Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come iniziare FIFA

di

Sei sempre stato appassionato di calcio ma è tanto che non ti dedichi ai giochi di calcio come il più celebre FIFA. Negli ultimi anni è diventato sempre di più un vero simulatore calcistico, a partire dalla grafica e il gameplay, fino agli aspetti più manageriali di questo appassionante sport.

Ti starai chiedendo quindi qual è il modo giusto per fare i primi passi nel gioco di EA, iniziando sia le modalità offline che quella più giocata e amata, ovvero: FIFA Ultimate Team. Se è così, sei capitato proprio nel posto giusto perché oggi voglio parlarti proprio di come iniziare FIFA.

Vedrai, dopo aver letto questo tutorial, saprai come iniziare al meglio ogni modalità di FIFA, dalla carriera fino a tutte quelle online, conoscendone tutti i segreti, da quelli degli aspetti manageriali ai trucchi per migliorare il tuo livello. Certo, all'inizio non sarà semplice, il gioco di calcio per eccellenza può essere molto impegnativo, ma con queste conoscenze in più, un po' di pazienza e una certa costanza, riuscirai ad avere le tue soddisfazioni. Che ne dici? Se sei pronto per conoscere come approcciarti al meglio a FIFA, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come iniziare FIFA

In questa prima parte inizierò a parlarti di come iniziare FIFA, focalizzandomi in particolare sulle modalità offline. L'edizione che prenderò come riferimento è quella del 2023, quindi i consigli che leggerai riguardano il come iniziare FIFA 23.

Se è davvero la prima volta che giochi a FIFA, questa edizione ha introdotto delle pagine di benvenuto adatte proprio a te. Infatti, al primo avvio troverai disponibile il CENTRO ALLENAMENTO, un'interfaccia completa per accogliere chiunque sia nuovo del gioco e che permette quindi anche di esplorare ogni modalità del gioco.

Ma entrando nel vivo, la prima storica modalità del calcistico di EA è ovviamente la Modalità Carriera. Nelle ultime edizioni, sono state introdotte due tipi di carriere, ovvero la modalità carriera come GIOCATORE e quella come TECNICO. Quindi, la prima cosa che dovrai decidere è se impersonare un calciatore o un allenatore: scelta che ovviamente offrirà due esperienze molto diverse.

Come iniziare FIFA carriera giocatore

Come iniziare FIFA Attributi

Inizio parlandoti di come iniziare FIFA carriera giocatore, potrai scegliere in primis se creare un calciatore e usarlo nella squadra che sceglierai oppure usare un calciatore reale nel tuo team definitivo. Per quanto riguarda la prima opzione, puoi usare un AVATAR da te creato, conferendogli l'aspetto, il ruolo e le caratteristiche che preferisci.

A tal proposito, avevo fatto già dei tutorial che riguardano la creazione di alcuni dei calciatori e delle icone del calcio più importanti degli ultimi anni, ad esempio come creare Kvaratskhelia su FIFA o come creare Zidane su FIFA.

Ad ogni modo, considerando l'uso di un avatar da te creato, ti consiglio di partire con un attaccante dall'età più giovane possibile e che sia di ruolo ATT per l'esattezza, in modo da fargli avere maggiori margini di crescita e di poter aumentare con più facilità il suo livello generale a suon di gol e assist, che aiutano a superare gli OBIETTIVI PARTITA e quindi migliorare Attributi e ottenere punti esperienza.

Un altro consiglio, che mi sento di darti, è di selezionare una squadra di medio-bassa classifica di un qualsiasi campionato europeo, in modo da non far avere troppa pressione e troppa concorrenza al tuo calciatore, il che gli consentirebbe di essere sempre titolare ed essere protagonista della crescita della squadra.

