Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come fare compravendita su FIFA

di

Sei già un giocatore esperto di FIFA ma sai che in FUT non basta soltanto il campo di gioco per ottenere crediti e quindi calciatori sempre più forti per il tuo team; perciò, vorresti capirne di più sul mercato di questa modalità online. Oppure semplicemente hai sentito parlare delle compravendite di carte FUT e da buon collezionista, vorresti sapere di più di questo aspetto più manageriale del gioco.

Se è così, sei capitato proprio nel posto giusto, perché oggi voglio proprio parlarti di come fare compravendita su FIFA. Vedrai, dopo aver letto questa guida saprai come muoverti nella lista trasferimenti della modalità più avvincente di FIFA e quindi ottenere crediti preziosi per incrementare il budget da investire nei calciatori che desideri avere nel tuo 11 titolare di Ultimate Team.

Ti parlerò di come gestire le tue carte e i tuoi oggetti in vendita sia direttamente nella sezione dedicata in gioco che sulle app ufficiali del gioco. Inoltre, ti fornirò diverse informazioni su come prepararti al meglio agli acquisti, non mancando di darti consigli utili a fare il miglior profitto possibile grazie alle vendite. Che ne dici? Se sei pronto a sapere come fare al meglio compravendita su FUT, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come fare compravendita su FIFA info

Prima di entrare completamente nel vivo, vorrei darti alcune informazioni da conoscere prima di andar a spendere i tuoi crediti al fine di effettuare al meglio le compravendite.

Negli ultimi anni si è sviluppato un vero e proprio “trading” parallelo a tutti gli aspetti prettamente ludici della modalità più amata di FIFA, quindi come in ogni mercato, è bene conoscere le basi di ogni aspetto, compresa la terminologia.

Innanzitutto, come immaginerai, i valori delle carte possono essere estremamente variabili. Per via delle prestazioni dei calciatori nel calcio reale, i calciatori ricevono tipologie di carte diverse, che fanno eventualmente alterare i prezzi delle carte base e degli oggetti associabili a questi determinati calciatori.

In pratica, quindi, quello che dovrai fare è monitorare le prestazioni dei calciatori nel calcio reale, ma soprattutto seguire le iniziative e le partite di calcio reale collegate alle Sfide creazione rosa, dato che proprio in corrispondenza della loro pubblicazione, si possono avere le giornate di maggior fermento per acquisti e vendite, in quanto tutti i giocatori di FUT muoveranno buona parte delle loro carte in uscita ed entrata.

Ricorda, inoltre, che, in via generale, a tal proposito è bene comprare prima delle 19 e metter in vendita le carte dalle 19 in poi, dato che è quella l'ora della pubblicazione delle sfide e generalmente delle consegne dei pacchetti. In più, ti consiglio di fare mercato in orari serali, perché il numero di giocatori online potrebbe essere più basso e quindi avresti meno concorrenza per gli acquisti massicci, ma soprattutto di tenere gli oggetti in gioco nella tua lista trasferimenti, in vendita per non più di 1 ora. Fa' attenzione quindi a impostare l'intervallo di tempo giusto durante la messa in vendita degli oggetti.

Questo perché quel dato calciatore o gruppi di calciatori e le loro carte, possono subire aumenti di valore istantanei, e riducendo a un'ora il tempo in cui starebbero in vendita, ti permetterebbe di rimetterli in vendita a prezzi più adeguati in base alla valutazione più attuale.

È chiaro quindi che il tempismo e la pazienza sono all'ordine del giorno per effettuare compravendite, perché dovrai individuare quella categoria di carte calciatore che possono farti guadagnare sulla loro rivendita, nel momento o periodo giusto.

Il mio consiglio è di investire sulle carte Oro di categoria più bassa, utili a far completare le Sfide creazione rosa. Per far questo ovviamente dovrai andare a vedere quali tipologie di carte vengono richieste dalle sfide a seconda della settimana.

