Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori giocatori FIFA

di

Sei appassionato di FIFA da tanti anni e ti è sempre piaciuto puntare sui calciatori migliori, ma ultimamente non stai riuscendo a seguire il calcio come sei abituato a fare e, quindi, sei in cerca di consigli. Ti capisco, perché ormai la qualità dei calciatori è aumentata di tanto rispetto alle edizioni passate ed è normale che tu voglia avere le idee più chiare. Questo può valere nelle modalità offline ma in particolare in FUT, data la quantità molto più elevata di calciatori di alto livello che è possibile ottenere nel proprio team.

Saprai che è molto difficile acquistare certi calciatori, poiché richiede molti crediti e tempo, così come è difficile saper gestire al meglio il proprio budget anche nelle modalità offline, dove vorresti avere una squadra piena di campioni con cui trionfare per diverse stagioni, per cui vuoi prepararti al meglio. Se è così sei capitato nel posto giusto, perché oggi voglio parlarti proprio dei migliori giocatori FIFA.

Una volta letta la lista dei calciatori che per me sono imprescindibili per ottenere il successo nelle carriere e per battere più avversari possibili in FUT, vedrai che saprai subito come investire al meglio i tuoi crediti e formare il team più adatto, sempre considerando ogni aspetto delle meccaniche di tutte le modalità. Che ne dici allora? Se sei pronto a conoscere i migliori calciatore del gioco, non posso che augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Migliori giocatori FIFA

Nei prossimi due capitoli ti parlerò dei migliori giocatori FIFA, scegliendoli tra quelli dell'attuale ultima versione di FIFA, quindi i migliori giocatori FIFA 23, anche se in realtà le indicazioni potrebbero risultare valide anche per altre iterazioni del titolo (es. se cerchi i migliori giocatori FIFA 22). Nel primo mi concentrerò sui calciatori migliori che potresti ritrovarti o acquistare nelle modalità carriera, mentre nel secondo capitolo ti farò la lista dei giocatori top di cui troveresti le carte in FIFA Ultimate Team.

Data la quantità di campioni presenti nel gioco, ti indicherò un portiere e due giocatori per reparto. Ti faccio notare che puoi considerare l'acquisto dei calciatori elencati nel capitolo delle carriere anche nelle modalità di FUT e che, al contempo, i giocatori elencati come migliori di FIFA Ultimate Team, potrebbero essere validi anche nella carriera.

Migliori giocatori FIFA carriera

Migliori giocatori FIFA Carriera

Entriamo finalmente nel vivo, iniziando a elencare i migliori giocatori FIFA carriera, considerando il loro overall iniziale, che per quanto è già alto spesso si può alzare soltanto di pochi livelli.

Di solito, infatti, i calciatori possono aumentare di molto il loro livello di partita in partita e di stagione in stagione, in particolar modo nella Carriera Tecnico, in cui c'è un sistema di allenamenti introdotto nel migliore dei modi da EA (di cui ti avevo parlato anche nella guida su come iniziare FIFA). Tuttavia, trattandosi di veri e propri fuoriclasse e quindi già campioni con overall altissimo, questi calciatori non avranno margini di miglioramento molto ampi.

Iniziando col portiere, c'è da dire che ce ne sono davvero molti con overall che superano il 90, ma quello che ti consiglierei è Gianluigi Donnarumma. Ci sono diversi estremi difensori che hanno un overall di partenza superiore all'88 di Donnarumma, ma dato che il tuo obiettivo può essere di tenere i giocatori per allenarli e farli crescere durante la tua carriera, il giovane campione italiano ha un potenziale che tutti gli altri del suo ruolo possono solo invidiargli.

Infatti, il suo 88 passerebbe a 92 col tempo e gli allenamenti giusti, andando a superare quello di Thibaut Courtois, portiere con il livello totale più alto attualmente. Per questo motivo, ti avviso che non sarà molto facile ottenere il campione italiano in una trattativa di mercato con il PSG (sempre se non la sceglierai come tua società iniziale). Questo è provato anche dal suo valore di mercato in gioco: 106.000.000 euro, cifra che può addirittura arrivare fino a 130.000.000 euro e oltre.

Per darti un'idea del suo potenziale, ti cito solo alcune delle sue statistiche basilari: 90 per il Tuffo, 83 di Presa, 79 di Rinvio, 85 di Piazzamento e per concludere 89 di Riflessi. Praticamente è una sicurezza sotto tutti gli aspetti che interessano un difensore dei pali.

