Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori TV per PS5: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 25 Aprile 2024

Finalmente hai acquistato una nuova PlayStation 5 e per godertela al meglio vorresti sostituire il tuo vecchio televisore con un modello di ultima generazione, in modo da poter sfruttare al 100% le doti grafiche dell'ultima console di casa Sony. Ottima idea, se il budget te lo permette.

La PS5 ha infatti delle caratteristiche hardware di tutto pregio, che le permettono di raggiungere una risoluzione 4K e un framerate di ben 120 fotogrammi al secondo nei giochi compatibili. Per poter sbloccare queste caratteristiche è necessario però avere una TV con determinate caratteristiche, magari dotata di un pannello con di tempo di risposta basso e tecnologia OLED, che ti permetterebbero di apprezzare davvero al 100% i fantastici titoli disponibili per questa generazione di console e avere le maggiori performance possibili nelle tue sfide online.

In questo tutorial ho dunque selezionato per te alcune delle migliori TV per PS5, suddividendole in base alla loro fascia di prezzo, in modo da poterti consigliare ottimi prodotti adatti a tutte le tasche. Ti spiegherò le principali differenze tra i modelli più costosi e quelli più economici, oltre ai vari vantaggi e svantaggi di determinati tecnologie. Non ti resta che metterti comodo. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Migliori TV per PS5 qualità prezzo

LG 32LQ63006LA 32"

LG 32LQ63006LA 32"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Vedi su Amazon
Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT 55"

Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT 55"

Vedi su Amazon
Hisense UHD 4K 2023 43E63KT 43"

Hisense UHD 4K 2023 43E63KT 43"

Vedi su Amazon
TCL 43P639 43”

TCL 43P639 43”

Vedi su Amazon
Hisense 50E77KQ 50"

Hisense 50E77KQ 50"

Vedi su Amazon
Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ

Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ

Vedi su Amazon
Samsung TV QE50Q65CAUXZT 50"

Samsung TV QE50Q65CAUXZT 50"

Vedi su Amazon
LG 32LQ63 32"

LG 32LQ63 32"

Vedi su Amazon

LG 32LQ63006LA 32"

La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD è un televisore LED di ultima generazione, dotato di numerose funzionalità che ne fanno un prodotto all'avanguardia nel settore. Grazie alla sua risoluzione Full HD, potrai godere di immagini nitide e dettagliate, con una definizione superiore del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32".

Il cuore di questo televisore è il processore α5 Gen 5, che garantisce un'accurata elaborazione delle immagini e del suono, migliorando la qualità dei contenuti che guardi sul TV. Inoltre, la LG 32LQ63006LA è pronta per lo switch off, grazie all'integrazione dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre.

Uno degli aspetti più interessanti di questa Smart TV è la presenza del sistema operativo webOS 22, che rende il televisore ancora più intelligente e ti consiglia cosa guardare in base alla tua cronologia. Potrai accedere facilmente a numerose piattaforme di streaming come Netflix, Disney+, Amazon Prime, DAZN e molte altre, per goderti film, serie TV e eventi sportivi direttamente sul tuo televisore.

Se sei un appassionato di videogiochi, la LG 32LQ63006LA offre anche la possibilità di giocare ai migliori titoli senza usare una console o un PC, grazie al supporto per il cloud gaming con Google Stadia e NVIDIA GeForce NOW. Ti basterà collegare un controller compatibile per immergerti nell'azione.

Per gli amanti dello sport, la funzione App Sports Alert permette di impostare le tue squadre del cuore e ricevere notifiche in tempo reale sui risultati delle partite, anche mentre stai guardando altri contenuti. Inoltre, la Smart TV è dotata di connettività Wi-Fi e Bluetooth, oltre ad essere compatibile con Google Home e Alexa per un controllo vocale semplice e intuitivo.

La LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD si presenta quindi come un prodotto completo e versatile, in grado di soddisfare le esigenze di chi cerca un televisore di qualità con funzionalità all'avanguardia. Le sue caratteristiche tecniche e le numerose opzioni di intrattenimento offerte lo rendono un'ottima scelta per chi desidera un'esperienza visiva e sonora di alto livello.

LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT 43"

Il Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT è un televisore Smart TV da 43 pollici che offre una qualità d'immagine eccezionale grazie alla sua risoluzione Crystal UHD 4K. Questo modello, appartenente alla serie CU7000, si distingue per il suo design elegante e raffinato, con una finitura in nero che lo rende un complemento d'arredo di grande effetto.

La caratteristica principale di questo prodotto è senza dubbio la tecnologia PurColour, che permette di ottenere colori ottimizzati per immagini vivide e realistiche. Che tu stia guardando un film o il tuo programma preferito, l'esperienza visiva sarà sempre coinvolgente e ricca di dettagli.

A ciò si aggiunge il potente processore Crystal 4K, dotato di un sistema di Upscaling che migliora la qualità di tutti i tuoi contenuti preferiti, portandoli a una risoluzione 4K. Grazie a questa funzione, le immagini saranno sempre nitide e definite, indipendentemente dalla fonte originale.

Un altro aspetto degno di nota è il Smart Hub, un'interfaccia intuitiva e facile da usare che ottimizza la tua esperienza televisiva in base al tuo utilizzo della TV. Con tre categorie - Media, Game e Ambient - avrai sempre a disposizione le opzioni più adatte alle tue esigenze.

Ma non è solo l'immagine a fare la differenza: anche l'audio gioca un ruolo fondamentale. Il Samsung Crystal UHD UE43CU7190UXZT offre un audio surround 3D abbinato all'audio virtuale del canale superiore, per un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, garantendo suoni vividi ma bilanciati.

SAMSUNG Crystal UHD UE43CU7190UXZT, Smart TV 43" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT 50"

Il Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è un televisore Smart TV di 50 pollici che offre una qualità dell'immagine superiore grazie alla sua risoluzione 4K. Questo modello, parte della serie CU7000, presenta un design elegante e moderno con finiture in nero.

La tecnologia dello schermo LED assicura colori vividi e contrasti nitidi, mentre la risoluzione 4K offre dettagli straordinariamente precisi. La funzione PurColour ottimizza i colori per rendere le immagini ancora più realistiche e coinvolgenti, trasformando la visione dei tuoi film o programmi preferiti in un'esperienza davvero immersiva.

Uno degli aspetti più impressionanti del Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è il suo potente processore Crystal 4K. Questo componente chiave, abbinato a un sistema di Upscaling, migliora tutti i tuoi contenuti preferiti portandoli a una risoluzione 4K. Che tu stia guardando un film in Blu-ray o un video su YouTube, sarai stupito dalla chiarezza e dai dettagli dell'immagine.

In termini di connettività, questo modello offre numerose opzioni tra cui Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI. Puoi facilmente collegare altri dispositivi, come console di gioco o lettori Blu-ray, per ampliare le tue opzioni di intrattenimento.

Una delle caratteristiche più innovative del Samsung Crystal UHD UE50CU7190UXZT è il suo Smart Hub. Questa piattaforma ti permette di personalizzare la tua esperienza televisiva in base al tuo utilizzo della TV. Puoi scegliere tra tre categorie - Media, Game e Ambient - per ottimizzare le tue impostazioni.

L'esperienza audio di questo modello è altrettanto impressionante grazie all'audio surround 3D e all'audio virtuale del canale superiore. Questa combinazione offre un suono completamente immersivo che ti farà sentire come se fossi nel mezzo dell'azione. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, garantendo suoni vividi ma bilanciati.

SAMSUNG Crystal UHD UE50CU7190UXZT, Smart TV 50" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT 55"

La Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT è una Smart TV di 55 pollici che offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità. Il suo schermo LED da 55 pollici, con risoluzione 4K, garantisce immagini nitide e dettagliate, mentre la tecnologia dello schermo Crystal UHD offre colori vividi e realistici.

Una delle caratteristiche principali di questa TV è il potente processore Crystal 4K. Questo componente fondamentale permette di migliorare la qualità di tutti i tuoi contenuti preferiti, portandoli a una risoluzione 4K grazie al sistema di Upscaling. Inoltre, la funzione PurColour ottimizza i colori per rendere le immagini ancora più coinvolgenti, che si tratti dei tuoi film o programmi televisivi preferiti.

