegare il controller Xbox One al PC: Bluetooth

Per poter collegare il controller Xbox al PC in modalità wireless, è indispensabile che l’ultimo dei dispositivi menzionati sia dotato di connettività Bluetooth. Sui portatili di recente fattura si tratta di una condizione quasi sempre vera; tuttavia, se possiedi un PC desktop privo di Bluetooth oppure se quello disponibile “di serie” non funziona più, puoi procurarti un’apposita chiavetta in grado di integrare tale tecnologia, da collegare a una porta USB libera sul computer.

Stdlyxun Adattatore Bluetooth Per Pc - Chiavetta Bluetooth Per Pc Adat...
Vedi offerta su Amazon
TP-Link Adattatore Bluetooth Usb 2.0 Dongle Bluetooth 5.0 Ub500, Trasf...
Vedi offerta su Amazon
Adattatore Bluetooth PC, chiavetta USB Bluetooth 5.3 Dongle EDR Blueto...
Vedi offerta su Amazon

Detto ciò, prima di procedere, abbi cura di attivare il Bluetooth sul computer, premendo sull’apposito pulsante disponibile nell’area di controllo/notifica su Windows 10 e Windows 11, oppure usando l’interruttore fisico presente sul computer. Se hai difficoltà, leggi la guida in cui ti spiego come attivare il Bluetooth sul PC.

Ora, se utilizzi Windows 11 e possiedi un controller wireless per Xbox Series, passa a quest’ultimo, accendilo premendo sul tasto Xbox e tieni premuto il tasto Associa (posto accanto al tasto LB e identificato dall’icona ((() per qualche secondo, finché il LED Xbox non inizia a lampeggiare rapidamente.

Se tutto è filato liscio, entro pochi istanti, Windows 11 dovrebbe mostrarti una notifica indicante il fatto che è stata trovata una nuova periferica di gioco Bluetooth; a questo punto, non devi fare altro che cliccare sul pulsante Connetti e attendere alcuni secondi, affinché il collegamento venga finalizzato e il pad venga correttamente riconosciuto dal computer. A riprova della cosa, il LED Xbox presente sul controller dovrebbe ora illuminarsi di luce fissa.

Come collegare controller Xbox One

Qualora stessi usando una versione di Windows antecedente alla 11, se possiedi un controller wireless per Xbox One con funzionalità Bluetooth oppure se la procedura di cui sopra non va a buon fine, puoi mettere in comunicazione tra loro i due dispositivi usando il “classico” pairing manuale Bluetooth.

Dunque, per prima cosa, apri le Impostazioni di Windows schiacciando la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera del computer — oppure cliccando sul simbolo dell’ingranaggio, residente nel menu Start — e premi poi sulla voce Bluetooth e dispositivi (se non la vedi subito, clicca prima sul simbolo ☰ posto in alto a sinistra del pannello delle impostazioni), oppure sull’icona Dispositivi.

Ora, fai clic sul pulsante [+] Aggiungi dispositivo/Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo e poi sulla voce Bluetooth; a questo punto, passa al controller, accendilo schiacciando il tasto Xbox e, ad accensione avvenuta, premi sul tasto fisico Associa (è identificato dall’icona ((( e risiede sulla parte superiore del controller) e tienilo premuto per qualche secondo, finché il logo Xbox non inizia a lampeggiare velocemente.

Entro pochi secondi, il nome del controller dovrebbe comparire sullo schermo del computer: quando ciò avviene, fai clic sulla relativa voce (ad es. Xbox Wireless controller) e attendi qualche secondo, affinché il collegamento venga ultimato. Se l’operazione ha successo, il LED Xbox sul controller dovrebbe illuminarsi di luce fissa e, sul PC, dovresti vedere un messaggio indicante il fatto che il dispositivo è pronto per l’uso. Una volta connesso, il controller può essere configurato interamente tramite l’applicazione Accessori Xbox, disponibile sul Microsoft Store.

Come collegare il controller Xbox One al PC con cavo

Come collegare il controller Xbox One al PC con cavo

Se preferisci, puoi altresì collegare i controller per Xbox Series e Xbox One tramite cavo USB. Per farlo, tutto ciò di cui hai bisogno è un cavo adatto alle porte presenti sul computer, e a quella presente sul controller: a seconda dei vari casi, potresti aver bisogno di un cavo USB-A/USB-C, di un cavo USB-A/microUSB, di un cavo USB-C/USB-C oppure di un cavo USB-C/microUSB, con supporto al trasferimento di dati. Se non ne disponi già, verifica attentamente le porte di connessione presenti sui tuoi dispositivi ed effettua l’acquisto più adatto, basandoti su queste ultime.

