Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giovani italiani FIFA

di

Giochi a FIFA da tanto tempo e ti è sempre piaciuto gestire team con grandi campioni e quindi giocatori con overall molto alti, ma ultimamente trovi più stimolante puntare su giovani più o meno sconosciuti da far crescere nelle modalità offline. Anche nelle modalità online di FUT cerchi nuovi stimoli e quindi provi a ottenere le carte di giocatori meno affermati oppure che stanno dimostrandosi vere e proprie promesse del calcio futuro.

Inutile dirti che il simulatore calcistico più famoso al mondo negli ultimi anni ha sempre garantito novità su novità e tra queste c'è sicuramente la possibilità di essere veri e propri talent scout in molte delle sue modalità. Tra l'introduzione degli osservatori e il sistema di carte di FUT, ci sono molte possibilità in più per assicurarsi le prestazioni di giovani calciatori meno conosciuti, perciò capisco che tu abbia la curiosità di provare un nuovo approccio.

Solitamente ti piace puntare sui giocatori del nostro campionato o più in particolare usare calciatori italiani e, dato il tuo desiderio di fare scouting, probabilmente cerchi alcuni giovani calciatori italiani da inserire nelle tue squadre. Se è così, sei capitato proprio nel posto giusto perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori giovani italiani FIFA. Vedrai, leggendo i due capitoli dedicati alle carriere e a FUT, saprai sicuramente su quali giovani calciatori del calcio nostrano investire. Che ne dici? Se sei pronto a scoprire i migliori nuovi talenti italiani di FIFA, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giovani italiani FIFA

Nei prossimi due capitoli ti parlerò dei migliori giovani italiani FIFA, basandomi sull'attuale ultima versione di FIFA, quindi, in pratica, ti farò la lista dei migliori giovani italiani FIFA 23. Nel primo mi dedicherò soprattutto a tutti quei giovani calciatori italiani che si stanno facendo notare e che vale la pena far crescere nelle modalità carriera, mentre nel secondo elencherò quei giovani italiani che grazie alle loro prestazioni eccellenti hanno già ottenuto le loro carte in FIFA Ultimate Team.

Ti indicherò almeno un portiere su cui puntare e un gruppo di talenti schierabili in ogni reparto, in modo da poterti far inserire almeno un giovanissimo italiano in ogni parte del campo. Ti ricordo anche che puoi benissimo utilizzare i nuovi talenti presenti nel capitolo delle carriere anche per le modalità di FIFA Ultimate Team se mai dovessero essere già presenti nella lista delle carte della celebre modalità e, ovviamente, al contrario, anche i giocatori che ho incluso nel capitolo dedicato a FUT, potrebbero risultarti validi anche per le carriere.

Migliori giovani italiani FIFA carriera

Migliori giovani italiani FIFA carriera

Partiamo proprio dai migliori giovani italiani FIFA carriera, quindi di quei calciatori italiani di giovane età che promettono di essere i campioni futuri del nostro calcio e che grazie a tutte le meccaniche delle carriere del gioco, pur partendo da overall molto bassi, potranno regalarti già grandi soddisfazioni.

I calciatori, grazie alle novità introdotte nella modalità offline più amata di FIFA, possono crescere di partita in partita e nel corso delle stagioni, in particolare se opterai per intraprendere una Carriera Tecnico, grazie al nuovo sistema di allenamenti davvero ben congegnato. Di questo e molti altri aspetti legati a tale modalità, ti avevo già parlato nella guida su come iniziare FIFA, includendo anche tante altre nozioni per cominciare al meglio in questa e altre modalità online, proprio come FUT.

Uno dei giovani portieri italiani che si sono fatti conoscere maggiormente nella nostra lega, in particolare nell'ultima stagione è certamente Marco Carnesecchi. Un classe 2000 che ti costerebbe 4.900.000 ma che potrebbe arrivare a un potenziale 83 totale di overall, partendo da un 75. Le statistiche di base sono ottime: Posizione 75, Tuffo 77, Presa 72, Riflessi 78. In pratica sta solo a te farlo diventare in breve tempo di fatto il miglior portiere italiano del gioco in base alla sua giovane età.