Per quanto riguarda l'audio, la Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT non delude. L'audio surround 3D, abbinato all'audio virtuale del canale superiore, offre un'esperienza sonora completamente immersiva. Inoltre, la funzione Adaptive Sound ottimizza l'audio in base all'analisi della scena in tempo reale secondo il tipo di contenuto, garantendo suoni vividi ma bilanciati.

Un altro punto di forza di questa TV è la sua connettività. Grazie alle tecnologie Bluetooth, Wi-Fi, USB, Ethernet e HDMI, potrai collegare facilmente tutti i tuoi dispositivi e goderti i tuoi contenuti preferiti. Inoltre, la TV è dotata di Smart Hub, una funzione che ottimizza la tua esperienza in base al tuo utilizzo della TV, suddividendo i contenuti in tre categorie: Media, Game e Ambient.

In termini di design, la Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT si distingue per la sua eleganza. Il suo aspetto piatto e le sue dimensioni di 25P x 123,1l x 78,3H cm la rendono adatta a qualsiasi ambiente, mentre il colore nero aggiunge un tocco di classe.

Infine, la confezione include la Smart TV e un telecomando, permettendoti di iniziare immediatamente a goderti la tua nuova TV. In conclusione, la Samsung Crystal UHD UE55CU7190UXZT offre un'esperienza visiva e sonora di alta qualità, con funzioni avanzate e un design elegante. È una scelta eccellente per chi cerca una TV di alta qualità.

SAMSUNG Crystal UHD UE55CU7190UXZT, Smart TV 55" Serie CU7000, Crystal...
Vedi offerta su Amazon

Hisense UHD 4K 2023 43E63KT 43"

La Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT è una Smart TV di ultima generazione che combina un design elegante con tecnologie all'avanguardia. La sua risoluzione 4K e il pannello LCD garantiscono immagini nitide e dettagliate, rendendo ogni visione un'esperienza coinvolgente.

Dolby Vision e HDR 10+ migliorano ulteriormente la qualità dell'immagine, offrendo colori vivaci e contrasti profondi. Questa TV è inoltre dotata della funzionalità Game Mode Plus, ideale per i videogiocatori esperti che cercano una risposta rapida e fluida durante le sessioni di gioco.

Il sistema operativo VIDAA U6 rende questa TV intelligente e facile da usare. Grazie ai controlli vocali Alexa integrati, puoi cambiare canale, regolare il volume o cercare i tuoi programmi preferiti semplicemente parlando. Inoltre, il telecomando offre accesso diretto a 9 piattaforme di streaming, tra cui Netflix, Amazon Prime Video e Disney+, permettendoti di godere di un vasto catalogo di film, serie TV e documentari.

La Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT è dotata di un sintonizzatore digitale terrestre T2 HDMI 2.0, che assicura una ricezione del segnale stabile e di alta qualità. La funzionalità Game Mode Plus, con ALLM, VRR e Low Input Lag, ottimizza le prestazioni durante il gioco, riducendo al minimo i ritardi e garantendo un'esperienza di gioco senza interruzioni.

L'audio immersivo 30W DTS X con Bluetooth doppio audio completa l'esperienza di visione, offrendo un suono chiaro e potente. Puoi collegare la TV a un sistema audio esterno o a cuffie wireless per un'esperienza ancora più coinvolgente.

La Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT si distingue anche per il suo design slim con cornici ultra sottili che la rendono elegante e moderna. Le sue dimensioni compatte la rendono adatta a qualsiasi ambiente, dal soggiorno alla camera da letto.

Hisense 43" UHD 4K 2023 43E63KT, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR ...
Vedi offerta su Amazon

TCL 43P639 43”

La TCL 43P639 è un televisore di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva e sonora. Dotato di uno schermo da 43 pollici, questo modello presenta una risoluzione 4K Ultra HD, capace di riprodurre immagini incredibilmente dettagliate con una resa accurata di sfumature sia chiare che scure. Questo significa che potrai godere di una visione cristallina, piena di colori vivaci e contrasti nitidi.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo televisore è la sua tecnologia HDR. Questa funzione migliora notevolmente la qualità dell'immagine, offrendo una gamma di colori più ampia e una maggiore profondità dei neri. Inoltre, grazie al Miglioramento Dinamico dei Colori, sviluppato in esclusiva da TCL, il colore viene ottimizzato automaticamente per garantire una brillantezza senza precedenti.

