Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox

di

Ormai da qualche tempo utilizzi per divertiti ai tuoi titoli preferiti una console della serie Xbox di Microsoft. Solitamente giochi utilizzando l’audio che proviene dal televisione a cui è collegata la console, ma negli ultimi tempi ti sei appassionato a titoli multiplayer online, dove è necessario avere delle cuffie con microfono per poter parlare con gli altri utenti.

Il controller della tua Xbox possiede un classico jack audio, per cui hai collegato le tue cuffie con cavo al tuo controller. Anche se funzionano bene, non ti senti comodo mentre giochi, poiché non riesci proprio a sopportare i cavi e per questo vorresti capire come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox, non è vero?

Allora sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso di questo tutorial ti darò infatti vari consigli e informazioni utili per connettere delle cuffie Bluetooth alla tua console, in modo tale da dire finalmente addio alle classiche cuffie cablate. Prenditi cinque minuti di tempo libero, mettiti comodo e prosegui con la lettura dei prossimi paragrafi. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox One

Come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox One

Hai provato a districarti tra i menu della tua console, ma ancora non sei riuscito a capire come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox One, non è vero?

Purtroppo devi sapere che la Xbox One non è dotata della connettività Bluetooth, ma non disperare, questo non significa che non puoi utilizzare delle cuffie wireless con la console di Microsoft.

Se, dunque, vuoi sapere come collegare le cuffie Bluetooth alla Xbox One X o come collegare cuffie Bluetooth a Xbox One S, non ti preoccupare: di seguito trovi le indicazioni per riuscire nel tuo intento su tutti i modelli di Xbox One, anche per la versione “All Digital” priva di lettore ottico. Che ne dici, iniziamo subito?

Accessori compatibili

Accessori compatibili

La prima soluzione di cui voglio parlarti, che è quella più semplice e veloce da adottare ma anche la più costosa, è di utilizzare cuffie wireless ufficialmente compatibili con Xbox One.

Devi sapere, infatti, che alcune aziende – a partire ovviamente da Microsoft – producono delle cuffie Bluetooth compatibili proprio con la Xbox One, per cui integrano già al loro interno il sistema di connessione proprietario usato dalla console per la connettività senza fili degli accessori: Xbox Wireless. Sfruttando il suddetto protocollo di connessione potrai connettere queste cuffie alla console in maniera semplice e veloce, un po’ come avviene con un controller wireless di Xbox.

Inoltre, questo protocollo di connessione è più stabile e veloce rispetto a quello Bluetooth, per cui diventa perfetto per tutti quegli utenti che vogliono giocare con il minimo di latenza possibile.

Come dici? Non eri a conoscenza dell’esistenza di questo tipo di cuffie e non sai assolutamente quale acquistare? Non ti preoccupare, di seguito ti lascio alcuni prodotti validi che potrebbero fare al caso tuo.

Xbox Wireless Headset
Vedi offerta su Amazon
Turtle Beach Stealth 600 Gen 2 Cuffie Gaming, Xbox One e Xbox Series X
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, cercando su store online come Amazon potrai trovarne altri validi: l’importante è accertarsi sempre della compatibilità con Xbox Wireless: ti consiglio di consultare bene scheda prodotto e recensioni dei lettori per fugare ogni dubbio in merito.

Trasmettitore Bluetooth

Trasmettitore Bluetooth

Possiedi già delle cuffie Bluetooth, per questo motivo vorresti evitare di dover acquistarne un altro paio espressamente compatibile con la tua Xbox? In questo caso, se vuoi utilizzare le cuffie che possiedi già, ti consiglio di acquistare un trasmettitore Bluetooth con ricevitore 2-in-1, tramite il quale potrai poi connettere le tue cuffie Bluetooth alla console di Microsoft.

La prima cosa che devi fare è acquistare questo accessorio, qualora non ne possedessi già uno, scegliendone tra i vari modelli disponibili su Amazon e negli store di elettronica (verifica sempre bene la compatibilità e le caratteristiche tecniche leggendo recensioni e commenti). Di seguito qualche esempio di modello adatto a Xbox One.

Avantree Audikast 2 Trasmettitore Bluetooth 5.3 per TV con controllo d...
Vedi offerta su Amazon

Una volta acquistato il trasmettitore Bluetooth, dovrai collegare il cavo ottico fornito in dotazione all’uscita ottica della Xbox One che trovi sul retro, identificata dalla sigla S/PDIF.

Adesso accendi la tua Xbox utilizzando il controller della console o tramite il pulsante con la X posto direttamente sulla console e procedi con l’accoppiamento delle cuffie Bluetooth al trasmettitore che hai appena acquistato: per farlo ti basterà premere sull’apposito pulsante di accoppiamento presente su entrambi i dispositivi e attendere l’avvenuto accoppiamento.

