Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori TV per Xbox Series X: guida all’acquisto (2024)

di , 25 Aprile 2024

Hai appena acquistato una Xbox Series X ma non sai qual è il televisore che la può far rendere al massimo dei livelli. Oppure è arrivato il momento di cambiare il tuo vecchio TV e quindi di creare la tua nuova postazione da gaming con un modello di ultima generazione che sia più adatto alla console.

Ti capisco, hai finalmente tra le mani una delle console più potenti al mondo, per cui è normale che tu voglia affiancargli uno schermo che riesca a regalarti il massimo dell'esperienza, magari grazie a tutte le tecnologie più recenti in ambito gaming. Se è così, sei capitato nel posto migliore perché oggi voglio proprio parlarti delle migliori TV per Xbox Series X.

Il mercato offre una scelta davvero ampia per quanto riguarda i televisori, ma sono sicuro che dopo aver letto tutti i capitoli di questa guida non solo conoscerai il migliore modello al quale potrai collegare la tua Xbox in base al tuo budget, ma saprai nel dettaglio quali sono le caratteristiche che dovrai considerare prima dell'acquisto. Ti fornirò tutte le informazioni necessarie per raggiungere le migliori prestazioni e ottenere la migliore resa grafica dalla console Microsoft. Che ne dici? Se sei pronto a capire come scegliere il tuo prossimo TV per giocare, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori TV per Xbox Series X

LG 32LQ63006LA 32"

LG 32LQ63006LA 32"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT 55"

Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT 55"

Vedi su Amazon
Hisense UHD 4K 2023 43E63KT 43"

Hisense UHD 4K 2023 43E63KT 43"

Vedi su Amazon
TCL 43P639 43”

TCL 43P639 43”

Vedi su Amazon
Hisense 50E77KQ 50"

Hisense 50E77KQ 50"

Vedi su Amazon
Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ

Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ

Vedi su Amazon
Samsung TV QE50Q65CAUXZT 50"

Samsung TV QE50Q65CAUXZT 50"

Vedi su Amazon
LG 32LQ63 32"

LG 32LQ63 32"

Vedi su Amazon

LG 32LQ63006LA 32"

La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD è un televisore LED di ultima generazione, dotato di numerose funzionalità e caratteristiche che lo rendono ideale per chi desidera un'esperienza di visione ottimale. Grazie alla sua risoluzione Full HD, le immagini sono più dettagliate e nitide rispetto a un comune TV HD Ready da 32". Il processore α5 Gen 5 garantisce un'accurata elaborazione delle immagini e del suono, migliorando la qualità dei contenuti visualizzati.

Una delle principali caratteristiche di questo modello è la sua compatibilità con il Cloud Gaming, grazie alla presenza di Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW. Questo ti permette di giocare ai migliori titoli senza dover utilizzare una console o un PC: basta collegare un controller compatibile e sei pronto per immergerti nell'azione.

La Smart TV webOS 22 offre un'interfaccia intuitiva e facile da usare, con suggerimenti personalizzati sui contenuti in base alla tua cronologia di visione. Inoltre, avrai accesso a numerose piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e altre ancora, per guardare film, serie TV e eventi sportivi direttamente sul tuo televisore.

Per gli appassionati di sport, l'App Sports Alert consente di impostare le squadre preferite e ricevere notifiche in tempo reale sui risultati delle partite, anche mentre stai guardando altri programmi. Inoltre, la LG 32LQ63006LA è pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre.

La connettività Wi-Fi e Bluetooth permette di collegare facilmente dispositivi esterni, come smartphone e tablet, per condividere contenuti o utilizzare il televisore come schermo secondario. Inoltre, questo modello è compatibile con Google Home e Alexa, consentendo di controllare il TV tramite comandi vocali.

Nella confezione troverai il televisore, un kit con due piedini per l'appoggio su superfici piane, un telecomando IR e il cavo di alimentazione. Le dimensioni del prodotto sono 8.3P x 73.6l x 43.7H cm, ideali per adattarsi a qualsiasi ambiente domestico.

LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Il Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT è una Smart TV da 43 pollici della serie CU7000 che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. Questo modello si distingue per la sua tecnologia Crystal UHD 4K, che garantisce immagini nitide, dettagliate e colori vividi.

La caratteristica principale di questo televisore è la tecnologia PurColour, che ottimizza i colori per rendere le immagini più vivide e realistiche. Che tu stia guardando un film o il tuo programma preferito, sarai coinvolto in un'esperienza visiva coinvolgente e realistica.