Nelle IMPOSTAZIONI CARRIERA, assicurati di impostare una DIFFICOLTÀ PARTITA non troppo elevata, ad esempio Esordiente è adatto a chi ha pochissima esperienza col gioco. Inoltre, in RIGORE TRATTATIVE seleziona Elastico, in modo da poter svincolare con maggiore facilità il tuo calciatore in caso di possibili trasferimenti interessanti.

Come iniziare FIFA Personalità

Un'altra novità introdotta è la presenza delle Personalità giocatore che sono: Individualista, Generoso e Trascinatore, le quali influenzano ampiamente la crescita del calciatore. Ogni punto personalità è legato a una delle personalità, ad esempio fare un gol assegna punti per Individualista e questo influisce sulla distribuzione dei punti anche nel ramo degli attributi. Quindi attraverso alcuni attributi, dalla suddivisione dei punti personalità e i diversi livelli di personalità, si stabilisce anche l'entità dell'aumento di livello.

Questo aspetto varia a seconda del ruolo ricoperto in campo; quindi, un attaccante ha un serie di attributi specifici che variano da quelli dei difensori. Inoltre, il livello finale della personalità lo si raggiunge con Personalità assoluta, ottenibile una volta assegnati tutti i punti e che serve a ottenere ulteriori vantaggi per il calciatore. Inoltre, preoccupati anche di svolgere le attività extra in ATTIVITÀ, le quali Azioni servono ad acquisire una percentuale di punti per ogni personalità (es. Iscriviti a un corso motivazionale oppure Acquista una bici di alta gamma ecc.).

Entrando nel dettaglio degli altri aspetti della crescita del calciatore, nella scheda dedicata agli ARCHETIPI, dovrai scegliere quali ATTRIBUTI migliorare negli schemi ad albero dedicati a determinate abilità come FISICO, DIFESA, DRIBBLING ecc. Io credo che il modo migliore di spendere i primi 7 PUNTI ABILITÀ sia quello di usarli per Accelerazione, Scatto, Forza, Resistenza e infine Finalizzazione e Rigori.

Fatto questo, non dovrai far altro che iniziare a far giocare il tuo calciatore e monitorare la sua crescita nella pagina CRESCITA, in cui troverai le schede degli ARCHETIPI, appunto, e delle SPECIALITÀ. Inoltre, importantissime sono le sessioni di ALLENAMENTO, che dovrai fargli completare al massimo del livello di settimana in settimana.

Per sapere di più riguardo tutti i segreti della carriera del tuo calciatore, avevo già scritto un tutorial dedicato a come aumentare l'overall carriera giocatore FIFA, in cui c'è un focus particolare proprio sugli allenamenti e soprattutto sugli OBIETTIVI PARTITA, fondamentali per rendere il tuo calciatore praticamente uno dei migliori del gioco.

Come iniziare FIFA carriera tecnico

Come iniziare FIFA tecnico

In questa parte del tutorial ti descriverò come iniziare FIFA carriera tecnico, anticipandoti che anche in questo caso potrai scegliere se usare un allenatore esistente o un allenatore creato da te. Nel caso userai una squadra non esistente, ti consiglio sempre di impostare, in CREA LA TUA SQUADRA, una valutazione generale n on oltre le 3 stelle, un budget trasferimenti di 200.000.000 e l'Aspettativa Dirigenza su Top club.

Imposta pure su Elastico per quanto riguarda il RIGORE TRATTATIVE, dato che il mercato è un fattore importante per la crescita della squadra da te allenata. Ti consiglio infatti di usare il budget per acquistare giocatori con crescita potenziale maggiore, ovvero quelli che possono aumentare di livello il proprio overall fino a 20 e che abbiamo preferibilmente abbiano meno di 20 anni, in modo da far proseguire la loro carriera per un certo numero di anni.

Nel frattempo che capirai nel corso dell'esperienza manageriale come fare “veri” affari, ti posso fare alcuni nomi di questa categoria: A. Nusa, 17 anni con crescita potenziale fino a 88 di overall, T. Bischof fino a 86 di overall a soli 17 anni, M. Fofana sempre 17 anni fino a 84 di overall e G. Donnarumma per la porta, 23 anni con overall potenziale di 92.

