Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori monitor per PS5: guida all’acquisto (aprile 2024)

di , 12 Aprile 2024

Il TV di casa tua è sempre “occupato” dai tuoi familiari e, visto che dovresti sostituire il monitor abbinato al tuo computer, hai deciso, per comodità, di acquistarne uno da utilizzare in accoppiata a quest'ultimo e alla tua PlayStation 5. Hai bisogno, in modo particolare, di un monitor che sia in grado di offrirti la migliore esperienza di gioco possibile e che possa sfruttare a pieno le potenzialità della tua console.

Se adesso stai leggendo questa guida, immagino che tu abbia bisogno di qualche consiglio in modo da poter individuare i migliori monitor per PS5, dico bene? Ottimo! Allora prosegui tranquillamente con le prossime righe di questo tutorial.

Ti parlerò in dettaglio di tutti i fattori ai quali dovrai fare particolare attenzione in fase di scelta. Vedrai: in men che non si dica, i monitor non saranno più un “mistero” per te e riuscirai a scegliere quello adatto alle tue esigenze e, soprattutto, alle caratteristiche della tua console. Sei pronto a iniziare? Sì? Bene, allora non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Miglior monitor per PS5 qualità prezzo

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 27"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 27"

Vedi su Amazon
LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27"

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302) 24"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302) 24"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24"

Vedi su Amazon
LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24"

LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24"

Vedi su Amazon
Philips 241V8L 24"

Philips 241V8L 24"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55) 34" curvo

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55) 34" curvo

Vedi su Amazon
Philips 271V8L 27"

Philips 271V8L 27"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400) 27"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400) 27"

Vedi su Amazon
Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32"

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32"

Vedi su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) 27"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C27G53) è un monitor da gioco di alta qualità, progettato per offrire un'esperienza di gioco immersiva e coinvolgente. La sua caratteristica principale è il display curvo da 27 pollici con una risoluzione di 2560x1440 pixel, che offre immagini nitide e dettagliate. Il pannello VA del monitor assicura colori vivaci e contrasti profondi, rendendo ogni scena di gioco più realistica.

Un altro punto di forza del Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Questa elevata frequenza di aggiornamento garantisce un gameplay fluido e senza sfarfallio, anche nelle scene di gioco più intense. Inoltre, il tempo di risposta di 1 millisecondo elimina qualsiasi ritardo tra l'input del giocatore e l'azione sullo schermo, garantendo un controllo preciso e immediato.

La tecnologia FreeSync Premium integrata nel monitor elimina i problemi di tearing e stuttering, offrendo un'esperienza di gioco fluida e senza interruzioni. Inoltre, il supporto per HDR10 permette di visualizzare contenuti HDR con una gamma di colori più ampia e livelli di luminosità superiori, migliorando ulteriormente la qualità dell'immagine.

Per quanto riguarda le connessioni, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 dispone di una porta HDMI e una Display Port, oltre a un ingresso audio. Queste opzioni di connettività lo rendono compatibile con una vasta gamma di dispositivi, inclusi PC, console di gioco e lettori multimediali.

Infine, il monitor include due funzioni molto utili per proteggere la vista degli utenti: la modalità Eye Saver e la tecnologia Flicker Free. La modalità Eye Saver riduce la quantità di luce blu emessa dallo schermo, mentre la tecnologia Flicker Free elimina lo sfarfallio dello schermo, entrambe contribuiscono a ridurre l'affaticamento degli occhi durante lunghe sessioni di gioco.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, Curvo (1000R), 27'', 2560x1440 (WQH...
Vedi offerta su Amazon

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27"

Il LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor è un dispositivo di alta qualità che offre una straordinaria esperienza visiva. Con un ampio schermo da 27 pollici e una risoluzione Quad HD di 2560x1440 pixel, questo monitor garantisce immagini nitide e dettagliate, ideali per i giocatori appassionati o per chiunque necessiti di un display ad alte prestazioni.

La tecnologia IPS del pannello consente una visione ottimale da qualsiasi angolazione, con una gamma cromatica di 16.7 milioni di colori e una copertura sRGB del 99%. Questo significa che le immagini saranno sempre vivide e realistiche, indipendentemente dalla posizione dell'utente. Inoltre, il monitor supporta l'HDR 10 (High Dynamic Range), che migliora ulteriormente la qualità delle immagini, rendendole più luminose e dinamiche.

Una caratteristica particolarmente notevole del LG 27GR75Q UltraGear è il suo tempo di risposta estremamente veloce di 1ms (GtG). Questo lo rende perfetto per i giochi ad alta velocità, in cui ogni millisecondo può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta. Il monitor è anche compatibile con NVIDIA G-Sync e AMD FreeSync Premium a 165Hz, due tecnologie che eliminano gli sfarfallii e le interruzioni dell'immagine, garantendo un gameplay fluido e senza interruzioni.