Un altro punto di forza del Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT è il suo potente processore Crystal 4K. Questo componente chiave è dotato di un sistema di Upscaling che trasforma tutti i tuoi contenuti preferiti in una risoluzione 4K, offrendoti immagini di alta qualità indipendentemente dalla fonte originale.

La funzionalità Smart Hub è un altro elemento distintivo di questo modello. Diviso in tre categorie - Media, Game e Ambient - Smart Hub personalizza la tua esperienza televisiva in base al tuo utilizzo della TV. Che tu stia navigando sui social media, giocando a un videogioco o semplicemente rilassandoti davanti alla TV, Smart Hub ti offre l'esperienza ottimale.

Per quanto riguarda l'audio, il Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT non delude. Grazie all'audio surround 3D e all'audio virtuale del canale superiore, avrai un'esperienza sonora completamente immersiva. Che tu stia guardando un film d'azione o ascoltando la tua musica preferita, sentirai ogni dettaglio come se fossi lì.

Infine, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto. Questo significa che otterrai suoni vividi ma bilanciati, indipendentemente da ciò che stai guardando.

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

La Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è una Smart TV da 50 pollici che offre un'esperienza visiva di alta qualità grazie alla sua risoluzione 4K. Questo modello, parte della serie CU7000, si distingue per il suo design elegante e raffinato, con una finitura in nero che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico.

Il punto forte di questa televisione è senza dubbio la tecnologia dello schermo LED, che garantisce immagini nitide e dettagliate. La risoluzione 4K, unita alla frequenza di aggiornamento di 50 Hz, offre un'immagine fluida e priva di sfarfallio, ideale per guardare film o giocare ai videogiochi.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza del potente processore Crystal 4K. Questo componente, abbinato a un sistema di Upscaling, permette di migliorare la qualità di tutti i tuoi contenuti preferiti, portandoli a una risoluzione 4K. In questo modo, ogni scena sarà caratterizzata da colori vividi e dettagli nitidi, rendendo l'esperienza visiva ancora più coinvolgente.

La Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT non è solo una televisione, ma un vero e proprio centro multimediale. Grazie al Smart Hub, infatti, è possibile ottimizzare l'esperienza utente in base all'utilizzo della TV. Ci sono tre categorie tra cui scegliere: Media, per la visione di film e programmi; Game, per i videogiochi; e Ambient, per creare un'atmosfera rilassante in casa.

L'esperienza audio non è da meno. L'audio surround 3D, abbinato all'audio virtuale del canale superiore, offre un suono immersivo che ti farà sentire al centro dell'azione. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale, garantendo suoni vividi ma bilanciati.

Infine, questa Smart TV offre diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, rendendola compatibile con una vasta gamma di dispositivi.

SAMSUNG Crystal UHD UE50CU7190UXZT, Smart TV 50" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT 55"

Il Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT è un televisore Smart TV di 55 pollici che si distingue per la sua qualità d'immagine e le sue funzionalità avanzate. Questo modello, appartenente alla serie CU7000, offre una risoluzione Crystal UHD 4K, garantendo immagini nitide e dettagliate.

Una delle caratteristiche principali di questo televisore è la tecnologia PurColour, che ottimizza i colori per offrire immagini vivide e realistiche. Che tu stia guardando un film o il tuo programma preferito, sarai coinvolto da colori brillanti e naturali che migliorano l'esperienza visiva.

Inoltre, il potente processore Crystal 4K del Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT migliora ulteriormente la qualità dell'immagine. Grazie a un sistema di Upscaling, tutti i tuoi contenuti preferiti raggiungono una risoluzione 4K, indipendentemente dalla loro risoluzione originale. Questo significa che anche i programmi e i film non in 4K appariranno più nitidi e dettagliati sullo schermo di questo televisore.

Un altro punto di forza di questo modello è il Smart Hub. Questa funzionalità suddivide l'esperienza televisiva in tre categorie - Media, Game e Ambient - ottimizzando l'utilizzo della TV in base alle tue esigenze. Se sei un appassionato di videogiochi, ad esempio, la modalità Game ti offre un'esperienza di gioco ottimale.

Ma non è solo l'immagine a essere di alta qualità. Il Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT offre anche un'esperienza sonora immersiva, grazie all'audio surround 3D e all'audio virtuale del canale superiore. Inoltre, la funzionalità Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, regalando suoni vividi ma bilanciati.

Infine, questo televisore offre diverse opzioni di connettività, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, rendendo facile collegare altri dispositivi e accedere a una vasta gamma di contenuti online.

