Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori DC FIFA

di

Essendo un giocatore di vecchia data, saprai che FIFA è un simulatore calcistico che si basa sui dettagli e per questo hai cercato sempre di puntare sui calciatori migliori. Ma non è sempre un qualcosa di così semplice da fare, viste le novità e il necessario grado di conoscenza delle meccaniche di gioco che si aggiungono di anno in anno, per questo anche tu a volte sei in cerca di consigli.

Oppure sei appena approdato sul gioco e probabilmente vorresti avere le idee più chiare riguardo i giocatori da includere nelle tue squadre sulle modalità più giocate del titolo. Saprai che non è così semplice ottenere o acquistare calciatori di alto livello, poiché c'è bisogno di molto tempo e molti crediti, così come non è semplice gestire i budget in tutte le modalità, per cui vuoi prepararti al meglio prima di investire le tue capacità e le tue finanze in gioco.

Probabilmente hai deciso di iniziare dal basso, mirando ad acquistare quelli che sono i migliori difensori per formare una difesa di livello assoluto e non posso che condividere questa strategia. Se è così, sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori DC FIFA. Vedrai, nei capitoli dedicati alle carriere e a FUT, ti farò conoscere una lista di difensori centrali che contribuiranno di sicuro alla tua scalata verso il successo. Che ne dici? Se sei pronto a conoscere subito i primi difensori da includere nella tua squadra nelle due modalità, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori DC FIFA

Nei prossimi due capitoli potrai farti un'idea più chiara di quali sono i migliori DC FIFA, considerando nello specifico i migliori DC FIFA 23, ad ogni modo le indicazioni valgono un po' per tutti i capitoli della saga (dunque, se per esempio cerchi i migliori DC FIFA 21, puoi comunque continuare a leggere). Nel primo ci sarà un focus sui migliori difensori centrali da acquistare o che ti ritroverai, in base alla squadra iniziale che sceglierai, in una delle modalità carriera, mentre nel secondo capitolo farò una lista dei migliori DC che potresti ottenere tra le carte di FUT.

Ovviamente, la selezione è fatta in base al valore generale e l'overall totale tra tutti i difensori top presenti nelle carriere e nelle selezioni di FIFA Ultimate Team. Inoltre, ti ricordo che puoi sempre considerare i calciatori elencati per una delle due modalità, assolutamente validi anche per l'altra, fermo restando che siano inclusi tra le carte di FUT.

Migliori DC FIFA carriera

Migliori DC FIFA carriera

In questo primo capitolo ti inizierò a fare la lista dei migliori DC FIFA carriera, considerando il loro overall iniziale, che ti avverto non andrà a cambiare di molto, essendo questi calciatori già di assoluto livello.

Infatti, soprattutto grazie alle nuove dinamiche manageriali, i giocatori possono aumentare il loro livello di partita in partita, soprattutto nella Carriera Tecnico, dove sono stati implementati sistemi di allenamento davvero efficaci (te ne avevo parlato meglio nella guida su come iniziare FIFA). Ma, appunto, trattandosi in pratica dei migliori difensori al mondo, è davvero difficile che possano aumentare i loro overall totali di svariati livelli.

Il primo che includerei nel tuo team offline per la difesa è Rúben Dias, il DC, inizialmente in forza al Manchester City, che puoi rendere davvero il migliore del gioco se allenato nel migliore dei modi. In pratica, dall'iniziale 88 può passare facilmente a un 91 totale di overall, mantenendo, tra l'altro, le 4 stelle di Piede debole.

Questo indica una tecnica sublime per un difensore, che si sposa insieme a tutte le sue caratteristiche utili al suo ruolo difensivo: Lettura difensiva 90, Contrasto in piedi 89 e Scivolata 85. Inoltre, Aggressività 92 e Forza 90 vanno ad aggiungersi alla sua tecnica e alla sua completa affidabilità per renderlo nel tempo uno dei migliori centrali difensivi mai visti in gioco.

Il secondo nome dovresti tenerlo ben presente, visto che si tratta di uno dei migliori centrali difensivi della nostra Serie A degli ultimi anni. Parlo ovviamente di Kalidou Koulibaly, attualmente in forza al Chelsea, che parte con un 87 totale di overall nel quale spiccano sicuramente il 94 di Forza e l'88 di Velocità di scatto, dati che indicano una fisicità al di fuori del comune.

Ma anche nel suo caso, questa è arricchita da tutte le qualità difensive a livelli altissimi: Lettura difensiva 90, Contrasto in piedi 89 e Scivolata 86. In più, Aggressività 83 e Intercettazione 85 lo completano per renderlo una vera e propria macchina difensiva.