Sempre per quanto riguarda il mercato, un'altra soluzione per includere potenziali campioni o giocatori già pronti a farti fare la differenza come tecnico, è quella di affidarti agli Osservatori. Conviene sempre impostare il viaggio di questi specialisti su una lunga durata, per diverse destinazioni e specifici profili di calciatori dei quali puoi avere bisogno.

A mio parere è sempre meglio usare Osservatori da 4 stelle in su, in luoghi dove è più facile scoprire talenti come: Brasile, Argentina, Spagna, Portogallo e Italia. Nel giro di poco tempo sono certo che riuscirai a creare una fitta rete di specialisti, i quali ti consentiranno di formare il vivaio che ti farà avere nuove forze per la tua squadra oppure altro budget per i trasferimenti.

A proposito di trasferimenti, EA ha introdotto proprio quest'anno l'Analista di mercato, un sistema che restituisce una valutazione del trasferimento ogni qual volta si conclude una trattativa, che indicherà quanto è stata profittevole o, al contrario, se non è stata molto conveniente. In particolare, il gioco vi dirà se avreste potuto ottenere più soldi, oppure che avreste potuto fare a meno di cedere il giocatore o ancora che mancano alternative a quel calciatore: attenzione quindi a seguire queste indicazioni.

Come iniziare FIFA tecnico allenamenti

Quello che dovrai fare come allenatore è tenere in considerazione questi tre fattori: Forma fisica, Lucidità e Morale della tua squadra. Per la Forma fisica dovrai fare una gestione personalizzata degli allenamenti, perché questi aiutano ad aumentare la resistenza generale dei calciatori e questo fattore aumenta e diminuisce in maniera opposta alla Lucidità.

La lucidità, infatti, è data dalla quantità di tempo passato in campo da un calciatore nelle partite ufficiali. Più la lucidità è alta più il calciatore aumenterà il punteggio delle sue statistiche. Occorre quindi un grande equilibrio nella gestione degli allenamenti, andando a modificarli di settimana in settimana e, volendo, personalizzandoli per singolo calciatore con una certa frequenza.

Il Morale invece è in aumento se un calciatore viene usato con costanza, se viene preso in considerazione per eventi ufficiali, come può essere una conferenza stampa, e se si dialoga con lui in privato.

Un ultimo aspetto da curare in veste di tecnico, sono i Piani di crescita, che permettono a ogni singolo giocatore di migliorare certe abilità specifiche, in particolare quello dedicato ai Veterani, ovvero un programma incentrato sul rallentamento della riduzione delle abilità specifiche del giocatore e il Cambio di ruolo, che può essere fondamentale anche durante il corso delle stagioni.

Come iniziare FIFA Ultimate Team

Come iniziare FIFA Fut Intesa

In questo ultimo capitolo ti parlerò nello specifico di come iniziare FIFA Ultimate Team. È sicuramente la modalità più giocata in assoluto del calcistico di EA ed è la più ricca in termini di attività e contenuti, di conseguenza è anche la più impegnativa e al contempo più divertente per molti.

Come prima cosa da fare, quando avvierai la modalità FUT, c'è da scegliere la nazione di riferimento per la tua prima rosa, in modo da far comporre la rosa di giocatori prevalentemente di quella nazionalità. Per un ottimo gruppo di giocatori iniziale, ti direi che le migliori scelte sono: Brasile, Argentina o Francia, poiché sono le nazioni che possono darti più opportunità di ottenere giocatori di un certo livello tra i titolari.

Riguardo ciò, il primo aspetto da considerare quando formi il tuo undici titolare è l'Intesa: il legame che unisce i giocatori in base alla loro nazionalità, il loro campionato e il club di appartenenza. In pratica, più giocatori della stessa nazione, dello stesso club e quindi dello stesso campionato inserirai nella squadra, maggiore sarà il livello totale di squadra.