SAMSUNG Crystal UHD UE55CU7190UXZT, Smart TV 55" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Hisense UHD 4K 2023 43E63KT 43"

Il Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT è un televisore Smart TV di ultima generazione che offre una straordinaria esperienza visiva grazie alla sua risoluzione 4K. Questo modello, dotato di un pannello LCD e un Tuner DVB-T2, si distingue per la funzionalità Game Mode Plus, ideale per i videogiocatori esperti che desiderano vivere un'esperienza di gioco più fluida e coinvolgente.

La risoluzione 4K (3840x2160) del televisore Hisense assicura immagini nitide e dettagliate, mentre il pannello VA contribuisce a offrire colori vivaci e contrasti profondi. Il design Slim con cornici ultra sottili rende questo modello elegante e moderno, perfetto per ogni tipo di arredamento.

Il sistema operativo VIDAA U6, intuitivo e facile da usare, permette di accedere rapidamente a una vasta gamma di contenuti online. Grazie ai controlli vocali Alexa integrati, puoi navigare tra le varie opzioni semplicemente parlando al tuo televisore. Inoltre, il telecomando fornisce accesso diretto a 9 piattaforme tra cui Netflix, Amazon Prime Video, Disney+ e RaiPlay, permettendoti di godere dei tuoi programmi preferiti con un solo click.

Per quanto riguarda l'audio, il Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT non delude. L'audio immersivo 30W DTS X offre un suono chiaro e potente, mentre il Bluetooth doppio audio consente di collegare facilmente dispositivi esterni per un'esperienza sonora ancora più avvolgente.

La funzionalità Game Mode Plus, inoltre, rende questo televisore la scelta ideale per i videogiocatori. Questa modalità ottimizza le prestazioni del televisore durante il gioco, riducendo il ritardo di input e garantendo immagini fluide e senza sfarfallio. Grazie al sintonizzatore Digitale Terrestre T2 HDMI 2.0, puoi godere dei tuoi giochi preferiti con la massima qualità visiva.

Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR ...
Vedi offerta su Amazon

TCL 43P639 43”

La TCL 43P639 è una TV di ultima generazione che offre un'esperienza visiva e sonora senza pari. Con il suo schermo da 43 pollici, questa televisione si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, garantendo immagini nitide e dettagliate grazie alla risoluzione 4K HDR. Questa tecnologia permette di riprodurre immagini molto dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure, offrendo così un'esperienza visiva di altissimo livello.

Uno degli aspetti più interessanti della TCL 43P639 è la sua capacità di ottimizzare automaticamente la brillantezza del colore. Questa funzione, sviluppata in esclusiva da TCL e denominata Miglioramento Dinamico dei Colori, assicura colori vividi e realistici, arricchendo ulteriormente l'esperienza visiva.

Ma non è solo l'aspetto visivo a rendere la TCL 43P639 un prodotto d'eccellenza. La televisione è infatti dotata di Dolby Audio, una tecnologia che garantisce suoni chiari, ricchi e potenti, per un'esperienza immersiva. Che tu stia guardando un film, una serie TV o un evento sportivo, sarai avvolto da un audio di alta qualità che ti farà sentire al centro dell'azione.

Un altro punto di forza della TCL 43P639 è la presenza di Google TV. Questa piattaforma ti permette di accedere facilmente a tutti i tuoi contenuti preferiti, esattamente come li vuoi. Che tu voglia navigare su Netflix, Amazon Prime, YouTube o utilizzare il browser integrato, avrai tutto a portata di mano. E grazie al doppio telecomando incluso, potrai gestire il tuo intrattenimento in modo semplice e intuitivo.

Infine, la TCL 43P639 è compatibile con l'Assistente Google e Alexa. Questo significa che puoi controllare la tua TV con la voce, senza dover cercare il telecomando. Puoi accendere il TV, aprire le app, scegliere cosa guardare, cercare dei film e molto altro, semplicemente parlando.

TCL 43P639 TV 43”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 50E77KQ 50"

La Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ è un televisore di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. Il suo schermo da 50 pollici con tecnologia QLED e risoluzione 4K garantisce immagini nitide, colori vivaci e dettagli incredibilmente realistici. La frequenza di aggiornamento di 60 Hz assicura la fluidità delle immagini, rendendo questo televisore ideale per guardare film d'azione o eventi sportivi.

Il design slim del prodotto, con meno cornici e più immagini, si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente domestico, contribuendo a creare un'atmosfera accogliente e moderna. L'interfaccia hardware include Bluetooth, USB, HDMI e 3.5mm Audio, offrendo molteplici opzioni di connessione.