In generale, invece può essere profittevole puntare anche sulle Oro comuni o persino minori, che vengono messe in vendita in blocco a prezzi intorno ai 500 crediti, attendendo il momento propizio per rimetterle in vendita al 10 o 20% in più. Ovviamente, il concetto può essere applicato a tutte le carte, se avrai la pazienza di andarne a controllare il prezzo con costanza, al fine di andare a rivenderle a qualche centinaio o migliaio di crediti in più.

Molta attenzione va posta anche agli Stili Intesa applicati ai calciatori. Infatti, una stessa carta può avere enormi differenze di valore a seconda dello stile applicato al calciatore: un Casemiro, ad esempio, con uno stile applicato di Infaticabile potrebbe valere di più rispetto a uno listato come Regista.

Quindi, quando andrai a ricercare le carte nel mercato, fai attenzione allo stile della carta, visibile anche sotto la descrizione, oppure cerca direttamente nei filtri del mercato, per una ricerca più approfondita, come ti spiegherò nei capitoli successivi.

Occhio anche ai possibili errori di prezzo, ovvero quelle carte messe in vendita a prezzi enormemente bassi rispetto al valore attuale o effettivo da giocatori di FUT meno esperti. In quei casi, se il tuo budget te lo permette, acquistane il più possibile per rivenderli al prezzo più sensato.

In merito a questo, forse avrai sentito parlare di metodi come Sniping e Flipping. Il primo è in pratica l'acquisto di carte messe in vendita in blocco a prezzi relativamente bassi, o a prezzi relativamente sbagliati, da acquistare con il Compra ora e rivendere a prezzi più adeguati per guadagnarci, mentre il secondo non è altro che comprare a prezzi bassi e rivendere specifiche carte di una certa categoria, ovviamente creando profitto.

Per tutto questo, oltre alla tua capacità di analisi delle Sfida creazione rosa e del calcio reale, avrai bisogno di strumenti dedicati che ti saranno d'aiuto. Un sito a cui puoi far sicuramente riferimento è Futbin.com, in quanto è sempre il più dettagliato nella descrizione delle carte e soprattutto offre filtri adatti al riconoscimento delle carte adatte alle Sfide, oltre che filtri speciali per riconoscere ogni tipologia di carta.

Ricorda che, come riportato in dettaglio anche nelle schede su Futbin, le carte possono avere valori differenti a seconda della piattaforma; quindi, un calciatore sulla versione console del gioco può aver valore diverso rispetto alla carta su PC e che il gioco trattiene sempre il 5% per ogni vendita di qualsiasi oggetto in gioco.

Infine, ti ricordo che puoi trarre profitto anche dalla rivendita di altri oggetti, come, oltre ai già citati Stile Intesa, gli Stemmi e altri oggetti per giocatori e club.

Come fare compravendita su FIFA in gioco

Come fare compravendita su FIFA in gioco

In questa prima parte ti parlerò di come fare compravendita su FIFA in gioco, ovvero nella lista dedicata ai mercati presente nella modalità FUT. Una volta entrato in Ultimate Team, ti basta entrare in Trasferimenti, dove troverai Mercato, Lista Trasferimenti e Obiettivi di mercato.

La sezione più importante è Mercato, dove trovi le pagine dedicate alla compravendita di Giocatori, Consumabili, Stadio e Staff. In Lista Trasferimenti puoi avere la lista degli oggetti e dei calciatori aggiornata in tempo reale secondo il mercato di FUT, suddivisa in Oggetti sul mercato e Oggetti venduti.

Infine, molto comoda è la pagina degli Obiettivi di Mercato, dove ti consiglio di inserire tutti i giocatori che vorrai monitorare per fare le tue operazioni di mercato, come acquistare in blocco decine e decine di carte o varianti possibili, facendo anche sniping e flipping.

