Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori evoluzioni FC

di

Sei un appassionato dei simulatori calcistici e per questo hai deciso di iniziare a giocare a EA SPORTS FC, il gioco di calcio che ha preso il posto dello storico FIFA. Hai iniziato la tua avventura in Ultimate Team, la modalità più amata del titolo e con tua sorpresa hai scoperto una meccanica che fa davvero la differenza: le evoluzioni.

Hai capito la loro utilità e come usarle, ma avendo fatto solo i primi passi nel gioco, sei andato in cerca di più informazioni. Ti capisco, perché è un sistema di miglioramento dei giocatori molto utile, ma data la natura temporanea e la disponibilità momentanea di questi possibili upgrade è giusto studiare bene come sfruttarle al meglio. Se è così, non potevi capitare in un posto più adatto, perché oggi voglio parlarti proprio delle migliori evoluzioni FC.

Vedrai, dopo aver letto tutti i capitoli di questa mia guida, avrai sicuramente le idee più chiare su questa meccanica di gioco e soprattutto, oltre a capire il modo di usarla, saprai su quali giocatori conviene sfruttare le evoluzioni. Infatti, oltre a dedicare un capitolo a tutte le informazioni, ci sarà un focus sui migliori calciatori dei principali campionati europei, che di fatto sono anche quelli che hanno più seguito nella modalità Ultimate Team. Che ne dici? Se sei pronto a capire come si evolvono i calciatori e quali dei tuoi campioni possono migliorare con le evoluzioni, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Migliori evoluzioni FC 24 info

Prima di entrare nel vivo, fornendoti l'elenco dei migliori giocatori da evolvere con le evoluzioni possibili, vorrei darti qualche informazione in più riguardo questa meccanica.

Le Evoluzioni sono un modo per far salire di livello giocatori e giocatrici del tuo team in UT, grazie a un percorso a obiettivi. Si tratta di percorsi di potenziamento periodici e di durata limitata, con una scadenza precisa e requisiti da rispettare entro un certo periodo di tempo per finalizzare i miglioramenti al singolo calciatore che si scegliere di includere.

Una volta fatto accesso nella modalità online, puoi consultare le Evoluzioni disponibili nella pagina dedicata, in cui troverai le evoluzioni disponibili con relative caratteristiche e parametri da rispettare per portare a buon fine l'upgrade completo del campione designato oltre che la scadenza (es. Evoluzione Founder — varie caratteristiche, come Aggiornamenti e SfideTermina tra 90 giorni).

Per quanto riguarda i requisiti c'è da specificare che non è possibile includere qualsiasi calciatore in determinati percorsi di evoluzione, ma appunto specifiche Evoluzioni richiedono calciatori con determinate caratteristiche. Questo significa che per avviare una delle evoluzioni, un giocatore o una giocatrice devono avere, ad esempio, un totale di overall 83, un max. 91 per Velocità, un max. 83 per Dribbling ecc.

Per consultare questi parametri e verificare se uno dei tuoi calciatori è compatibile con quella determinata Evoluzione, ti basta leggere la scheda Requisiti giocatore proprio sulla destra della pagina dell'evoluzione selezionata. In più, EA ha facilitato il compito inserendo la comoda funzione Seleziona giocatore per l'anteprima, da usare proprio premendo sul tasto dedicato sotto la scheda dell'Evoluzione.

Premendo su Seleziona giocat. per l'anteprima, infatti, si apre una pagina con la lista dei calciatori, presenti nella propria rosa, che possono esser utilizzati per concludere l'evoluzione selezionata e selezionandone uno, si può visualizzare già la carta coi parametri migliorati di quel dato calciatore. Se si vuole proseguire con la prima parte di upgrade, basta seguire la guida e confermare la scelta. Questo aspetto offre molte opportunità per pianificare le proprie strategie di squadre e soprattutto per gestire le proprie compravendite.

