Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori cuffie Xbox: guida all’acquisto (dicembre 2023)

di , 1 Dicembre 2023

Ti stai divertendo molto con la tua console Xbox. D’altronde, l’ecosistema messo in piedi da Microsoft è in grado di garantire lunghe e divertenti sessioni di gioco. L’unico aspetto che ti piacerebbe migliorare è quello audio, in quanto vorresti slegarti dagli altoparlanti del televisore, che non sono il massimo, e vorresti usare delle cuffie per immergerti maggiormente nelle tue sessioni di gaming. Non sai, però, quale headset scegliere.

Se le cose stanno così, non preoccuparti: sono qui per aiutarti! Nel tutorial di oggi, infatti, ti illustrerò nel dettaglio quali sono le migliori cuffie per Xbox soffermandomi su tutte le soluzioni che ritengo più valide, ovviamente suddividendole per fascia di prezzo; ma prima ci sarà modo di analizzare anche quali sono i criteri da utilizzare per fare una scelta oculata.

Che ne dici? Sei pronto per approfondire il mondo delle cuffie dedicate alle console Xbox? Secondo me non vedi l’ora di migliorare la tua esperienza di gioco in tal senso, nonché di dialogare come si deve con i tuoi amici tramite microfono. Forza allora, qui sotto trovi tutte le indicazioni del caso. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon acquisto!

Indice

Migliori cuffie Xbox qualità prezzo

Ddecoche ZW1

Ddecoche ZW1

Vedi su Amazon
HyperX Cloud Alpha

HyperX Cloud Alpha

Vedi su Amazon
Tatybo Cuffie Gaming

Tatybo Cuffie Gaming

Vedi su Amazon
YINSAN Cuffie Gaming

YINSAN Cuffie Gaming

Vedi su Amazon
Black Shark Goblin X1

Black Shark Goblin X1

Vedi su Amazon
Pacrate H-11

Pacrate H-11

Vedi su Amazon
Ozeino ZW2

Ozeino ZW2

Vedi su Amazon
Turtle Beach Recon 50X

Turtle Beach Recon 50X

Vedi su Amazon
Orzly Cuffie da Gioco

Orzly Cuffie da Gioco

Vedi su Amazon
Fachixy FC100

Fachixy FC100

Vedi su Amazon

Ddecoche ZW1

Le cuffie da gioco Ozeino sono un accessorio indispensabile per gli appassionati di videogiochi che desiderano immergersi completamente nell'esperienza di gioco. Queste cuffie over-ear offrono un suono stereo surround 3D, grazie ai driver al neodimio ad alta precisione da 50 mm, che garantiscono un campo sonoro vivido e un suono chiaro. La tecnologia di cancellazione del rumore permette di isolarsi dai rumori esterni e concentrarsi sul gioco.

Il microfono con cancellazione del rumore integrato nelle cuffie utilizza la più recente tecnologia per rimuovere il rumore e trasmettere una comunicazione di alta qualità. Il microfono può essere girato di 120° e ruotato di 360°, consentendo di inviare o ricevere messaggi chiari durante un gioco senza ritardi.

Le cuffie Ozeino sono progettate per garantire il massimo comfort durante le lunghe sessioni di gioco. I cuscinetti proteici over-ear offrono una buona permeabilità all'aria e una grande capacità di dissipazione del calore. L'archetto regolabile si adatta perfettamente a ogni giocatore, assicurando una vestibilità comoda e sicura.

L'esperienza di gioco è ulteriormente migliorata dal cavo intrecciato ad alta resistenza, anti-groviglio, dotato di pulsanti di controllo del volume e pulsante muto. Le luci LED RGB presenti sulle cuffie creano un'atmosfera di gioco accattivante e coinvolgente.

Le cuffie da gioco Ozeino sono compatibili con diverse piattaforme, tra cui PS4, PS5, PC, Xbox One, Xbox One S/X, computer portatili, Mac, tablet e telefoni. La presa audio da 3,5 mm garantisce una facile connessione a tutti questi dispositivi. Quando si collega alla PS4/PS5, non è necessaria alcuna configurazione: basta collegare e iniziare a giocare. Il jack USB alimenta esclusivamente le luci RGB.