Per quanto riguarda l'audio, la TCL 43P639 non delude. Grazie alla tecnologia Dolby Audio, i suoni sono chiari, ricchi e potenti, contribuendo a creare un'esperienza immersiva. Che tu stia guardando un film d'azione o ascoltando la tua musica preferita, sarai avvolto da un audio di alta qualità che arricchirà ogni momento.

Un altro punto di forza di questo modello è la sua connettività. Con Google TV integrato, avrai accesso a un vasto catalogo di contenuti, tra cui Netflix, Amazon Prime, YouTube e molto altro. E grazie al doppio telecomando incluso, potrai navigare facilmente tra le varie opzioni disponibili, rendendo l'intrattenimento semplice e illimitato.

Infine, la TCL 43P639 è compatibile con Assistente Google e Alexa. Questo significa che potrai controllare il tuo televisore con la voce, aprire app, scegliere cosa guardare, cercare film e molto altro ancora. Non solo, il design senza bordi del televisore aggiunge un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente, rendendolo un complemento perfetto per la tua casa.

TCL 43P639 TV 43”, 4K HDR, Ultra HD, Google TV con design senza bordi ...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 50E77KQ 50"

Il Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ è un televisore di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. Questo modello si distingue per la sua tecnologia dello schermo QLED, che garantisce immagini nitide e dettagliate con una risoluzione 4K. Il suo design slim, con meno cornici e più immagini, contribuisce a creare un'esperienza di visione coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali del Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ è il suo sistema operativo Smart VIDAA U6. Questo sistema offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui controlli vocali, Alexa Built-In, Wi-Fi integrato e un telecomando con accesso diretto a molteplici contenuti. Puoi facilmente accedere a servizi Internet come Netflix, Prime Video, Disney+, Rai Play e molti altri direttamente dal tuo televisore.

In termini di prestazioni audio, questo modello non delude. Dotato di un sistema audio Dolby Atmos da 16W, offre un suono chiaro e potente che arricchisce l'esperienza di visione. Che tu stia guardando un film o giocando a un videogioco, il suono sarà sempre all'altezza delle tue aspettative.

Per gli appassionati di gaming, il Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ offre una modalità di gioco dedicata. Questa modalità, chiamata Game Mode Plus, include funzionalità come ALLM, VRR e Low Input Lag, che ottimizzano le prestazioni del televisore per i giochi.

Un altro aspetto degno di nota è la presenza di molteplici porte e connettori. Questo modello offre infatti due porte USB, diverse porte HDMI e supporta la tecnologia Bluetooth. Questo significa che puoi facilmente collegare vari dispositivi al tuo televisore, come console di gioco, lettori Blu-ray o soundbar.

Hisense 50" QLED 4K 2023 50E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ

Il Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ è un televisore che offre una qualità d'immagine superba grazie alla sua risoluzione 4K e alla tecnologia QLED. Questa combinazione consente di ottenere immagini nitide, colori vivaci e dettagli straordinariamente precisi. La dimensione dello schermo di 43 pollici è ideale per godersi film, serie TV o partite sportive con un livello di immersione senza precedenti.

Un aspetto notevole di questo modello è il suo design slim, che riduce al minimo le cornici per massimizzare l'area di visualizzazione. Questo non solo migliora l'estetica del televisore, ma rende anche l'esperienza visiva più coinvolgente. Inoltre, la sua interfaccia hardware comprende Bluetooth, USB, HDMI e audio da 3,5 mm, offrendo una vasta gamma di opzioni di connettività.

La Smart TV VIDAA U6 integrata nel Hisense 43E77KQ offre una varietà di funzionalità intelligenti, tra cui controlli vocali e Alexa Built-In. Questo significa che puoi cambiare canale, regolare il volume o cercare i tuoi programmi preferiti semplicemente parlando. Inoltre, con il Wi-Fi integrato e il telecomando con accesso diretto a contenuti come Netflix, Youtube, Prime Video, Disney+ e Rai Play, avrai sempre a disposizione un mondo di intrattenimento.