Se vuoi iniziare quindi a fare compravendita di giocatori, ti basta andare in Mercato e selezionare l'opzione GIOCATORI. Lì dovrai inserire ogni campo per effettuare la ricerca completa, ma se vuoi fare acquisti mirati per comprare più carte di uno stesso calciatore, la sezione più importante è quella del Prezzo.

Aiutati con Futbin.com per conoscere quali calciatori converrebbe acquistare in quel dato momento, cercando di individuare un prezzo che ti consentirebbe di avere un potenziale guadagno da circa 10 o 20 % in più del prezzo pagato, basandoti sugli strumenti del sito come Squad Builder (Creatore di Squadra, nella versione italiana del sito) e SBCs.

In SBCs, in particolare, nelle pagine Cheapest Players By Rating e Community SBC Solutions troverai le liste dei giocatori più adatti alle Sfide Creazione Rosa e il loro valore aggiornato a seconda del periodo. Quindi, cerca uno dei giocatori in Mercato, compilando il Nome Giocatore e nei filtri del Prezzo, inserisci i prezzi più bassi possibile riferendoti alla valutazione fatta da Futbin.

Una volta trovate carte di quel dato calciatore messe in vendita a prezzi bassi di almeno il 10 % rispetto al prezzo effettivo, comprane il più possibile premendo sull'opzione Compra ora. Una volta ottenute più copie possibili del calciatore, non dovrai far altro che vendere in blocco inserendole negli Oggetti in vendita della tua Lista trasferimenti, al momento più propizio per ottenere un profitto di almeno 10% del prezzo pagato a carta.

Il tempismo è una prerogativa obbligatoria per un'ottima riuscita delle operazioni, perché dovrai essere veloce a inserire le cifre nei filtri, in particolare Prezzo min e Min. Compra ora, per acquistare in blocco decine di carte. Mentre per la vendita delle stesse, dovrai scegliere il momento della settimana o della giornata più propizio.

Per fare tutto questo, aiutati sempre con Futbin e, ovviamente, basati sulle informazioni preliminari che ti avevo indicato nel primo capitolo. Ovviamente, questo procedimento e questi concetti possono essere applicati con qualsiasi oggetto messo in vendita e acquistabile, quindi anche per consumabili, stadi e oggetti dello staff, qualora dovessero prendere un certo valore e ti garantissero un certo margine di guadagno in crediti.

Come fare compravendita su FIFA su app

Come fare compravendita su FIFA su app

In questo ultimo capitolo ti parlerò di come fare compravendita su FIFA su app e ti assicuro che è più semplice di quanto pensi.

Infatti, sia sulla Fut Web App che sulla Companion App per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, troverai sostanzialmente gli stessi menu che trovi di norma nel gioco, col vantaggio di usare mouse e tastiera o il touch dei tuoi schermi ovunque tu voglia. Quindi, vedrai le pagine dedicate ai tuoi oggetti (come le carte dei calciatori in possesso), nella voce Negozio, e quella del Mercato, andando semplicemente sulla pagina Trasferimenti.

Perciò, una volta fatto accesso con le stesse credenziali EA che solitamente usi per giocare col tuo profilo su FIFA, non ti resta che seguire le indicazioni e i consigli del capitolo precedente per fare le tue compravendite e ottenere più crediti possibili dai tuoi oggetti acquistati.

Ricorda, però, di chiudere sempre il gioco su console o PC, letteralmente e senza lasciarlo mai in esecuzione, perché altrimenti il sistema non ti permetterà di accedere col tuo account EA su Web e su Companion.

Se sei interessato a scoprire di più su FIFA e tutte le sue modalità, puoi sempre consultare tutte le guide nella pagina dedicata al gioco sul mio blog. In particolare, potrebbe interessarti ricevere pacchetti a costo zero, in modo da guadagnare crediti e oggetti rivendibili senza spendere alcuna valuta. Se vuoi saperne di più, avevo scritto proprio una guida su come riscattare i pacchetti FIFA FUT su Prime Gaming.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.