Passando alla difesa, come giovane difensore italiano penserei subito a Tommaso Barbieri. Diciannovenne della Juventus con overall di partenza 63 di ruolo TD/ED, quindi anche molto duttile. Il suo overall potenziale è di 76, ma intanto potresti già godere in campo delle sue statistiche base come 72 di Velocità scatto, 69 di Aggressività e 66 di Equilibrio a fronte di una spesa di poco più di 1.000.000.

Niccolò Pisilli invece è un promettente CC di proprietà della Roma che parte con valori e overall totale molto bassi. Ma data la sua giovane età, 17 anni, e il valore economico davvero irrisorio, 600.000, può rivelarsi un vero affare. Nelle statistiche spiccano Potenza di tiro 68, Equilibrio 65, Passaggio lungo 64 e Passaggio corto 70, valori che possono aumentare di molto visto il suo 78 di overall potenziale.

Avanzando un po' verso la porta avversaria, non si può non includere Simone Pafundi, il gioiellino scoperto dall'Udinese che sta facendo parlare di sé anche tra le orbite della nazionale italiana.

Si tratta di COC/ED con overall 68 di appena 16 anni e 3.000.000 di valore. È un mancino con Controllo palla 71, Dribbling 71, Precisione Punizione 71, Potenza tiro 73 ma soprattutto Accelerazione 83, Velocità scatto 76, Agilità 87 ed Equilibrio 95. Praticamente già un campioncino in grado di poter fare la differenza con le sue accelerazioni o qualche calcio piazzato.

Infine, come attaccante includerei tra le migliori promesse Alberto Basso Ricci. È un ATT di 18 anni con 60 di overall iniziale e appena 675.000 richiesti per strapparlo via alla Cremonese, ma con un incredibile potenziale. Infatti, inizialmente si possono notare solo i suoi valori di Accelerazione 73, Equilibrio 72 e Potenza tiro 64 ma il suo potenziale overall totale è addirittura di 80. Da non trascurare, inoltre, è anche l'iniziale valore di 3 stelle di Piede debole.

Migliori giovani italiani FIFA FUT

Migliori giovani italiani FIFA FUT

In questo capitolo ti stilerò la lista di quelli che sono, per me, i migliori giovani italiani FIFA FUT da provare a inserire nella tua squadra FUT 23. Ti ricordo, però, che FUT è molto diverso dalla carriera perché è basato principalmente sull'ormai consolidato sistema di carte FUT e che quindi dovrai considerare che i calciatori che citerò possono ricevere versioni più o meno migliori a seconda del loro momento stagionale.

Per questo in FIFA Ultimate Team ci sono diversi aspetti che possono portare gli sviluppatori a modificare i valori di questi giovani campioni: ogni carta che li rappresenta può alterare i valori di tutte le caratteristiche di partenza. Inoltre, per la formazione del tuo team, ci sono sempre da valutare gli aspetti collegati all'Intesa, quel valore che aumenta o diminuisce il rendimento del calciatore o dell'intera squadra, a seconda di quanto è alto o basso.

Oltre a ricordare che ci sono anche oggetti di gioco (come gli Stile Intesa) che possono migliorare il rendimento del singolo, quando leggerai la mia lista cerca di prendere in considerazione sempre nazionalità, che in questo caso sarebbe sempre italiana, e campionato di appartenenza, per adattarli al meglio agli altri giocatori che andrebbero a formare il tuo team di FUT.

In questo caso, è normale pensare che la situazione ideale sarebbe quella di comporre un team con tutti italiani e tutti o quasi provenienti dalla Serie A italiana. Ti invito, inoltre, a pensare bene all'eventuale tipo di carta che li rappresenterà nel momento della stagione in cui andrai ad acquistarli nei mercati o a trovarli nei pacchetti, in quanto il genere di carta può fornire molti miglioramenti nel valore generale dell'11 titolare.

Se hai bisogno di un aiuto per creare la tua formazione titolare ideale, soprattutto se sei intenzionato a ottenere il massimo dell'Intesa possibile, puoi sempre consultare lo strumento Squad builder nella sezione dedicata di Futbin.com.

Nel caso ti interessasse, avevo scritto anche una guida specifica su come fare compravendita su FIFA, in cui troverai tutte le informazioni necessarie per trovare anche questi giovani talenti italiani e comperarli al momento giusto. Infine, ti ricordo la presenza delle Sfide Creazione Rosa in FUT, visto che molti giovani solitamente possono servire per completarle grazie ai loro requisiti, ma, ovviamente, se hai il desiderio di giocare con loro, trattienili pure nella tua rosa.

