Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aumentare overall carriera giocatore FIFA

di

Sei un grande appassionato di calcio e sai bene che il modo migliore per rivivere le emozioni di questo sport a livello videoludico è giocare a FIFA. In particolare, ti piacciono gli aspetti manageriali del calcio e magari la crescita dei calciatori, quindi vorresti dedicare più tempo a una delle modalità più celebri del titolo calcistico di EA, ovvero la carriera giocatore.

Uno degli aspetti più importante dei calciatori in FIFA è il valore assoluto comprendente tutte le loro abilità e caratteristiche; quindi, la crescita di questo valore può essere fondamentale nella gestione del tuo giocatore. Perciò probabilmente ti stavi chiedendo come far progredire le qualità generali del tuo calciatore, per fargli raggiungere un livello superiore al 90, anche nel corso di poche stagioni.

Bene, se è così non potevi capitare in un posto migliore perché in questa guida voglio proprio parlarti di come aumentare overall carriera giocatore FIFA. Vedrai, alla fine della lettura, saprai perfettamente cosa fare per aumentare l'overall generale del tuo avatar e renderlo a poco a poco il miglior giocatore della tua rosa e uno dei migliori giocatori di ogni lega. Che ne dici? Se ti stuzzica l'idea di far migliorare a tal punto il tuo campione, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Overall FIFA ruolo

Prima di entrare nel vivo del tutorial vorrei parlarti di alcuni aspetti preliminari che sarebbero da considerare per la creazione del tuo giocatore.

Probabilmente ne avrai già creato uno, ma, nel caso volessi partire da zero, ti consiglio di creare un avatar che sia il più giovane possibile, in modo da dargli la possibilità di avere una carriera quanto più longeva con ovvia probabilità maggiore di farlo diventare sempre più abile nel tempo.

Poni una certa attenzione alla corporatura e alle caratteristiche fisiche, in modo da poterlo utilizzare in campo nello stile di gioco che preferisci, ma, soprattutto, ragiona bene sul ruolo che preferiresti dargli, dato che il tuo giocatore dovrà comunque competere coi suoi compagni di squadra per un ruolo da titolare e, in più, non tutti i ruoli sono richiesti da certi tipi di moduli.

Ad esempio, se vuoi che sia un attaccante, ti consiglio di impostargli la posizione di Attaccante (ATT), in modo da farlo essere capace di ricoprire tutti i ruoli della zona d'attacco, rendendolo più duttile rispetto ai compagni che hanno un singolo ruolo. Questo ovviamente ti servirà anche ad avere un'idea chiara degli allenamenti da andare fargli fare con lo scopo di aumentare il suo valore.

Un'altra scelta importante è quella della squadra di partenza, poiché a seconda del Budget Trasferimenti e del Valore Club puoi ovviamente compiere campagne acquisti di un certo livello, aumentare il prestigio del club e, di conseguenza, anche il livello del tuo calciatore. Più campioni nella sua squadra avrebbe il tuo avatar, più avrebbe probabilità di vincere partite e trofei, quindi, ovviamente, di aumentare il suo overall.

Come aumentare overall carriera giocatore FIFA

Overall FIFA attributi

Ora sei pronto per sapere come aumentare overall carriera giocatore FIFA nel dettaglio. I miei consigli sono validi un po' per tutte le edizioni del gioco, quindi che tu voglia sapere come aumentare overall carriera giocatore FIFA 22, come aumentare overall carriera giocatore FIFA 23 o di qualsiasi altra iterazione recente del gioco, dovresti poter applicare i miei consigli.

Inizio, dunque, col parlarti di una delle aggiunte più rilevanti in questa modalità offline degli ultimi FIFA, ovvero gli ATTRIBUTI. Gli attributi migliorano accumulando punti abilità e, a seconda del ruolo del giocatore, alcuni specifici attributi possono aumentare l'overall. Il livello aumenta anche con l'accumulo di PX (punti esperienza), ma il pezzo forte è rappresentato dagli ARCHETIPI, gli schemi ad albero che raccolgono le abilità, i quali rappresentano il modo più efficace per migliorare attributi specifici al tuo avatar.