Il monitor LG 27GR75Q UltraGear è dotato di diverse funzionalità pensate per migliorare l'esperienza dell'utente. Il Flicker Safe e l'Anti Glare riducono l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco o di lavoro, mentre il Black Stabilizer e il Dynamic Action Sync (DAS) migliorano la visibilità in scene scure e l'interazione in tempo reale.

Il monitor offre anche diverse opzioni di connettività, tra cui due porte HDMI 2.0 (HDCP 2.2), una porta Display Port 1.4 e un'uscita audio (Jack). Inoltre, è possibile montarlo a parete grazie all'attacco VESA 100x100, oppure regolare l'altezza con lo stand pivot incluso.

LG 27GR75Q UltraGear Gaming Monitor 27" QHD IPS HDR 10, 2560x1440, 1ms...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302) 24"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è un monitor da gioco di alta qualità che offre una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel. Questo modello, caratterizzato da un design ergonomico e senza cornice su tre lati, vanta un pannello VA con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un tempo di risposta di 1 ms.

La prima cosa che salta all'occhio è il suo design elegante e moderno. Il monitor è piatto, con un ampio schermo da 24 pollici che offre una visione chiara e dettagliata dei giochi. L'assenza di cornici su tre lati aumenta ulteriormente l'immersione nel gioco, rendendo l'esperienza ancora più coinvolgente.

Uno degli aspetti più impressionanti del Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è la sua risoluzione Full HD. Con 1920x1080 pixel, i dettagli sono nitidi e le immagini vivide, permettendo ai giocatori di immergersi completamente nei loro mondi virtuali preferiti.

Un altro punto forte di questo monitor è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Questa caratteristica assicura un gameplay fluido e senza interruzioni, riducendo al minimo i ritardi e garantendo un'esperienza di gioco ottimale. Inoltre, grazie al tempo di risposta di 1 ms, ogni movimento sullo schermo viene riprodotto in modo immediato e preciso, offrendo un vantaggio competitivo nei giochi ad alta velocità.

La tecnologia FreeSync Premium è un'altra caratteristica degna di nota. Questa funzione sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando i problemi di tearing e stuttering e garantendo un gameplay fluido e senza interruzioni.

Per quanto riguarda la connettività, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 offre diverse opzioni. Dispone di un ingresso HDMI e un Display Port, permettendo di collegare facilmente vari dispositivi. Inoltre, c'è anche un ingresso audio per collegare cuffie o altoparlanti esterni.

Infine, il monitor è dotato di una serie di funzioni pensate per il comfort dell'utente. La funzione HAS (Height Adjustable Stand) permette di regolare l'altezza del monitor secondo le proprie esigenze, mentre la modalità Eye Saver Mode riduce l'emissione di luce blu, riducendo l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG302), Flat, 24", 1920x1080 (Fu...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è un monitor da 24 pollici che offre una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel. Questo modello, appartenente alla rinomata serie Odyssey di Samsung, si distingue per la sua eccellente qualità dell'immagine e per le sue prestazioni di alto livello, ideali per i giocatori più esigenti.

Il pannello VA del monitor garantisce colori vividi e contrasti profondi, mentre la frequenza di aggiornamento di 165 Hz e il tempo di risposta di 1 ms assicurano immagini fluide e senza sfarfallio, anche durante le sessioni di gioco più intense. Il supporto per la tecnologia FreeSync Premium migliora ulteriormente l'esperienza visiva, eliminando gli strappi dello schermo e riducendo al minimo i ritardi di input.

Le opzioni di connettività del Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 includono un ingresso HDMI, un Display Port e un ingresso audio. Questa varietà di porte consente di collegare facilmente il monitor a una vasta gamma di dispositivi, tra cui console di gioco, PC e lettori multimediali.

Uno degli aspetti più notevoli di questo monitor è la sua flessibilità ergonomica. Grazie alla funzione HAS (Height Adjustable Stand), è possibile regolare l'altezza del monitor per ottenere l'angolo di visione ottimale. Inoltre, la funzione Pivot permette di ruotare lo schermo di 90 gradi, trasformandolo in un display verticale ideale per la lettura o la programmazione.

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 è dotato anche di diverse funzioni pensate per il comfort visivo dell'utente. La tecnologia Flicker Free riduce lo sfarfallio dello schermo, mentre la modalità Eye Saver Mode filtra la luce blu nociva, riducendo l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di utilizzo.

In termini di design, questo monitor si presenta con un look moderno e minimalista, con una cornice sottile che massimizza l'area di visualizzazione. Il colore nero dona un tocco di eleganza e professionalità, rendendolo adatto a qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio o una sala giochi.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G3 (S24AG322), Flat, 24", 1920x1080 (Fu...
Vedi offerta su Amazon

LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24"

Il LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor è un dispositivo di alta qualità, ideale per gli appassionati di gaming e per chi necessita di uno schermo performante per le proprie attività multimediali. Con le sue dimensioni di 24 pollici e una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel, questo monitor offre un'esperienza visiva nitida e coinvolgente.