Ti ricordo, però, che una volta inserito un calciatore in un percorso di Evoluzione, non è possibile utilizzarlo nelle Sfide Creazione Rosa, ma soprattutto non potrà essere scambiato sul mercato e nemmeno scartato, finché non sarà completamente evoluto. In pratica, bisogna completare tutte le sfide (dal Livello 1 in poi) richieste dall'Evoluzione per riutilizzarlo sul mercato e nelle SCR. Il menu è molto intuitivo: nella sezione Evoluzioni, ci sono schede separate; una è dedicata alle Evoluzioni disponibili e un'altra, Le mie Evoluzioni, a quelle in corso.

In ogni caso, questo altro aspetto può influenzare in qualche modo il mercato di UT: perché se determinati campioni come Cristiano Ronaldo, Mbappé ecc. dovessero risultare compatibili per qualche Evoluzione, ovviamente ci sarebbe la corsa per assicurarsi una loro carta base e questo porterebbe a modificare i prezzi di ogni singola carta nel giro di poco tempo.

Un'altra particolare informazione riguarda anche il prezzo delle singole Evoluzioni messe a disposizioni nel periodo di tempo scelto da EA. Infatti, alcune possono essere totalmente gratuite, altre invece richiedono obbligatoriamente l'utilizzo di Crediti o di Fifa Points e/o anche di entrambi.

La spesa di valuta di gioco o di soldi reali per acquistare i Fifa Points, ovviamente è a tua discrezione, ma se pensi che un determinato calciatore con gli upgrade garantiti da una certa Evoluzione (es. un giocatore che passa da un overall di 75 a un totale di 86), possa portarti dei vantaggi in termini di risorse e tempo per il tuo successo in UT, anche il solo uso di 50.000 o anche 100.000 crediti potrebbe essere un investimento per il quale varrebbe la pena.

Altra cosa importante che dovrai ricordare è che una volta avviata una Evoluzione, dovrai portare a termine l'evoluzione di quel calciatore prima di poterne completare altre. In pratica, si possono avviare e tenere in corso più evoluzioni contemporaneamente, sempre se disponibili e non scadute, ma si può usare un giocatore per volta e completare le sfide d'evoluzione soltanto per quel dato giocatore. Una volta terminata, si può iniziare il percorso delle sfide per un'altra evoluzione.

Anche il numero totale di evoluzioni disponibili può essere periodico e sarà EA a stabilire nel corso della stagione, in base al periodo della stessa, quante tenerne a disposizione contemporaneamente. Saranno presenti anche delle versioni esclusive di un determinato tipo e determinati riconoscimenti per un gruppo di calciatori come possono essere Centurions, TOTW e TOTY (un po' come succede per i pacchetti e tipi di carte).

Per facilitarti il compito di scegliere i giocatori giusti da evolvere, con la possibilità di avere anche anteprime sugli upgrade e sulle caratteristiche delle sfide delle evoluzioni disponibili, ti consiglio di fare riferimento al sito Futbin.com, il portale più completo per conoscere al meglio le carte e tutte le sfide di UT in FC, in particolare grazie alla scheda dedicata alle Evolutions, dove con pochi passaggi puoi simulare il percorso di evoluzione di un calciatore per le Evoluzioni disponibili nel momento in cui accederai al sito.

Migliori evoluzioni FC 24

Ora che sai tutto su questa funzionalità del gioco, posso parlarti più approfonditamente delle migliori evoluzioni FC 24. Da come avrai capito, tuttavia, non c'è modo di farti conoscere nello specifico quali sono le migliori evoluzioni: data la natura periodica di questa meccanica, se ti parlassi delle evoluzioni attive nel momento in cui scrivo, quando leggerai questa guida potrebbero essere non più valide in quanto non più attive.

Quello che posso fare, però, sempre in base a tutto quello che ti ho descritto nel primo capitolo, è elencarti quelli che secondo me sono i calciatori per cui può valere di più la pena investire in qualche possibile evoluzione, a partire dalle lore carte base. Quindi, nei prossimi capitoli ci sarà un focus per alcuni giocatori validi, che militano nei maggiori campionati europei: in pratica, quelli che hanno giocatori più utilizzati sia per il gioco che in ottica di compravendita e Sfide Creazione Rosa.

Col tempo, in base alle informazioni acquisite e a questi esempi, sicuramente saprai sfruttare le evoluzioni a seconda del tipo e del calciatore che vorrai migliorare.