Una delle caratteristiche più notevoli della Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ è il suo sistema operativo Smart VIDAA U6. Questo sistema offre controlli vocali, Alexa Built-In, Wi-Fi integrato e un telecomando con accesso diretto a una vasta gamma di contenuti, tra cui Netflix, Youtube, Prime Video, Disney+ e Rai Play. Questo significa che avrai sempre a disposizione una vasta scelta di programmi, film e serie TV.

Inoltre, il televisore è dotato di un sintonizzatore digitale terrestre T2 e HDMI 2.0, che supporta la modalità Game Mode Plus. Questa funzione, che include ALLM, VRR e Low Input Lag, migliora l'esperienza di gioco, riducendo il ritardo di input e garantendo un'immagine più fluida.

L'audio del televisore è altrettanto impressionante. Con una potenza in uscita di 16W e la codifica audio Dolby Atmos, la Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ offre un suono chiaro e coinvolgente, che arricchisce ulteriormente l'esperienza visiva.

Infine, la Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ supporta la tecnologia Bluetooth, permettendoti di collegare facilmente dispositivi esterni come altoparlanti o cuffie. Inoltre, grazie alla sua leggerezza di soli 9,8 kg, questo televisore può essere facilmente spostato da una stanza all'altra.

Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ

Il Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ è un televisore di ultima generazione che offre una qualità dell'immagine eccezionale grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia QLED. Il suo design elegante e sottile, con cornici ridotte al minimo, permette di concentrarsi completamente sul contenuto visualizzato, offrendo un'esperienza visiva coinvolgente.

Uno dei punti di forza di questo modello è sicuramente la piattaforma Smart VIDAA U6, che rende semplice e intuitivo l'accesso a una vasta gamma di contenuti online. Grazie ai comandi vocali e ad Alexa integrata, puoi navigare tra le varie opzioni senza dover utilizzare il telecomando. Inoltre, il telecomando stesso ha dei tasti di accesso diretto a servizi popolari come Netflix, Youtube, Prime Video, Disney+ e Rai Play, semplificando ulteriormente l'utilizzo del dispositivo.

La qualità audio non è da meno, con i suoi 14W di potenza e la codifica Dolby Atmos, che garantisce un suono chiaro e avvolgente. Questo televisore è anche dotato di una modalità di gioco avanzata, il Game Mode PRO Plus, che ottimizza le prestazioni per i videogiochi riducendo al minimo il ritardo di input e garantendo un'esperienza fluida e reattiva.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di un sintonizzatore DVB-T2/S2 HEVC 10, che assicura la compatibilità con i segnali televisivi digitali terrestri e satellitari di ultima generazione. Inoltre, grazie alla tecnologia Miracast, è possibile proiettare lo schermo del proprio smartphone o tablet direttamente sul televisore, rendendo ancora più semplice la condivisione di contenuti.

In termini di connettività, il Hisense 43E77KQ offre diverse opzioni, tra cui Bluetooth, Wi-Fi, Ethernet e HDMI. Questo significa che puoi collegare facilmente vari dispositivi al tuo televisore, come console di gioco, lettori Blu-ray, decoder e molto altro.

Infine, questo modello si distingue per la sua assistenza vocale multipla e il design senza cornice, che contribuiscono a creare un'esperienza utente davvero superiore. Il suo display VA garantisce inoltre colori vividi e contrasti profondi, mentre la frequenza di aggiornamento di 60 Hz assicura immagini fluide e senza sfarfallio.

Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE50Q65CAUXZT 50"

La Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K è un prodotto di alta qualità che offre un'esperienza visiva e sonora straordinaria. Questo televisore da 50 pollici, dotato di tecnologia QLED, si distingue per la sua risoluzione 4K e il suo processore Quantum Lite 4K, in grado di ottimizzare la definizione video in modo veloce e intelligente.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo modello è il 100% volume colore con Quantum Dot, che permette di visualizzare un miliardo di sfumature e colori mozzafiato. Inoltre, grazie alla funzione Quantum HDR, l'immagine appare cinematografica, con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. La retroilluminazione Dual LED, con LED caldi e freddi, contribuisce a creare un contrasto più intenso, garantendo una resa cromatica eccezionale.

Per quanto riguarda l'audio, la Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K offre un'esperienza sonora completamente immersiva grazie all'OTS Lite. Questa tecnologia sincronizza l'audio surround 3D con l'azione sullo schermo, mentre la funzione Q-Symphony assicura una perfetta armonia tra la soundbar (non inclusa) e gli altoparlanti del televisore. Inoltre, il Gaming Hub permette di accedere ai giochi in modo facile e veloce.