Il primo rappresentate dei migliori di FIFA per la difesa è Rúben Dias, DC titolare del Manchester City che può diventare davvero il top del suo ruolo nel corso delle stagioni. Infatti, dall'attuale 88 può passare facilmente a un 91 totale di overall, senza dimenticare le 4 stelle per le sue abilità di Piede debole.

Oltre alla tecnica raffinata, testimoniata da questo dato, spiccano in particolare le sue statistiche di Difesa: Lettura difensiva 90, Contrasto in piedi 89 e Scivolata 85. In più, Aggressività 92 e Forza 90 completano quello che è il profilo di uno dei difensori più promettenti delle annate che verranno.

Trent Alexander-Arnold è il secondo difensore di ruolo TD che con i suoi 24 anni di età può garantirti prestazioni di livello assoluto sulle fasce per numerose stagioni. Questo migliorando anche il suo overall totale da un 85 iniziale a un 88 potenziale, in cui spiccano sicuramente i dati sui passaggi e sui cross.

Basta leggere nelle sue statistiche il suo 91 per i Cross,91 di Passaggio lungo oltre che il 90 di Visione. Queste caratteristiche da tipico assist man sono coadiuvate da un altro dato impressionante, quello della Resistenza 89, che ti consentirà di far sfrecciare sulle fasce il giovane inglese senza preoccuparti troppo di affaticarlo.

Mentre per il centrocampo, il primo che considero tra i migliori è certamente Frenkie De Jong, che data la sua giovane età di 25 anni può regalarti prestazioni di assoluto livello per numerose stagioni. Il suo overall di partenza è 87, il quale aumenterebbe fino a 90 rendendo l'olandese, attualmente al Barcellona, uno dei migliori, se non il migliore, CC del gioco.

Le sue skill di movimento con le sue 4 stelle lo rendono uno dei più agili calciatori in attività, Agilità che ha un dato di 87 insieme a 87 di Agilità e 89 di Resistenza. Ma le doti fisiche sono unite a una grande Visione di gioco, 88, e soprattutto un eccezionale Controllo di palla di 89.

Il secondo della linea mediana del campo tra i migliori può essere Christopher Nkunku, francese classe 1997 del Lipsia, che potrebbe essere il tuo COC titolare dalla stagione iniziale così come tutte le altre successive. Parte, infatti, da un 86 di overall per arrivare fino a un 89 potenziale, dove le abilità di movimento sono tutte vicine al 90.

Emergono soprattutto le statistiche di Equilibrio 90 e Agilità 88, unite a 81 per l'Accelerazione e 85 di Scatto. Le 5 stelle per le abilità di movimento, inoltre, sono confermate dal suo 89 del Dribbling e l'88 di Controllo palla.

Il primo nome per l'attacco dei migliori giocatori per la carriera è Vinicius Junior, il giovane brasiliano del Real Madrid che è destinato a essere una delle stelle del simulatore sportivo EA oltre che del calcio internazionale. Anche Vinicius ha margini di miglioramento impressionanti: dal suo 86 di overall iniziale, potrai farlo progredire fino a 92 totale.

Le sue qualità di Movimento nella sua versione iniziale sono probabilmente le migliori del gioco: 95 di Accelerazione, 95 di Scatto, 94 di Agilità insieme a 82 e 84 di Reattività ed Equilibrio. A tutto questo vanno aggiunti 92 di Dribbling, 89 di Controllo palla e per finire in bellezza le 5 Stelle di Mosse abilità e 4 Stelle di Piede Debole.

Il secondo e ultimo attaccante è, direi ovviamente, Erling Haaland, il ventunenne norvegese che si sta prendendo lo scettro di tutte le classifiche dedicate ai bomber del calcio che conta. La sua valutazione generale è già di 88, ma a suon di gol potrai farlo arrivare a 94 di overall totale rendendolo di fatto il giocatore più forte di FIFA.

Si tratta di un ATT con tutte le specialità che uno del suo ruolo deve avere: Cecchino, Minaccia in area, Attaccante completo e altre. I suoi dati più impressionanti sono quelli della Potenza come Potenza di tiro 94 e Forza 93, ma non sono gli unici valori che si avvicinano al 100. Ci sono anche il 94 in Velocità di scatto e 93 di Reattività che insieme a 95 di Piazzamento e soprattutto 95 in Finalizzazione lo rendono di fatto la macchina da gol per eccellenza di FIFA.