Migliori evoluzioni FC 24: Serie A

Migliori evoluzioni FC 24 Serie A

Inizio proprio dal nostro campionato, quindi dalle possibili migliori evoluzioni FC 24 Serie A. Essendo la nostra lega meno gettonata di altre, ci sono diversi calciatori che partono abbastanza svantaggiati da un overall totale troppo basso per le loro effettive qualità; perciò molti sono potenzialmente migliorabili.

Il primo a venirmi in mente è sicuramente Dušan Vlahović. Il centravanti serbo parte da un overall decisamente basso, ovvero 83, in cui gli unici valori a spiccare davvero sono Finalizzazione 88 ed Elevazione 91. Con le giuste Evoluzioni, credo che il suo totale potrebbe essere portato sicuramente a valori molto più vicini al 90.

Mi riferisco sicuramente a Precisione di testa, appena 79, Aggressività, solo 69, ma anche Agilità 63. Il mio consiglio è quindi di attendere le evoluzioni più adatte e rendere giustizia a questo campione, che sicuramente può rendere molto di più rispetto al suo overall di partenza.

Il secondo è sicuramente Davide Frattesi. Uno dei centrocampisti italiani più completi parte da un secco 80 di overall: troppo basso per le sue qualità di mediano e allo stesso tempo di goleador. Controllo palla e Visione con rispettivamente 85 e 84 sono i valori più importanti, ma Tiro da fuori 65 e Forza 63, ad esempio, sono troppo bassi.

Perciò, con le giuste sfide e le evoluzioni più adatte il suo overall può aumentare anche di almeno 6 punti, andando a migliorare questi ma anche Agilità, solo 74, Posizione, solo 76, ma soprattutto Finalizzazione, dove 73 è troppo poco per un centrocampista che sotto porta è davvero infallibile.

Migliori evoluzioni FC 24 Premier League

Migliori evoluzioni FC 24 Premier League

Passando al miglior campionato del mondo, le migliori evoluzioni FC 24 Premier League possono essere anche di più: infatti, visto che una buona parte di calciatori ha un overall piuttosto alto, la possibilità di migliorarli è anche più ampia.

Il primo può essere Ivan Perišić, che pur avendo mostrato sempre qualità eccellenti sia nei club che nella nazionale croata, parte da un overall relativamente basso: 79. A farsi notare sono sicuramente Potenza di tiro 84 e Cross 86, molto fedeli a quelle che sono le sue abilità, ma sotto gli altri punti di vista può essere sicuramente migliorato.

Con l'evoluzione adatta, è un giocatore che con poco sforzo può raggiungere anche oltre l'86 totale di overall. Tiro da fuori 78, Finalizzazione 76, ed Equilibrio, soltanto 69, sono alcuni dei valori che sicuramente dovrebbero ricevere un upgrade.

Il secondo può essere sicuramente Darwin Núñez, il centravanti uruguaiano che si distingue per la sua completezza ma che parte da un modesto 82 come overall. I suoi valori principali sono comunque importanti: 92 di Scatto, 94 di Elevazione, 88 di Resistenza e 86 di Posizione, tra gli altri, ma in generale meriterebbe molto di più.

Perciò, con le evoluzioni giuste è un giocatore che può avvicinarsi anche alla soglia del 90 di overall, migliorando soprattutto statistiche come: il 66 di partenza per Equilibrio, 79 di Precisione di testa, 75 di Tiri da lontano e 68 di Passaggio lungo.

Migliori evoluzioni FC 24: LaLiga

Migliori evoluzioni FC 24 LaLiga

In Spagna ci sono diversi giovani che puoi migliorare e per le migliori evoluzioni FC 24 LaLiga, il primo che mi viene in mente è sicuramente Ansu Fati. La promessa del calcio spagnolo, infatti, parte da un 78 totale di overall, con valori eccezionali tra cui sicuramente: 91 e 87 di Accelerazione e Scatto o 89 di Agilità.

