Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Migliori centrocampisti FIFA

di

Sei solito comprare puntualmente FIFA, la storica simulazione calcistica di Electronic Arts, e sei sempre interessato a migliorare la tua squadra all’interno del gioco. In particolare, ti servono dei centrocampisti: visto che si tratta di un ruolo cruciale che si occupa sia dell’attacco che della difesa, sei molto indeciso su quali giocatori scegliere e avresti bisogno di consigli dettagliati in merito. Le cose stanno così, non è vero? Beh, allora sei arrivato nel posto giusto!

Infatti, nella guida di oggi ti spiegherò quali sono i migliori centrocampisti di FIFA. Scenderò nel dettaglio fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno: dai parametri fondamentali per capire quali sono i calciatori giusti alle classifiche realizzate direttamente dagli sviluppatori, passando per le tecniche utilizzate dagli utenti più esperti per portarsi a casa i calciatori più validi a prezzi convenienti. Chiaramente non utilizzerò alcun trucco: si può fare tutto tramite le procedure standard previste da Electronic Arts.

Che ne dici? Sei pronto per costruire la squadra dei tuoi sogni su FIFA? Secondo me sì, dato che stai leggendo con interesse questo tutorial e mi sembri intenzionato a proseguire. Forza allora, tutto quello che devi fare è metterti bello comodo e seguire le rapide istruzioni che trovi qui sotto. Ti posso assicurare che, in pochi minuti, avrai a disposizione tutte le indicazioni del caso per effettuare le tue scelte. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura, buon divertimento e farti un grosso in bocca al lupo per la tua sessione di calciomercato!

Indice

Informazioni preliminari

Kevin De Bruyne FIFA

Parlando dei migliori centrocampisti in FIFA, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a quali sono i parametri fondamentali per scegliere dei calciatori validi.

Nel caso dei centrocampisti, l’obiettivo è quello di rimpolpare la propria rosa con dei giocatori in grado sia di fermare le azioni offensive avversarie che di far ripartire la squadra, magari portandola a un’azione in contropiede che sfocerà in un gol e in una conseguente vittoria.

Il primo parametro fondamentale è il passaggio. Infatti, un buon centrocampista deve riuscire a “dialogare” con la squadra, visto che funge da “collante” tra la difesa e l’attacco. Una buona precisione dei passaggi consente di evitare errori inutili e di sfruttare come si deve gli spazi offerti dal campo di gioco.

Non è quindi un caso che praticamente tutti i centrocampisti ritenuti più validi abbiano dei valori elevati da questo punto di vista. Per farti degli esempi concreti, in FIFA 20 Kevin De Bruyne ha 86 di passaggio, Luka Modrić ha 89, N’Golo Kanté ha 77, Sergio Busquets ha 80 e Toni Kroos ha 90. A livello generale, un buon valore è sopra al 75, ma se vuoi puntare veramente al top, di consiglio di superare l’80.

Per un centrocampista è molto importante anche saper dribblare gli avversari, magari per andare sulla fascia e mettere un cross. Inoltre, una dote come quella del dribbling può risultare particolarmente utile in uno sport imprevedibile come il calcio, in cui può succedere di tutto.

Per questo motivo, i migliori centrocampisti presenti nel calcistico di Electronic Arts hanno spesso dei buoni valori a livello di dribbling. In FIFA 20, Kevin De Bruyne ha 87, Luka Modrić ha 90, N’Golo Kanté ha 81, Sergio Busquets ha 81 e Toni Kroos ha 81. Un centrocampista con tutti i crismi solitamente ha un valore superiore all’80 per quanto riguarda il dribbling.

Toni Kroos FIFA

Queste sono le caratteristiche fondamentali per scegliere un buon centrocampista, ma chiaramente questo ruolo richiede anche altre doti. Per questo motivo, spesso viene fatta una distinzione tra migliori centrocampisti offensivi in FIFA, migliori centrocampisti centrali in FIFA e migliori centrocampisti difensivi in FIFA.

I giocatori offensivi devono chiaramente avere un buon valore in termini di tiro, dato che devono cercare di segnare più gol possibili. Per farti un esempio concreto, in FIFA 20 Kevin De Bruyne ha una valutazione di 86 in tal senso. Un buon valore da questo punto di vista è superiore all’80.

Parlando invece di centrocampisti centrali, facciamo riferimento a calciatori in grado di prendere in mano la squadra e di fare da “registi”. In questo caso è quindi bene prendere in considerazione i parametri relativi al passaggio, alla difesa e al dribbling. Infatti, un giocatore di questo tipo dev’essere in grado di far girare la palla, fermare gli avversari in caso di evenienza e “ubriacare” l’altra squadra in caso di contropiede. In FIFA 20, Luka Modrić ha una valutazione di 89 nel passaggio, 72 nella difesa e 90 nel dribbling. Si tratta quindi di un ottimo compromesso.

Infine, i centrocampisti difensivi devono chiaramente disporre di un buon valore per quanto riguarda la difesa. In FIFA 20, N’Golo Kanté ha 87 di difesa e risulta perfetto per questo ruolo, dato che dispone anche di una valutazione di 83 per quanto riguarda il fisico e mantiene una velocità abbastanza elevata (78). Solitamente è bene rimanere sopra all’80 per quanto riguarda la difesa.

Insomma, adesso conosci i parametri da tenere in considerazione per acquistare un buon centrocampista in FIFA. In ogni caso, ti ricordo che le valutazioni dei calciatori possono cambiare da un momento all’altro, a seconda della volontà di Electronic Arts. Per questo motivo, ti invito a prendere le informazioni riportate come puramente indicative.