Migliori giocatori FIFA FUT

Migliori giocatori FIFA FUT

In questo secondo e ultimo capitolo ti elencherò quelli che sono invece i migliori giocatori FIFA FUT in assoluto. Tieni sempre presente che FIFA Ultimate Team ha delle meccaniche di gioco molto diverse rispetto a quella delle carriere, oltre al fatto che ha diverse modalità interne.

Quindi dovrai considerare che alcuni di questi calciatori potranno avere diverse versioni di loro stessi, con modifiche fatte ad hoc dagli sviluppatori per renderli più forti a seconda del loro momento stagionale, così come da anni succede secondo il sistema delle carte FUT, le quali non consentono di aumentare il potenziale overall come nelle carriere, avendolo fisso e non variabile.

Perciò ogni carta che li rappresenta può avere delle statistiche più o meno basse, rispetto alla versione base, in ognuna delle caratteristiche del calciatore e, inoltre, ci sono anche gli aspetti legati al valore dell'Intesa di cui preoccuparsi. Si tratta di un valore che migliora le caratteristiche del singolo giocatore ma anche il rendimento dell'intera squadra.

Per aumentare i valori di intesa complessivi, quindi, prendi sempre in considerazione nazionalità e campionato di appartenenza dei calciatori e controlla anche il tipo di carta che li vede protagonisti nel momento della stagione in cui andrai ad acquisirli o trovarli in qualche pacchetto.

Se ti servirà un aiuto per comporre il tuo 11 titolare al massimo dell'Intesa, puoi consultare la pagina dello Squad builder di Futbin.com, grazie alla quale potrai simulare la squadra inserendo i calciatori selezionandoli per ruoli e statistiche.

Inoltre, avevo scritto anche una guida più approfondital riguardo il come fare compravendita FIFA, in modo da non lasciarti scappare mai le migliori carte al miglior prezzo di questi campioni o tutti gli altri calciatori di cui necessiti, ricordandoti che si tratta di fatto dei calciatori più costosi del gioco, quindi, ti ci vorranno un bel po' di crediti per ottenerli.

Infine, ti premetto che dalla lista ho escluso volutamente le Icone, cioè le leggende del calcio che ormai di anno in anno FIFA introduce nelle modalità online, poiché è abbastanza scontato che siano quelli con le valutazioni generali più alte, specie nelle carte dove vengono riprodotti nel periodo migliore delle loro carriere. (Nel caso tu voglia utilizzarle al di fuori di FUT, avevo scritto delle guide su come creare Zidane e Ronaldo il fenomeno, ad esempio, per poter giocare con loro nelle altre modalità offline).

Partendo dalla porta, inutile dirti che anche in questo caso ci sono diversi campioni in questo ruolo, ma come punto di riferimento in FUT penso a Manuel Neur. Il campione tedesco, dopo essere stato il migliore del suo ruolo per alcuni anni, non sta vivendo il suo periodo migliore nel calcio reale, ma col suo overall di 90 totale resta ancora il miglior interprete per difendere i pali della tua porta.

Per darti prova di questo ti cito solo alcune delle sue statistiche base nella versione oro: Tuffo 87, Riflessi 88, Presa 88 e Piazzamento 88. Inoltre, il 90 di Rinvio, lo rendono perfetto nel caso tu giochi con ripartenze e lanci lunghi verso gli uomini d'attacco. Caratteristica che è rafforzata anche da una delle sue Specialità Rinvio lungo POR, che insieme alle Specialità riguardanti le uscite, Esce dalla porta e Uscite sui cross, lo rendono tra i più completi estremi difensori di sempre nel gioco.

Il primo difensore che inserirei tra i migliori giocatori FUT è di sicuro Virgil van Dijk. L'ormai esperto olandese è un DC che in FIFA non ha eguali soprattutto nei valori di Difesa e Movimento. Il suo overall è di 90 e questo già parla chiaro, ma nello specifico Velocità di Scatto 87 e 93 di Forza lo rendono un padrone totale della difesa, insieme a tutte le statistiche che competono a quelli del suo ruolo: 90 per Consapevolezza difensiva, 90 per Contrasto in piedi e 86 per Scivolata.