Da questa edizione, FIFA ha introdotto dei nuovi indicatori di difesa per facilitarti il compito: un'icona a forma di diamante mostra l'intesa da 1 a 3 di ogni titolare, mentre il pannello Intesa offre una panoramica molto dettagliata di ogni nazionalità, club e campionato presenti nella tua rosa.

Un altro fattore da considerare è il ruolo dei giocatori. Infatti, da quest'anno è possibile migliorare l'intesa grazie ai posizionamenti multipli che alcuni giocatori hanno inclusi nella loro carta. Ad esempio, un attaccante può essere sia ATT che AD, e potrai scegliere il suo miglior posizionamento in relazione ai suoi compagni al fine di aumentare l'intesa.

Sempre per schierare al meglio i tuoi calciatori, molto importanti sono anche gli Stili intesa (es. Finalizzatore), delle particolari abilità acquistabili come Consumabili nel Mercato, che possono aiutare a rendere al meglio il calciatore anche stando leggermente fuori ruolo, non intaccando l'intesa coi compagni. Maggiore è l'intesa in generale, maggiore è l'aumento delle statistiche in quella specifica abilità.

Inoltre, anche se dovrai essere molto costante e fortunato per ottenere questo tipo di carte giocatore, se nel tuo team è inclusa una ICONA o uno degli Eroi di Fut l'intesa generale aumenta per via del loro doppio valore. In pratica, una volta schierati questo tipo di calciatori valgono come due giocatori se schierati nel loro ruolo più adatto, andando a massimizzare l'intesa tra i titolari.

Nel caso ti stuzzicasse l'idea di avere uno di questi campioni in rosa quando sarai diventato un abile giocatore di FUT, avevo già scritto una guida sulle migliori Icone di FIFA.

Come iniziare FIFA carta giocatore

Ma quali sono i modi per costruire un team di livello pronto a competere con chiunque su questa avvincente modalità online? Ovviamente, il primo modo è quello di giocare il più possibile per ottenere crediti subito dopo ogni partita, ma ce ne sono diversi altri che sono più manageriali e lontani dal “campo di gioco”.

Innanzitutto, per conoscere al meglio come iniziare FUT 23, ti faccio una breve panoramica di quelle che sono le tipologie di carte dei calciatori, ovvero gli oggetti di FUT che se schierati appunto nel modo giusto come abbiamo visto poco fa possono farti avere un team sempre più forte. Esistono carte di giocatori Comuni e Rari e sono classificati in Bronzo (livello 64 o inferiore), Argento (tra 65 e 74) e Oro (75 o maggiore). Vi sono inoltre versioni dei giocatori che si contraddistinguono nel calcio reale nei loro campionati, in specifiche competizioni o per alcuni motivi particolari stabiliti da EA.

Per questo il loro valore è variabile ed è sempre scelto dagli sviluppatori del gioco. Alcuni esempi di queste versioni particolari possono essere appunto le ICONE, oppure i calciatori nelle versioni Squadra dell'anno, Da tenere d'occhio o Stelle del futuro e così via, che tra l'altro riconoscerai per via delle loro grafiche molto colorate.

Il primo dei modi alternativi per fare crediti, utili ad acquistare carte giocatore sempre più forti, è ovviamente quello della compravendita nel Mercato. Per essere molto abili nelle liste Trasferimenti, bisogna conoscere molto bene il valore delle carte e l'andamento generale del mercato di FUT, ma col tempo imparerai senza alcun dubbio. Il primo consiglio che mi sento di darti è di non essere frettoloso nel vendere giocatori in versione base (quindi anche bronzo o oro), in quanto potranno esserti utili per le Sfide Creazione Rosa, di cui ti parlerò a breve.