RAMPOW Cavo USB Type-C, Cavo USB C 3A, Cavo iphone 15, USB A a USB C R...
Vedi offerta su Amazon
AVIWIS Cavo Micro USB, [3 Pezzi 2M] Cavi Micro USB Rapida Ricarica Nyl...
Vedi offerta su Amazon
UGREEN Cavo USB C PD 60W, Cavo USB Type C Compatible con iPhone 15 Plu...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics - Cavo USB-C a Micro USB 2.0, 0.9 m, colore nero, per Ta...
Vedi offerta su Amazon

Una volta ottenuto il necessario, non devi fare altro che collegare le due estremità del cavo USB alle apposite porte presenti sui dispositivi coinvolti e attendere qualche istante, affinché Windows riconosca il controller (che dovrebbe nel frattempo accendersi) ed emetta il classico suono di periferica collegata.

Per essere certo della cosa, schiaccia la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera del computer, digita il comando joy.cpl all’interno della piccola finestra che va ad aprirsi e dai Invio: se tutto è andato per il verso giusto, nella lista delle periferiche di gioco installate dovrebbe essere presente anche il nome del controller Xbox, in stato OK.

Se lo desideri, puoi testare il funzionamento degli stick analogici, delle frecce direzionali e dei vari pulsanti, facendo doppio clic sul nome del controller e aprendo la scheda Test, situata nella finestra che compare sullo schermo. Anche in questo caso, puoi ottenere un maggior controllo circa le caratteristiche del dispositivo appena collegato, impiegando l’applicazione ufficiale Accessori Xbox.

Anche in questo caso, se nel controller sono presenti delle batterie alcaline, queste ultime non verranno usate (in quanto il pad riceverà alimentazione direttamente dal computer); la batteria Microsoft, se presente, sarà invece ricaricata.

Come collegare controller Xbox One al Mac

Come collegare controller Xbox One al Mac

Anche se sono dispositivi a marchio Microsoft, i controller per Xbox Series e Xbox One con funzionalità Bluetooth possono essere collegati senza problemi anche ai Mac, tramite Bluetooth, seppur con alcune limitazioni: gli eventuali accessori allegati al controller non saranno riconosciuti e l’audio non sarà trasmesso attraverso il controller. Inoltre, è indispensabile che il computer risulti aggiornato a macOS Catalina o edizioni successive del sistema operativo.

Chiarito ciò, per connettere un controller Xbox con supporto Bluetooth al Mac, inserisci le batterie alcaline o la batteria ricaricabile nell’apposito vano del controller, dopodiché passa al Mac e apri le Impostazioni di sistema, cliccando sul simbolo dell’ingranaggio residente sul Dock, oppure usando l’apposita voce disponibile nel menu Apple.

Giunto nel pannello dedicato, fai clic sulla voce Bluetooth e, se necessario, sposta su ON la levetta in cima alla finestra, per abilitare la tecnologia di comunicazione. In seguito, passa al controller e accendilo, premendo il tasto Xbox; in seguito, schiaccia il tasto Associa (identificato dal simbolo ))) e posto sul bordo superiore del pad) e tienilo premuto per qualche secondo, finché il LED Xbox non inizia a lampeggiare velocemente.

Come collegare controller Xbox One al Mac

Adesso, ritorna al Mac e attendi che il nome del pad compaia nella lista dei dispositivi vicini; in alcuni casi, potresti vedere semplicemente la dicitura Dispositivo Bluetooth/Gamepad, accompagnata dall’icona di un controller. Per finire, clicca sul nome del dispositivo di controllo e poi sul pulsante Connetti, per ultimare il collegamento. Se la procedura ha avuto successo, la voce Xbox Wireless Controller dovrebbe ora comparire nell’elenco I miei dispositivi e, se possiedi uno dei controller per Xbox Series, dovresti essere in grado di vedere il livello di carica della batteria.

Se lo desideri, puoi altresì modificare le impostazioni standard del controller, andando a rimapparne i tasti o associandovi una o più funzioni rapide: per riuscirci, individua il nome del controller nella lista dei dispositivi Bluetooth collegati, clicca sul pulsante (i) presente in sua corrispondenza e poi sul bottone Impostazioni controller per videogiochi…, residente nell’ulteriore pannello che va ad aprirsi. Clicca poi sul pulsante [+] corrispondente alla sezione Profili e serviti delle opzioni visualizzate sullo schermo, per personalizzare il comportamento dei tasti.

Come collegare controller Xbox One al telefono e al tablet

Saresti ben felice di usare il controller di Xbox One (e Xbox Series) anche sul tuo telefono, oppure sul tablet? Ebbene, la cosa è assolutamente fattibile, in quanto Microsoft offre pieno supporto anche per le piattaforme Android, iOS e iPadOS, previa connessione tramite Bluetooth. Anche in questo caso, caratteristiche aggiuntive come quelle relative agli accessori collegati al controller e alla riproduzione dell’audio tramite il pad non saranno disponibili. Inoltre, prima di procedere, assicurati di aver inserito le batterie alcaline o la batteria ricaricabile nell’apposito vano.