Anche il terzo migliore DC è un altro nome noto agli appassionati di calcio italiani, ovvero l'ex Roma Antonio Rüdiger. Per ottenere le sue prestazioni dovrai pagare caro il Real Madrid nella carriera FIFA, in cui il tedesco parte da un 87 di overall totale, nel quale sono impressionanti le statistiche di Velocità di scatto 91 e Aggressività 92. Queste caratteristiche sono arricchite da un'ottima Reattività, 85, e tutti i valori difensivi come gli altri DC: Lettura difensiva 88, Contrasto in piedi 87 e Scivolata 84.

Il quarto miglior DC per le carriere è Thiago Silva, altra vecchia conoscenza del calcio italiano, ora tra i campioni del Chelsea. Il centrale brasiliano d'esperienza ha un 86 di overall totale e non eccelle di certo per le qualità d'accelerazione e velocità, ma impressiona ovviamente per le qualità difensive e quelle dei passaggi.

Lettura difensiva 89, Contrasto in piedi 86 e Scivolata 84, oltre che Intercettazione 89, infatti si aggiungono Passaggio lungo e Passaggio corto, rispettivamente 81 e 82, andando a completare il profilo di uno dei difensori più tecnici e efficaci degli ultimi tempi.

Per concludere con il quinto DC, includo, ancora una volta una recente conoscenza delle Serie A: Matthijs De Ligt. Il giovane ma già esperto olandese che nel gioco, come nella realtà, ora trovi nel Bayern Monaco si rivela simile ai centrali già citati, superandoli però in abilità come Elevazione e Forza, entrambe 93.

Numeri impressionanti, che di sicuro ti aiuteranno a renderlo protagonista in mezzo all'area con le palle alte avversarie ma anche con i colpi di testa sui calci piazzati o le incursioni aeree in attacco. Infine, Lettura difensiva 84, Contrasto in piedi 86 e Scivolata 85, insieme a 79 di Velocità di scatto, fanno di De Ligt il perfetto partner di uno degli altri possibili compagni citati in precedenza.

Migliori DC FIFA FUT

Migliori DC FIFA FUT

In questa seconda parte ti fornirò la lista di quelli che sono invece i migliori DC FIFA FUT. Prima di farti i nomi di questi prossimi campioni, ti ricordo di considerare sempre le differenze che ci sono tra le carriere e FIFA Ultimate Team, in quanto quest'ultima ha meccaniche di gioco differenti dal punto di vista gestionale.

In pratica, devi tenere presente che alcuni di questi calciatori possono avere diverse versioni delle loro carte, con modifiche fatte dagli sviluppatori del gioco ai loro parametri basilari al fine di renderli più forti in base al loro periodo della stagione. Questo è il concetto dietro alle carte FUT, le quali, avendo un overall fisso e non variabile come nelle carriere, rendono il calciatore sempre uguale al momento in cui lo si ottiene o lo si acquista coi propri crediti.

Ogni carta che li riproduce può avere delle statistiche più o meno basse rispetto alla versione base ma quelli che non devi trascurare sono anche gli aspetti legati al valore dell'Intesa. È sostanzialmente un valore che aiuta a migliorare le caratteristiche del singolo giocatore, rendendolo ancora più compatibile coi suoi compagni di squadra e, di conseguenza, migliorando il rendimento generale dell'intera squadra.

Nello specifico, per aumentare i valori di intesa totali prendi sempre in esame nazionalità e campionato di appartenenza dei calciatori, che devono essere tendenzialmente tutti uguali tra i tuoi titolari, e valuta anche il tipo di carta che li vede protagonisti nel momento della stagione in cui andrai a includere nella tua rosa.

Se ti servirà un aiuto per integrare i tuoi campioni in base all'Intesa, un punto di riferimento su Internet è sicuramente Futbin, perciò ti consiglio di consultare la pagina dello Squad builder di Futbin.com, che permette di creare il tuo ipotetico 11 titolare, inserendo i calciatori ruolo per ruolo per massimizzare anche il livello di Intesa.

Inoltre, se ti serve un ulteriore aiuto, avevo scritto una guida approfondita su come fare compravendita FIFA, con l'intenzione di fornirti tutte le informazioni necessarie per non farti scappare le migliori carte al miglior prezzo di questi difensori o tutti gli altri campioni di cui avrai bisogno. Rammenta, però, che quelli che leggerai sono di fatto i DC più costosi del gioco, perciò, ti ci occorreranno un bel po' di crediti per accaparrarti le loro prestazioni difensive.