Dal punto di vista estetico, questo modello si distingue per il suo design elegante e sottile AirSlim. Il televisore è dotato di uno stand regolabile e del Smart Hub, che permette di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto. La funzionalità SmartThings consente di controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla tv.

Nella confezione troverai la Samsung Smart TV 50" Serie Q65C, il telecomando SolarCell, il cavo di alimentazione e il manuale di istruzioni. Le dimensioni del prodotto con base sono 118,83 x 68,17 x 22,4 cm e il peso con base è di 11,8 kg. Il colore disponibile per questo modello è il Black.

Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K, Smart TV 50" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

LG 32LQ63 32"

La LG Smart TV 32LQ63 è un televisore Full HD da 32 pollici che combina una qualità dell'immagine eccellente con funzionalità smart all'avanguardia. Questo modello si distingue per il suo schermo LED, che offre immagini nitide e colori vivaci, garantendo un'esperienza visiva di alta qualità.

Il cuore del sistema è il processore Gel-5 Gen5 AI, che assicura un controllo ottimale della luminosità e del suono. La tecnologia AI Brightness Control adatta automaticamente la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce ambientale, mentre l'AI Sound (Virtual 5.1 Up-mix) offre un suono avvolgente e realistico, arricchendo ulteriormente l'esperienza di visione.

Uno dei punti di forza di questa Smart TV LG è senza dubbio il sistema operativo webOS22 (LG ThinQ AI), che include Google Assistant e Amazon Alexa. Questa caratteristica permette di controllare il televisore utilizzando semplicemente la voce, rendendo l'interazione più intuitiva e immediata. Inoltre, la compatibilità con Amazon Echo, Google Home, Apple AirPlay 2 e HomeKit consente di integrare la TV nel proprio ecosistema di dispositivi smart.

Per quanto riguarda le prestazioni di gioco, la LG Smart TV 32LQ63 non delude. Grazie alla compatibilità con HGiG e al Game Optimizer, i giocatori possono godere di un'esperienza di gioco ottimale, con immagini fluide e dettagliate.

Il televisore è dotato di un sintonizzatore Single Triple Tuner (DVB-T2/-C/-S2) che permette la registrazione USB, e dispone di diverse opzioni di connettività, tra cui LAN (Ethernet), WLAN (802.11ac), Bluetooth 5.0, 2 HDMI 1.4 (con eARC e LG SIMPLINK), 1 USB, uscita digitale ottica (S/PDIF, fibra ottica), slot CI+.

LG Smart TV 32LQ63 - Televisore 80 cm (32") Full HD Smart TV-wifi Nero
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un TV per Xbox Series X

Come ti avevo anticipato, nei prossimi capitoli ti parlerò di come scegliere un TV per Xbox Series X, andando a descrivere più nel dettaglio ogni specifica tecnica e funzionalità necessaria a far rendere la console al massimo delle prestazioni e della grafica.

Il primo pensiero certamente può andare alla risoluzione e poi alla frequenza, ma ti assicuro che ci sono degli aspetti ancora più fondamentali che dovrai considerare prima dell'acquisto, come possono essere le connessioni e le dimensioni.

Connettività e porte d'ingresso

Migliori TV per Xbox Series X porte

Iniziamo proprio dalla connettività e dalle porte d'ingresso presenti sul retro del televisore, perché le console di ultima generazione come Xbox Series X richiedono l'interfaccia HDMI 2.1. Questa versione più recente di porte HDMI è l'unica a consentire al televisore di supportare tutte le risoluzioni e le frequenze compatibili con l'ultima console Xbox attualmente.

Infatti, le risoluzioni e gli fps che i TV con questa interfaccia sono in grado di leggere sono: 4k e 60 fps, 4k e 100 o 120 fps, passando per i 5k con le stesse frequenze fino ad arrivare agli 8k con le stesse frequenze.

La tua Xbox Series X è in grado di far girare i giochi, almeno quelli che supportano tali performance, in 4k e 120 fps per cui capirai che la scelta migliore è quella di puntare su un TV che abbia questo standard. In teoria, la console è in grado di raggiungere anche gli 8k e i 60 fps, ma a oggi giochi che supportano tale risoluzione non ce ne sono.

Tuttavia, se il budget te lo permette, puoi sempre considerare l'acquisto di un TV 8k e oltre 60 Hz di frequenza in ottica futura con HDMI 2.1, in modo da trovarti pronto anche per il gaming dei prossimi anni.