Iniziando dal portiere, il primo a venirmi in mente tra i migliori giovani italiani in FUT è certamente Gianluigi Donnarumma. Non credo abbia bisogno di molte presentazioni: ormai dopo la vittoria dell'europeo con la nazionale italiana e il passaggio al PSG è uno dei difensori dei pali più forti al mondo e gli addetti di FIFA lo hanno riprodotto fedelmente proprio in base a questo.

Le sue statistiche sono eccezionali e nelle sue versioni potenziate potrebbero anche aumentare: 90 o 92 Tuffo, 83 Presa, 79 Rinvio e soprattutto 85 Piazzamento e 89 o 92 per i Riflessi, che gli permettono di avere una straordinaria reattività e un posizionamento sempre perfetto tra i pali e sulle uscite, così come per il giocatore reale.

Invece Raoul Bellanova può essere uno dei giovanissimi italiani da utilizzare per la tua difesa in FUT. È un TD schierabile anche come ED, che si contraddistingue, così come nella realtà, per le sue accelerazioni e i suoi cross.

Infatti, i suoi valori migliori sono proprio Accelerazione 83 e Velocità di scatto 90 oltre che 71 di Forza e 80 per la Resistenza che vanno a completare un ottimo pacchetto di statistiche per la sua fisicità. Il Dribbling con 71 e i Cross con 72 si integrano molto bene con le sue caratteristiche fisiche rendendolo un terzino o un'ala di assoluto rispetto in base alla sua così giovane età.

Un giovane italiano che gioca sempre sulla fascia, ma dall'altro lato del campo, da includere nel tuo 11 può essere Destiny Iyenoma Udogie. Un TS o ES con valori molto simili al suo collega di fascia opposta ma che fa delle sue qualità di controllo palla e dribbling la sua vera forza. È altrettanto veloce grazie ai suoi valori di 86 per Accelerazione e 87 di Velocità di scatto uniti a un 77 di Resistenza, ma sono molto notevoli anche i suoi valori di Agilità, 80, Controllo palla, 75, e appunto Dribbling, 74.

Al centro del campo, una delle giovani certezze del calcio italiano è senza dubbio Samuele Ricci, che ha infatti già una carta FUT abbastanza promettente. Il primo valore a spiccare è l'82 di Resistenza, che già può identificarlo come un ottimo motore di centrocampo, poi importanti sono anche i suoi valori per i tackle, 73 e 72, e Agilità di 76. Da non trascurare sono anche l'Accelerazione di 75 e il Passaggio corto di 76, che indicano una certa possibilità di renderlo protagonista per le ripartenze.

Per concludere con un ottimo attaccante tra i più giovani del panorama calcistico italiano, ti cito Roberto Piccoli, che ormai è stabilmente in Serie A da diverse stagioni. Non è dotato di grandi valori statistici, ma è sicuramente molto utile per la sua fisicità e il suo posizionamento. Infatti, la sua Velocità di scatto di 77 e la sua Finalizzazione di 71, unite a un Colpo di testa di 72, lo rendono un rapace d'area piuttosto efficace. I suoi 183 cm di Altezza e la sua Reattività di 75, in più, lo aiutano a essere un ottimo riferimento per le manovre e allo stesso tempo un supporto per il pressing a tutto campo.

Per finire, ti ricordo sempre che se vuoi scoprire di più sul mondo di FIFA, la mia pagina con tutti i tutorial che ho scritto sul gioco è sempre disponibile qui, e che in particolare potresti essere interessato alle guide su come comprare i giocatori su FIFA e come migliorare su FIFA.

Inoltre, restando in tema di giovani calciatori, avevo scritto una guida sui migliori giovani di FIFA per tutti i ruoli, ma anche alcune guide più specifiche come quella sui migliori giovani attaccanti e i migliori giovani portieri di FIFA. In più, avevo dedicato uno spazio speciale anche ai migliori giocatori del gioco ruolo per ruolo e alle migliori tattiche da usare, sempre sia nelle modalità offline che in FIFA Ultimate Team.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.