Inoltre, ricorda sempre che vendendo nelle liste trasferimenti un calciatore, dal valore della vendita dovrai sottrarre il 5% trattenuto dal gioco: attenzione quindi a inserire il giusto valore prima di inserirlo nella lista dei cedibili. Per capire meglio come funziona il mercato, ti consiglio di utilizzare qualche sito che monitora l'andamento dei valori delle carte giocatore, come può essere FUTBIN.

Come iniziare FIFA Sfide creazione rosa

Veniamo all'altro modo manageriale per creare il team perfetto per te, che è quello che ti avevo appena accennato: le Sfide Creazione Rosa (SBC). Nella sezione dedicata, dovrai praticamente formare delle squadre secondo le indicazioni del gioco, il quale ti pone davanti a una sfida sempre diversa per comporre un undici titolare con specifiche caratteristiche e quindi con specifici giocatori.

Ad esempio, in una sfida come Sfida Accesso Anticipato, ti verrà richiesto di inserire 11 giocatori di cui: Max. 5 dello stesso campionato, Min. 1 Giocatore Oro, 11 Giocatori Rari con un'Intesa totale: Min 22. Una volta ottenuto/acquistato i calciatori soddisfacendo tutti i requisiti della sfida, ti verrà dato in cambio il premio stabilito che può essere una serie di pacchetti di calciatori di diverso valore oppure una vera e propria carta di un calciatore schierabile nella tua squadra di FUT.

Attenzione, però, al fatto che una volta utilizzati i calciatori per completare le sfide creazione, ognuno di essi verrà cancellato dalle tue liste e non sarà più di tua proprietà. In pratica, li scambierai definitivamente in cambio di pacchetti, crediti o specifiche versioni di un calciatore senza poterli riavere indietro; perciò, se tieni particolarmente a un calciatore o ti ci trovi bene utilizzandolo valuta di tenerlo in ogni caso.

I giocatori richiesti o ottenuti dalle sfide creazione rosa prendono sempre valore durante le settimane in cui vengono rese disponibili tali sfide, per cui fai molta attenzione sia a venderli che a utilizzarli dando un occhio sempre al mercato. A questo proposito, un supporto può essere l'app di FUT, che è praticamente la sezione Trasferimenti di FIFA sempre a portata di mano o di computer. Se ti può interessare, ne avevo parlato più approfonditamente in una guida dedicata alla Web app Companion di FUT.

Passando invece al calcio “giocato”, il primo modo che hai per acquisire crediti e oggetti sono senz'altro le Squad Battles. Non sono di certo la modalità più avvincente del gioco, ma ti posso assicurare che possono farti fare un bel gruzzoletto da investire per oggetti, contratti e quindi giocatori. Si tratta di una modalità in cui si sfidano squadre create da altri utenti ma guidate dall'intelligenza artificiale, quindi non altri avversari online, con la possibilità di impostare la difficoltà che vuoi.

Ti consiglio di partire da difficoltà di basso livello come Esordiente, per poi aumentare man mano aumentando quindi anche i guadagni dei crediti. Vi sono premi settimanali che aiutano a stabilire record personali che determinano il livello nella classifica globale: più riuscirai a scalare la classifica, basata su un livello da 1 a 2 00, più otterrai premi migliori, composti ovviamente da pacchetti di giocatori di diversa categoria.

Come iniziare FIFA Fut Champions

Quando ti sentirai un po' più pronto e avrai una rosa di un discreto livello, potrai invece pensare di iniziare le modalità giocabili contro avversari veri e propri online. La prima è Division Rivals in cui è inclusa la FUT Champions, la prima è una sorta di campionato formato da Divisioni: più divisioni scali maggiori saranno i premi settimanali che otterrai.

Per ottenere i premi, quindi i pacchetti di calciatori, dovrai ottenere un certo numero di vittorie e raggiungere i traguardi stabiliti. Ovviamente, a seconda della divisione otterrai pacchetti di livello superiore o inferiore. Le divisioni vanno dalla numero 10 alla numero 0 chiamata Elite, alla fine della quale potresti ottenere, ad esempio, anche un giocatore in versione Squadra della settimana.