Classifica dei migliori centrocampisti in FIFA

Valutazioni giocatori FIFA

Electronic Arts, l’azienda che sta dietro ai videogiochi della serie FIFA, ogni anno pubblica puntualmente delle classifiche legate ai migliori giocatori. Gli sviluppatori conoscono il gioco meglio di chiunque altro e quindi ti consiglio vivamente di tenere in considerazione queste indicazioni.

Per prendere visione delle classifiche, tutto quello che devi fare è collegarti al sito ufficiale di EA attraverso un qualsiasi browser per la navigazione Web, ovviamente scegliendo la sezione del portale corretta, ovvero quella relativa all’edizione del gioco in tuo possesso (es. FIFA 20 o FIFA 19).

A questo punto, non ti resta che selezionare la voce FIFA ULTIMATE TEAM/ULTIMATE TEAM presente in alto e cercare il link Valutazioni giocatori/Hub Valutazioni o qualcosa di simile. Le voci possono variare a seconda del gioco della serie FIFA che hai acquistato, quindi non posso essere più preciso con le mie indicazioni, ma solitamente la procedura è sempre simile e quindi non dovresti avere problemi a trovare le classifiche.

Per farti un esempio concreto, se hai acquistato FIFA 20, devi semplicemente collegarti a questa sezione sito ufficiale di EA e scorrere la pagina. Qui troverai miriadi di classifiche, che comprendono indicazioni relative ai migliori attaccanti, ai migliori difensori, ai migliori calciatori di punizioni, ai giocatori più abili nei passaggi e molto altro. Non mancano, poi, delle suddivisioni per campionato, come ad esempio Premier League, Bundesliga e LaLiga Santander. Da non sottovalutare la classifica dei 100 giocatori migliori in generale.

Classifica Migliori centrocampisti FIFA 20

Insomma, le informazioni fornite direttamente da Electronic Arts non mancano di certo. Nel tuo caso, la classifica più interessante è ovviamente quella relativa ai migliori centrocampisti, accessibile tramite questa pagina del sito Web ufficiale di EA.

Per farti degli esempi concreti, in FIFA 20 gli sviluppatori hanno deciso di premiare Kevin De Bruyne (Manchester City), Luka Modrić (Real Madrid), N’Golo Kanté (Chelsea), Sergio Busquets (Barcellona), Toni Kroos (Real Madrid), Christian Eriksen (Tottenham Hotspur), Paul Pobga (Manchester United), Marco Reus (Borussia Dortmund), David Silva (Manchester City), Paulo Dybala (Piemonte Calcio, ovvero Juventus), Fernandinho (Manchester City), Thiago (Bayern Monaco), Casemiro (Real Madrid), Miralem Pjanić (Piemonte Calcio, ovvero Juventus), Marco Verratti (Paris Saint-Germain), Ivan Rakitić (Barcellona), Thomas Müller (Bayern Monaco), Isco (Real Madrid), Parejo (Valencia) e James Rodríguez (Real Madrid).

Ovviamente, puoi utilizzare queste indicazioni come base a seconda del tuo obiettivo finale. Ad esempio, se stai cercando i migliori centrocampisti giovani in FIFA, ti basta semplicemente vedere quali sono i calciatori più giovani presenti in classifica.

Migliori centrocampisti FIFA low cost

Sniping FIFA

Probabilmente starai pensando che alcuni giocatori indicati nei capitoli precedenti costano troppo. Non preoccuparti: ti spiego subito un metodo utilizzato dagli esperti di FIFA per riuscire ad acquistare i calciatori al prezzo più conveniente possibile.

Ebbene, la tecnica più diffusa tra gli appassionati di FIFA per portarsi a casa i migliori giocatori con poco budget è quella dello sniping. In parole povere, si analizza il mercato della modalità Ultimate Team alla ricerca di calciatori messi in vendita da utenti che non conoscono il reale costo di mercato e commettono quindi degli errori, consentendo a persone come te di portarsi a casa i giocatori a poco prezzo, rivenderli subito al giusto costo e guadagnare rapidamente crediti.

Le piattaforme più valide per mettere in atto questo metodo sono console e PC, ma anche la Web App di FUT può risultare interessante (alcuni appassionati sostengono che i giocatori compaiano prima sul mercato utilizzando questa “piattaforma”).

In ogni caso, le basi dello sniping consistono nell’impostare un prezzo Compra Ora che risulti al contempo vantaggioso e probabile rispetto all’attuale costo di mercato del giocatore. A questo punto, devi semplicemente inserire un valore elevato (es. 11.000.000) come prezzo massimo e aumentarlo ad ogni ricerca, dando così modo alla pagina di effettuare il refresh in un tempo ristretto. Così facendo, arriverai prima degli altri utenti e riuscirai ad acquistare il giocatore inserito a un prezzo più basso di quello standard.

Basi dello sniping FIFA

Per tutti i dettagli del caso su questo metodo, ti invito a consultare la mia guida su come sniperare su FIFA. Esistono ovviamente vari modi per mettere in atto questa tecnica e gli appassionati sono alla continua ricerca di metodi per affinare la procedura e arrivare prima delle altre persone ad acquistare i calciatori coinvolti. Potresti quindi pensare di usare le informazioni come “base” e sperimentare la tecnica che ritieni più valida.

Visto che stai giocando a FIFA, mi sento di consigliarti alcuni tutorial che potrebbero interessarti. In particolare, ti invito a leggere le mie guide su come avere crediti gratis su FIFA e su come acquistare giocatori in scadenza su FIFA (modalità Carriera).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.