Quindi, valuta sempre anche il numero di porte HDMI presenti: ti consiglio di acquistare un TV che abbia almeno 2 porte HDMI 2.1, di cui una che supporti preferibilmente anche eARC, un innovativo canale di ritorno audio che permette di riprodurre anche formati non supportati direttamente dal televisore.

Grazie a una maggiore banda audio, con questo canale i segnali audio possono essere veicolati con frequenze maggiori, supportando anche tecnologie come Dolby Atmos e Dolby TrueHD.

Per ottenere sia risoluzione e frequenze massime come visto poc'anzi, tieni a mente che è sempre necessario collegare la Xbox Series X al TV tramite un cavo HIGH SPEED o, ancora meglio, ULTRA HIGH SPEED, proprio come quello fornito in dotazione con la console.

Se il TV permette, per sfruttare le migliori funzionalità del canale eARC, dovrai utilizzare sempre un cavo ULTRA HIGH SPEED o HIGH SPEED With Ethernet.

Non sono da sottovalutare poi, in termini di praticità, anche la presenza dell'Anynet+ (HDMI-CEC) e del Bluetooth. La prima, perché potrebbe esserti utile nel caso tu volessi usare la tua console per guardare film e video o per navigare sul Web, in quanto permette al telecomando del TV di utilizzarlo per comandare l'interfaccia e le impostazioni della console oltre che i player di app come Netflix, Prime Video ecc.

La seconda, nel caso tu avessi delle cuffie o un headset Bluetooth non compatibile con la console e quindi volessi connetterlo direttamente al televisore. In tal caso, assicurati sempre che la tecnologia Bluetooth sia pienamente compatibile, cioè che lo standard sia uguale tra i due dispositivi (es. Bluetooth 5.0 per entrambi, oppure Compatibili da 4.0 in poi per entrambi).

Dimensione e pollici

Migliori TV per Xbox Series X dimensioni

Le dimensioni di un televisore possono essere cruciali nella creazione della tua postazione da gioco. Dovendo valutare il posizionamento del televisore su un mobile o una scrivania, insieme alla console che non si può definire proprio piccola, è importante considerare lo spazio che va a occupare.

Questo si unisce alla considerazione sui pollici del pannello, i quali per ottenere il massimo della grafica e delle prestazioni dalla tua ultima Xbox, devono essere almeno 55. Al di sotto di questa quantità di pollici, è abbastanza difficile che il 4k renda al meglio e, soprattutto, che troverai televisori che equipaggiano tutta quella serie di tecnologie atte a migliorare frequenze e modalità di gioco di cui ti parlerò più avanti in questa guida.

Se pensi quindi di non poter avere spazio per un televisore di almeno circa 140 cm di lunghezza, e magari di avere a disposizione solo una scrivania, ti consiglio di optare per un buon monitor da gaming, sempre dotato di porte HDMI 2.1 (visto che le console come Xbox non hanno Display Port) e che quindi supportino il 4k e almeno 120 fps.

Risoluzione

Migliori TV per Xbox Series X risoluzione

Sono sicuro che è inutile dirti quanto è importante la risoluzione nel gaming; perciò, quando sceglierai il tuo TV ideale per Xbox Series X saprai già che dovrai puntare su un modello con una risoluzione di almeno 4k (spesso definita anche Ultra HD nelle schede tecniche), quindi con un pannello che abbia una quantità di pixel di 3.840 x 2.160.

Come ti dicevo nel capitolo sulle connettività, potresti anche optare per l'acquisto di un TV che abbia un display dalla risoluzione fino a 8k, quindi 7680 x 4320 di pixel, nel caso tu volessi trovarti pronto per i giochi del futuro, ma si tratta di televisori molto costosi, per cui attenzione sempre al tuo budget di partenza.

Ovviamente, come anticipato, quando si tratta di certe risoluzioni, maggiore è la dimensione del televisore in termini di pollici, migliore sarà la resa grafica. Tieni conto, però, che solitamente se si superano i 55 pollici, il prezzo totale del TV tende ad aumentare significativamente.

Frequenza

Migliori TV per Xbox Series X frequenza

L'altra caratteristica tecnica per un TV perfetto per il gaming è sicuramente la frequenza del display. Quindi, essendo la tua Xbox Series X capace di far andare i giochi compatibili fino a 120 fps, è importante che il display abbia una frequenza, spesso denominata Refresh Rate nelle schede tecniche, di almeno 120 Hz.