Come collegare il controller Xbox One al tablet e al telefono Android

Come collegare il controller Xbox One al tablet e al telefono Android

Fatte tutte le precisazioni del caso, lascia che ti spieghi come collegare il controller Xbox One/Series a un dispositivo Android. Iniziamo dai dispositivi animati da Android. Affinché il tutto vada a buon fine, è indispensabile che lo smartphone oppure il tablet in uso risulti aggiornato ad Android 5.1.1 o edizione successiva del sistema operativo. Il collegamento tra il pad e lo smartphone/il tablet avviene in maniera analoga rispetto a quanto avverrebbe per qualsiasi altro dispositivo Bluetooth.

La prima cosa da fare consiste nell’impostare il controller in modalità di abbinamento: accendi quest’ultimo premendo il tasto Xbox, localizza il tasto fisico Associa ))) sulla parte superiore del controller stesso e premilo per qualche secondo, finché non vedi lampeggiare velocemente il LED Xbox. Quando ciò avviene, entro 2 minuti, passa al dispositivo Android, richiama il centro di notifica oppure il Centro di controllo (quest’ultimo presente sui dispositivi Xiaomi) ed effettua un tap prolungato sull’icona del Bluetooth, per accedere immediatamente alle impostazioni dedicate. Se necessario, premi sul pulsante Altre impostazioni, posto in fondo al pannello proposto.

A questo punto, se necessario, sposta su ON la levetta che vedi in cima allo schermo, attendi che il nome del controller compaia sul display, fai tap su di esso e poi sul pulsante Abbina, Connetti oppure Accoppia, in modo da finalizzare l’abbinamento. Il controller così collegato è subito disponibile e, a meno che non vi siano impostazioni dedicate nel gioco di proprio interesse, non necessita di configurazione aggiuntiva. In caso di dubbi o problemi, consulta il mio tutorial su come collegare il joystick Xbox One al telefono Android.

Come collegare il controller Xbox One a iPhone e iPad

Come collegare il controller Xbox One a iPhone e iPad

Il discorso da farsi per iPhone e iPad è esattamente lo stesso visto poc’anzi: basta configurare il pad in modalità di pairing ed effettuare l’associazione allo smartphone oppure al tablet tramite Bluetooth, per riuscire velocemente nell’impresa. Dunque, per prima cosa, accendi il controller Xbox premendo sull’apposito tasto, individua il tasto Associa ((( posto nella parte superiore dello stesso e premilo per qualche secondo, finché la luce di stato del pad non inizia a lampeggiare rapidamente.

In seguito, apri il menu Impostazioni > Bluetooth di iOS/iPadOS, sposta su ON la levetta che vedi in cima allo schermo e attendi che il nome del controller compaia nella lista degli altri dispositivi; infine, fai tap sulla voce dedicata (ad es. Xbox Wireless controller) e premi sul pulsante Abbina, per completare l’associazione tra i dispositivi. Il controller così collegato dovrebbe essere subito disponibile, senza richiedere configurazione aggiuntiva (maggiori info qui).

Come collegare controller Xbox One a Fire Stick

Come collegare controller Xbox One a Fire Stick

Anche se abbastanza nascosta, tutti i dispositivi Fire TV di Amazon dispongono di un’opzione utile al collegamento di controller e altri accessori di gioco tramite Bluetooth. Se hai aggiornato il sistema operativo del tuo dispositivo Fire TV all’ultima versione disponibile, non dovresti quindi avere problemi ad abbinare tra loro il pad e la chiavetta multimediale.

Dunque, dopo aver acceso la tua Fire TV, usa lo stick direzionale del telecomando per evidenziare il pulsante Impostazioni che risiede nella Home (quello a forma d’ingranaggio), premi la freccia verso il basso e seleziona il pulsante Controller e dispositivi, residente tra quelli che compaiono sullo schermo.

Ora, dai OK, seleziona le voci Controller di gioco e Aggiungi un nuovo controller, passa al pad di tuo interesse e accendilo, premendo sul tasto Xbox; ora, tieni premuto il tasto Accoppia ))) (si trova in alto) per qualche secondo, finché la luce di stato non inizia a lampeggiare velocemente, attendi che il nome del controller venga visualizzato sullo schermo, selezionalo con il telecomando e dai OK, per finalizzare l’abbinamento. La conclusione con successo della procedura dovrebbe esserti notificata da un apposito messaggio.

Oltre che come dispositivo di controllo per i giochi, puoi sfruttare il pad collegato anche a mo’ di telecomando per Fire TV: per muoverti tra le opzioni, usa il grilletto sinistro o le frecce direzionali; per dare conferma o tornare indietro schiaccia, rispettivamente, i tasti A e B.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.