Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giovani portieri FIFA

di

Giochi a FIFA da tanto tempo e sai che certi calciatori possono essere più importanti di altri per partire bene, soprattutto se il budget del tuo team iniziale non è particolarmente elevato. Anche nelle modalità online, è importante investire su certi giocatori che possono far crescere il valore generale della squadra, partendo da una buona base e spendendo poche risorse e pochi oggetti in gioco.

Il simulatore calcistico di EA, infatti, oltre al divertimento sul campo, permette già da un po' di anni di essere veri e propri talent scout, e questo in diverse delle sue modalità online e offline, in particolare nelle carriere; perciò, è normale che tu voglia ottenere le prestazioni di calciatori giovani e promettenti che siano già affermati, nonostante la giovane età, o meno.

In particolare, probabilmente, sei alla ricerca degli estremi difensori, calciatori ovviamente fondamentali per fermare gli attacchi avversari, sebbene a FIFA sia molto difficile terminare le partite con 0 gol subiti, in particolare a certi livelli. Se è così, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori giovani portieri FIFA. Che ne dici? Se sei pronto a sapere quali sono, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giovani portieri FIFA

Nei prossimi capitoli ti parlerò dei migliori giovani portieri FIFA. Nel primo ci sarà un focus riguardo le modalità carriera, in particolare su quei portieri che possono rappresentare vere e proprie promesse, ma anche alcuni che sono già certezze tra i pali nonostante i pochi anni d'esperienza. Mentre nel secondo, tratterò i migliori talenti tra gli estremi difensori che puoi ottenere in FIFA Ultimate Team. Le indicazioni dovrebbero risultare valide indipendentemente dall'edizione del gioco che usi, quindi che tu voglia scoprire i migliori giovani portieri FIFA 22 o i migliori giovani portieri FIFA 23, troverai sicuramente le informazioni che fanno per te.

Migliori giovani portieri FIFA: carriera

migliori giovani portieri FIFA carriera

Entriamo nel vivo parlando in primis dei migliori giovani portieri FIFA carriera, i quali possono crescere davvero molto col passare del tempo. Ti ricordo che i calciatori possono migliorare di partita in partita e soprattutto nel corso delle stagioni, in particolare se decidi di intraprendere una Carriera Tecnico, in cui vi è un sistema di allenamenti molto ben strutturato. Quindi, se hai intenzione di farli allenare e ne hai possibilità col budget, ti consiglio di non farti problemi a spendere cifre anche piuttosto esose per un portiere.

Infatti, il primo nome a venirmi in mente è senza dubbio il nostro Gianluigi Donnarumma. Partito giovanissimo provenendo dalla primavera del Milan, praticamente già campione a 18 anni, ha dimostrato di esser presto uno dei migliori della serie A e del panorama calcistico mondiale ed è ormai di sicuro anche uno dei migliori giocatori del suo ruolo nel simulatore sportivo di EA.

Le statistiche base del giovane italiano sono eccezionali: ben 90 per il Tuffo, affiancato da 83 di Presa, 79 di Rinvio e soprattutto 85 di Piazzamento e 89 per i Riflessi, che testimoniano la sua reattività felina anche per il suo avatar digitale del gioco. Questo vale anche per le uscite al di fuori dell'area piccola, il che lo rende uno dei portieri più affidabili di FIFA in assoluto.

Devo però avvisarti, perché non sarà così facile ottenere le prestazioni del campione italiano in quanto il suo valore di mercato è molto elevato: 106.000.000 euro ma che nelle trattative può aumentare anche per un prezzo totale di oltre 130.000.000 euro.

Il secondo estremo difensore è Diogo Costa, un talento portoghese che al momento del tuo acquisto non sarà giovanissimo coi suoi 22 anni, ma che ha un elevatissimo margine di crescita.

Anche lui non proprio economico, 32.000.000 euro di valore, si fa notare già per il suo 81 di overall totale, nelle cui statistiche spiccano in particolare l'83 di Riflessi e poi 75 di Presa e 77 di Accelerazione, ma soprattutto ben 78 di Piazzamento e 75 di Presa, che lo rendono un guardiano dei pali estremamente affidabile.

Il terzo è Marteen Vandevoordt, un talento belga di 19 anni nella stagione di partenza, con caratteristiche notevoli in particolare per i Riflessi, 73 e per il Tuffo, ancora 73. Ha molto da migliorare negli altri attributi, ma ha un margine di crescita potenziale che è di +12 rispetto al suo 70 di overall iniziale, perciò tienilo in considerazione come primo portiere soprattutto per la prima stagione.

Il quarto che mi sento di consigliarti è Luca Chevalier. Portiere francese, che milita nell'Lille LOSC quando lo andrai ad acquistare, di 20 anni, il quale ha delle statistiche molto bilanciate che potranno farti comodo per diverse stagioni. Soprattutto se ti piace allenare i giocatori, ti divertirai a far crescere il suo 68 iniziale per il Tuffo, così come per il 65 di Piazzamento e il 66 di Presa.

Un ultimo talento per difendere la porta del tuo team nelle carriere FIFA che ti consiglio, soprattutto per iniziare la prima fase della tua carriera, è Kjell Peersman, un altro giovanissimo belga di 17 anni al momento dell'eventuale acquisto, che parte con un 60 overall, ma che con gli allenamenti e le prestazioni può facilmente superare il valore di 80. All'inizio le sue statistiche ti sembreranno davvero scarse, coi suoi soli 59 di Tuffo e 59 di Piazzamento, ma vedrai nel corso del tempo diventerà un portiere di ottima affidabilità.

