Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giochi PS5 multiplayer

di

Sei un felice possessore di PS5 e avendo già giocato tutti i capolavori single player della console Sony, ora sei alla ricerca di giochi multiplayer, magari da giocare online coi tuoi amici o anche in locale, sempre con loro o con la tua famiglia. Sai bene che il catalogo PlayStation è tra i più ampi del panorama videoludico; perciò, vorresti sapere quali sono i titoli più avvincenti e divertenti da giocare in compagnia.

Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio proprio parlarti dei migliori giochi PS5 multiplayer. Vedrai, dopo aver letto questa guida avrai le idee molto chiare su quali titoli giocare in compagnia, e soprattutto quali titoli possono mettere d'accordo te e i tuoi amici.

Questo perché farò una selezione dei giochi multiplayer di maggiore successo su PlayStation 5, di vario genere, appartenenti alle due categorie di tuo interesse, ovvero quelli multiplayer locale e quelli multiplayer online. I più giocati sono sicuramente questi ultimi, ma sono certo che troverai molti titoli interessanti da giocare in co-op o sfidando i tuoi amici sul divano di casa. Che ne dici allora? Se sei pronto a conoscere e giocare i migliori titoli PS5 multiplayer, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori giochi PS5 multiplayer info

Prima di iniziare a farti leggere la selezione, ti ricordo solo che molti dei giochi citati, ovviamente hanno sia modalità multiplayer offline che online; perciò, puoi divertirti a giocarli in compagnia in ogni modo. Per capire quali includono entrambe le modalità di multigiocatore, ti basta consultare le informazioni sulla pagina PlayStation Store del gioco, che ti includerò nella guida per ogni titolo, (es. 1-2 giocatori oppure Supporta fino a 4 giocatori online o entrambe ecc.) o leggere le descrizioni sulla confezione del disco. Inoltre, ti rendo presente anche che alcuni dei titoli sono presenti anche su PlayStation Plus e che te ne ho parlato meglio nel mio articolo migliori giochi PlayStation Plus.

Tra quelli presenti anche nel catalogo dell'abbonamento PS, ci sono anche alcuni giocabili in cloud (quindi con funzione di Streaming nel cloud se ci si abbona al taglio Premium): per maggiori informazioni consulta la pagina ufficiale del PlayStation Plus o le pagine di ogni singolo gioco del PlayStation Store che troverai nei capitoli successivi (es. Gioco in remoto supportato e altri requisiti).

Migliori giochi PS5 multiplayer locale

Migliori giochi PS5 multiplayer locale FC

Parliamo dei migliori giochi PS5 multiplayer locale, quindi quelli che ti farebbero passare ore a divertirti insieme a chi vuoi, stando insieme a casa. Per ogni titolo ti indicherò il tipo di modalità, se competitiva o cooperativa o entrambe, e quindi anche il numero di giocatori per il multiplayer.

Il primo non può che essere EA Sports FC 24. Il nuovo FIFA ha una modalità competitiva e cooperativa locale, quindi è giocabile da 2 e fino a 4 giocatori. Il gioco calcistico per eccellenza, così come nelle vecchie edizioni, permette di giocare autentici 1 contro 1 in locale e, ovviamente, consente anche di giocare a fino a 4 giocatori ogni partita offline, comprese quelle delle modalità carriera. Non manca la nuova edizione dell'amatissimo Ultimate Team, di cui ti ho parlato in alcune guide come migliori evoluzioni FC e migliori impostazioni FC.

EA SPORTS FC 24 Standard Edition PS5 | Videogiochi | Italiano
Vedi offerta su Amazon

Il secondo è senza dubbio NBA 2K24, altro titolo sportivo per eccellenza. Il gioco di basket più amato dagli appassionati permette di vivere la pallacanestro con livelli di realismo eccezionali e si possono comandare i migliori giocatori dell'NBA in modalità competitiva e cooperativa, da 2 giocatori fino a 4 giocatori. È il titolo perfetto per gli appassionati di questo affascinante e avvincente sport, ma anche per chi vuole conoscerne di più, anche grazie alle modalità carriera personalizzabili o quelle create appositamente per far rivivere i momenti più significativi della straordinaria carriera di una delle leggende del basket: Kobe Bryant.

NBA 2K24 Kobe Bryant Edition
Vedi offerta su Amazon

Restando nella categoria degli sportivi, c'è anche MLB The Show 24, la migliore esperienza per chi vuole conoscere il mondo del baseball o per chi vuole riviverle con pieno realismo. Infatti, si può creare una carriera che porta un campione di baseball dalla minor alla major league e portare un team alla gloria nelle World Series, ad esempio nella modalità Franchise. Come per gli altri, comprende una modalità sia competitiva che cooperativa, quindi partite e campionati sono giocabili da 2 a 4 giocatori.