La caratteristica principale del LG 24GN65R è il suo pannello IPS, che garantisce una visione ottimale da qualsiasi angolazione. Grazie ai suoi 16.7 milioni di colori e alla copertura sRGB al 99%, i colori sono vividi e realistici, rendendo ogni dettaglio grafico estremamente preciso. Inoltre, la funzione HDR 10 (High Dynamic Range) migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, aumentando il contrasto tra le aree chiare e scure dello schermo.

Il tempo di risposta di 1 millisecondo (GtG) e la frequenza di aggiornamento di 144Hz fanno del LG 24GN65R un alleato prezioso per i gamer. Queste specifiche tecniche permettono infatti di ridurre al minimo l'effetto di sfarfallio e di ghosting, garantendo immagini fluide e senza interruzioni durante le sessioni di gioco più intense. Inoltre, la tecnologia AMD FreeSync Premium sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando i problemi di tearing e stuttering.

Un altro punto di forza del LG 24GN65R è la sua versatilità. Il monitor dispone infatti di diverse connessioni, tra cui due porte HDMI 2.0 (HDCP 2.2), una porta Display Port 1.4 e un'uscita audio jack. Inoltre, grazie all'attacco VESA 100x100, può essere facilmente montato a parete o su un braccio articolato, per adattarsi perfettamente a qualsiasi ambiente di lavoro o di gioco.

Per quanto riguarda le funzionalità software, il LG 24GN65R offre diverse opzioni per migliorare l'esperienza d'uso. La modalità Screen Split consente di dividere lo schermo in diverse sezioni, facilitando il multitasking. La modalità Reader Mode, invece, riduce la luce blu emessa dallo schermo, proteggendo gli occhi dall'affaticamento durante le lunghe sessioni di utilizzo.

Infine, non bisogna dimenticare le funzionalità pensate appositamente per i gamer. Il Black Stabilizer migliora la visibilità nelle scene scure, mentre il Dynamic Action Sync (DAS) riduce il ritardo input, rendendo l'azione di gioco più reattiva. Infine, la funzione Crosshair aggiunge un mirino al centro dello schermo, utile per migliorare la precisione nei giochi di tiro.

LG 24GN65R UltraGear Gaming Monitor 24" Full HD IPS HDR 10, 1920x1080,...
Vedi offerta su Amazon

Philips 241V8L 24"

Il Philips 241V8L è un monitor da 24 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) ideale per l'utilizzo multimediale, personale e gaming. Questo prodotto si distingue per la sua qualità di immagine e le sue funzionalità avanzate che ne fanno un'ottima scelta per chi cerca un monitor versatile e performante.

Una delle caratteristiche principali del Philips 241V8L è il suo pannello VA, che offre angoli di visione di 178° sia in orizzontale che in verticale. Questo garantisce una visione ottimale delle immagini da qualsiasi posizione, senza perdita di qualità o distorsioni cromatiche.

Per gli appassionati di gaming, il Philips 241V8L offre la tecnologia Adaptive Sync, che permette di giocare in modo fluido a 75Hz. Grazie a questa funzione, il monitor riesce ad adattarsi alla frequenza di aggiornamento della scheda grafica, riducendo al minimo i problemi di tearing e stuttering durante il gioco.

Il monitor dispone di porte VGA e HDMI, consentendo di collegarsi facilmente ai dispositivi senza dover utilizzare adattatori. Inoltre, è dotato di una presa audio da 3,5 mm per collegare cuffie o altoparlanti esterni.

Per garantire il benessere dei tuoi occhi durante l'utilizzo prolungato, il Philips 241V8L è dotato delle tecnologie Flicker-Free e Low Blue Mode. La prima elimina lo sfarfallio dello schermo, mentre la seconda riduce l'emissione di luce blu, responsabile dell'affaticamento visivo e dei disturbi del sonno.

Il monitor Philips 241V8L è predisposto per l'attacco VESA, permettendoti di montarlo facilmente a muro se desideri risparmiare spazio sulla scrivania o creare un'installazione multi-monitor. Le sue dimensioni compatte (54 x 22 x 41,6 cm) e il peso di 3,75 kg lo rendono maneggevole e facile da installare.

Philips 241V8L Monitor 24" LED VA Full HD, 1920 x 1080, Gaming Adaptiv...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55) 34" curvo

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è un monitor da gioco curvo di 34 pollici che offre una risoluzione Ultra WQHD di 3440x1440 pixel. Questo prodotto, grazie alla sua curvatura di 1000R, offre un'esperienza di visione immersiva, permettendo al giocatore di essere completamente coinvolto nel mondo del gioco.