Infine, ti posso citare nomi che hanno già stupito tutti gli addetti e appassionati di questo sport e che militano in alcuni dei club più grandi d'Europa, come Giorgi Mamardashvili, Illan Meslier e soprattutto Andriy Lunin, ma ho intenzione di parlartene meglio nel prossimo capitolo, in quanto già protagonisti anche nella modalità FUT.

Nel caso volessi già sapere di più riguardo le differenze tra le tipologie di carriera, Giocatore e Tecnico e riguardo anche altre modalità come FUT, che tratterò nel capitolo successivo, avevo già scritto una guida più approfondita su come iniziare FIFA.

Migliori giovani portieri FIFA: FUT

migliori giovani portieri FIFA Fut

In questo secondo e ultimo capitolo ti elencherò quelli che sono i migliori giovani portieri FIFA FUT da inserire nel tuo team nella modalità online più amata del gioco. Ti ricordo, però, che le meccaniche di FUT sono totalmente diverse da quelle della carriera e che quindi dovrai tener conto che questi calciatori potranno avere versioni diverse a seconda del loro momento calcistico e a seconda del momento delle stagioni, grazie al celebre sistema di carte FUT.

Quindi, c'è da tenere in mente che a differenza delle modalità offline, in FUT ci sono diversi fattori che possono modificare i valori dei calciatori. Infatti, ogni carta che li rappresenta può alterare le sue statistiche in ognuna delle caratteristiche, in più ci sono gli aspetti riguardanti l'Intesa tra i giocatori, che aumenta il rendimento del singolo giocatore e soprattutto le prestazioni dell'intero team e altri oggetti utili a far risaltare le qualità dei singoli calciatori.

Per questo, quando leggerai le descrizioni di questi giovani portieri, tieni in considerazione sempre la nazionalità e il campionato di appartenenza, in base agli altri calciatori presenti nel tuo 11 titolare, oltre che il tipo di carta che li contraddistingue nel momento in cui li andrai a cercare nel mercato o a trovarli nei pacchetti.

In ultimo, tieni presente anche la presenza delle Sfide Creazione Rosa in FUT, dove molti giovani potrebbero far comodo grazie ai loro requisiti.

Iniziamo subito citando ancora Gianluigi Donnarumma, il giovane portiere già esperto, che si è anche laureato campione d'Europa con la nazionale italiana. A differenza della sua versione base, nelle carte di FUT potresti trovare valori ancora più impressionanti, superando il 90 di overall.

Basta citarti le statistiche generali di alcune sue versioni: 92 per quanto riguarda il Tuffo, un numero analogo per i Riflessi, 86 di Presa, infine 88 di Piazzamento e 86 di Presa, per capire che si tratta di una vera e propria saracinesca, capace di blindare la porta ma anche di far ripartire i compagni all'attacco.

Il secondo è un altro portiere molto probabilmente destinato a essere uno dei più apprezzati e desiderati d'Europa, proprio come il collega italiano. Parlo di Giorgi Mamardashvili, giovanissimo portiere georgiano fattosi conoscere tra i pali vestendo la maglia del Valencia CF.

Insieme ai suoi 199 cm di Altezza e un overall totale che ammonta già a 77, sono da sottolineare le sue abilità come i Riflessi, ben 79 di valore, il Tuffo, anch'esso con 79 e le sue qualità di Presa e Piazzamento, rispettivamente 78 e 80.

Il terzo è Illan Meslier, un classe 2000 francese e portiere del Leeds Utd, che ormai ha già gli occhi di tutti gli esperti di calcio e degli appassionati addosso. I suoi dati già nelle prime versioni FUT sono incredibili: Tuffo 90, Riflessi 92, Presa 89, Piazzamento 85 e 84 di Rinvio, che praticamente lo rende un'arma in più per le ripartenze dal basso, se ti piace giocare coi lanci lunghi dalla tua area.

Gli ultimi due portieri sono due talenti che ancora devono dare il meglio, ma sono sicuro che col passare dei mesi riceveranno delle carte dedicate che ne altereranno notevolmente in positivo le qualità. Il primo Gavin Bazunu, è un irlandese, di origini nigeriane, classe 2002 che milita nel Southampton e che parte da una base di 70 di overall, in cui spiccano però in particolare i Riflessi, ben 72, e il Rinvio, sempre 72, che lo rende un altro estremo difensore perfetto nel caso tu sia amante del possesso palla e dei contropiedi.

Mentre il quinto e ultimo campioncino da tenere d'occhio in FIFA Ultimate Team e che mi sento di consigliarti, in particolare se hai giocatori de La Liga spagnola e soprattutto del Real Madrid, è Andriy Lunin. La giovane promessa ucraina, classe 1999, sembra avere le carte in regola per essere il portiere del futuro dei Blancos, e anche nella celebre modalità online è un portiere già abbastanza completo.

Infatti, si distingue per le sue qualità base, a partire dal Tuffo con 74, seguendo col Piazzamento che parte da 75 e la Presa di 71, ma i dati interessanti sono il 73 iniziale per il Rinvio e soprattutto il 76 per i Riflessi. Infine, alcune delle sue specialità sono la copertura della porta in uscita e soprattutto le parate con i piedi, che lo rendono il perfetto alleato di ogni difesa.

Per finire, ti ricordo che nel caso tu voglia approfondire ulteriormente le tue conoscenze su tutte le modalità di FIFA, c'è la pagina dedicata a tutti i tutorial che ho scritto sul gioco, in particolare potrebbero interessarti la guida su come comprare i giocatori su FIFA e come migliorare su FIFA e soprattutto quella sui migliori giovani attaccanti FIFA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.