Migliori giochi PS5 multiplayer GT

Passiamo ora a giochi di sport ma ad alta velocità, ovvero ben tre titoli di corse. Il primo, che fa letteralmente rima con PlayStation, è l'ultima edizione di una delle esclusive storiche della casa nipponica: Gran Turismo 7. La migliore esperienza di simulatore semirealistico su PS5 offre la possibilità, oltre a quella di scalare le classifiche in singolo ovviamente, di gareggiare con un compagno in locale, in una modalità competitiva mozzafiato e immersiva grazie alla grafica super realistica. Di questo capitolo di GT e altri giochi simulativi di guida, ti avevo parlato nel mio post sui migliori simulatori di guida.

Gran Turismo 7 - Standard Edition - PlayStation 5
Vedi offerta su Amazon

Poi è il turno dell'ultimo capitolo della fortunata serie di DIRT, ovvero DIRT 5. Su oltre ben 70 piste di tutto il mondo disponibili, è possibile sfidarsi a schermo condiviso dai 2 fino a 4 giocatori. Inoltre, questa edizione permette di viversi anche la Carriera in buona compagnia, visto che è disponibile una modalità fino a 3 giocatori, sempre in schermo condiviso, in cui si possono battere record e sbloccare nuovi premi man mano che si avanza nell'avventura a quattro ruote.

DIRT 5 - Day One Edition (Playstation PS5)
Vedi offerta su Amazon

Sempre nell'ambito dei racing, se tu e i tuoi amici siete anche amanti del rally, non potete non provare WRC 10 FIA World Rally Championship. Il gioco rievoca le emozioni dell'edizione del cinquantesimo anniversario del campionato di rally e simula la guida di queste competizioni con grande realismo, grazie anche a una grafica migliorata rispetto ai capitoli precedenti. La modalità cooperativa, permette di vincere le gare collaborando tra 2 giocatori.

Bigben Interactive WRC 10 PS5 VF
Vedi offerta su Amazon

Cambiando genere, Overcooked! All You Can Eat è un party game per tutta la famiglia, che simula il lavoro dei cuochi, in contesti e ambienti di gioco inverosimili e surreali. Si tratta di un titolo leggero ma molto strategico, perché bisogna lavorare insieme per preparare diverse ricette da mandare ai tavoli dei commensali, mentre l'ambiente può cambiare, gli ingredienti possono sfuggire e le pentole iniziare a surriscaldarsi. Il divertimento è assicurato per un numero di giocatori da 2 a 4.

Overcooked! All You Can Eat (PS5) [Edizione: Regno Unito]
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS5 multiplayer It Takes Two

Cambiando ancora tipo di gioco, non si può non includere in questa categoria uno dei titoli di maggiore successo, secondo giocatori e critica di tutto il mondo, di queste ultime generazioni, ovvero: It Takes Two. Si tratta di un platform studiato proprio per far vivere l'avventura dei due protagonista a due giocatori in locale, perché se non si collabora non si può avanzare nella storia e quindi aiutare i protagonisti a fuggire dal mondo in cui si trovano inaspettatamente. Cody e May, infatti, sono una coppia di umani che con un incantesimo vengono tramutati in bambole e si ritrovano costretti a mettere da parte le loro incomprensioni per salvarsi. La vera chicca è anche la possibilità di giocare in due acquistando una sola copia del gioco: basta che uno dei due giocatori abbia il gioco e l'altro scarichi il Pass amici direttamente su PS Store, per viversi l'intera avventura in compagnia anche su due console diverse (anche se PS4).

IT TAKES TWO PS4 - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Restando nel platform, in questo caso dalle atmosfere fantastiche adatte a giocatori di tutte le età, impossibile non citare un'icona del lancio di PS5, ovvero Sackboy: Una grande avventura. Il gioco vede protagonista Sackboy e altri suoi amici pupazzi di pezza chiamati a salvare Craftworld, tra puzzle e rocamboleschi momenti di azione. Si può scegliere di fare la campagna insieme da 2 a 4 giocatori o scegliere anche singoli scenari dove collaborare e mandare avanti insieme la storia.

Sackboy: A Big Adventure - PS5
Vedi offerta su Amazon

Infine, per quanto riguarda i multiplayer locale PS5, non si può dimenticare un altro di quei titoli che in passato ha fatto la fortuna di PlayStation, ovvero Tekken. L'ultimo gioco della serie, Tekken 8, infatti, similmente a come avveniva per i titoli storici, permette di giocare in 2 giocatori e accontenta davvero tutti. Questo grazie ad alcune novità come il sistema Heat, una serie di mosse speciali da usare a ogni round, ma soprattutto alle due modalità disponibili: Stile Speciale, facoltativa, che permette di eseguire combo con un solo tasto e Arcade che mantiene le caratteristiche degli altri capitoli di questo picchiaduro tanto amato.