La qualità dell'immagine è garantita dal pannello VA e dalla tecnologia HDR10, che assicura colori vividi e contrasti profondi. Il formato 21:9 offre un campo visivo più ampio rispetto ai tradizionali monitor 16:9, rendendo questo prodotto ideale per i giochi in cui la percezione dello spazio circostante è fondamentale.

Uno dei punti di forza di questo monitor è il suo refresh rate di 165 Hz, che garantisce un'immagine fluida e senza sfarfallio. Il tempo di risposta di 1 millisecondo contribuisce a eliminare qualsiasi ritardo tra l'input del giocatore e la reazione sullo schermo, rendendo il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 perfetto per i giochi ad alta velocità e per gli eSports.

Il monitor supporta la tecnologia FreeSync Premium, che sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica, eliminando così eventuali problemi di tearing o stuttering. Inoltre, il monitor è dotato di un ingresso HDMI, un Display Port e un ingresso audio, offrendo così diverse opzioni di connettività.

Per quanto riguarda il comfort visivo, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è dotato delle funzionalità Flicker Free e Eye Saver Mode. La prima riduce lo sfarfallio dello schermo, mentre la seconda attenua le emissioni di luce blu, riducendo l'affaticamento degli occhi durante le lunghe sessioni di gioco.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (C34G55), Curvo (1000R), 34", 3440x1...
Vedi offerta su Amazon

Philips 271V8L 27"

Il Philips 271V8L è un monitor da 27 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080) che offre un'esperienza visiva di alta qualità, ideale per l'utilizzo multimediale, personale e gaming. Dotato di un pannello LED VA, questo monitor garantisce angoli di visione estesi di 178° sia in orizzontale che in verticale, offrendo immagini nitide e dettagliate anche quando si guarda lo schermo da diverse posizioni.

Una delle caratteristiche principali del Philips 271V8L è la sua tecnologia Adaptive Sync, che permette di giocare in modo fluido a 75Hz, eliminando gli effetti di tearing e stuttering che possono verificarsi durante le sessioni di gioco più intense. Grazie alle porte VGA e HDMI presenti sul monitor, è possibile collegarsi facilmente ai dispositivi senza dover utilizzare adattatori aggiuntivi.

Per garantire il benessere dei tuoi occhi durante l'utilizzo prolungato del monitor, il Philips 271V8L è dotato di tecnologie Flicker-Free e Low Blue Mode. La prima riduce al minimo il fenomeno dello sfarfallio dello schermo, mentre la seconda filtra la luce blu potenzialmente dannosa, contribuendo a ridurre l'affaticamento visivo e a migliorare il comfort durante l'utilizzo del monitor.

Il Philips 271V8L ha una predisposizione VESA, che consente di montare il monitor a parete per risparmiare spazio sulla scrivania e personalizzare l'ambiente di lavoro o di gioco secondo le proprie esigenze. Con un tempo di risposta di 4 millisecondi, questo monitor è in grado di offrire immagini nitide e senza sfocature anche durante le scene d'azione più veloci.

In termini di design, il Philips 271V8L presenta un aspetto elegante e moderno, con cornici sottili che consentono di concentrarsi maggiormente sul contenuto visualizzato. Il supporto del monitor è robusto e stabile, garantendo una buona ergonomia durante l'utilizzo.

Philips 271V8L Monitor 27" LED VA Full HD, 1920 x 1080, Gaming Adaptiv...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400) 27"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 è un monitor da gaming di alta qualità che offre un'esperienza visiva straordinaria. Questo modello, con il suo schermo piatto da 27 pollici, fornisce una risoluzione Full HD di 1920x1080 pixel, offrendo immagini nitide e dettagliate.

La tecnologia del pannello IPS garantisce colori vivaci e un ampio angolo di visione, rendendo questo monitor ideale per i giochi che richiedono una rappresentazione accurata dei colori. Inoltre, grazie alla proporzione di 16:9, potrai godere di un campo visivo più ampio, particolarmente utile nei giochi d'azione o negli sparatutto in prima persona.

Uno degli aspetti più impressionanti del Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 è la sua frequenza di aggiornamento di 240 Hz. Questa caratteristica permette di visualizzare le immagini in modo estremamente fluido, riducendo al minimo qualsiasi effetto di sfarfallio o ritardo dell'immagine. Accoppiato a un tempo di risposta di soli 1 ms, questo monitor è perfetto per i gamer che necessitano di reazioni rapide e precise.

Per quanto riguarda la connettività, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 offre diverse opzioni. Oltre alle due porte HDMI, dispone anche di una porta Display Port e di un ingresso audio. Questa varietà di connessioni ti permette di collegare facilmente il tuo PC, console di gioco, cuffie o altri dispositivi.