Per gli appassionati di videogiochi, il Hisense 43E77KQ offre la modalità Game Mode Plus, che include funzionalità come ALLM, VRR e Low Input Lag. Queste caratteristiche migliorano la fluidità delle immagini e riducono il ritardo di input, rendendo questo televisore una scelta eccellente per i giocatori.

L'audio del Hisense 43E77KQ è altrettanto impressionante quanto l'immagine, grazie al sistema Dolby Atmos da 14W. Questa tecnologia offre un suono surround coinvolgente che ti farà sentire al centro dell'azione, sia che stai guardando un film ad alta tensione o una partita di calcio emozionante.

Hisense 43" QLED 4K 2023 43E77KQ, Smart TV VIDAA U6, Dolby Vision, HDR...
Vedi offerta su Amazon

Samsung TV QE50Q65CAUXZT 50"

La Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K è un televisore di alta qualità che offre una serie di funzionalità avanzate. Dotato di uno schermo da 50 pollici, questo modello si distingue per la sua tecnologia QLED e la risoluzione 4K, che garantiscono immagini nitide e dettagliate.

Uno dei punti di forza di questa TV è il suo Processore Quantum Lite 4K, capace di ottimizzare la definizione video in modo rapido ed efficiente. Questo significa che potrai godere di contenuti visivi di alta qualità, con colori vividi e realistici. Infatti, grazie alla tecnologia Quantum Dot, la Samsung TV QE50Q65CAUXZT è in grado di riprodurre il 100% del volume colore, offrendo un miliardo di sfumature diverse.

Un altro aspetto degno di nota è la funzione Quantum HDR, che assicura una qualità d'immagine cinematografica con toni brillanti, dettagli definiti e neri più profondi. Inoltre, la retroilluminazione Dual LED contribuisce a creare un contrasto più intenso, migliorando ulteriormente l'esperienza visiva.

Ma non solo: questa TV offre anche un'esperienza sonora completamente immersiva, grazie alla tecnologia OTS Lite. Questa funzione sincronizza l'audio surround 3D con l'azione sullo schermo, creando un effetto davvero coinvolgente. E se possiedi una soundbar, la funzione Q-Symphony permette di armonizzare perfettamente il suono della soundbar con quello degli altoparlanti del televisore.

Per gli appassionati di videogiochi, la Samsung TV QE50Q65CAUXZT dispone di un Gaming Hub, che consente di accedere ai giochi in modo facile e veloce. Inoltre, grazie alla funzionalità SmartThings, è possibile controllare tutti i dispositivi smart direttamente dalla TV.

Dal punto di vista estetico, questa TV si caratterizza per il suo design elegante e sottile AirSlim, con uno stand regolabile. Il Smart Hub, infine, ti permette di organizzare i tuoi contenuti preferiti in un unico posto, rendendo più semplice e intuitiva la navigazione tra film, giochi e programmi.

Samsung TV QE50Q65CAUXZT QLED 4K, Smart TV 50" Processore Quantum 4K L...
Vedi offerta su Amazon

LG 32LQ63 32"

La LG Smart TV 32LQ63 è un televisore di dimensioni medie, con uno schermo da 32 pollici che offre una visione confortevole e coinvolgente. Il prodotto si distingue per la sua risoluzione Full HD 1080p, che assicura immagini nitide e dettagliate, arricchendo l'esperienza visiva.

La tecnologia dello schermo LED garantisce colori vivaci e contrasti profondi, mentre la frequenza di aggiornamento di 60 Hz permette una riproduzione fluida delle immagini in movimento. Questo televisore LG dispone anche di funzionalità Smart TV, supportando servizi Internet come Netflix. Questo significa che puoi accedere facilmente a una vasta gamma di contenuti online, dai film e le serie TV più recenti ai tuoi programmi preferiti.

Il design piatto della LG Smart TV 32LQ63 è elegante e moderno, adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente domestico. Le dimensioni del prodotto sono ragionevoli, rendendolo adatto anche per stanze di dimensioni moderate. La presenza di pile incluse nel pacchetto è un ulteriore vantaggio, poiché ti permette di utilizzare il televisore appena lo ricevi, senza dover acquistare accessori aggiuntivi.