TEKKEN 8 PS5
Vedi offerta su Amazon

Per concludere, ti ricordo che alcuni titoli che vedrai nel prossimo capitolo sono giochi per lo più online ma possono essere comunque giocati anche con il multiplayer locale, ad esempio Fortnite, in modalità cooperativa locale fino a 2 giocatori, e Call Of Duty: Modern Warfare 3, sempre fino a 3 giocatori in competitiva e cooperativa locale, così come Borderlands 3 e molti altri, come leggerai a breve.

Migliori giochi PS5 multiplayer online

Migliori giochi PS5 multiplayer MW3

Questo è il capitolo dedicato ai migliori giochi PS5 multiplayer online, ovvero tutti quei giochi del catalogo PS5 per cui vale la pena passare le serate insieme ai tuoi amici anche se siete in posti diversi, grazie al competitivo o la cooperativa online. Ti ricordo che per giocare online con buona parte di questi titoli, che sia con amici che con altri giocatori, c'è bisogno di un abbonamento PlayStation Plus. Per maggiori informazioni leggi i dettagli sulla pagina ufficiale dell'abbonamento oppure consulta i dettagli nelle pagine ufficiali del PS Store (che ti linkerò per ogni gioco) o sulla confezione del gioco stesso.

Ci tango poi a precisare che molto titoli multiplayer locale citati prima hanno anche una componente multiplayer online, quindi non mi ripeterò ma ti rimando al capitolo precedente per scoprire altri giochi interessanti (qualora non l'avessi ancora letto).

Partiamo da uno di quelli di cui ti avevo accennato nei paragrafi precedenti, ovvero Fortnite, sicuramente uno dei migliori giochi PS5 multiplayer gratis. Cosa c'è da dire di questo titolo? Ha sicuramente conquistato il mondo dei videogiochi e lo ha cambiato per sempre, rendendo virale un genere e una modalità come mai fatto prima, cioè il Battle Royale. Oltre a divertirti a schermi condiviso in locale, infatti puoi giocare sulla tua PS5 alle modalità multiplayer coi tuoi amici anche a distanza, in una delle modalità, ad esempio Duo o Squad. Nel corso del tempo il titolo si è arricchito di novità come Fortnite Festival e Lego Fortnite, garantendo sempre ore e ore di gioco.

Fortnite: Leggende alla Menta Pacchetto (Codice di download del gioco ...
Vedi offerta su Amazon

Il secondo, come anticipavo, non può non essere COD MW3, il terzo capitolo della serie Modern Warfare di Call of Duty che ha riscosso tantissimo successo su tutte le piattaforme, in particolare su PS5. Le campagne di COD sono sempre memorabili, ma quelle che occupano tante ore nelle giornate di un giocatore appassionato sono senz'altro le sue modalità online. Questo capitolo, oltre ad avere una grafica eccezionale, ritorna alle origini con le meccaniche di gioco, non mancando di introdurre novità al sistema di armi e, ovviamente, nuove mappe (anche 2 vs 2). Impossibile non citare la modalità Warzone, di cui ho parlato in diversi miei post, e ovviamente l'immancabile modalità Zombie.

ACTIVISION Call of Duty: Modern Warfare III - PS5
Vedi offerta su Amazon

Anche il gioco precedente della serie, COD MW2, è immancabile per ogni appassionato giocatore multiplayer PS5. Questo capitolo, sempre grazie al ritorno degli iconici operatori della Task Force 141 e il successo delle modalità battle royale di Warzone, così come l'Armadio e l'evoluzione del sistema delle armi rinnovati, hanno attratto migliaia di giocatori online, che hanno occupato i server delle modalità online, come anche la nuova Invasione, nelle mappe tra le più amate della serie di Call of Duty.

CALL OF DUTY: MODERN WARFARE II
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS5 multiplayer Borderlands 3

Restando nel genere degli sparatutto, non può mancare Borderlands 3. Il terzo capitolo della serie torna a far appassionare coi suoi personaggi a tratti bizzarri e spietati allo stesso tempo e i suoi mondi creati in cell shading. La trama, la cui storia è ambientata 5 anni dopo il secondo capitolo, e il gameplay, con i soliti elementi da gioco di ruolo, sono studiati in questo caso proprio per la cooperazione. Divertimento assicurato quindi per 1 o 2 giocatori in locale e fino a 4 giocatori per un team online.