Un altro punto di forza di questo monitor è il supporto sia per Freesync Premium che per G-Sync. Queste tecnologie aiutano a minimizzare l'effetto di tearing e stuttering, migliorando ulteriormente la fluidità delle immagini.

Infine, il design ergonomico del Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 merita una menzione speciale. Il monitor è dotato di funzionalità HAS (Height Adjustable Stand) e Pivot, che ti permettono di regolare l'altezza e l'angolazione dello schermo per un comfort ottimale durante le lunghe sessioni di gioco.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G4 (S27BG400), Flat, 27'', 1920x1080 FH...
Vedi offerta su Amazon

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32"

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 è un monitor da gioco curvo di 32 pollici che offre una risoluzione massima di 2560 x 1440. Questo prodotto si distingue per la sua qualità dell'immagine e per le sue prestazioni eccezionali, ideali per i giocatori più esigenti.

La prima cosa che colpisce di questo monitor è il suo design elegante e moderno. La curvatura a 1000R garantisce un'esperienza visiva coinvolgente, permettendo al giocatore di immergersi completamente nel mondo del gioco. Il colore nero lucido aggiunge un tocco di raffinatezza che si adatta perfettamente a qualsiasi ambiente.

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 vanta una risoluzione WQHD 2K, che offre immagini nitide e dettagliate. La tecnologia HDR10 migliora ulteriormente la qualità dell'immagine, offrendo colori vivaci e contrasti profondi. Questo significa che ogni scena di gioco sarà riprodotta con la massima fedeltà, rendendo l'esperienza di gioco ancora più realistica.

Una delle caratteristiche principali di questo monitor è la sua frequenza di aggiornamento di 144 Hz. Questa elevata frequenza garantisce un gameplay fluido e senza interruzioni, anche nelle scene più movimentate. Inoltre, il tempo di risposta di 1 ms elimina qualsiasi sfocatura o ghosting, garantendo un'azione di gioco chiara e precisa.

Il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 supporta la tecnologia AMD FreeSync, che sincronizza la frequenza di aggiornamento del monitor con quella della scheda grafica. Questo elimina il tearing e lo stuttering, migliorando ulteriormente la fluidità del gameplay.

Per quanto riguarda le connessioni, questo monitor offre un ingresso HDMI e un Display Port, permettendo di collegare facilmente vari dispositivi. Inoltre, l'ingresso audio integrato consente di collegare direttamente le cuffie o gli altoparlanti, senza la necessità di cavi extra.

Infine, il Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 offre diverse funzioni pensate per il comfort dell'utente. La modalità Eye Saver riduce l'emissione di luce blu, mentre la tecnologia Flicker Free elimina il fastidioso sfarfallio dello schermo. Queste caratteristiche rendono questo monitor ideale per sessioni di gioco prolungate, proteggendo la vista dell'utente e riducendo l'affaticamento visivo.

Samsung Monitor Gaming Odyssey G5 (S32CG554), Curvo (1000R), 32", 2560...
Vedi offerta su Amazon

Come scegliere un monitor per PS5

In questo articolo ho provveduto a elencarti quelli che ritengo essere alcuni dei migliori monitor per PS5 economici (e anche altri modelli adatti a budget più alti). Sono certo che, tra le varie proposte, ce ne sono già diverse che ti incuriosiscono, ma ora vediamo quali caratteristiche possono orientarti nell'acquisto. Ecco tutti i dettagli.

Tipi di pannello

Pannelli TN IPS VA

Attualmente, la stragrande maggioranza dei monitor in commercio sono retroilluminati a LED (acronimo di Light Emitting Diode) ed equipaggiati con display LCD (Liquid Crystal Display). In generale, per quanto riguarda i monitor, molte delle caratteristiche relative all'aspetto e alla resa delle immagini su esso riprodotte saranno influenzate in modo rilevante, in primis, dal tipo di pannello sul quale è basato il display della periferica in oggetto.

Qui di seguito ti elenco quelli che, a oggi, sono i tipi di pannello più diffusi sui monitor e le relative peculiarità di ciascuna categoria.