Dopo aver correttamente accoppiato le cuffie al trasmettitore (entrambi i dispositivi devono avere la luce blu fissa o lampeggiante), devi impostare quest’ultimo come uscita audio per la console. Per farlo, tramite il controller recati all’interno delle Impostazioni, riconoscibili dall’icona di un ingranaggio, seleziona la voce Schermo e suono e successivamente Output audio: ora seleziona la voce Audio ottico e dal menu a tendina che appare a schermo tocca sulla voce Stereo non compresso.

Missione compiuta! Ora puoi utilizzare le cuffie Bluetooth con la tua console Xbox. Unico neo di questa soluzione è che non potrai utilizzare il microfono presente nelle cuffie, per cui potrai solo ascoltare l’audio.

Se hai la necessità di utilizzare anche il microfono, magari se giochi in modalità multiplayer, devi necessariamente utilizzare delle cuffie compatibili con Xbox Wireless oppure utilizzare delle cuffie cablate da collegare al jack audio del controller.

Come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox Series X

Come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox Series X

Hai da poco acquistato una nuova Xbox Series X di Microsoft, perché ti piace sempre avere le ultime novità in campo videoludico.

Solitamente utilizzi l’audio della tua TV mentre giochi, magari collegata a una buona soundbar, ma quando giochi a sera tarda sei costretto a tenere al minimo il volume per evitare di disturbare troppo e questa cosa proprio non ti va giù.

Come alternativa hai provato a utilizzare delle normali cuffie con cavo da collegare al jack audio del controller, ma questa soluzione è per te troppo scomoda, per cui ti stai chiedendo come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox Series X, non è vero?

Se vuoi utilizzare delle cuffie Bluetooth alla Xbox Series X dovrai necessariamente acquistare un paio di cuffie compatibili con Xbox Wireless, poiché la console di Microsoft non è dotata del supporto al Bluetooth. Inoltre, non è nemmeno più presente la porta ottica S/PDIF sul retro, per cui non puoi nemmeno utilizzare un trasmettitore Bluetooth, che invece è possibile utilizzare con la precedente Xbox One.

Qui di seguito ti lascio alcune cuffie compatibili con Xbox Series X, che potrebbero fare al caso tuo.

SteelSeries Arctis 9X, Cuffie da gioco wireless, Connettività Bluetoot...
Vedi offerta su Amazon
PDP LVL50 Cuffie Gaming Wireless, Per Giocare su Xbox Series X | S, Xb...
Vedi offerta su Amazon
Razer Kaira - Cuffie da Gioco Wireless per Xbox Series X/S (Driver Tri...
Vedi offerta su Amazon

Qualora te lo stessi chiedendo, sì, le medesime soluzioni solo valide anche per collegare cuffie Bluetooth alla Xbox Series S.

Come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox 360

Come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox 360

Possiedi ancora una Xbox 360 che utilizzi ogni tanto per giocare a qualche titolo. Ti capita spesso di giocare a orari improponibili, per cui devi sempre stare attento a non disturbare nessuno e di conseguenza devi tenere l’audio della televisione davvero molto basso.

Quando giochi, però, ti piace anche ascoltare la colonna sonora del titolo, perché riesce a coinvolgerti maggiormente. Per questo motivo, vorresti capire come collegare cuffie Bluetooth alla Xbox 360, in modo tale da non doverti più preoccupare di abbassare l’audio della televisione.

Come con tutte le altre versione di Xbox, anche la Xbox 360 non è dotata di supporto alla connettività Bluetooth, per cui non c’è un modo diretto per poter collegare delle cuffie Bluetooth alla tua console.

Come alternativa puoi acquistare delle cuffie wireless compatibili con la console, ma in questo caso dovrai prima procurarti un accessorio aggiuntivo, chiamato Wireless Headset, che introduce il supporto wireless sulla console di Microsoft e che va collegato direttamente al controller. Purtroppo questo accessorio adesso è praticamente introvabile nuovo, per cui ti consiglio di dare un’occhiata su eBay o su qualche mercatino dell’usato.

Se, però, hai una delle versioni di Xbox 360 di ultima generazione, quella denominata Slim, sul retro potrai notare la presenza della porta ottica S/PDIF, non presente sulle prime generazioni. Se la tua console ne è dotata, non dovrai necessariamente acquistare altre cuffie e nemmeno il Wireless Headset di cui ti ho parlato in precedenza. Ti basterà acquistare un semplice trasmettitore Bluetooth e collegare ad esso le tue cuffie Bluetooth, come ti ho illustrato nel capitolo dedicato a Xbox One.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.