Ricorda sempre che questo aspetto varia a seconda del gioco e che la frequenza in fps a cui gira il gioco non è per forza sempre pari alla capacità di frequenza in Hz del display. Ma non temere, perché la maggior parte dei TV di ultima generazione hanno un'ottima scalabilità (spesso chiamata Upscaling), per cui se un gioco gira a 60 fps o anche più di 120 fps il pannello, anche grazie alle tecnologie dello stesso o del processore del TV, adatterà la frequenza dell'azione di gioco al pannello in uso.

In più, se un gioco sulla tua Xbox riceverà un miglioramento in futuro (come avviene per l'Fps Boost di Xbox appunto), acquistando un TV con un pannello con la frequenza in Hz più alta possibile, anche rispetto al tuo budget, riuscirai a ottenere sempre il meglio da quel punto di vista.

Per questo, entrano in gioco anche fondamentali tecnologie presenti in determinati TV adibite a ottimizzare e, in alcuni casi, a migliorare di molto le prestazioni generali di un gioco.

Tecnologie integrate

Migliori TV per Xbox Series X tecnologie

Alcune tecnologie integrate e funzionalità specifiche, quindi, riescono a garantire alla tua Series X sempre le migliori performance in termini di fps in molti dei televisori di ultima generazione. La prima a venire all'occhio quando si legge una scheda tecnica di un TV ideale da gaming console è sicuramente il VRR, ovvero il Variable Refresh Rate.

Per il refresh rate variabile risulta ancora una volta fondamentale l'uso di una porta HDMI 2.1 (e di un cavo adatto) per ottenere il meglio in termini di frame rate (fps), poiché è l'unica che consente di leggere il segnale della console fino a 120 fotogrammi per secondo. La tecnologia di refresh variabile, infatti, è presente anche nelle porte HDMI 2.0, ma queste possono ricevere un segnale di frequenza solo fino a 60 fps, per cui leggi con attenzione la scheda tecnica al momento dell'acquisto.

La tua Xbox Series X, oltre ad avere il supporto al VRR, ha anche il supporto nativo a un'altra funzionalità che serve appositamente a garantire le migliori performance su TV, ovvero: l'AMD Freesync.

Grazie alla sua architettura composta da RDNA 2 e Zen 2 proprio del marchio AMD, insieme al nuovo sistema di chip Velocity Architecture, infatti, è l'unica a supportare completamente il Freesync su console, perciò attenzione anche alla presenza di Freesync e tutte le sue varianti più o meno migliori come Freesync Premium o Freesync Premium Pro tra le specifiche del TV.

Entrambe le tecnologie VRR e Freesync, in ogni caso, sono state implementate sui TV moderni e sulla console in questione, per far sì che il pannello e la sorgente video vadano a colmare in tempo reale quelle perdite di frame per secondo, mantenendo un flusso costante di dati e, di conseguenza, prestazioni sempre stabili in ogni momento del gioco.

Ti rendo noto però, che ne basta avere attiva anche soltanto una (preferibilmente il VRR) per far sì che la tua esperienza di gioco non tradisca mai le potenzialità previste e che, in alcuni casi, quelle a cui mi riferivo sono perdite di fotogrammi quasi impercettibili dall'occhio umano.

Un aspetto molto importante per le prestazioni sono anche le varie modalità di gioco presenti sui modelli di TV da gaming e la gestione dell'Input Lag, ovvero il ritardo che ci può essere tra la generazione del segnale dalla fonte all'arrivo dell'immagine sul display.

È ormai difficile trovare in questa categoria di televisori, pannelli che non abbiano la capacità di abbassare il ritardo dell'input ad appena a circa 15 o 20 millisecondi, per cui puoi stare abbastanza tranquillo. Ma questa capacità può essere collegata sicuramente alle modalità di gioco, come ti anticipavo, e in questo la presenza o meno dell'ALLM può fare la differenza.

L'Auto Low Latency Mode, infatti, è quella tecnologia che serve al televisore per rilevare in automatico la presenza di un segnale arrivato direttamente da una console, per cui fondamentale anche per adattare autonomamente tutti gli aspetti prestazionali e di ottimizzazione dell'esperienza, senza la necessità di andare a modificare manualmente per forza tutte le impostazioni fuori e dentro il gioco.

Ad esempio, aiuta il televisore anche a modificare l'uscita audio in surround o meno, oppure ad adattare al meglio la luminosità per la gestione dei neri e le varie aree del pannello in base alla scena di gioco: aspetti molto importanti soprattutto se si parla di giochi d'azione, dove c'è bisogno di rilevare nemici a livello visivo e uditivo, per cui assicurati che il tuo prossimo TV ce l'abbia per rendere al meglio anche in multiplayer su Xbox.