  • TN (Twisted Nematic) – garantiscono tempi di risposta, ossia l'intervallo di tempo necessario ai pixel che compongono il pannello per cambiare stato, molto brevi, fino a 1 millisecondo (1ms). Questa caratteristica li rende ottimali per l'utilizzo nell'ambito dei videogiochi dato che i tempi di risposta ridotti mettono i giocatori nelle condizioni ideali per reagire in modo immediato a ciò che viene visualizzato a schermo; a ciò si aggiunge anche il fatto che, in generale, sono piuttosto economici. Lo svantaggio è rappresentato dagli angoli di visione che su questi pannelli sono piuttosto “ristretti”; il che implica che quando lo sguardo dell'utente non è posto in modo perfettamente frontale, i colori tendono a variare (e in alcuni casi ad apparire molto innaturali). Oltretutto, le immagini riprodotte su molti di questi tipi di monitor risultano, in generale, leggermente “scure”. Insomma: si tratta di una scelta indicata per chi gioca spesso a titoli competitivi e meno per chi è invece interessato a esperienze di gioco in solitaria e che puntano sulla qualità “immersiva” delle immagini.
  • IPS (In Plane Switching) – i tempi di risposta su questi pannelli sono generalmente maggiori rispetto ai TN (anche se non mancano le eccezioni) e, in qualche raro caso, le immagini su essi riprodotte tendono a essere accompagnate da una sorta di “scia”; d'altro canto, tuttavia, la qualità complessiva delle immagini è decisamente superiore rispetto ai pannelli esaminati sopra: i colori appaiono infatti generalmente brillanti e naturali. I monitor appartenenti a questa categoria sono spesso utilizzati per la produttività e l'editing di foto e video (meno per il gaming; soprattutto quello competitivo).
  • VA (Vertical Alignment) – per quanto riguarda i tempi di risposta, si posizionano tra i TN e gli IPS e, in alcuni casi, riescono perfino a raggiungere 1ms. Garantiscono immagini luminose e di buona qualità (ma, generalmente, leggermente inferiore a quella degli IPS). Rispetto a questi ultimi pannelli, infatti, i colori appaiono in qualche caso più “slavati”; inoltre, a volte, le immagini risultato leggermente sfocate. Gli angoli di visione, invece, sono generalmente molto buoni. Questi pannelli potrebbero rappresentare la scelta ideale per chi gioca maggiormente titoli single-player e giochi che puntano su un'esperienza di gioco “rilassante”.
  • OLED (Organic Light Emitting Diode) – di recente stanno iniziando a diffondersi pannelli basati su questa tecnologia che offre tempi di risposta brevissimi e una resa delle immagini qualitativamente superiore a tutte le tipologie di pannelli precedentemente menzionate. I neri riprodotti su questi monitor sono molto profondi e garantiscono un rapporto di contrasto (del quale ti parlerò in dettaglio più avanti) particolarmente elevato. A ciò si aggiungono anche angoli di visione ampi e colori vivaci e brillanti. Rappresentano una scelta ottimale per tutti i contesti di gioco ma, al momento, sono decisamente costosi.

Come dici? Ti stai chiedendo qual è il miglior monitor per PS5 economico? In base a quanto visto finora puoi già farti un'idea del modello più adatto alle tue esigenze (scegliendolo magari tra quelli che ti ho elencato in questa guida); ti consiglio, tuttavia, di leggere anche i prossimi capitoli per avere una visione ancora più completa in merito.

Formato, risoluzione e tempi di risposta

Risoluzione schema

Il formato di un monitor, detto spesso anche rapporto d'aspetto, rappresenta il rapporto tra la larghezza e l'altezza del display dello stesso. A oggi, lo standard più diffuso è rappresentato dal formato 16:9 che è perfettamente supportato da PS5; il che significa, quindi, che su questi monitor, se collegati alla console, non saranno presenti bande nere ai lati della schermata visualizzata.

Differente è il discorso per i monitor 21:9 e 32:9: da diversi anni a questa parte, questi sono abbastanza diffusi nell'ambito del gaming su PC (e apprezzati per l'effetto generale "immersivo) ma non hanno trovato impiego nel contesto del gioco su console. PS5, infatti, non supporta nativamente questi formati e, dunque, se il monitor che scegli è un 21:9 o un 32:9 e lo utilizzi in accoppiata con PlayStation 5, saranno automaticamente visualizzate delle bande nere ai lati della schermata.

Grazie ai menu integrati in molte di queste periferiche è comunque possibile impostare la visualizzazione dell'immagine a “schermo intero”; tuttavia, in questo caso, le immagini tenderanno ad apparire un po' “schiacciate” (ossia allungate in larghezza, soprattutto se scegli un monitor 32:9). Il mio consiglio, in questo caso, è di optare per un “classico” 16:9.

La risoluzione, invece, corrisponde al numero totale di pixel (ossia punti che possono assumere vari stati in un pannello) che compone quest'ultimo. Tale valore si ottiene moltiplicando il numero di pixel in larghezza e quello in altezza del pannello.

PS5 è stata ideata per il gioco alla risoluzione 4K, ossia 3840 x 2160 pixel (Ultra HD) e, dunque, ti consiglio di propendere proprio per questo standard di risoluzione, in modo da sfruttare pienamente le potenzialità della console (soprattutto se giochi in solitaria e sei interessato all'aspetto qualitativo delle componenti visive dei giochi).

