Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come collegare le cuffie normali alla Xbox

di

Hai recentemente acquistato una nuova Xbox e ti stai divertendo molto mediante le proposte dell’ecosistema Microsoft. Finora hai sempre giocato con l’audio proveniente dal televisore, ma adesso vorresti provare a immergerti maggiormente nei giochi collegando le tue cuffie alla console: il problema, però, è che non hai ben capito come eseguire questo collegamento e se ciò è effettivamente possibile. Le cose stanno così, non è vero?

Allora non preoccuparti: in questo tutorial ti illustrerò come collegare le cuffie normali alla Xbox prendendo in esame tutte le possibilità del caso, sia che tu abbia un classico paio di cuffie cablato che un paio di cuffie wireless. Inoltre, fugherò una volta per tutte alcuni dubbi diffusi tra i giocatori, come quello relativo al collegamento delle cuffie Bluetooth.

Coraggio: perché sei ancora lì fermo dinanzi allo schermo? Hai intenzione di iniziare a usare le cuffie su Xbox? Secondo me non vedi l’ora di slegarti dagli altoparlanti del televisore. Per procedere, ti basta semplicemente seguire le rapide istruzioni che trovi di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come collegare le cuffie normali alla Xbox One

Prima di scendere nel dettaglio della procedura su come collegare le cuffie normali alla Xbox, ritengo possa interessarti saperne di più in merito all’argomento.

Cominciamo dalla questione più “scottante”: nessuna console Xbox supporta il Bluetooth. Questa è una limitazione che ha fatto discutere molto gli appassionati nel corso degli anni, dato che di fatto esclude la possibilità di utilizzare tantissime cuffie presenti sul mercato.

Tuttavia, questo non significa che non esistano cuffie wireless per Xbox: semplicemente alcuni headset più costosi dispongono di una base di ricarica che si collega tramite cavo alla console e fa anche da ricevitore di segnale. Sicuramente una soluzione più scomoda rispetto al Bluetooth, ma permette di abbracciare ugualmente il mondo delle cuffie wireless.

Cuffie Wireless Xbox One Series X Series S

In realtà, esistono anche degli adattatori Bluetooth in grado di far funzionare alcuni modelli di cuffie con Xbox, ma sconsiglio il loro utilizzo in quanto non ufficiali e soprattutto spesso non in grado di offrire qualità audio e latenze soddisfacenti. Insomma, finiresti col giocare con una scarsa qualità e, soprattutto, con continui ritardi tra quello che accade sul televisore e quello che senti.

Per il resto, ovviamente, si possono collegare le cuffie con cavo jack da 3,5 mm al pad: qui la compatibilità è trasversale, ma bisogna stare attenti al microfono. Non tutte le cuffie o gli auricolari, se non compatibili ufficialmente con Xbox, riescono a sfruttare il microfono integrato per le chat.

A tal proposito, se stai per acquistare delle cuffie da gaming, verificata prima la compatibilità con la console Microsoft (magari tramite commenti e recensioni online, se manca la certificazione ufficiale).

Come collegare le cuffie normali alla Xbox

Jack audio controller Xbox Series S

Fatte le dovute premesse di cui sopra, passiamo alla pratica e vediamo come collegare le cuffie alla Xbox. Per procedere, utilizzerò una Xbox Series S, tuttavia le procedure da seguire sono molto simili anche sugli altri modelli di console Microsoft. Pertanto, se ti stai chiedendo come collegare le cuffie normali alla Xbox One o ad altri modelli di Xbox, dovresti riuscire abbastanza facilmente nel tuo intento.

Una volta reperito un modello di cuffie, possibilmente compatibile a livello ufficiale, il collegamento alla console è molto semplice. Partendo dagli headset con cavo jack da 3,5 mm, basta semplicemente inserire quest’ultimo nell’apposito slot presente nella parte inferiore del controller.

Sì, hai capito bene, non serve nemmeno collegare le cuffie alla console, ma basta passare per il pad. Il collegamento al controller consente una maggiore mobilità e in genere anche gli headset con un cavo relativamente corto riescono a offrire una buona comodità durante le sessioni di gioco.

Auricolari EarPods Xbox Series S

Per il mio test ho utilizzato sia delle cuffie da gaming, come le Razer Kraken (che funzionano perfettamente su Xbox Series S, sia per l’audio in entrata che per quello in uscita), che dei normali auricolari EarPods con cavo jack, che per anni sono stati inseriti nelle confezioni di vendita degli iPhone.