Uno degli aspetti più impressionanti di questo modello è il suo sistema operativo webOS22 (LG ThinQ AI), che include Google Assistant e Amazon Alexa. Questo ti consente di controllare il televisore utilizzando semplicemente la tua voce, offrendoti un livello di comodità e facilità d'uso senza precedenti. Inoltre, la TV è compatibile con Amazon Echo, Google Home, Apple AirPlay 2 e HomeKit, il che significa che può essere facilmente integrata nel tuo ecosistema di dispositivi smart.

Il processore Gel-5 Gen5 AI della LG Smart TV 32LQ63 offre un controllo intelligente della luminosità e del suono, adattandosi automaticamente alle condizioni di visione per offrirti l'esperienza ottimale. La TV dispone anche di funzionalità gaming avanzate, tra cui la compatibilità con HGiG e Game Optimizer, rendendola una scelta eccellente per i giocatori.

In termini di connettività, questo modello LG offre numerose opzioni, tra cui LAN (Ethernet), WLAN (802.11ac), Bluetooth 5.0, due porte HDMI 1.4 e una porta USB. Questo ti permette di collegare facilmente vari dispositivi al televisore, ampliando ulteriormente le tue opzioni di intrattenimento.

LG Smart TV 32LQ63 - Televisore 80 cm (32") Full HD Smart TV-wifi Nero
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere una TV per PS5

Le caratteristiche delle TV sono spesso complicate da capire per via della quantità di termini tecnici, sigle, tecnologie proprietarie che possono essere elencate nelle interminabili specifiche proposte dai vari produttori, ma non preoccuparti, qui di seguito ti andrò a mostrare tutte le funzionalità che ti possono interessare se sei alla ricerca di un'ottima TV per PS5.

Risoluzione e tecnologia del pannello

Migliori TV per PS5

Sicuramente la prima cosa da controllare quando acquisti un televisore, in particolar modo se lo stai cercando per una console, è la risoluzione. Oramai il 4K, nome commerciale dello standard Ultra HD televisivo da 3840 × 2160 pixel, è comune anche in modelli economici ed è molto importante per apprezzare la grafica di nuova generazione offerta da PlayStation 5 (così come Xbox Series X); inoltre ultimamente i contenuti trasmessi nativamente in 4K sono sempre di più grazie alle piattaforme di streaming come Netflix, Prime Video e Disney+ che lo supportano e i canali televisivi disponibili in alta risoluzione via satellite con il servizio gratuito tivùsat.

Se sei alla ricerca di una TV top di gamma potrebbero aver attirato la tua attenzione anche i costosi modelli 8K (7680 x 4320 pixel) che si iniziano a intravedere nei negozi di elettronica, ma considerando la scarsità di contenuti disponibili a questa risoluzione e le specifiche tecniche adottate, che al contrario di quanto si possa pensare non sono le migliori in assoluto, il mio consiglio in questo caso è di orientarti verso una TV 4K di alto livello.

Un altro fattore fondamentale da considerare quando acquisti una nuova TV è proprio la tecnologia del pannello. Al giorno d'oggi, in seguito alla scomparsa delle TV al plasma e degli LCD classici, la scelta può ricadere solo su due tipi di prodotti, simili solo per quanto riguarda il nome: LED o OLED. I primi rappresentano l'evoluzione dei classici schermi LCD, ovvero a cristalli liquidi, ora dotati di retroilluminazione con LED ad alta efficienza; sono l'alternativa più economica tra i due ma arrivano comunque a offrire una qualità d'immagine molto alta, soprattutto nei modelli dotati di Quantum Dot (anche chiamati QLED) o Nanocell (tecnologia proprietaria di LG), che utilizzano dei particolari cristalli grandi quanto una molecola d'acqua per dirigere con estrema precisione il fascio luminoso dei LED, in modo da ottenere contrasto e angolo di visione ottimali.

I display OLED invece utilizzano un processo produttivo totalmente diverso, sfruttando delle componenti organiche in grado di emettere luce da sole e che, non necessitando di una lampada, portano a vantaggi come minore spessore, consumi più bassi e possibilità di raggiungere neri perfetti grazie allo spegnimento mirato dei singoli pixel. Gli OLED rappresentano perciò i migliori pannelli attualmente disponibili, in grado di regalarti un contrasto altissimo e l'immagine perfetta per i tuoi videogiochi.