Ultimamente, inoltre, questo genere di monitor non è più estremamente costoso come in passato (anche se, in genere, lo è maggiormente rispetto ai monitor di risoluzione inferiore) e potresti trovare modelli con buone specifiche a prezzi “ragionevoli”. Di recente, Sony ha anche introdotto il supporto alla risoluzione 2K (2560 x 1440 pixel) e, di norma, molti giochi possono essere impostati anche per la riproduzione in quest'ultimo standard e in quello Full HD (1920 x 1080 pixel).

Il formato Full HD è quello più adatto al gioco in competitivo; anche perché, solitamente, proprio a tale standard di risoluzione è possibile raggiungere il framerate più elevato (e dunque animazioni più fluide; ti parlerò di questo concetto in dettaglio nel corso del prossimo capitolo).

Tra i modelli che ho selezionato per te ci sono anche alcuni dei migliori monitor per PS5 4K. Preferiresti, piuttosto, propendere per uno standard di risoluzione inferiore? Nella mia selezione puoi trovare anche quello che potrebbe rivelarsi il miglior monitor 2K per PS5. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, per apprezzare a pieno le qualità dei monitor 4K, ti consiglio di non scendere al di sotto dei 27" (pollici); queste dimensioni sono particolarmente indicate se giochi piuttosto vicino allo schermo.

Se, invece, sei solito posizionarti abbastanza lontano dallo schermo, puoi optare per soluzioni più “ampie” (es. dai 32" in su). Con tempo di risposta (o response rate), come detto, si intende il tempo necessario ai pixel di un pannello per passare da uno stato all'altro. Attualmente, alcuni modelli di monitor sono addirittura in grado di vantare un tempo di risposta di 0.1ms. Si tratta, tuttavia, di soluzioni decisamente molto costose e adatte, in primis, per il gioco competitivo.

Più è basso il tempo di risposta e più chiare risulteranno le immagini riprodotte a schermo nel corso delle animazioni (specie quelle più "concitate). Nella maggior parte dei generi videoludici, un tempo di risposta di 5ms è sufficiente a garantire un'esperienza di gioco del tutto godibile.

Frequenza di aggiornamento

Framerate schema

Con il termine framerate si intende la frequenza di fotogrammi prodotta da un determinato hardware (che renderizza immagini in sequenza) in un dato lasso di tempo (solitamente 1 secondo). Il framerate viene espresso in FPS (frames per second).

Generalmente, in molti giochi riprodotti in 4K, PS5 “abbassa” automaticamente la risoluzione (passando dai 3840 x 2160 pixel ai 1920 x 1080 pixel) in determinati frangenti di gioco, ad esempio quando sono presenti molti personaggi a schermo o quando vengono visualizzate animazioni molto “complesse”. Il tutto per cercare di mantenere stabili i 60 FPS. Altrimenti, è possibile anche impostare quella che viene spesso definita “Modalità qualità”: in questo caso la risoluzione non viene mai “scalata” e il framerate viene impostato, nella maggior parte dei casi, a 30 FPS.

Nel caso della “Modalità Performance”, i giochi vengono impostati, abitualmente, per girare in Full HD a 120 FPS. Si tratta di soluzioni ideali, come detto, nel contesto del gaming competitivo, nel quale le immagini più fluide possono rappresentare un vantaggio per i giocatori (che in questo modo hanno sempre la possibilità di essere "reattivi).

In base a quanto detto finora, pertanto, valuta con attenzione anche il refresh rate (o frequenza di aggiornamento, ossia il numero di volte che l'immagine riprodotta a schermo può essere aggiornata in un dato lasso di tempo) del monitor che hai intenzione di acquistare. Questo valore viene misurato in hertz (Hz).

Se punti a utilizzare PS5 in multiplayer e, soprattutto, in videogiochi competitivi o caratterizzati da un gameplay particolarmente “frenetico” (es. gli sparatutto in prima persona, i titoli sportivi e di guida e i picchiaduro), la scelta ideale potrebbe essere quella di selezionare un monitor con refresh rate di 120 Hz; tieni presente, tuttavia, che i giochi in grado di spingersi oltre i 60 FPS su PS5, al momento in cui scrivo, sono veramente molto pochi (informati con apposite ricerche su Google se i titoli che giochi più assiduamente rientrano tra questi).

Se così non fosse, puoi tranquillamente optare per un monitor a 60 Hz; specie se non hai a disposizione un PC da gaming con il quale “alternare” l'utilizzo del monitor che intendi acquistare. Intendi sapere qual è il miglior monitor per PS5 120Hz? Te ne ho consigliati diversi validi nel corso della guida.

Luminosità, rapporto di contrasto e angoli di visione

Angolo di visione schema

Per te la resa qualitativa delle immagini che vedi riprodotte a schermo mentre giochi è una prerogativa fondamentale per la tua esperienza generale? Ti piace “immergerti” in mondi videoludici fotorealistici e pieni di dettagli? In questo caso, oltre alle varie caratteristiche delle quali ti ho parlato in precedenza, potresti prenderne in considerazione anche altre; la luminosità, in primis.