In quest’ultimo caso, nonostante gli EarPods siano di base muniti di microfono, si sente solamente l’audio ma non è possibile utilizzare la funzionalità di chat vocale (utilizzando il monitoraggio del microfono, si sente proprio un bip continuo), in quanto non si tratta di cuffie compatibili con Xbox.

Insomma, ribadisco il concetto secondo il quale i normali auricolari potrebbero non essere utilizzati per parlare con gli altri utenti tramite microfono integrato.

Per il resto, nonostante non siano molto diffuse su console, esistono anche delle cuffie che si collegano direttamente tramite porta USB. Questa soluzione in genere è utilizzata per quel che concerne il mondo PC. Ho provato a collegare un headset di questo tipo alla console, ma non sono riuscito a farlo funzionare. Insomma, se stavi pensando di utilizzare con la console Xbox le cuffie da gaming che hai acquistato per il tuo PC, potresti non riuscirci.

Per quel che concerne, invece, gli headset wireless, la procedura per il collegamento dipende dal modello in proprio possesso. Tuttavia, solitamente, per i modelli compatibili con Xbox basta collegare la base di ricarica/ricevitore alla console, in genere tramite porta USB, e accendere le cuffie. Tutto qui: la configurazione è molto semplice.

Razer Kraken Gaming Headset Le Cuffie Cablate per Il Gaming Multipiatt...
Vedi offerta su Amazon
Cuffie Gaming con Microfono Cuffie Bass Stereo per PS4 PS5 Cuffie Xbox...
Vedi offerta su Amazon
ASTRO Gaming A50 Cuffia Gaming Wireless e Base di Ricarica, 4° Gen, Do...
Vedi offerta su Amazon

Se tutto è stato svolto correttamente, dovrebbe essere visualizzata l’icona delle cuffie in alto a destra nella schermata principale della console.

In alternativa, puoi provare ad avviare un gioco e vedere se senti correttamente l’audio e riesci a utilizzare la funzionalità di chat vocale.

Controllare volume Xbos Series S

Per gestire l’audio, puoi utilizzare i controlli fisici spesso presenti sulle cuffie, oppure puoi premere il pulsante Xbox del controller, selezionare l’icona dell’audio presente in basso a destra e gestire da lì il volume di cuffie e microfono.

Puoi inoltre recarti nelle impostazioni della console, seguendo il percorso Generali > Output audio e volume, per impostare funzionalità avanzate come Windows Sonic (per il surround) e l’utilizzo di cuffie audio HDMI.

Come utilizzare il microfono integrato delle cuffie su Xbox

Audio cuffie microfono Xbox

Come dici? Sei riuscito a collegare le tue cuffie, l’audio funziona correttamente ma non riesci a utilizzare il microfono integrato? Nessun problema, ti spiego subito la questione.

Ebbene, collegando delle cuffie compatibili con Xbox mediante cavo jack o tramite adattatore wireless (ricordati di accendere le cuffie in questo caso) ed estraendo eventualmente il microfono dal corpo dell’headset (o collegandolo), tutto dovrebbe funzionare correttamente.

Nel caso questo non si verifichi, ti consiglio di controllare l’eventuale presenza di un pulsante fisico per attivare il microfono o della classica rotella del volume, in genere posizionati lungo il cavo delle cuffie. Questi ultimi potrebbero essere disattivati e quindi impedire agli altri di sentirti.

Pulsante microfono Cuffie Xbox

Per il resto, il microfono potrebbe non funzionare per svariati motivi. Potresti aver scelto delle cuffie non pienamente compatibili con la console oppure semplicemente potresti aver modificato qualche opzione dalle impostazioni di sistema.

Per verificare che tutto sia corretto, ti consiglio di recarti nel percorso Impostazioni > Generali > Output audio e volume e modificare l’opzione Output chat di gruppo. In particolare, è necessario che quest’ultima sia impostata su Cuffie affinché tutto funzioni correttamente.

Per il resto, se hai dubbi in merito a quali sono le possibilità offerte dalla console di casa Microsoft per chiacchierare con altre persone, ti consiglio di consultare il mio tutorial su come parlare su Fortnite per Xbox.

Output chat di gruppo Xbox

Quest’ultimo è improntato sul titolo di Epic Games, ma chiaramente si tratta di un ottimo esempio pratico che mostra come funziona in genere la chat vocale dei giochi, nonché la funzionalità nativa della console.

Insomma, l’utilizzo di cuffie per Xbox è in realtà molto semplice e ora conosci un po’ tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.