FUT Champions invece è la competizione a torneo a cui puoi accedere giocando soltanto alle Rivals: più partite nelle divisioni giochi più punti qualificazione FUT Champions puoi avere. Una volta acceduto alla champions, dovrai avanzare nei playoff per ottenere un posto alle fasi finali. Nelle Finali, dovrai sfidare avversari sempre più competitivi e in cambio avrai premi e pacchetti sempre migliori.

Tranquillo, non è fondamentale avanzare fino in fondo, ti consiglio di giocarla in particolare per ottenere giocatori ORO RARI di un livello superiore a 84 di overall. Altre modalità che possono davvero essere fruttuose in termini di premi e crediti possono essere i Draft offline e online.

Si tratta di tornei in cui puoi allestire una rosa sempre diversa basata su un set di giocatori selezionabili ruolo per ruolo prima delle fasi giocabili. Ovviamente, per ogni reparto dovrai scegliere 3, 4 o 5 (considerando il modulo) che avranno compatibilità per ruolo e caratteristiche ma soprattutto Intesa maggiore possibile.

Dovrai vincere quattro partite di fila per ottenere i premi migliori, composti da pacchetti e somme di crediti: può sembrare difficile, ma ne varrà la pena anche vincere anche solo due delle partite perché c'è buona probabilità di pescare buoni giocatori dai pacchetti. Da sottolineare, però, che i Draft richiedono una somma di 15.000 crediti per l'accesso, per cui considera di farli quando hai una notevole somma di crediti. In alternativa, puoi utilizzare 300 FIFA point, ma si tratta di una moneta di gioco acquistabile con valuta reale tramite il metodo di pagamento da te impostato su console o PC.

Come iniziare FIFA FUT Momenti

Ovviamente, tra i draft offline e online cambia solamente il fatto di sfidare squadre comandate dall'intelligenza artificiale e squadre guidate da utenti come te. Un'ultima fonte di guadagno di crediti e ricchi premi è rappresentata da una delle modalità finora inedite sulle altre edizioni, ovvero: Momenti.

In questa particolare nuova modalità, Fifa FUT ti permette di completare veri e propri capitoli di una storia calcistica, facendoti divertire con le meccaniche di gioco. Ad esempio, nella sezione SCENDI IN CAMPO, dovrai completare i cosiddetti momenti delle BASI o delle fasi di ATTACCO del calciatore comandato.

La sfida in questo caso sta nel completare, ad esempio, i passaggi nel modo giusto o attaccare gli spazi senza palla e decine e decine di altri momenti di gioco, il tutto in un determinato lasso di tempo. In altre invece, potresti compiere alcune gesta calcistiche memorabili come in UN GESTO STORICO dei momenti Fuoriclasse FUT, dove la sfida sta nel segnare con una rovesciata ad esempio.

Qual è il vantaggio di vivere i Momenti FUT? Ognuna delle sfide di questa modalità, se finalizzate, restituiscono un premio in Stelle FUT, un'altra valuta di gioco (non acquistabile in denaro reale) da spendere nella GALLERIA STELLE, un altro store interno di FUT dove si possono acquistare pacchetti a partire da 3 fino a 33 Stelle FUT. I premi sono davvero appetibili, in quanto ci sono gettoni per i Draft, che ti consentono di accedere ai draft senza pagare crediti o FIFA Point e giocatori sia in prestito che conservabili da 84 e più di overall.

Per concludere, ti ricordo che se sei abbonato Amazon Prime puoi ottenere pacchetti anche grazie a Prime Gaming e che avevo scritto un tutorial su come ottenere i pacchetti tramite quest'ultimo. Se vuoi sapere ancora di più su FIFA e le sue modalità avevo scritto altri tutorial che puoi trovare direttamente qui tra le mie pagine dedicate al gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.