Cuffie Gaming per PS4 PS5 PC Xbox One, Cuffie con Microfono Cancellazi...
Vedi offerta su Amazon

HyperX Cloud Alpha

Le HyperX Cloud Alpha sono cuffie gaming di alta qualità, ideali per l'utilizzo con PC, Xbox Series X|S, Xbox One, PS5, PS4 e Nintendo Switch. Queste cuffie over-ear offrono un'esperienza audio superiore grazie ai loro driver a due camere HyperX, che garantiscono una maggiore limpidezza e minore distorsione. I driver dinamici personalizzati da 50mm con magneti al neodimio assicurano un suono potente e dettagliato.

Uno dei punti di forza delle HyperX Cloud Alpha è il loro comfort pluripremiato. La forma over-ear e il materiale morbido delle padiglie auricolari permettono di indossare le cuffie per lunghe sessioni di gioco senza alcun fastidio. Inoltre, il telaio in resistente alluminio con fascia più ampia offre una durata eccezionale e un supporto adeguato.

Le HyperX Cloud Alpha dispongono di un cavo intrecciato scollegabile con comodi controlli audio sul cavo, consentendo di regolare facilmente il volume e gestire le chiamate senza interrompere il gioco. Il jack da 3,5 mm (4 poli) rende queste cuffie compatibili con una vasta gamma di dispositivi, mentre la prolunga PC inclusa consente di utilizzarle anche con computer dotati di jack microfono e jack stereo separati.

Un'altra caratteristica importante delle HyperX Cloud Alpha è il loro microfono scollegabile con riduzione del rumore. Il microfono offre una risposta in frequenza di 50Hz-18.000 Hz e una sensibilità di -43dBV, garantendo una comunicazione chiara e nitida con i tuoi compagni di squadra durante le partite online. La cancellazione attiva del rumore assicura che i suoni esterni non interferiscano con la tua esperienza di gioco.

HyperX Cloud Alpha – Cuffie Gaming con controlli audio e microfono, Pe...
Vedi offerta su Amazon

Tatybo Cuffie Gaming

Le Tatybo Cuffie Gaming sono un accessorio indispensabile per tutti gli appassionati di videogiochi. Queste cuffie, dal design elegante e moderno, offrono un'esperienza di gioco immersiva grazie alla loro eccellente qualità audio. I driver audio ad alta densità garantiscono una chiarezza sonora superiore e i bassi risonanti forniscono un suono potente e avvolgente. L'audio stereo surround ti farà sentire come se fossi direttamente all'interno del tuo gioco preferito.

La comodità è un altro punto forte delle Tatybo Cuffie Gaming. Il design leggero (solo 240g) e le protezioni in pelle con schiuma a memoria di forma rendono queste cuffie estremamente confortevoli anche durante le sessioni di gioco più lunghe. Gli ampi padiglioni auricolari avvolgono completamente le orecchie, mentre l'archetto imbottito retrattile si adatta perfettamente alla testa, garantendo un comfort ottimale.

Un elemento fondamentale di queste cuffie è il microfono ad alta sensibilità, ideale per le conversazioni in tempo reale durante il gioco. La funzione di cancellazione del rumore assicura una ripresa chiara del suono, eliminando eventuali disturbi di fondo. Inoltre, il controllo del pulsante muto one-touch permette di disattivare facilmente il microfono quando non è necessario comunicare.

Le Tatybo Cuffie Gaming non solo offrono prestazioni eccezionali, ma sono anche progettate per durare nel tempo. L'archetto regolabile in acciaio inossidabile, la custodia tecnologica e il cavo intrecciato sono stati testati per resistere a migliaia di utilizzi. Non dovrai preoccuparti di eventuali danni causati da cadute, trascinamenti o torsioni. Inoltre, l'illuminazione RGB aggiunge un tocco di colore al tuo ambiente di gioco, migliorandone l'atmosfera.

Infine, queste cuffie sono compatibili con una vasta gamma di console. Grazie alla porta da 3,5 mm, possono essere utilizzate con PS4, PS5, PC, Xbox One x/s, MAC e laptop. Sono inoltre fornite con un cavo di prolunga USB da 1,5 m e un cavo di conversione da 1 a 2 connettori, per una maggiore flessibilità d'uso.