Qualità di immagine e gamma di contrasto

Migliori TV per Xbox Series X immagine e colori

Per un'esperienza ancora più ideale con la tua Xbox Series X sono importanti anche la qualità di immagine e la gamma di contrasto. Questi aspetti sono senz'altro appannaggio di tecnologie come l'HDR, che negli ultimi anni è diventato lo standard in ogni ambito per quanto riguarda ottimizzazione delle immagini e delle scene oltre che per la gestione della luminosità delle stesse.

Letteralmente vuol dire “gamma altamente dinamica”, traduzione di High Definition Range, ed è fondamentale nel gaming per migliorare la resa delle texture e dei colori oltre che nel bilanciare le illuminazioni. Perciò, quando ti troverai a scegliere il TV, assicurati di poter averne uno dotato almeno di HDR 10.

Ancora meglio se integra la migliore versione, ovvero l'HDR 10+ o superiori, poiché consente all'immagine di avere un risultato migliore per gli elementi dinamici, per la saturazione e l'originalità dei colori e, inoltre, un perfetto bilanciamento oltre che un ottimo contrasto della luminosità a prescindere dalle ombre.

Come alternativa, Xbox Series X è compatibile anche con una tecnologia molto simile all'HDR, ovvero il Dolby Vision, che si occupa in sostanza degli elementi già citati ma con una migliore ottimizzazione scena per scena, in particolare sui neri più profondi.

In questo ambito, ti consiglio anche di dare un'occhiata ai Nit per la luminosità, che devono essere sempre intorno ai 1000 o superiori e al PQI (Picture Quality Index) con un valore preferibilmente ben oltre i 4.000.

Tipo di pannello

Migliori TV per Xbox Series X pannello

Un altro elemento che può influire sulla scelta finale del tuo futuro migliore TV Xbox Series X è il tipo di pannello. Ormai sul mercato sono presenti diverse alternative: in pratica ogni azienda lancia periodicamente una tecnologia più innovativa per migliorare l'esperienza visiva dei già presenti LCD e OLED.

A mio parere, trattandosi di gaming e più specificatamente di Xbox, la scelta di uno o l'altro tipo e tecnologie annesse non è così fondamentale come quella relativa alla risoluzione, alle prestazioni e quindi ai tipi di connettività. Per cui, ti posso citare quali sono i tipi di diodi che compongono i pannelli TV e i tipi di retroilluminazione, ma a prescindere da quali avrai nel tuo modello, sappi che scegliendo risoluzioni e connettività adatte, avrai sempre un TV valido per giocare.

Partendo dai i più chiacchierati, e allo stesso tempo i più costosi tendenzialmente, gli OLED, rappresentano il massimo che puoi ottenere da un pannello TV, perché si tratta di un gruppo di diodi che si autoalimentano letteralmente di luce proprio a differenza delle controparti.

In pratica, i TV OLED, essendo composti da pannelli di diodi organici che si accendono sempre con la stessa intensità rendono l'immagine sempre omogenea e permettono una gestione dei colori migliori, in particolare nelle scene in cui ci sono molte zone d'ombra o i neri più profondi, dato che le componenti si spengono o accendono in assoluta sincronia.

Lo stesso non si può dire per gli LCD e tutte le sue varianti come QLED, Mini LED e così via, poiché si tratta di pannelli composti da centinaia di LED suddivisi in diverse zone che lavorano diversamente a seconda delle immagini che devono riprodurre.

Se mai decidessi di optare per uno di questi, assicurati che ci siano tecnologie di supporto come possono essere Quantum Dot, Local Dimming e Micro Dimming, in quanto sono implementate dai produttori proprio con lo scopo di ottimizzare la vitale necessità dei LED di essere retroilluminati e colmare quindi quei piccoli deficit che i LED possono avere per i neri e le scene poco illuminate.

Per concludere, ti ricordo che avevo già scritto diverse guide riguardo i migliori televisori di ultima generazione, tra cui posso citarti sicuramente quella sui migliori TV Samsung e i migliori TV LG, che rappresentano i marchi di riferimento per la categoria di display da gaming e intrattenimento. Inoltre, se fossi interessato all'acquisto di una console Sony di ultima generazione o nel caso ne possieda già una e ti servisse un TV adatto, potresti consultare la mia guida approfondita sulle migliori TV per PS5.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.