Il secondo difensore è invece un TD, il migliore che potresti trovare in FUT con la sua carta base. Si tratta di Joao Cancelo, il portoghese passato al Bayern Monaco ha un overall totale di 88, con un Piede debole di 4 stelle e altrettante per le Mosse abilità. Il suo pezzo forte sono senza dubbio i Cross, dove ha un valore di 87, ma è incredibile vedere quanti dei suoi valori superano l'80 anche in altri ambiti.

Il Palleggio 85 e il Controllo palla 86, insieme all'Accelerazione e Velocità di scatto, 86 e 84 rispettivamente, lo rendono un fulmine sulla fascia capace di tenere la palla sempre incollata al piede, per poi finalizzare con un cross o un passaggio perfetto per i compagni.

Passando alla metà campo, non posso non citare Joshua Kimmich, un CDC/CC che è molto riduttivo definire centrocampista, perché è schierabile come TD. Con un overall totale di 89 può essere davvero il tuo motore di gioco, in particolare grazie ai suoi della Resistenza, 94, Aggressività, 89 e Reattività, 88. Notevole è, inoltre, la sua capacità di far ripartire il gioco e fornire assist a ridosso dell'area, grazie ai suoi valori di Cross e Passaggi lunghi, rispettivamente 91 e 90.

Il secondo nome invece non può non essere Kevin De Bruyne, ormai diventato leggenda del Manchester City e miglior centrocampista al mondo con le eccezionali prestazioni delle sue ultime stagioni. Il suo overall iniziale di 91 dice già molto, ma se non bastasse ti cito alcune delle sue Specialità: Regista, Tiro dalla distanza, Centrocampista completo.

In più, ha 5 stelle di Piede debole e 4 per Mosse di abilità, che coadiuvano con tutti i dati che superano i 90 come: 94 di Cross, 93 di Passaggi lunghi e Passaggi corti, 90 di Controllo palla e soprattutto 94 di Visione. Da sottolineare è anche la sua Resistenza, 89, ma a stupire sono le sue doti balistiche, con le quali potrai bucare molte reti in FUT: 92 per Potenza di tiro e 91 per Tiro dalla distanza.

Per quanto riguarda l'attacco, sicuramente è ovvio ricordare che ci sono i soliti, ormai già Icone ancora in attività, Messi e Cristiano Ronaldo, così come Lewandowski, Mohamed Salah e Neymar Jr, ma saranno altri due i migliori attaccanti per FUT e sono entrambi francesi, ovvero: Kylian Mbappé e Karim Benzema.

Il primo, Mbappé, insieme a Haaland, è destinato a essere il migliore giocatore del gioco per diverse edizioni di FUT, e il suo overall in merito parla già chiaro: 91. Basta citare tutte le sue statistiche in Movimento, 97 in Accelerazione e Velocità scatto, 93 in Agilità e Reattività e unirle a quelle che riguardano la realizzazione dei gol, come 93 di Palleggio e 88 di Potenza di tiro, rafforzate da un 92 di Piazzamento, 91 Controllo di palla e, soprattutto, 93 di Finalizzazione per comprendere che non comanderai nessun giocatore come lui.

Il secondo, Benzema, invece, dopo l'annata straordinaria che lo ha visto alzare Champions League e Pallone d'oro, merita di avere, nonostante i suoi 34 anni, 91 di overall totale anche in FUT, proprio come il suo più giovane erede francese. Anche nel suo caso è difficile trovare valori al di sotto dell'80 e quelli che lo rendono il rapace d'area che è in FIFA come nella realtà sono nello specifico: 90 di Freddezza e Visione, 92 di Piazzamento, 91 di Controllo palla ma soprattutto 90 di Precisione di testa e 91 di Finalizzazione.

Per completare il pacchetto di abilità di questo meraviglioso calciatore, ci sono le 4 stelle per Piede debole e Mosse abilità e ancora le sue Specialità come Rapace e Cecchino.

Per concludere, ti ricordo che puoi consultare la pagina con tutti i tutorial che ho scritto sul gioco, nel caso tu voglia avere più consigli e conoscenze per tutte le modalità. In particolare, potrebbero essere di tuo interesse le guide su come comprare i giocatori su FIFA e il tutorial su come fare compravendita su FIFA. In più, potrebbe farti comodo qualche dritta su come iniziare FIFA in tutte le modalità più amate e su come migliorare su FIFA nelle stesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.