Tatybo Cuffie Gaming PS4 PS5 PC Xbox One, Cuffia con Microfono Stereo ...
Vedi offerta su Amazon

YINSAN Cuffie Gaming

Le YINSAN Cuffie Gaming sono un'ottima scelta per gli appassionati di videogiochi che cercano un'esperienza audio immersiva e di alta qualità. Queste cuffie over-ear offrono un suono 3D Surround, grazie ai due altoparlanti Hi-Fi da 40 mm che producono un paesaggio sonoro dettagliato ed equilibrato con una distorsione ultra bassa. Ideali per giochi, musica e film, le YINSAN Cuffie Gaming garantiscono un campo sonoro dinamico e una chiarezza del suono eccezionale.

Il design ergonomico delle cuffie include un microfono regolabile che può essere posizionato in qualsiasi angolazione, garantendo una riduzione efficace del rumore di fondo e migliorando le comunicazioni vocali durante il gioco. Le luci a LED RGB sulle cuffie aggiungono un tocco di stile e abbagliano l'atmosfera di gioco, migliorando ulteriormente la tua esperienza.

Le YINSAN Cuffie Gaming vantano un'elevata compatibilità con diverse piattaforme, tra cui PS4, PS4 Pro/Slim, Xbox One, Xbox One S/X, PC, Nintendo Switch/3DS, PSP, laptop, computer, tablet e dispositivi mobili. Il pacchetto include un cavo jack splitter 1-to-2 da 3,5 mm per collegare facilmente i tuoi dispositivi che richiedono due jack separati per microfono e cuffia. Tuttavia, è importante notare che un adattatore Microsoft aggiuntivo (non incluso) potrebbe essere necessario per connettere le cuffie a un controller Xbox One di vecchia generazione.

Per garantire il massimo comfort durante lunghe sessioni di gioco, le YINSAN Cuffie Gaming sono dotate di morbidi cuscinetti in similpelle e una fascia ergonomica. Il regolatore di volume rotativo situato sui paraorecchie rende l'uso pratico e intuitivo. Inoltre, il cavo intrecciato antigroviglio assicura la longevità delle cuffie senza compromettere la qualità audio.

Nella confezione troverai 1 x YINSAN Cuffie da gioco con microfono, 1 x 2-in-1 3.5mm cavo jack splitter, 1 x cavo di prolunga USB e 1 x manuale utente. Le cuffie sono state testate prima della spedizione per garantire la migliore qualità possibile. Se dovessi riscontrare problemi con il prodotto, il team di YINSAN si impegna a trovare una soluzione entro 24 ore.

YINSAN Cuffie Gaming per PS4 PC Xbox One, Cuffie PS4 con microfono, 3D...
Vedi offerta su Amazon

Black Shark Goblin X1

Le cuffie da gaming Black Shark White Gobiln-X1-IT sono un prodotto di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza audio immersiva e coinvolgente. Il suono di gioco è reso estremamente realistico grazie ai driver dinamici da 50 mm, che forniscono un'accurata esperienza di audio posizionale. Questa caratteristica permette di individuare istantaneamente l'origine di qualsiasi suono, aumentando la consapevolezza durante le sessioni di gioco.

La connettività delle cuffie è molto versatile, con un cavo da 3,5mm che permette di collegarle a diversi dispositivi. Sono infatti compatibili con PC, PS4, PS5, Switch, Xbox e dispositivi Android. Questa connettività multipiattaforma assicura un'esperienza di gaming stupefacente su diverse piattaforme.

Uno degli aspetti più apprezzabili di queste cuffie è il microfono pieghevole ultra chiaro. Dotato di un pattern di cattura omnidirezionale, questo microfono garantisce una chiarezza vocale ottimale. Il design pieghevole del microfono ti permette inoltre di posizionarlo nel punto migliore davanti alla bocca, assicurando una comunicazione fluida e senza intoppi durante le sessioni di gioco.

Un altro elemento importante di queste cuffie è la cancellazione avanzata dei rumori. I cuscinetti per le orecchie a memoria di forma bloccano efficacemente i rumori esterni, garantendo un'esperienza di gioco priva di distrazioni. Inoltre, questi cuscinetti impediscono il surriscaldamento e l'aumento della pressione, offrendo un comfort che dura tutto il giorno.

Infine, le cuffie Black Shark White Gobiln-X1-IT presentano dei controlli in linea molto convenienti. Il preciso controllo analogico del volume ti permette di spegnere il microfono con un semplice gesto, facilitando notevolmente l'utilizzo delle cuffie durante le sessioni di gioco.