Quest'ultima, come facilmente intuibile, è indice di quanto è forte la luce emessa dal monitor ed è misurata in cd/m² o in nit. Giochi quasi sempre di giorno o, comunque, quando la luce ambientale è molto forte? Allora propendi per i monitor con almeno 300 nit di luminosità; altrimenti, 200 nit sono in genere più che sufficienti per tutti gli altri casi di utilizzo.

Valuta, poi, anche il rapporto di contrasto, ossia il rapporto tra i valori delle tonalità più “accese” riproducibili sul pannello e quelli delle tonalità più scure. In linea di massima, dunque, più è grande la differenza dei valori implicati in tale rapporto e più i vari colori riprodotti sul display tenderanno a risaltare. Ciò, in sostanza, perché i neri saranno particolarmente scuri e i bianchi particolarmente “brillanti”; solitamente, queste caratteristiche sono particolarmente apprezzabili in condizioni di scarsa luce ambientale.

In generale, dunque, le immagini riprodotte su schermi ad alto rapporto di contrasto tenderanno a essere qualitativamente migliori rispetto a quelle dei monitor a scarso rapporto di contrasto. I display OLED, in questo caso, la fanno da padrone, mentre i TN sono quelli con le differenze tra tonalità chiare e scure meno evidenti (con valori compresi, in genere, tra 600:1 e 1200:1). Per quanto riguarda, invece, i pannelli IPS, si hanno valori compresi tra 700:1 e 1500:1; mentre i VA vantano, in media, rapporti di contrasto di 2500:1.

Gli angoli di visione sono un altro parametro al quale fare particolare attenzione in ambito di qualità delle immagini: come detto già, questo valore, misurato in gradi (°), fa riferimento al campo entro il quale le immagini riprodotte sul monitor risultano perfettamente visibili e non alterate cromaticamente (utilizzando come riferimento il punto di vista perpendicolare alla superficie del monitor stesso).

Come detto, anche in questo caso gli OLED sono i pannelli migliori ma, in generale, un angolo di visione compreso tra 120° e 160° è ideale nella stragrande maggioranza dei casi.

Altre caratteristiche

Colori schema

Per ciò che concerne la dotazione di ingressi disponibili su un monitor, come probabilmente sai, PS5 è in grado di sfruttare lo standard HDMI per il collegamento delle periferiche di output video e audio e praticamente tutti i monitor in commercio attualmente sono dotati di almeno un ingresso di questo tipo.

Diverso è, ovviamente, il discorso se vuoi collegare al monitor anche un computer: in questo caso accertati che il modello che scegli abbia almeno un'altra entrata HDMI o un ingresso Display Port. Visto che siamo in tema, ti suggerisco di assicurarti anche di utilizzare il cavo migliore per esprimere a pieno le potenzialità della tua console dando un'occhiata al mio approfondimento sui migliori cavi HDMI.

Alcuni monitor sono anche dotati di HDR (High Dynamic Range); in questo modo, questo genere di periferiche è in grado di aumentare all'occorrenza lo spettro dei colori riproducibili normalmente per puntare a immagini di qualità superiore. Si tratta di una caratteristica certamente interessante se pensi di rientrare nella categoria di giocatori più interessati alle esperienze videoludiche “immersive” e coinvolgenti in solitaria più che ai titoli multiplayer competitivi.

PS5 supporta la tecnologia in questione ma leggi con attenzione le recensioni dei vari monitor che trovi in commercio: alcuni di questi, infatti, includono l'HDR ma non sempre quest'ultimo è implementato in modo ottimale. Su alcuni pannelli, infatti, questa tecnologia finisce per produrre immagini poco naturali dal punto di vista cromatico.

Infine, considera attentamente anche il tipo di finitura del pannello del monitor che hai intenzione di comprare: quella lucida e riflettente, in contesti di luminosità ambientale elevata (come quando si gioca di giorno in una stanza dotata di numerose finestre), causa fastidiosi giochi di luce e riflessi sulla superficie dello schermo.

Ciò è chiaramente sconsigliabile in modo particolare nei giochi dal gameplay molto concitato e nei titoli multiplayer e/o competitivi. In generale, in questo caso, ti consiglierei di propendere per un monitor con finitura opaca del display (anche se non giochi abitualmente ai generi menzionati poc'anzi). Se, poi, vuoi ottenere il massimo grado di “immersività”, ti suggerisco anche di valutare l'acquisto di un monitor dotato di curvatura.

Per approfondire quanto detto fin qui, ti invito a consultare i miei articoli sui migliori monitor da gaming e sui migliori monitor.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.