Prima di farti conoscere i migliori difensori centrali di FUT, ho un'ultima premessa da farti: ho escluso volutamente le Icone. Questo perché trattandosi di leggende del calcio è abbastanza ovvio che abbiano overall generali molto alti, soprattutto nelle versioni che li riproduce nel periodo più memorabile delle loro gloriose carriere. (Nel caso tu voglia includerli come difensori delle tue squadre al di fuori di FUT, avevo scritto delle guide su come creare Zidane e Ronaldo il fenomeno, ad esempio, per poter giocare con leggende nelle altre modalità offline. Consultandole quindi potresti farti un'idea di come ricreare calciatori come Maldini, Puyol ecc.).

Il top tra i difensori per FUT è senza dubbio Virgil van Dijk. È il DC che non ha rivali, nell'intero gioco, in termini di valori di Difesa e Movimento. Il suo overall è di 90 ma nello specifico sono impressionanti i suoi dati di Velocità di Scatto 87 oltre che 93 di Forza lo rendono un difendente totale per velocità e fisicità. A queste, si uniscono tutti quei valori che a ogni difensore eccezionale mancano mai: 90 in Consapevolezza difensiva, 90 in Contrasto in piedi e 86 in Scivolata.

Il secondo è Marquinhos, perfetto da accoppiare al primo proprio per le sue qualità tecniche. Infatti, come l'olandese ha grandi statistiche per la fisicità: 90 in Consapevolezza difensiva, 89 in Contrasto in piedi e 89 in Scivolata, ma, oltre alla Velocità, anche nel suo caso,81 di Velocità scatto, a farsi notare sono la qualità dei suoi passaggi con Passaggio corto 84 e Passaggio lungo 85, che lo rendono molto adatto a fare il primo gesto tecnico dal basso per le tue ripartenze.

Il terzo dei migliori DC è quello probabilmente più completo tra i centrali: Fabinho. Infatti, Il brasiliano del Liverpool ha un totale più basso rispetto ai colleghi, 87, ma si distingue per i suoi valori alti distribuiti più o meno in tutti gli ambiti. Innanzitutto, è impressionante il suo valore di Resistenza, 88, al quale si aggiungono 88 in Contrasto in piedi e 86 in Scivolata ma soprattutto 88 in Intercettazioni.

Tutto questo, insieme a 81 di Controllo palla e 78 di Dribbling, lo rende un altro di quei DC perfetti per spezzare gioco e far ripartire la squadra. In più, è un calciante eccezionale e un rigorista eccezionale, qualità provata dal suo 90 in Rigori.

Il quarto è David Alaba, un centrocampista schierabile in pratica anche come DC. Eccezionali i suoi valori di Difesa, come per i colleghi citati, ma i suoi punti forti sono individuabili anche tra quelli più offensivi: Controllo palla 85, Passaggio corto 89 e Cross 83. In più, al Dribbling 77 si aggiunge anche l'82 di Potenza di tiro, valori che possono renderlo facilmente un goleador aggiunto tra i tuoi difensori.

Il quinto e ultimo DC che includerei tra i tuoi campioni di FUT è Éder Militão. Ha un overall di partenza abbastanza più basso rispetto agli altri nella sua versione base, 84, ma fidati, non ha nulla di invidiare a nessuno del suo ruolo e anche a molti giocatori più offensivi. Infatti, ha tutto quello che in FIFA può fare la differenza: Accelerazione e Velocità scatto, 83 e 88, Resistenza, 86, Aggressività, 84 e Reattività, 85. Da non sottovalutare, infine, l'85 di Elevazione che lo rende ancora più completo come uomo spezza gioco.

Per finire, voglio ricordarti che se vuoi leggere di più riguardo FIFA, la mia pagina con tutti i tutorial e liste sui migliori aspetti del gioco è sempre disponibile, in particolare potrebbe interessarti qualche informazione in più su come comprare i giocatori su FIFA e come migliorare su FIFA.

Inoltre, restando in tema di campioni, avevo stilato la mia lista di calciatori più forti ruolo per ruolo nella guida migliori giocatori di FIFA in tutte e due le modalità. Nel caso volessi puntare invece su giocatori meno esperti, avevo scritto una guida sui migliori giovani di FIFA di tutti i ruoli, e altre liste più specifiche come quella sui migliori giovani attaccanti e i migliori giovani portieri di FIFA. In più, avevo dedicato uno spazio speciale anche alle migliori tattiche da usare, sempre nelle carriere così come in FIFA Ultimate Team.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.