Black Shark Cuffie Gaming per PC, PS4, PS5, Xbox, Switch, All-in-1 Cuf...
Vedi offerta su Amazon

Pacrate H-11

Le Cuffie Gaming Pacrate H-11 sono un prodotto di alta qualità, pensato per offrire un'esperienza audio immersiva durante le sessioni di gioco. Il design over-ear garantisce un comfort ottimale, grazie all'archetto imbottito e ai cuscinetti morbidi e resistenti. La vestibilità è ulteriormente migliorata dalla possibilità di regolare il microfono in base alle proprie esigenze.

Uno degli aspetti più impressionanti di queste cuffie è la loro compatibilità multipiattaforma. Sono infatti adatte per PS4, PS4 Pro/Slim, Xbox One XS, Nintendo Switch/3DS, PSP, PC, laptop, computer, tablet e cellulare iPad. Questa caratteristica le rende estremamente versatili e adatte a qualsiasi tipo di giocatore.

La qualità del suono è un altro punto di forza delle Cuffie Gaming Pacrate H-11. Grazie ai driver audio da 50 mm e alla tecnologia audio avanzata, queste cuffie offrono un suono surround simulato di alta qualità, che rende l'esperienza di gioco ancora più intensa. Sarai in grado di percepire con precisione la direzione da cui proviene il suono, come i passi del tuo avversario o gli indicatori di scenario.

Il microfono antistatico e di cancellazione del rumore garantisce comunicazioni cristalline. Questa funzionalità filtra la maggior parte del rumore ambientale nella tua zona, consentendo conversazioni in tempo reale senza indugio. Inoltre, la tecnologia antistatica previene il rumore statico, garantendo una comunicazione chiara e senza interferenze.

Le Cuffie Gaming Pacrate H-11 sono realizzate con materiali di alta qualità, tra cui pelle e acciaio inossidabile. Nonostante l'uso intensivo, il rivestimento in pelle sintetica e la fascia per la testa rimangono comodamente stretti, senza causare disturbi.

Pacrate Cuffie Gaming per PS4/PS5/Xbox/Nintendo Switch/PC, Cuffie PS5 ...
Vedi offerta su Amazon

Ozeino ZW2

Le cuffie gaming Ozeino sono un accessorio indispensabile per tutti gli appassionati di videogiochi. Il loro design nero, elegante e moderno, si adatta perfettamente a qualsiasi stile e le rende un complemento ideale per la tua console o PC.

Comfort e adattabilità sono due delle caratteristiche principali di queste cuffie. La fascia di sospensione adattiva si regola automaticamente alla forma della testa, distribuendo in modo equilibrato la pressione e garantendo un comfort ottimale anche durante le sessioni di gioco più lunghe. I padiglioni auricolari in memory foam riducono il rumore esterno e offrono una vestibilità confortevole, permettendoti di concentrarti completamente sul tuo gioco.

La qualità del suono è un altro punto forte delle cuffie Ozeino. Grazie ai driver audio da 50 mm, il suono risulta chiaro e dettagliato, con una grande penetrazione. Questa precisione nell'audio ti permette di individuare facilmente la posizione dei nemici nel gioco, aumentando il coinvolgimento e l'emozione.

Le cuffie sono dotate di un microfono a cancellazione di rumore, che può essere regolato liberamente a 360°. Questo microfono omnidirezionale ad alta sensibilità garantisce una comunicazione chiara e senza interferenze, fondamentale per coordinarsi con i compagni di squadra o per interagire con altri giocatori.

Un tocco di stile è dato dall'illuminazione RGB, che con i suoi effetti di ciclo di respirazione crea un'atmosfera di gioco unica. L'USB alimenta solo la luce LED, e grazie al cavo di prolunga USB da 1,5 m fornito, puoi giocare in tutta tranquillità senza preoccuparti della distanza dal dispositivo.

Infine, la compatibilità multi-piattaforma rende queste cuffie perfette per qualsiasi dispositivo. Sono infatti compatibili con PC, PS4/PS5, Xbox One, Switch, laptop, Mac, dispositivi mobili e tablet, grazie all'adattatore da 1 a 2 connettori incluso.