Questi elementi sono suddivisi in categorie che riguardano certi ambiti o specifiche caratteristiche del giocatore e sono: FISICO, DIFESA, DRIBBLING, PASSAGGI, TIRI, VELOCITÀ, PORTIERE. Per ognuna di esse, vi sono uno o più schemi ad albero con prerogative e miglioramenti da sbloccare quando avrai accumulato un certo quantitativo di PUNTI ABILITÀ o fatto fare specifici allenamenti al tuo giocatore.

Per accedere a questi schemi, ti basta andare nella pagina PRINCIPALE della carriera e premere sul riquadro CRESCITA. In questa pagina troverai le schede dedicate agli attributi e quindi agli archetipi, oltre che gli altri elementi per la crescita che vedremo tra poco. Premi sulla scheda degli attributi e vai su una delle schede dedicate alle categorie specifiche, andando ad assegnare i punti abilità iniziali.

Solitamente FIFA fornisce circa 7 punti abilità per introdurre all'esperienza, ma la cifra può cambiare. Ad ogni modo, assegna i punti che hai a disposizione premendo su uno dei rami dell'albero, per andare a completare lo schema ad albero man mano. Ad esempio, se sai di voler far giocare il tuo avatar in modo molto fisico, vai su FISICO e sblocca Resistenza (Costo: 2 punti abilità) ed Elevazione e aggressività (Costo: 4 punti abilità) e così via.

A seconda del ramo che sbloccherai, vedrai crescere la barra della caratteristica inerente a quel collegamento (es. Aggressività +3). Questa operazione potrai andarla a fare ogni volta che avrai accumulato altri punti abilità, nel corso delle annate e di stagione in stagione, giocando i match e facendo allenare il tuo campione.

Il mio consiglio, quindi, è di concentrarti sui rami che più sono utili alla crescita del giocatore per lo stile di gioco e il ruolo che gli vuoi far avere. Molto importanti, ad esempio, possono essere le abilità nei calci piazzati quindi il ramo dedicato ai Rigori (solo 1 punto abilità), ma soprattutto la Resistenza (2 punti abilità) e l'intero schema ad albero dell'Accelerazione, in quanto credo siano due degli elementi fondamentali per il gameplay del simulatore calcistico EA.

Overall FIFA

Sempre nel menu CRESCITA, troverai gli altri miglioramenti che ti avevo accennato poc'anzi, i quali porteranno il tuo giocatore ad avere l'overall che desideri: le SPECIALITÀ. Esse si attivano in automatico durante le partite una volta raggiunti gli obiettivi partita, che ti descriverò più avanti, i quali ti aiuteranno a ottenere determinati livelli, migliorando le prestazioni generali dell'avatar.

Ovviamente non è tutto così immediato, dato che ogni singola specialità necessita di un determinato livello per essere sbloccato. La suddivisione dovrebbe essere sempre da 0 a 19 livelli, ma, per iniziare, il gioco ti dà la possibilità di sbloccare già tre specialità: Copertura difensiva, Passaggi vincenti e Muro (per ognuna di esse c'è una descrizione specifica del miglioramento prestazionale), ma ti faccio notare, tuttavia, che vi sono solo tre slot per inserire quindi un massimo di tre tra le specialità che andrai a sbloccare.

Il mio consiglio è sempre quello di dare la priorità alle specialità che possono far al caso dello stile di gioco del calciatore e del ruolo che andrai fargli fare nel corso della carriera. Veniamo al prossimo aspetto che può essere fondamentale per il progredire del tuo campione, ovvero la VALUTAZIONE TECNICO.

Si tratta di tutto l'ambito inerente alle prestazioni in campo e negli allenamenti del tuo avatar e aumenta di match in match, soprattutto inizialmente partendo dalla panchina. In pratica, più la tua prestazione risulta influente nel corso dei match più il fattore tecnico cresce, per cui attento sempre a impegnarti perché il rischio di rendere insoddisfatto l'ambiente e l'allenatore, potrebbe portarti anche nella lista dei cedibili.

Ma l'aspetto fondamentale in questo ambito, al fine di far crescere notevolmente l'overall del tuo avatar, è l'allenamento. Con le sessioni di allenamento potrai migliorare la valutazione tecnico complessiva, oltre ottenere punti esperienza per sbloccare attributi e punti abilità.