Ma per il resto ci sono valori decisamente bassi per quel che è il suo potenziale, perciò con le evoluzioni adatte a lui, sono migliorabili sicuramente statistiche come Controllo palla 79, Finalizzazione 79, Visione 73 e molti altri, per rendere il giovane della nazionale spagnola un giocatore che può puntare anche ai 90 di overall.

Il secondo tra i tanti altri talenti presenti in Spagna che, nonostante sia già tra i più forti calciatori al mondo, ha subito un trattamento poco coerente a quelle che sono le sue straordinarie doti è Jude Bellingham. L'overall totale di partenza è comunque 86, ma presenta valori decisamente troppo bassi per alcune statistiche: Finalizzazione 77, Posizione 79, Potenza di tiro 78, Tiro da fuori 74 e diverse altre.

Credo che, a parte per l'ambito difensivo, il campione inglese con qualche evoluzione fatta su misura, possa davvero superare la soglia degli 80 per ogni gruppo di statistiche, raggiungendo facilmente i 90 e, perché no, anche aggiungere almeno 7 o 8 punti al suo overall iniziale.

Migliori evoluzioni FC 24: Ligue 1

Migliori evoluzioni FC 24 Ligue 1

Il campionato francese può essere considerato tra i migliori per scovare carte da evolvere e tra le migliori evoluzioni FC 24 Ligue 1 possibili, ti consiglio Kolo Muani e Johnatan David.

Il primo nonostante alcuni valori straordinari come Accelerazione e Scatto 90 e 91 insieme a tutti i valori dedicati al Dribbling che superano tutti, e di molto, l'80, ha un overall totale di partenza che ammonta a 84. Con le giuste evoluzioni sono sicuro che riusciresti a valorizzare ancora di più le sue capacità, migliorando valori poco generosi come: Tiro da fuori 68, Passaggio lungo 62 e Cross 64.

Jonathan David invece parte da un overall decisamente troppo basso per quello che già ha dimostrato di saper fare in campo: un modesto 81. Le sue statistiche generali testimoniano già tanta completezza e concretezza: 82 totali in ambito Velocità,81 in Tiro, 78 in Dribbling e così via.

Ma alcuni valori necessitano sicuramente di un upgrade, perciò con le prime evoluzioni che lo consentiranno, mi concentrerei a migliorare soprattutto i suoi 76 di Tiro al volo, 69 di Passaggio lungo, 58 di Effetto ma soprattutto 55 di Aggressività e 71 di Equilibrio, per renderlo l'attaccante concreto e imponente che dimostra di essere in campo.

Migliori evoluzioni FC 24 Bundesliga

Migliori evoluzioni FC 24 Bundesliga

Anche nel primo campionato tedesco ci sono diverse carte potenzialmente migliorabili, perciò per le migliori evoluzioni FC 24 Bundesliga, il primo pensiero va subito a Timo Werner.

L'attaccante nazionale tedesco parte da un overall decisamente basso, 82, e date le sue potenzialità dimostrate nella sua ormai lunga carriera, a quei valori molto alti come 93 e 89 di Accelerazione e Scatto, 86 di Posizione e 85 di Potenza di tiro, sicuramente gli si può garantire degli upgrade con le giuste sfide evoluzione.

Le statistiche che farebbero sicuramente alzare il suo overall sono quelle dedicate a Visione, Passaggio lungo e Forza che purtroppo abbassano la sua media per via dei valori 68, 55 e 64.

Il secondo potenziale campione della Bundesliga, potrebbe essere sicuramente Kim Min Jae, volto noto specialmente ai tifosi del Napoli. Il campione sudcoreano non è stato riprodotto molto fedelmente dagli sviluppatori di EA, in quanto parte da un overall troppo normale per le sue qualità fisiche, difensive e realizzative: 84.

Questo lo rende sicuramente molto migliorabile grazie alle evoluzioni compatibili, che andrebbero ad aumentare i valori davvero troppo ridotti di: Agilità 65, Equilibrio 65, Precisione di testa 79, Posizione 48 e altri, che si andrebbero ad aggiungere alle eccezionali statistiche di Forza 88, Intercettazioni 85, Velocità di scatto 84, in modo da farlo avvicinare alla soglia del 90 totale di overall come meriterebbe.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.