Cuffie Gaming per PS4 PS5 PC Xbox One, Cuffie con Fascia a Doppia Sosp...
Vedi offerta su Amazon

Turtle Beach Recon 50X

Le cuffie gaming Turtle Beach Recon 50X sono un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza audio eccezionale. Queste cuffie sono compatibili con Xbox One, PS4, Nintendo Switch e PC, offrendo una versatilità senza pari.

Il design delle cuffie è elegante e leggero, rendendole comode da indossare anche per lunghi periodi di gioco. Gli auricolari in finta pelle aggiungono un tocco di stile e comfort, mentre il design over-ear assicura un'ottima isolazione acustica.

Uno dei punti di forza di queste cuffie è la loro qualità del suono. Gli altoparlanti al neodimio da 40 mm offrono un suono stereo ricco e potente, con alti frizzanti e bassi fragorosi. Che tu stia giocando a un videogioco, ascoltando musica o guardando un film, le cuffie Turtle Beach Recon 50X ti immergeranno completamente nell'esperienza.

Un'altra caratteristica degna di nota è il microfono ad alta sensibilità con asta regolabile. Questo microfono offre una chiara comunicazione durante le chat di gioco e può essere facilmente rimosso quando non è necessario. Inoltre, le cuffie dispongono di comandi integrati per disattivare l'audio e regolare il volume principale con facilità.

La compatibilità delle cuffie è un altro punto forte. Sono subito compatibili con il nuovo controller Xbox One tramite il connettore da 3,5 mm, e con gli altri controller Xbox tramite il controller audio per cuffie (venduto a parte). Inoltre, funzioneranno anche con il controller PlayStation 4, PC, Mac e i dispositivi mobili/tablet.

Turtle Beach Recon 50X Cuffie Gaming - Xbox One, PS4, Nintendo Switch ...
Vedi offerta su Amazon

Orzly Cuffie da Gioco

Le cuffie da gioco Orzly RXH-20 sono un accessorio indispensabile per gli appassionati di videogiochi che desiderano un'esperienza audio immersiva e di alta qualità. Queste cuffie sono compatibili con una vasta gamma di piattaforme, tra cui PC, PlayStation 5, PS4, Xbox Series X | S, Xbox One, Nintendo Switch / Switch Lite, Stadia, laptop e tablet, grazie ai cavi da 3,5 mm inclusi.

Il design elegante e confortevole delle cuffie Orzly RXH-20 le rende ideali per sessioni di gioco prolungate. Pesano solo 360 grammi e offrono una vestibilità comoda che si adatta alla tua testa. I morbidi padiglioni in schiuma ispessita sopra l'orecchio garantiscono il massimo comfort durante l'utilizzo. Inoltre, queste cuffie dispongono di un telaio in alluminio leggero, costruzione robusta e archetto sospeso.

Le cuffie Orzly RXH-20 sono ottimizzate per i giochi successivi, permettendoti di immergerti nel panorama sonoro completo dei tuoi giochi preferiti. Dai passi più silenziosi alle esplosioni più rumorose, queste cuffie ti faranno vivere un'esperienza audio coinvolgente e realistica.

Uno degli aspetti più importanti delle cuffie da gioco è il microfono, e le Orzly RXH-20 non deludono in questo senso. Il loro microfono a cancellazione del rumore utilizza la tecnologia di fascia alta per ridurre i rumori ambientali e di sottofondo indesiderati, garantendo che la tua voce sia ascoltata chiaramente e ad alta voce. Il microfono è regolabile con una rotazione di 120 gradi, permettendoti di posizionarlo secondo le tue preferenze o di ruotarlo verso l'alto quando non ne hai bisogno.

Infine, le cuffie Orzly RXH-20 dispongono di comandi di facile accesso che mantengono tutte le funzioni delle cuffie in una posizione comoda e intuitiva. I controlli audio in linea includono i controlli del volume, l'interruttore di accensione / spegnimento del microfono e i controlli LED, rendendo semplice e veloce l'adattamento delle impostazioni durante il gioco.

Orzly Cuffie da Gioco Bass Stereo per PS5 PlayStation 5, PS4, XBOX SER...
Vedi offerta su Amazon

Fachixy FC100

Le cuffie gaming Fachixy FC100 rappresentano un'ottima scelta per tutti gli appassionati di videogiochi. Questo modello, caratterizzato da un accattivante colore verde, si distingue per la sua qualità audio e il suo design ergonomico.