Oltre ad avere un costo sensibilmente maggiore però questo tipo di pannelli tende a soffrire del cosiddetto fenomeno di burn-in, chiamato anche ritenzione d'immagine dalle case produttrici, che può portare dopo svariate ore di utilizzo all'impressione permanente di un'immagine sullo schermo. Le TV OLED più moderne tuttavia sono state particolarmente ottimizzate sotto questo punto di vista e non rischiano quasi più di incappare in questo grave problema.

Refresh rate e latenza

Migliori TV per PS5

Se le caratteristiche di cui abbiamo parlato finora rappresentano specifiche che indicano la qualità generale di una TV, il refresh rate e la latenza sono invece aspetti cruciali esclusivamente per chi è interessato al gaming, tanto per la fruizione del gioco in sé quanto per la possibilità di avere prestazioni ottimali durante le più agguerrite sfide online.

La frequenza di aggiornamento o refresh rate di un display indica quante volte al secondo può essere aggiornata l'immagine e di conseguenza quando può essere fluida la riproduzione del videogioco sullo schermo; come accennato precedentemente PlayStation 5 può arrivare a ben 120 fotogrammi al secondo, di conseguenza sarebbe ottimale scegliere una TV che riesca a superare i classici 60Hz e arrivare ai 120, in modo da poter sfruttare tutta la potenza della console.

Un'altra funzionalità legata agli FPS che puoi cercare sulle migliori TV è quella del VRR, Variable Refresh Rate, che permette a console e TV di sincronizzarsi sulla stessa frequenza per evitare il fastidioso fenomeno del tearing, che porta due frame differenti a essere visualizzati contemporaneamente, generando una distorsione visiva in cui l'immagine può sembrare disallineata in un certo punto dello schermo. Proprio perché il fenomeno risulta più evidente ad alti framerate PS5 è stata recentemente aggiornata via software per essere resa compatibile con questa feature presente su alcune moderne TV.

La latenza, invece, è un parametro che esprime in millisecondi il tempo di risposta del pannello, ovvero il ritardo intrinseco dovuto ai minimi tempi di elaborazione elettronica e trasferimento dei dati che porta l'immagine inviata dalla console a essere visualizzata solo dopo qualche istante sullo schermo. Alcune TV vantano un tempo di latenza molto basso o un'apposita Game Mode che permette di ridurre drasticamente questo lag quando si gioca, arrivando ad abbattere, sui modelli migliori, la barriera dei 10 millisecondi.

HDR e porte

Migliori TV per PS5

PlayStation 5 supporta, seppur solo fino a 60fps, la funzionalità di HDR, ovvero di High Dynamic Range, che ti consentirà di mostrare una gamma molto più ampia di luci all'interno di una singola scena e uno spettro di colori più ampio, caratteristiche che si traducono in una grafica ancora più realistica e in un'esperienza di gioco più piacevole.

Sulle TV compatibili troverai le varie diciture di HDR10, HLG e Dolby Vision, che stanno a indicare quali standard sono supportati; ancora una volta gli OLED sono considerati gli schermi migliori su cui fruire di questo tipo di contenuti, grazie alle altissime specifiche di luminosità e contrasto, ma ti mostrerò anche delle valide alternative LED di fascia media e alta che vantano un numero elevato di zone local dimming, ovvero di porzioni di illuminazione pilotabili singolarmente, e che garantiscono perciò un'ottima capacità di mostrare contenuti HDR.

Per poter attivare questa funzione, come anche per sbloccare i 120fps quando l'HDR è disattivato, è necessario il collegamento a una porta di tipo HDMI 2.0, quindi sarà importante assicurarti che la tua nuova TV vanti quest'interfaccia di connessione. Nel caso tu abbia qualche dubbio per quanto riguarda i cavi da utilizzare ti consiglio questa mia guida all'acquisto sull'argomento.

Se desideri invece scoprire ancora più dettagli sulle caratteristiche tecniche delle TV puoi leggere l'articolo approfondito sempre qua sul mio sito.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.