BORDERLANDS 3 ITA - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Tiny Tina's Wonderland è impossibile da non accoppiare al gioco precedente, proprio perché è uno spin-off della serie Borderlands. Quest'avventura riprende lo stesso stile e le stesse atmosfere dei giochi originali, ma vede protagonista Tina, alle prese con un'avventura tutta nuova, in cui dovrà combattere mostri bizzarri con armi stravaganti in dungeon avvincenti, al fine di fermare il terribile Signore dei draghi. La campagna fantasy di Tiny Tina è godibile sia in locale che online da 1 a 4 giocatori.

TINY TINA'S WONDERLANDS (EDIZIONE NEXT LEVEL) - Standard - PlayStation...
Vedi offerta su Amazon

Cambiando del tutto genere, è obbligatorio includere Human Fall Flat, un gioco che ha raggiunto milioni di giocatori ancora prima di essere anche cooperativo online. Si tratta di un platform a livelli basato sulla fisica, dove bisogna districarsi e arrampicarsi tra gli elementi di vari ambienti in ben 23 ricchissimi livelli. Ognuno di questi ha design e ambientazione diversi: ville, castelli, monumenti aztechi, dove trovare ogni volta modi diversi per trovare una via di uscita. La modalità cooperativa include l'esperienza in locale per 2 giocatori e la coop online per un numero di addirittura 8 giocatori.

Human Fall Flat Dream Collection - PS5
Vedi offerta su Amazon

Tra i migliori giochi PS5 multiplayer sportivi, oltre quelli citati nel primo capitolo, non può mancare Madden NFL 24. Il titolo più amato di football americano, introduce delle novità di gameplay che migliorano l'esperienza conferendo maggiore realismo alle azioni di gioco. Ad esempio, la tecnologia Hit Stick, aiuta i giocatori a sfondare i blocchi ed effettuare i placcaggi in modo più fluido e la FieldSens che enfatizza il realismo sul campo. I match di football coi migliori giocatori al mondo sono giocabili sia in locale da 1 a 4 giocatori che online fino a 6 giocatori.

MADDEN NFL 24 Standard PS5 | VideoGame | English
Vedi offerta su Amazon

Migliori giochi PS5 multiplayer Rocket League

In ogni lista di titoli multiplayer non può essere assente uno dei titoli più amati e giocati degli ultimi anni: Rocket League. Il gioco di calcio su quattro ruote sin dal suo lancio ha conquistato milioni di gruppi di amici e anche famiglie intere, proprio grazie alle sue modalità multiplayer locale, da 1 a 4 giocatori in split-screen, e modalità online per 2 team da 1 a 4 giocatori per un totale di 8 giocatori. Nel tempo oltre a diventare free to play, è riuscito sempre a rinnovarsi, con contenuti estetici a tema cinematografico e pop coi quali modificare le proprie auto e altre modalità diverse da quelle del “calcio con le auto”.

Rocket League - PlayStation 4
Vedi offerta su Amazon

Se ti piace sfrecciare con le auto, ma senza dover segnare gol o fare canestro, Hot Weels Unleashed è il gioco per te. Se hai sempre amato le macchinine del celebre brand, non c'è gioco migliore di questo, visto che oltre a farti gareggiare in rocambolesche sfide su piste bizzarre e spettacolari, in pratica ti fa collezionare i veicoli in una raccolta digitale in gioco. Questo grazie alla differenza di stili e rarità delle macchine e anche all'editor di livree. Inoltre, con il track editor è possibile anche creare piste, inserendo tutti gli elementi che si vogliono, da condividere anche online. Il divertimento è assicurato per 2 giocatori in locale e fino a 12 giocatori per sfide online.

Hot Wheels Unleashed (Playstation 5)
Vedi offerta su Amazon

Per concludere con i migliori giochi multiplayer online ps5, includo un gioco che fa felici i giocatori amanti di fantasy e storie oscure, ovvero Diablo IV. Il grande ritorno della serie vede ancora al centro l'eterna battaglia tra Paradiso Celeste e Inferi Fiammeggianti, nella quale Inarius e Lilith hanno creato il Sanctuarium. In seguito alla loro separazione, Inarius bandisce dalla loro creazione Lilith, condannandola all'abisso. Questo tragico evento porta a un'era di scontri fatti di violenza e dolore. L'avventura alla conquista del mondo oscuro di Sanctuarium è giocabile da 1 a 2 giocatori in locale e fino a 4 giocatori online.

Diablo IV PS5 Game
Vedi offerta su Amazon

Nel caso fossi interessato ad altri giochi per PlayStation 5, avevo già scritto una guida sui migliori giochi PS5 e anche una dedicata ai migliori giochi PlayStation Plus in tutti suoi tagli. Inoltre, ho dedicato una serie di guide a tutte le piattaforme e console delle ultime generazioni, come migliori giochi Switch, migliori giochi per Xbox Series X e ovviamente migliori giochi PS4 e migliori giochi Xbox One.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.