Qualità del suono: Le cuffie Fachixy FC100 sono dotate di driver audio neodimici a doppia densità di 50 mm che offrono un suono stereo chiaro e preciso. Grazie alla reazione Fast Audio Driver, potrai immergerti completamente nel tuo gioco preferito, vivendo un'esperienza audio incredibilmente realistica.

Microfono regolabile con soppressione del rumore: Un altro punto di forza delle cuffie Fachixy FC100 è il microfono omnidirezionale integrato. Questo strumento, grazie alla sua eccellente riduzione del rumore, permette una comunicazione chiara e senza interferenze durante le sessioni di gioco. Il microfono, lungo e flessibile, può essere regolato fino a 120°, consentendoti di posizionarlo nel modo più comodo per te.

Illuminazione RGB: Le cuffie Fachixy FC100 non sono solo funzionali, ma anche esteticamente accattivanti. Sono infatti dotate di un sistema di illuminazione RGB che cambia dinamicamente durante il gioco, creando un effetto visivo coinvolgente e stimolante.

Design ergonomico: Comfort e leggerezza sono due aspetti fondamentali quando si tratta di cuffie da gaming. Le Fachixy FC100, con i loro soli 280 grammi di peso, sono progettate per garantire un comfort ottimale anche durante le sessioni di gioco più lunghe. La fascia e gli auricolari, realizzati in spugna e pelle traspirante, attutiscono la pressione sulla testa e sulle orecchie, isolando fisicamente il 93,4% del rumore esterno.

Compatibilità multi-piattaforma: Infine, le cuffie Fachixy FC100 sono compatibili con una vasta gamma di dispositivi, tra cui PS4, PS5, Xbox One, Nintendo Switch, PC, Laptop, iPad e la maggior parte degli altri dispositivi con jack da 3,5 mm. Questa versatilità le rende un accessorio indispensabile per qualsiasi gamer.

Fachixy FC100 Cuffie Gaming per PS4 PS5 PC Xbox Nintendo Switch, con L...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere le cuffie per Xbox

Prima di fornirti la mia lista relativa alle migliori cuffie per Xbox, ritengo possa interessarti approfondire come si deve l’argomento, analizzando le principali caratteristiche offerte da questo tipo di prodotto.

Tipo di collegamento

Cuffie per Xbox Series S

La prima differenza importante tra le varie cuffie per Xbox presenti in commercio è quella relativa al tipo di collegamento: cablato o wireless.

Esistono infatti sia cuffie con cavo jack da 3,5 mm, che in genere costano poco e sono le più diffuse, sia headset wireless. Non farti ingannare però dalla dicitura senza fili: su Xbox non è possibile utilizzare il Bluetooth per collegare accessori esterni, ma bisogna passare per una base di ricarica/ricevitore oppure scegliere alcune specifiche cuffie approvate da Microsoft in grado di connettersi senza dongle. Riassumendo, i possibili metodi di collegamento delle cuffie sono quelli elencati di seguito.

  • Jack audio: nella parte inferiore del controller Xbox è presente un apposito slot per collegare il jack da 3,5 mm. Si tratta della soluzione comoda e le cuffie compatibili sono in grado di far funzionare anche il microfono in questo modo. Tuttavia, tieni a mente che c’è una perdita di qualità, in quanto l’audio viene inviato via wireless dal controller alla console. Per il resto, potrebbe interessarti dare un’occhiata alla lunghezza del cavo;
  • Porta USB: in genere questa soluzione viene utilizzata dalle cuffie wireless, che passano per una base di ricarica collegata alla porta USB della console. La base fa da ricevitore per l’headset, che può essere dunque utilizzato senza fili. Questa soluzione è comoda per via dell’assenza del cavo, ma spesso le basi di ricarica hanno dimensioni importanti e c’è sempre una perdita di qualità lato audio;
  • Xbox Wireless: esistono alcuni specifici modelli di cuffie, solitamente di fascia alta, che possono collegarsi direttamente alla console senza fili, senza passare per alcun dongle. La tecnologia utilizzata è la stessa del controller ufficiale. In parole povere, Microsoft approva alcune specifiche cuffie per funzionare in questo modo. Si tratta di una soluzione molto comoda, ma i modelli che la supportano sono pochi e in genere non costano poco.