Ci sono tre sessioni disponibili per settimana (in gioco) e c'è una comoda funzione utile a farti creare e salvare programmi di allenamento specifici per migliorare le abilità del calciatore. Il segreto per ottenere risultati migliori in allenamento è quello di farli al meglio possibile per ottenere uno dei migliori gradi, ad esempio A. Così facendo, anche simulandoli successivamente avrai maggiori possibilità di ottenere punti esperienza extra.

Overall FIFA allenamenti

Per effettuare le sessioni di allenamento, ti basta andare sempre nella pagina PRINCIPALE e accedere alla sezione ALLENAMENTO. Una volta entrato nella scheda dedicata alle sessioni, non dovrai fare altro che premere su AGGIUNGI in ognuno dei tre slot degli allenamenti e, per ognuno di essi, dovrai scegliere una delle categorie DRIBBLING, DIFESA, PASSAGGI, TIRI, CALCI PIAZZATI o anche 3 sessioni per una sola di esse.

Per ognuna trovi accuratamente descritti le VALUTAZIONI, da F ad A (rispettivamente 50 PX fino a 650 PX), il BONUS PRESENZA (es. 300 punti esperienza) e altri bonus specifici (es. BONUS PRIMA VOLTA 500 punti esperienza). Una volta selezionati e confermati tre allenamenti specifici diversi, non dovrai far altro che premere su SVOLGI IL PROSSIMO ESERCIZIO o, nel caso tu voglia simularli, SIMULA TUTTO.

Il mio consiglio però è di farli di persona, ottenendo un grado quanto più alto possibile, inizialmente per poi simularli in seguito e soprattutto di sfruttare ogni sessione di allenamento disponibile di “settimana in settimana” se il tuo obbiettivo è quello di far schizzare alle stelle l'overall del calciatore.

Invece, nel caso preferissi una crescita più lenta per goderti un'esperienza manageriale più realistica, ti consiglio di effettuare le sedute con una certa moderazione, in quanto alcuni allenamenti fanno guadagnare punti overall con eccessiva facilità, in particolare nel primo periodo.

Ad ogni modo, una volta terminati i tre allenamenti, otterrai il numero di punti esperienza per ognuno a seconda del grado ottenuto, l'aumento della valutazione tecnico e ovviamente i punti abilità, che potrai andare a spendere come vuoi nella sezione degli attributi.

Overall FIFA obiettivi partita

Veniamo, infine, al metodo più scontato e più classico di ottenere i miglioramenti necessari per aumentare l'overall del tuo futuro campione, ovvero le partite. Ovviamente, FIFA ti offre più opzioni: controllare solo il tuo avatar, tutta la squadra o di simulare l'intero match, ottenendo tabellino e statistiche live.

È scontato dire che dovrai vincere il più possibile e far essere il più incisivo possibile il tuo avatar nelle prestazioni di squadra, perché, infatti, la vera fonte di guadagno di punti esperienza ecc., sta nel raggiungere gli OBIETTIVI PARTITA. I tre obiettivi vengono elencati all'inizio di ogni match e dovrai impegnarti a concludere al meglio ognuno di essi.

Adatta quindi il tuo gioco, in particolare quello del tuo avatar, in base alle azioni richieste dagli obiettivi. Ad esempio, ti potrà essere richiesto di ottenere una VALUTAZIONE PARTITA complessiva di almeno 6,5, oppure di effettuare almeno 1 TIRI IN PORTA nella metà campo avversario o ancora di ottenere una percentuale di DRIBLING RIUSCITI di almeno 30%.

Accumulando gli obbiettivi partita, otterrai sempre più punti esperienza, punti abilità e migliorerai la valutazione tecnico, in particolare se sarai l'uomo partita. Inoltre, partita dopo partita avrai la possibilità di salire di livello nella sezione delle specialità, avendo modo quindi di andare a sbloccare man mano quelle che preferisci.

Un ultimo consiglio che mi sento di darti per massimizzare l'innalzamento dell'overall del tuo calciatore, è quello di valutare periodicamente il cambio di ruolo e di stile di gioco, in quanto questo può garantire un aumento di punti esperienza e punti abilità.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.