Controller Xbox Series S jack audio

Nel caso te lo stessi chiedendo, ho provato a utilizzare delle cuffie da gaming collegandole direttamente alla porta USB della console e non sono riuscito a farle funzionare. Sembra, dunque, non essere possibile utilizzare questo metodo di collegamento, se non per specifici modelli di cui non sono a conoscenza.

In ogni caso, puoi approfondire l’argomento mediante il mio tutorial su come collegare le cuffie alla Xbox.

Canali audio

Stereo Surround Xbox

Il mondo dei videogiochi è fatto di lande isolate, terre fatate e chi più ne ha più ne metta. In questo contesto è di fondamentale importanza che il giocatore si “immerga” nell’atmosfera della produzione. L’audio può sicuramente giocare un ruolo di primo piano in tal senso e, a tal proposito, è bene sapere che ci sono delle cuffie in grado di fornire un’esperienza sonora più avvolgente di altre, in base ai canali audio supportati.

Le differenze principali vanno fatte tra le classiche cuffie stereo e quelle con audio 7.1. Facciamo un esempio pratico: i nemici si muovono alla tua destra? Con un headset surround 7.1 riuscirai a sentire al meglio i movimenti e coglierli di sorpresa, operazione che potresti faticare a svolgere con delle comuni cuffie stereo.

C’è da dire che Xbox non dispone di un’uscita ottica, quindi pressoché tutti gli headset simulano l’audio sorround tramite software, nonostante il risultato spesso non sia lo stesso. In ogni caso, ci sono delle soluzioni molto interessanti. Infatti, Microsoft ha implementato direttamente a livello di sistema Windows Sonic per cuffie, che offre gratuitamente un audio “spaziale” con tutti gli headset.

Questa opzione è attivata di default quando si collegano delle cuffie alla console, come puoi vedere recandoti nel percorso Impostazioni > Generali > Output audio e volume e premendo sull’opzione Formato cuffie.

Windows Sonic Xbox

Questa opzione è in grado di fornire una “spazialità” di base all’audio, ma per puntare più in alto è chiaramente necessario acquistare un headset pensato per questo utilizzo. Come detto in precedenza, ci sono soluzioni 7.1 in grado di garantire ottime soddisfazioni, nonostante l’assenza di un’uscita ottica.

Non va dimenticato inoltre il supporto al Dolby Atmos, una tecnologia in grado di fornire un audio avvolgente e immersivo. Una soluzione sicuramente interessante, ma più dispendiosa rispetto alle altre. Xbox Series X e Xbox Series S sono le prime console a supportare sia Dolby Vision che Dolby Atmos, ma devi tenere bene a mente alcuni aspetti.

Infatti, per sfruttare queste tecnologie è necessario disporre di dispositivi compatibili, scaricare l’applicazione Dolby Access sulla console, pagare 17,99 euro (c’è una prova gratuita di 7 giorni) e scegliere un gioco compatibile. Alcune cuffie presentano dei voucher per utilizzare il Dolby Atmos direttamente in confezione. Per tutti i dettagli del caso, ti consiglio di consultare il portale ufficiale di Dolby (in inglese).

Dolby Atmos Xbox

Arrivando all’annosa questione “surround sì o surround no?”, la risposta è che dipende dalle tue esigenze. Le possibilità che ho illustrato sono sicuramente interessanti, ma c’è da dire che molti utenti preferiscono puntare su un headset con buona qualità audio in generale piuttosto che su delle cuffie mediocri con surround.

In linea generale, dal mio punto di vista è bene acquistare un headset surround solamente se disponi del budget necessario per prendere delle cuffie di fascia alta, magari con certificazione Dolby Atmos e voucher relativo a quest’ultimo incluso nella confezione; altrimenti meglio cuffie stereo di fascia media ma di buona qualità.

Design e comfort

Comfort design cuffie Xbox

Un aspetto tanto importante quanto soggettivo è quello relativo a design e comfort. Infatti, ognuno di noi ha le sue preferenze in tal senso, ma non preoccuparti: il mercato è in grado di accontentare pressoché chiunque.

Esistono infatti cuffie chiuse e cuffie aperte o semiaperte. Le prime isolano maggiormente dall’esterno, ma alcuni utenti le ritengono scomode. Le cuffie aperte o semiaperte sono invece indicate per via della loro maggiore comodità e del fatto che le orecchie posso “respirare”.

Non va poi dimenticata la distinzione tra cuffie on-ear, ovvero con i cuscinetti che si appoggiano direttamente alle orecchie, e over-ear, ovvero che avvolgono completamente queste ultime. Le on-ear in genere sono più comode, ma le over-ear riescono a immergere maggiormente l’utente nelle sessioni di gioco.

Per il resto, dato che si tratta di headset gaming, potrebbe interessarti darti un’occhiata alla presenza di LED: so bene quanto i videogiocatori apprezzino questo tipo di soluzione.

Microfono e controlli

Utilizzo microfono cuffie Xbox

Le funzionalità online dei videogiochi si sono ampliate a dismisura nel corso degli anni, tanto che ormai esistono titoli che basano la loro popolarità principalmente su modalità da giocare in multiplayer.

Se hai seguito il mio tutorial su come parlare su Fortnite per Xbox lo sai bene: disporre di cuffie con microfono integrato è ormai imprescindibile al giorno d’oggi. In ogni caso, non devi preoccuparti molto di questo aspetto, in quanto essenzialmente tutte le cuffie da gaming dedicate a Xbox dispongono di questa possibilità.

L’aspetto che ti interessa è invece la qualità del microfono. Ad esempio, alcune cuffie dispongono di una tecnologia di cancellazione del rumore di sottofondo, in grado di far sentire la tua voce agli altri in modo molto più nitido quando utilizzi funzionalità di chat vocale.

Potrebbe inoltre interessarti la tipologia di microfono. Ci sono infatti alcuni headset che dispongono di un microfono rimovibile, mentre altri ce l’hanno fisso oppure estraibile dal corpo delle cuffie. Personalmente preferisco quest’ultima soluzione, ma ovviamente è questione di gusti.

Controlli Cuffie Xbox

Per il resto, prima di acquistare delle cuffie per Xbox, potrebbe tornarti utile controllare che queste ultime dispongano di controlli fisici. In genere questi si trovano lungo il cavo o sul retro dei padiglioni e consentono di gestire rapidamente, ad esempio, il volume e l’attivazione del microfono. La presenza di questi pulsanti può risultare utile per gestire al volo l’audio durante le sessioni di gioco.

Parametri tecnici

Parametri tecnici cuffie Xbox

Dopo aver analizzato le caratteristiche di base utili per scegliere il proprio headset compagno di avventure, ritengo sia interessante soffermarsi un momento anche su quei parametri tecnici che fin troppo spesso vengono sottovalutati dai giocatori.

Non preoccuparti, non scenderò nel dettaglio di numeri e grafici, ma ci tengo semplicemente a fornirti un’infarinatura generale in merito all’argomento, in modo che tu sia consapevole di cosa significano le indicazioni che i produttori inseriscono spesso in fase di presentazione delle cuffie.

  • Risposta in frequenza: si tratta dell’intervallo di frequenze che le cuffie riescono a coprire. Viene misurata in Hz: tieni conto del fatto che più è elevata e più l’audio è fedele. In genere si tratta di frequenze che vanno da 20 Hz a 20.000 Hz. Solitamente un buon headset dispone di questa risposta in frequenza o di una superiore;
  • Sensibilità: si tratta della pressione acustica espressa dalle cuffie in relazione alla tensione applicata. Viene misurata in dB e, in termini pratici, un headset con una sensibilità elevata è in grado di fornire un volume massimo più alto senza distorcere l’audio;
  • Impedenza: misurato in ohm, si tratta del grado di resistenza esercitato dall’headset sul segnale audio. A una elevata impedenza corrisponde una maggiore qualità sonora, ma questo potrebbe andare a scapito del volume massimo. Per un’esperienza ottimale, le cuffie devono avere un’impedenza simile alla sorgente dell’audio;
  • Dimensioni del driver: espresso in mm, questo valore è importante per comprendere la qualità audio delle cuffie. Infatti, le dimensioni dei trasduttori che si occupano di convertire il segnale elettrico in onde sonore influiscono sull’esperienza audio finale. Per farti un esempio concreto, solitamente un driver di dimensioni elevate è in grado di offrire maggiori soddisfazioni in termini di bassi.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.